Vai al contenuto

Inserimento nuovo DD mischia o distanza


Messaggio consigliato

Prima di esporvi il problema che mi trovo ad affrontare vi spiego un attimo la tipologia di campagna che gioco, siamo 4 persone che amano D&D ma non il lato ruolistico in se ma tutta l'ottimizzazione che ci sta dietro il creare il pg al meglio e attualmente giochiamo una campagna molto PP. Questo può piacere o meno ma noi cazzeggiamo per lo più, giocando online con map-tool + skype le serate di sessione ( essendo circa a 150 km l'uno dall'altro ) ci passano bene. Ora un nostro amico si vuole unire alla campagna. Da master di mio non ho nulla in contrario anzi 4 persone lo vedo come un party giusto. Il problema è che come personaggi vuole fare o un pg che usa arco o un melee che spacca tutto. Vi chiederete dove sta il problema ? Semplice il gruppo è il seguente :

Uber charger - Goliath/Mineral Warrior livello 4 che fa circa 45 danni ad attacco sui 130 danni su attacco completo ( manca ancora di arma valorosa e praticamente tutti i talenti che lo rendono un charger per ora è solo un melee che pesta )

God - Umano Mago del Dominio Incantatar livello 6

Chierico - Cheater of Mystra umano livello 6

Bardo Png gregario del mago che sostituisce abilmente un ladro per trappole e passaggi segreti

come inserire una persona in questo gruppo senza farla sentire in secondo piano ?

Noi ruoliamo poco. E quindi skill sociali o eventuali pg votati al essere "ruolati bene" non rientrano nei nostri interessi. Un secondo melee potrebbe essere una scelta utilizzando il ToB e buttando giù una build ottimizzata, onestamente io non sono troppo ferrato sull'argomento ma abbiamo paura che questo giocatore si sente messo da parte. Visto che un eventuale pg con l'arco non è esattamente un pg per fare danno nonostante lo swift hunter che si fa far danno ma niente di lontanamente vicino al loro melee che è comunque 2 livelli sotto al gruppo.

Abbiamo pensato a tre possibili soluzioni :

- Classe del ToB con razza + archetipo e una build ben ottimizzata possibilmente con arma "particolare"

- Gish ma... Farà i danni giusti ?

- Pg con arco

Stiamo brancolando un po' nel buio, questo ragazzo vuole giocare un pg che faccia danno. Quindi il punto è fargli fare danno come almeno l'altro pg melee consigli ?

So che la richiesta è generica però non so dove sbattere la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lol, e da quando un personaggio con arco fa pochi danni? Anche un semplice guerrierio con dead eye, tiro rapido migliorato, ranged weapon mastery, penetrating shot armato di un arco splitting se vuole giocare sporco, non ha nulla da invidiate al combattente in mischia. E ho buttato giù una build monoclasse senza cdp :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io (strano) propongo uno swift Hunter! 4 scout/2 ranger con dead eye (dragon magazine compendium) e Swift Hunter.

Avrà bab: pieno -1, destrezza al danno (e anche forza, se gli avanzano i punti e prende un arco potente), 2d6 aggiuntivi su ogni freccia, due nemici prescelti (incantatori e Non Morti dovrebbe andare).

Inoltre funzionerà sicuramente meglio del bardo a cercare trappole e disattivare congegni (dal momento che ha più livelli, più PA, e le abilità sono di classe al contrario del vostro bardo...), oltre che ad esplorare (nascondersi, muoversi silenziosamente, osservare e ascoltare... eccetto l'ultima, tutte cose che il bardo non ha)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono al 6... come progredisce Adam nei livelli?

Al livello 6 un Comb Psichico 1/Monaco 2/Comb Psichico 1/Guerriero 1/Warblade 1 con catena chiodata mi sembra più che performante.

Poi io personalmente alla build di Mizar aggiungerei anche un livellino da Maestro delle Armi Esotiche al posto di 1 da Crusader verso la metà della progressione per avere almeno la Raffica

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ho riletto il primo messaggio... e trovo difficile siano al liv. 6

(incantatar al livello 6? CdP al livello 6? mha... saranno almeno al 15/17) quindi Adam entrerebbe molto più sviluppato!

Al livello 5 se ne possono soddisfare i requisiti: Concentrazione 4 gradi, Conoscenze (arcane) 8 gradi, Sapienza Magica 8 gradi, Volontà di Ferro, un talento di metamagia, non avere abiurazione come scuola proibita e incantesimi arcani di 3° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

E in effetti, coinciderebbe anche il mineral warrior (+1) goliath (+1) che risulta di 4° livello... Ma allora non capisco

45 danni ad attacco sui 130 danni su attacco completo

Presuppone tre attacchi, no? E anche mettendoci un barbaro con frenesia turbinante, al 4° livello si arriva ad averne 2... o è un Uber charger con 2 armi? (la vedo dura...)

Mha. Aspettiamo conferme...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.dragonslair.it/forum/threads/47221-Manuale-del-Gish?highlight=gish

se si vuole fare un gish ,si deve leggere questa guida prima e ti assicuro che di danni ne fa e si può tranquillamente buffare da solo cosi da rendersi "praticamente" indipendente dal gruppo

piccola build veloce che ho giocato umano mezzo drago

paladino variante libertà (arcani rivelati) 2/stregone4/incantaspade1/abjurant champion 5/dragonslayer1/phantom knight 7

variante dello stregone del phb2 cosi ti fai il wrathstrike rapido + attacco poderoso + colpo.....(non mi ricordo come si chiama quello che ti toglie una spell e ti da un buff in base al livello) con l'abj ti fai dei bei buff alla CA e via...io mi sono divertito tanto a fare un personaggio cosi...(vedi la mia immagine)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita! Un'arma +4 al 6° livello??

Attacco da BaB + Velocità + Incalzare = tre attacchi

Ho errato a scrivere attacco completo. Comunque il mago gli tiene su velocità costantemente e generalmente uccide con un attacco in carica qualsiasi cosa si trovi davanti quindi incalza sempre 1 volta a ruond in futuro appena prende incalzare migliorato saranno infiniti attacchi in più.

Io propongo

http://www.dragonslair.it/forum/thre...l=1#post951817

Non fa esagerati danni come il Charger ma fa comunque un discreto casino per altri motivi.

Con un personaggio del genere è impossibile essere ignorati, figuriamoci sentirsi messi da parte

Per quanto riguarda i personaggi psionici al momento non conoscendo bene i manuali ho chiesto ai miei giocatori di evitare di farli quindi anche se sembra molto interessante come build preferirei non la usassero.

In realtà ho riletto il primo messaggio... e trovo difficile siano al liv. 6

(incantatar al livello 6? CdP al livello 6? mha... saranno almeno al 15/17) quindi Adam entrerebbe molto più sviluppato!

Sono a livello 6 sia l'incantatrix che il dweomerkeeper sono accessibili al 6. Cosa ti fa presupporre che siano al 15/17 ?

Per quanto riguarda lo swift hunter non vedo come possa andare a fare gli stessi danni o poco meno di quella che è attualmente la build del loro uber charger..

E appunto è quello il problema a cui siamo davanti. Il non farlo sentire in "secondo" piano. E ripeto al party non serve qualcuno che faccia meglio qualcosa che già un altro pg fa, perchè di trovare trappole o porte nascoste a questo giocatore non interessa nulla probabilmente non farebbe mai neanche le prove.

Questo pg partirebbe al pari degli altri 6 livello, modificato poi da archetipi o razze con malus di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che vuole un melee o un arciere le opzioni che mi vengono in mente sono...

1. Cleric/Prestige Ranger 2/quellochevuoi con Divine Metamagic... con abbastanza Nightstick può tranquillamente avere persistenti spell da chierico per buff vari tra cui full BAB e spell da ranger che ti danno sneak attack pari a caster level/3 (Eagle's Eye), ti fan fare sneak attack a distanze piu alte (Sniper Shot), e forse che dividono ogni freccia in 1d4+1 frecce (non sono sicuro sia persistentizzabile questa, in ogni caso avresti sneak attack solo su 1 freccia, ma tutti gli effetti strani dovuti all'enchant sull'arco van su tutte)

Edit: ho checkato, Arrowsplit non è persistentabile perchè si casta su una singola freccia come swift action, però sono cmq 1d4 attacchi in piu in ogni turno e dopo aver letto la spell noto che sneak attack va su tutte, come ogni altro bonus impartito dall'arco. PS: è su Champions of Ruin, pagina 28

2. Dragoon aka Cappuccetto Rosso (in inglese suona meglio) però andrebbe a invadere un po il territorio dell'ubercharger.

3. un classico rogue/invisible blade/whatever che finta per avere sempre sneak attack e usa staggering riposte (feat) per rendere flat footed il nemico per tutti quelli successivi, ovviamente con craven di mezzo. I cristalli del Mic e staggering riposte aiutano per la gente immune ai critici.

4. ranger/scout con swift hunter... ma ha bisogno di un po di oggetti magici continous per i buffs e un modo di fare sempre 10ft di step e poi full attack, fa cmq i suoi sani danni quando lo ha.

5. Un lanciatore folle di boomerang con il feat boomerang daze di Eberron, non fara cosi tanti danni, ma voglio vedere quando fa uno stun a una 15ina di nemici con DC 40+ se i danni servono veramente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i personaggi psionici al momento non conoscendo bene i manuali ho chiesto ai miei giocatori di evitare di farli quindi anche se sembra molto interessante come build preferirei non la usassero.

Sostanzialmente non fa chissà che, si fa crescere un paio di artigli, diventa più grosso, in sostanza si buffa. Nulla di strambo o complicato.

La build poi è adattabile anche senza poteri psionici. Si inseriscono 2 da MdAE e il resto tutto Crusader...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto leggere la discussione al mio player alla fine si è deciso che vuole assolutamente fare una build che comprenda un pg con arco e compagno animale. A me sta benissimo. Ma deve essere in linea con la parte PP della campagna. Una build che usi l'arco come arma e abbia un compagno animale forte ?. Sono concessi tutti i manuali 3.5 tutte le razze e gli archetipi e anche per il compagno animale mi sta bene qualsiasi cosa basta che il pg sia buono o neutrale.

Mi aiutate a mettere insieme una build di questo genere che faccia parecchio male ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...