Vai al contenuto

Opinioni riguardo il Bruto Combattente


shalafi

Messaggio consigliato

Però perdi bab, che stabilisce il numero degli attacchi. Dal punto di vista dell'ottimizzazione è pessimo pre epico per un pg. Per un png il discorso cambia

a lvl 20 avrebbe più di 6 di bab, quindi 2 attacchi. +1 velocità +1 frenesia turbinante (arcani rivelati). 3 attacchi alti e 1 col -5. perde gli attacchi successivi, ma poco male, sono quelli che hanno meno probabilità di andare a segno, specie in caso di nemico singolo (che è, in media, più forte, e quondi con più CA)

in caso di vari nemici ha quella sorta di attacco turbinante che lo rende veramente efficace!

poi (soprattutto con nemico singolo, ma non solo) se riesce ad attaccare da lontano può tenere lontani i nemici ribaltandoli ecc (oltre a poterne colpire più di uno per volta) quindi io credo che al 20 sia competitivo con un sacco di altre classi. (vabbè, magari quelle di manuali usciti dopo sono più forti...però è competitivo!)

(tutto questo è molto imho...)

se mi dici che al 30 sarà sempre più debole di uno che ha fatto 20 da altro e poi 10 da bruto, hai perfettamente ragione.

(infatti di norma uso un'hr per "scambiare" i livelli. cioè per far finta di aver preso da pre-epici quelli più convenienti... infatti mi fa schifo che un mago 20 grr 20 sia più debole di un grr 20 mago 20 (per esempio)...che uno scelga il primo lvl in base a chi da più abilità e DV lo trovo ancora ragionevole, ma fare prima 20 livelli in una classe piuttosto che un'altra...mi sembra eccessivo!)

Link al commento
Condividi su altri siti


a lvl 20 avrebbe più di 6 di bab, quindi 2 attacchi. +1 velocità +1 frenesia turbinante (arcani rivelati). 3 attacchi alti e 1 col -5. perde gli attacchi successivi, ma poco male, sono quelli che hanno meno probabilità di andare a segno, specie in caso di nemico singolo (che è, in media, più forte, e quondi con più CA)

in caso di vari nemici ha quella sorta di attacco turbinante che lo rende veramente efficace!

Già, ma questo presume una build specifica. Quello che voglio dire è che il bruto combattente può essere usato anche prima degli epici, però richiede molte attenzioni.

poi (soprattutto con nemico singolo, ma non solo) se riesce ad attaccare da lontano può tenere lontani i nemici ribaltandoli ecc (oltre a poterne colpire più di uno per volta) quindi io credo che al 20 sia competitivo con un sacco di altre classi. (vabbè, magari quelle di manuali usciti dopo sono più forti...però è competitivo!)

(tutto questo è molto imho...)

Si, potrebbe essere un simil controller, anche se la dipendenza dalla disponibilità di proiettili non mi attira molto. Il fatto è che secondo me la perdita di bab per un combattente non è mai compensata da un aumento del TxC. Anche senza voler scomodare classi di manuali successivi, un goliath o mezzogigante barbaro/combattente psionico dovrebbe essere in grado di fare quasi le stesse cose senza perdere bab.

Poi sono d'accordo che rinunciare agli attacchi secondari non è così critico, ma ad esempio alcuni talenti interessanti per un picchiatore richiedono bab superiori al 10 e con il bruto combattente siamo impossibilitati a prenderli.

Altro ostacolo è il requisito di taglia, che ti vincola su quelle poche razze con pochi DV.

se mi dici che al 30 sarà sempre più debole di uno che ha fatto 20 da altro e poi 10 da bruto, hai perfettamente ragione.

(infatti di norma uso un'hr per "scambiare" i livelli. cioè per far finta di aver preso da pre-epici quelli più convenienti... infatti mi fa schifo che un mago 20 grr 20 sia più debole di un grr 20 mago 20 (per esempio)...che uno scelga il primo lvl in base a chi da più abilità e DV lo trovo ancora ragionevole, ma fare prima 20 livelli in una classe piuttosto che un'altra...mi sembra eccessivo!)

Il vero problema sono i livelli epici, che sono stati concepiti davvero male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che le progressioni delle statistiche portano a risultati insoliti... un esempio: Mag 20/Grr 20 = BaB +15, TS +11/+11/+17, Grr 20/Mag 20 = BaB +25, TS +17/+11/+11, (Mag 1/Grr 1) x20 = BaB +20, TS +15/+11/+15.

Certo, lasciando invariate le progressioni (BaB scarso, medio o buono e TS scarsi o buoni) a lungo andare si avranno differenze enormi (anzi, a livelli molto alti anche colossali+) tra le statistiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla penosità deil livelli epici siamo d'accordo.

la taglia non è un problema: mezz'ogre rulez! (^_^)

la perdita degli attacchi secondari non è bilanciata solo dal txc, ma anche dalla for. in 10 lvl sono 20 punti, quindi un +10 aggiuntivo, quindi 15 danni a colpo, se usa arma a due mani...che non è malaccio...

non avevo pensato effettivamente ai talenti che richiaedono bab...nella build non li avevo messi, credo...se la trovo la posto...era bellina...

@smemolo: il problema è che bab e ts salgono uguale per tutte le classi (uno dei problemi...diciamo quello chiamato in causa ora..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, personalmente la cosa veramente allettante del war hulk è la capacità di colpire ad area, non tanto l'aumento di FOR ad gni livello, e tenendo conto che privilegi simili si ottengono (ad esempio) con il war mind (che offre bab pieno e un sacco di poteri ai quali attingere) mi pare che renda la cdp del'hulk volto sottotono, da un punto di vista di stretta ottimizzazione. Anche perchè credo sia molto più facile ottimizzare un pg con bab alto ma con forza 8 che un pg con bab 6 e

FOR 40 (qualcuno ha detto ubercharger?) :)

Tutto imho ovviamente, eh ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del Bruto comabatente, IMHO sta nel fatto che perdendo Bab, perde anche danni da poderoso, oltre che attacchi...

Dipende molto anche dallo stile di gioco: nelle mia campagne, per esempio, le orde di mostri più deboli dei PG sono abbastanza frequenti, il che da un certo vntaggio alla classe: se invece si gioca con un master che mette spesso sconti contro un solo grosso nemico, risulta svantaggiato...

Tral'altro, se pensate che manuale la pubblica, mi sembra anche ovvio che sia una CdP che da il meglio di se in grossi combattimenti...

@Tamriel: Verissimo quello che dici... però FOR 40 e un po' poco per un bruto combattente, si sta più sul 50....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del Bruto comabatente, IMHO sta nel fatto che perdendo Bab, perde anche danni da poderoso, oltre che attacchi...

Nemmeno troppi. 10 punti id poderoso, che a meno di shock trooper, si possono anche sacrificare. Specialmente se hai un adeguato oggetto magico creato ad hoc.

Dipende molto anche dallo stile di gioco: nelle mia campagne, per esempio, le orde di mostri più deboli dei PG sono abbastanza frequenti, il che da un certo vntaggio alla classe: se invece si gioca con un master che mette spesso sconti contro un solo grosso nemico, risulta svantaggiato...

Mah, insomma. Non mi pare che ci si possa mettere a piangere. Meno efficiente si, ma svantaggiato decisamente no. Semmai lo svantaggio è l'impossibilità di uscire da un labirinto in un tempo decente.

@Tamriel: Verissimo quello che dici... però FOR 40 e un po' poco per un bruto combattente, si sta più sul 50....

Goliath con riduzione del lep, 18 base +4 razziale, +4 barbaro +2 reckless rage + 6 berserker + 5 incrementi + 20 war hulk + 6 cintura + 5 tomo= 70 (+30)... Si va ben oltre il 50 con un po' di otitmizzazione, nemmeno spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Black il warhulk richiede taglia grande, il goliath è di taglia media (e non si qualifica come creatura di taglia grande). Se prendiamo come base il mezzogre però (o una razza con l'archetipo mezzo minotauro) il discorso fila (e forse il bonus di forza è anche maggiore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Black il warhulk richiede taglia grande, il goliath è di taglia media (e non si qualifica come creatura di taglia grande). Se prendiamo come base il mezzogre però (o una razza con l'archetipo mezzo minotauro) il discorso fila (e forse il bonus di forza è anche maggiore).

Credo intendesse usare la variande del goliath che in ira diventa grande.

Che abbia tanto di forza nessuno lo mette in dubbio certo che giocare il cretino se non lo si è di base deve essere proprio complicato :D

Non sono un amante dei pg "scemi" però sicuramente è molto effettivo solo che a questo punto mi chiedo se un goliath in termini di danno anche facendo solamente 10 barbaro e 10 qualcos altro non sia meglio.

Secondo me un confronto non è facile però se devo preferire di avere bab 20 e forza 20 (che può diventare come questo) oppure bab 10 e forza 30 io preferirei il primo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo intendesse usare la variande del goliath che in ira diventa grande.

Che abbia tanto di forza nessuno lo mette in dubbio certo che giocare il cretino se non lo si è di base deve essere proprio complicato :D

Non sono un amante dei pg "scemi" però sicuramente è molto effettivo solo che a questo punto mi chiedo se un goliath in termini di danno anche facendo solamente 10 barbaro e 10 qualcos altro non sia meglio.

Secondo me un confronto non è facile però se devo preferire di avere bab 20 e forza 20 (che può diventare come questo) oppure bab 10 e forza 30 io preferirei il primo

Personalmente, non adoro il bruto combattente, ma un confronto più corretto sarebbe: Bab20 e forza20 vs Bab10 e Forza40...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non adoro il bruto combattente, ma un confronto più corretto sarebbe: Bab20 e forza20 vs Bab10 e Forza40...

Fa sempre male studiare fino a quest ora :)

Comunque il problema è che per far danni di modi ce ne sono tanti nel senso che dipende anche un pò in che ottica hai intenzione di spingere il personaggio.

Perchè se il tuo obbiettivo è fare "buzzilioni" di danni allora è più forte il FB che c ha il poderoso da -1 +4 (se la memoria non mi inganna) quindi a quel punto il problema è, cosa ci voglio fare con questo pg?

1) fare tanti danni? C è qualcosa che lo fa meglio? Se si allora non ha senso farlo

2) fare il controllore combattente? Forse lo puoi fare (più o meno come la war mind) anche se dovresti multiclassare con qualcosa del ToB come minimo

3) non mi viene in mente molto altro pensateci voi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Black il warhulk richiede taglia grande, il goliath è di taglia media (e non si qualifica come creatura di taglia grande). Se prendiamo come base il mezzogre però (o una razza con l'archetipo mezzo minotauro) il discorso fila (e forse il bonus di forza è anche maggiore).

Hai ragione, errore mio. A volte mi capita, maledetta powerful build. :P

Credo intendesse usare la variande del goliath che in ira diventa grande.

Non rispetterebbe i requisiti comunque (per lo stesso motivo per cui se hai destrezza 9 e ti casti grazia grazia del gatto tutti i giorni, continui a non poter prendere schivare).

Che abbia tanto di forza nessuno lo mette in dubbio certo che giocare il cretino se non lo si è di base deve essere proprio complicato :D

Non sono un amante dei pg "scemi" però sicuramente è molto effettivo solo che a questo punto mi chiedo se un goliath in termini di danno anche facendo solamente 10 barbaro e 10 qualcos altro non sia meglio.

Secondo me un confronto non è facile però se devo preferire di avere bab 20 e forza 20 (che può diventare come questo) oppure bab 10 e forza 30 io preferirei il primo

Il problema è che forza 30 ce l'hai se parti da forza 6 o 8 di base. Le razze di taglia grande, in genere, hanno un discreto bonus a forza, e considerando che parti in genere anche solo da un 16, arrivi a 20 senza altre modifiche, vai a 26 con l'ira+reckless rage, e prendi un altro +20, se ci aggiungiamo 4 incrementi siamo già a 50, laddove un barbaro puro può arrivare intorno ai 30 e qualcosa. Insomma, tutto sommano abbiamo un 20 punti di differenza, senza otitmizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rispetterebbe i requisiti comunque (per lo stesso motivo per cui se hai destrezza 9 e ti casti grazia grazia del gatto tutti i giorni, continui a non poter prendere schivare).

Non ho mai detto che volevi soddisfare i requisiti in quella maniera anche perchè a farsi un obj apposito ci vuol poco :)

Il problema è che forza 30 ce l'hai se parti da forza 6 o 8 di base. Le razze di taglia grande, in genere, hanno un discreto bonus a forza, e considerando che parti in genere anche solo da un 16, arrivi a 20 senza altre modifiche, vai a 26 con l'ira+reckless rage, e prendi un altro +20, se ci aggiungiamo 4 incrementi siamo già a 50, laddove un barbaro puro può arrivare intorno ai 30 e qualcosa. Insomma, tutto sommano abbiamo un 20 punti di differenza, senza otitmizzare.

Si un attimo e su questo ci siamo. Ma per avere +20 a forza devi spendere 10 livelli nella classe. Se in quei 10 livelli prendi altro pensi che non esca altrettanto forte?

Secondo me il problema è che non da abbastanza spinta verso la massimizzazione del danno cosa che può fare il FB. Eh a quel punto se il +20 alla forza non ti serve per fare più danni di qualsiasi altra build che lo fai a fare? (parlando solo in ottica di ottimizzazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima degli Epici, il Bruto Combattente si abbina bene a un Chierico 7 o 9 per i soliti ignoti incantesimi di Buff.

In particolare Potere Divino fa comodo in quanto riporta il BaB al livello di un Guerriero, bypassando i problemi di ottimizzazione della classe.

Esiste anche un altro trick per evitare l'altro problema, quello del privilegio "no time to think", che consiste nell'accedere alla classe tramite un effetto permanente di Ingrandire Persone che può essere però disattivato. In questo modo il personaggio manterrebbe le sue capacità mentali finché è di taglia media (in pratica le riacquista quando perde No Time to Think nmel momento in cui non rispetta più i prerequisiti della classe)

Se il PG dispone di sistemi per incrementare la sua taglia in modo temporaneo, inoltre, potrebbe disfarsi dell'effetto permanente e sfruttare i bonus della classe solo quando si buffa. Ad esempio un Goliath con Ira Montana o un personaggio psionico con Espansione.

Sembra più un'idea da PNG. Non so, tipo uno Gnomo che nella vita fa il bibliotecario, ma si arrabbia molto se qualcuno mette in disordine i suoi scaffali.

Sostanzialmente, la versione DnD dell'Incredibile Hulk.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...