Vai al contenuto

Torneo consigli su sistema e struttura


Messaggio consigliato

ciao,

stiamo organizzando un torneo (il primo torneo ufficial mondiale di Formato QL... a breve vi potrò dare ulteriori info!)

in negozietto mi hanno detto che di solito i tornei si svolgono alla Svizzera, sapete indicarmi come si svolge?

Noi vorremmo evitare l'eleminazione diretta e anzi ci piacerebbe che ogni partecipante giocasse il più

possibile contro avversari diversi, in modo da poter scontrarsi con più mazzi possibile.

Suggestionz?

come ci si comporta per gli abbinamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

I Turni di Svizzera sono proprio quelli!

In pratica è simile al campionato di calcio (correggetemi se sbaglio, non seguo il calcio), ogni giocatore deve affrontare casualmente un altro giocatore in un Match alla meglio delle 3.

Chi vince guadagna X punti (lo stesso vale per il pareggio, ma non nel senso che guadagna uguale a chi vince) e alla fine dei Turni di Svizzera (in base al numero dei partecipanti), i primi 4-8-16 classificati entrano nella TOP4-TOP8-TOP16 e allora si gioca ad eliminazione diretta (sempre a Match).

Ovviamente le combinazioni dei giocaotri che si scontrano devono seguire un certo criterio, lo stesso vale per la TOP. Non so dirti di più, perché io utilizzo un software per gli abbinamenti e per la classifica.

Spoiler:  
Il software è DCI Reporter V3

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

quindi, per esempio, in un torneo ad 8 partecipanti tutti giocano 7 partite (al meglio delle 3) e poi una volta stabilita la classifica i TOP fanno uno scontro (al meglio delle 3) ad eliminazione diretta.

gli abbinamenti vengono fatti in base al punteggio dei giocatori, sia nella fase TOP, sia per il girone Svizzero (in base a graduatorie dovute a tornei precedenti..??)

e così??

sembra ok se il torneo è di 8 persone... ma se si è in 30?? sono 29 partite a cranio (al meglio delle 3)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta! Se i giocatori sono 8, si fanno 3-4 partite contro gli altri, + la TOP4. Altrimenti non si finisce mia quando ci sono più di 150 giocatori! :lol:

I primi abbinamenti sono casuali, dopo vengono fatti in base al punteggio ottenuto nel primo turno e così via. Nella TOP entrano i giocatori con più punti (solitamente sopra una certa soglia di punti), se due o più giocatori hanno lo stesso punteggio e rimane solo 1 posto in TOP disponibile, il software vede le vittorie, le sconfitte e contro chi ha giocato (credo).

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Non funziona così.

Ogni giocatore non si scontra con tutti.

Se il torneo è di 8 persone... penso si parta direttamente dalla top 8: eliminazione diretta organizzata in Quarti di Finale, Semifinale e Finale. Oppure si fanno un paio di turni di Svizzera ed una Top 4, giustamente detto da Ren!.

Il sistema svizzero è adatto per tornei con un elevato numero di giocatori e un limitato numero di turni, in cui non è possibile fare incontrare ciascun partecipante con tutti gli altri.

In un torneo organizzato col sistema svizzero si cerca di accoppiare di volta in volta i partecipanti con avversari che hanno accumulato un uguale numero di punti (in mancanza con chi ha il punteggio più vicino). Per gli accoppiamenti del primo turno si procede a dividere i partecipanti in due scaglioni in base alla "forza presunta" (in un torneo ufficiale penso in base al loro punteggio DCI). Il primo scaglione comprende i giocatori più forti, elencati in ordine di punteggio di partenza, il secondo i rimanenti, sempre elencati in base al punteggio di partenza. Il primo giocatore del primo scaglione viene accoppiato al primo del secondo scaglione, e così via.

Quando terminano i turni di svizzera si passa alla Top 8, a cui accedono i primi 8 della classifica.

Comunque, le regole complete sono molto complesse. Gli organizzatori di un torneo organizzato con il Sistema Svizzero si avvalgono sempre di un computer tramite un apposito software. E' difficile gestire gli accoppiamenti con carta e penna... Quindi ti consiglio di usare un programma (quello che ti ha consigliato Ren! dovrebbe andare).

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 s1031295 ;-)

in effetti mi chiedevo come era possibile svolgere tornei da centinaia di persone :sorry:

ora mi è tutto più chiaro e passerò la palla agli ingegneri del team per sviluppare correttamente l'idea di base! :rolleyes:

Stiamo vivendo delle giornate di grande entusiasmo e ci siamo prefissi l'obiettivo d'organizzare il primo Torneo Universal di Magic Old School ovvero Magic FormatoQL

(apro un topic al riguardo e lo linko... ecco QUA)

... io e i miei amici manchiamo da 15 anni dal mondo di magic... vi ringrazio dell'aiuto, indispensabile per fare le cose al meglio !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaccherando con i ragazzi giù al "negozietto" sembra che la soluzione più giusta ed inevitabile sia il torneo alla svizzera...

grazie 1000 per le vostre spiegazioni, ci sono state molto utili!

Il prossimo venturo Gran Torneo Interstellare Galattico FormatoQL si giocherà seguendo questo criterio d'oltralpe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...