Vai al contenuto

Personaggi posseduti


Messaggio consigliato

allora io ho fatto si che i miei PG (un ninja, un mago, una chierica e un zelota della fiamma nera) partecipassero ad una missione nell'inferno. Il mio scopo principale era quello di farli impossessare di quattro demoni di mia invenzione per farli diventare più forti e per rendere la campagna più emozionante.

Fino a questo punto ci sono riuscito; ora vorrei sapere come far evolvere i poteri dei demoni e, magari, anche delle missioni annesse.

i demoni in questione sono:

ninja --> ha un demone che interessa i vari piani del mondo di D&D.

mago --> ha un demone che si impossessa di lui e combatte al posto suo; l'aspetto è quello di un discepolo dei draghi (con ali e scaglie) e utilizza magie di ghiaccio, più che altro

chierica --> ha un demone che sfrutta la sua femminilità per persuadere gli altri

zelota --> ha un demone che lo porta in una dimensione parallela (uguale al mondo su cui stava) in cui qualsiasi azione svolga nel mondo parallelo si ripercuote nell'altro

spero di essere stato chiaro nella spiegazione!!

Grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

spero di essere stato chiaro nella spiegazione!!

In realtà non ci ho capito molto :sorry:

ninja --> ha un demone che interessa i vari piani del mondo di D&D

In che senso?

mago --> ha un demone che si impossessa di lui e combatte al posto suo; l'aspetto è quello di un discepolo dei draghi (con ali e scaglie) e utilizza magie di ghiaccio, più che altro

Questo è abbastanza facile e credo che ci sia già un incantesimo che fa qualcosa del genere, puoi prendere spunto da quello (se lo indovini, perchè io non mi ricordo nè il manuale, nè il nome :sorry:).

chierica --> ha un demone che sfrutta la sua femminilità per persuadere gli altri

Succube-style, si?

zelota --> ha un demone che lo porta in una dimensione parallela (uguale al mondo su cui stava) in cui qualsiasi azione svolga nel mondo parallelo si ripercuote nell'altro

In che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

C è un incantesimo di 9° su imprese eroiche con cui in pratica di fondi con un angelo e ne acquisti molte capacità penso potresti prendere spunto da quello (credo potrebbe essere quello a cui si riferisce maldazar) anche se credo che giocarsi in questo caso la cosa come un oggetto con ego molto alto (ma con qualche restrizione in più) non sarebbe poi così male

Link al commento
Condividi su altri siti

A manticora:

allora ogni PG è impossessato da un diverso demone che gli conferisce un potere:

-il ninja ha un demone che gli permette (non ho ancora deciso bene neanche io XD) di trasferirsi tra i vari piani di esistenza o cose del genere, mi sembrava di aver visto una CdP che funzionava in maniera simile (tipo viandante dell'orizzonte)

-per la chierica avevo in mente una cosa del genere succube-style

-per quanto riguarda lo zelota, il demone che lo ha impossessato è un demone che gli permette di trasferirsi in un mondo parallelo; in questo mondo (tale e quale a quello di partenza) le persone e le cose stanno ferme (come se si fosse fermato il tempo), quindi se lui attaccasse una persona nel mondo parallelo, quella persona muore nel mondo di partenza, oppure se prende qualcosa nel mondo parallelo, essa scompare nel mondo di partenza

spero di essere stato più chiaro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

C è un incantesimo di 9° su imprese eroiche con cui in pratica di fondi con un angelo e ne acquisti molte capacità penso potresti prendere spunto da quello (credo potrebbe essere quello a cui si riferisce maldazar) anche se credo che giocarsi in questo caso la cosa come un oggetto con ego molto alto (ma con qualche restrizione in più) non sarebbe poi così male

più che altro vorrei che i demoni non fanno cambiare aspetto ai PG (almeno non all'inizio, magari se evolvono i loro poteri: che poi sarebbe la domanda che vi ho posto!); vorrei che i demoni appaiono in diverse occasioni, conferendo dei bonus al PG

Esempio: se la chierica vuole raggirare le guardie di una cittadina, il demone viene in soccorso e gli conferisce un bonus a raggirare per quell'occasione. capito??

Il miei dilemmi sono essenzialmente 2:

1) non voglio che i PG possano usufruire dei demoni così facilmente, senno sono troppo forti, quindi vorrei trovare un modo per creare un handicap iniziale (che col tempo possono superare), o qualcosa del genere, in modo tale da bilanciare i poteri

2) vorrei che i demoni si evolvessero, che i loro poteri diventino più forti man mano che li utilizzano, ma non saprei come!!

spero di essere stato abbastanza chiaro sulle esigenze!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi poteri che i tuoi giocatori acquisiscono devono essere attivi sempre, attivi su scelta del giocatore (cioè decide quando liberare il demone per superare delle difficoltà), attivi su scelta del demone che si è impossessato di loro (ma forse qui si rischia di limitare troppo i giocatori) o attivi solo se si verificano certe condizioni (per esempio il demone del mago si attiva solo se questo ha più ferite che punti vita rimasti)?

Secondo me faresti bene ad inventare delle cdp "parallele", una per ognuno dei tuoi personaggi. Con la possessione ottengono il primo livello in questa cdp che garantisce un uso limitato di poteri. Se usano questi poteri acquisiscono dei "Punti Esperienza Paralleli"; quando ne hanno abbastanza passano al livello successivo della cdp parallela e ottengono un miglioramento dei loro poteri. Poi vedi un po' tu come gestire bonus, malus e tutte le menate del bilanciamento.

Consiglio di usare il TS sulla Volontà sulla volontà se un giocatore non vuole usare un certo "privilegio di classe parallela". Puoi anche fare che in combattimento si attino i poteri con un 20 al tiro per colpire.

PS: occhi al doppio post!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi poteri che i tuoi giocatori acquisiscono devono essere attivi sempre, attivi su scelta del giocatore (cioè decide quando liberare il demone per superare delle difficoltà), attivi su scelta del demone che si è impossessato di loro (ma forse qui si rischia di limitare troppo i giocatori) o attivi solo se si verificano certe condizioni (per esempio il demone del mago si attiva solo se questo ha più ferite che punti vita rimasti)?

Secondo me faresti bene ad inventare delle cdp "parallele", una per ognuno dei tuoi personaggi. Con la possessione ottengono il primo livello in questa cdp che garantisce un uso limitato di poteri. Se usano questi poteri acquisiscono dei "Punti Esperienza Paralleli"; quando ne hanno abbastanza passano al livello successivo della cdp parallela e ottengono un miglioramento dei loro poteri. Poi vedi un po' tu come gestire bonus, malus e tutte le menate del bilanciamento.

Consiglio di usare il TS sulla Volontà sulla volontà se un giocatore non vuole usare un certo "privilegio di classe parallela". Puoi anche fare che in combattimento si attino i poteri con un 20 al tiro per colpire.

PS: occhi al doppio post!

In effetti quando usare i poteri è un quesito che speravo di risolvere con questa discussione!! Io pensavo che inizialmente se i giocatori volevano usufruire dei demoni dovevano fare un TS sulla volontà (con un CD di 14+TS su volontà del PG); poi pensavo che in alcune situazioni, a mia scelta, il demone prova ad intervenire di sua volontà.

Per quanto riguarda la CdP parallela pensavo che i punti esp, i demoni li ottenevano solo se direttamente coinvolti, quindi solo se sono stati evocati durante la battaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano che un demone (Esterno con sottotipo [Caos, Male]) decida di aiutare spontaneamente un'altra creatura.

Trasforma la possessione in qualcosa di potente, ma pericoloso: come base potresti prendere la meccanica dell'ego degli oggetti magici intelligenti (un demone che prende il sopravvento lo fa per farsi i fatti tuoi, non per aiutare il suo ricettacolo), mischiare con la meccanica di richiamo delle vestigia del binder, aggiungere il controllo dei licantropi e shakerare.

Insomma, se proprio vuoi farlo, concedi dei benefici reali, ma rendi la loro acquisizione pericolosa e tutt'altro che scontata.

Demone e contenitore devono lottare fra loro per la supremazia, non devono andare in giro a braccetto contando le margherite ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche idea buttata lì a casaccio: ogni volta che un PG vuole ricevere l'aiuto di un Demone (con i benefici che durano un tot) deve fare un tiro salvezza sulla volontà, se lo fallisce invece viene posseduto dal demone e fa quello che il demone vuole.

Se lo supera ottiene i bonus che desidera.

La difficoltà inizialmente facile aumenta ogni volta che si prova a chiedere l'aiuto del demone nella stessa giornata e scende di 5 con 8 ore di riposo (quindi una persona che chiede aiuto al demone 3 volte al giorno si ritroverà comunque una penalità di 1 cumulativa man mano che passano i giorni!)

NOTA: alla fine di una giornata, qualsiasi penalità accumulata non smaltita si traduce in una possibilità di essere posseduti dal Demone mentre si dorme, cioè una CD da superare. Ad esempio se io ho sottomesso il demone 10 volte, accumulando una penalità di 20 al TS, quando vado a dormire devo superare un TS con CD 20 o passare la notte sotto il controllo del demone (DM) senza ottenere i benefici del riposo

I personaggi possono cercare di attingere al potere dei Demoni in misure differenti.

Ad esempio un piccolo bonus a una prova di abilità dovrebbe comportare un Tiro Salvezza molto facile, mentre capacità molto potenti dovrebbero essere difficili da controllare e imporre penalità maggiori ai TS successivi (in quanto portatrici di maggio potere)

Se preferisci evitare di penalizzare i combattenti rispetto agli incantatori potresti proporre due TS, uno Volontà e uno Tempra. Il TS volontà è per sopraffare la volontà del demone e riuscire a ottenerne la forza, mentre il TS tempra è per non essere danneggiati dalla forza malvagia che ricevono.

Chi fallisce il TS volontà subisce la volontà del demone per un certo tempo

Chi fallisce il TS tempra subisce danni alla costituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche idea buttata lì a casaccio: ogni volta che un PG vuole ricevere l'aiuto di un Demone (con i benefici che durano un tot) deve fare un tiro salvezza sulla volontà, se lo fallisce invece viene posseduto dal demone e fa quello che il demone vuole.

Se lo supera ottiene i bonus che desidera.

La difficoltà inizialmente facile aumenta ogni volta che si prova a chiedere l'aiuto del demone nella stessa giornata e scende di 5 con 8 ore di riposo (quindi una persona che chiede aiuto al demone 3 volte al giorno si ritroverà comunque una penalità di 1 cumulativa man mano che passano i giorni!)

NOTA: alla fine di una giornata, qualsiasi penalità accumulata non smaltita si traduce in una possibilità di essere posseduti dal Demone mentre si dorme, cioè una CD da superare. Ad esempio se io ho sottomesso il demone 10 volte, accumulando una penalità di 20 al TS, quando vado a dormire devo superare un TS con CD 20 o passare la notte sotto il controllo del demone (DM) senza ottenere i benefici del riposo

I personaggi possono cercare di attingere al potere dei Demoni in misure differenti.

Ad esempio un piccolo bonus a una prova di abilità dovrebbe comportare un Tiro Salvezza molto facile, mentre capacità molto potenti dovrebbero essere difficili da controllare e imporre penalità maggiori ai TS successivi (in quanto portatrici di maggio potere)

Se preferisci evitare di penalizzare i combattenti rispetto agli incantatori potresti proporre due TS, uno Volontà e uno Tempra. Il TS volontà è per sopraffare la volontà del demone e riuscire a ottenerne la forza, mentre il TS tempra è per non essere danneggiati dalla forza malvagia che ricevono.

Chi fallisce il TS volontà subisce la volontà del demone per un certo tempo

Chi fallisce il TS tempra subisce danni alla costituzione

Belle idee mi piacciono!!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sono arrivato a questa conclusione (è un po lunga da spiegare, ma spero di farcela!!):

1) tutti i personaggi otterranno un bonus permanente di +2 alla saggezza e un bonus temporaneo di +4 ad una caratteristica a mia scelta (questo bonus rimane finche il demone e il PG sono alleati, nel caso in cui il PG non rispetta una richiesta del demone, il bonus scompare);

2) i PG ottengono un modificatore di livello di 1 (non so di preciso come si chiami, ma anche se sono di 7° lv per salire all' 8° lv devono ottenere non 28000 EXP ma 36000, come se fossero PG di lv 9°);

3) i poteri dei demoni li ho considerati come classi di prestigio; ogni demone avrà due classi di prestigio e il PG può usufruire delle abilità di tali classi con una prova di volontà pari a 15 + il lv della abilità (ad esempio la chierica ha un demone dentro di lei che ha la classe di prestigio del dominatore mentale e del maestro dalle molte forme, rispettivamente del manuale del perfetto arcanista e perfetto avventuriero; dunque se la chierica volesse utilizzare l'abilità "forma selvatica migliorata (gigante)" deve superare una prova su volontà di 17 (ovvero 15 + 2 che è il liv per accedere a tale abilità)); ovviamente non i PG avranno a disposizione tutti i poteri da subito dovranno ottenere dei punti esp paralleli, ovvero dovranno ottenere dei punti esp da varie "attività" (come sopprimere l'istinto del demone che vuole fuoriuscire, etc...) che non andranno al personaggio, ma bensì al demone; partendo dal liv 1°, una volta che hanno ottenuto 1000 punti esp saliranno al 2° liv della classe di prestigio e potranno usufruire dei poteri annessi (spero di essere stato chiaro in questo eheheh);

4) io pensavo di permettere ai PG di poter cambiare forma e passare dalla forma umana (quali sono) a quella ibrida, ottenendo i BAB e TS della classe di prestigio (solo una delle due) che andranno aggiunti a quelli dei PG fintanto che sono in forma ibrida e la possibilità di usufruire anche di qualche altro potere. Non potranno inizialmente passare alla forma animale (ovvero quella del demone completo), ma solo da umano a ibrida e viceversa; otterranno dunque l'abilità "controllare forma" (pg 303 del manuale dei mostri I), ma i punti massimi che potranno dare a tale abilità sono basati sul livello della classe di prestigio a cui sono arrivati (se sono al 1° livello della classe di prestigio potranno mettere all'abilità un massimo di 4 punti, se hanno sbloccato il 5° liv della classe potranno dare all'abilità un massimo di 8 punti e così via...);

5) infine per l'avanzamento della classe di prestigio, le "attività" di cui parlavo prima sono: sopprimere la volontà del demone (una volta che il PG è stato danneggiato, il demone vorrà fuoriuscire, ma se il PG supera la prova di volontà, con CD pari a 15 + danni subiti, allora avranno soppresso il demone) otterranno 50 punti exp destinati esclusivamente alla classe di prestigio; se vogliono usare un potere del demone (come spiegato sopra) e ci riescono otterranno 50 punti exp sempre destinabili alla classe di prestigio.

Dovrei aver finito; ditemi se ci avete capito qualcosa XD e se va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

5) infine per l'avanzamento della classe di prestigio, le "attività" di cui parlavo prima sono: sopprimere la volontà del demone (una volta che il PG è stato danneggiato, il demone vorrà fuoriuscire, ma se il PG supera la prova di volontà, con CD pari a 15 + danni subiti, allora avranno soppresso il demone) otterranno 50 punti exp destinati esclusivamente alla classe di prestigio; se vogliono usare un potere del demone (come spiegato sopra) e ci riescono otterranno 50 punti exp sempre destinabili alla classe di prestigio.

Dovrei aver finito; ditemi se ci avete capito qualcosa XD e se va bene

Non so se sono solo io a pormi la domanda ma, guadagnando 50 XP a colpo, ongi quanti XP passano di livello? perchè se è pari al passaggio di livello dei PG rischia di diventare lunga la faccenda...

Mi spiego meglio: va bene i primi livelli, ma se gli XP necessari a passare il livello aumentano col ritmo con cui aumentano i livelli dei PG, ad un certo punto prima di passare il livello necessitano di un sacco di TS... come già detto l'avanzamento diventa estrememente lento...

Mi sono perso qualcosa o non è stato chiarito il punto in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...