Vai al contenuto

Aiutare in un'abilità


Messaggio consigliato

L'aiutante può usufruire dei bonus per un'attrezzatura perfetta o incantata già in uso al personaggio aiutato? (ad esempio 2 pg che lavorano su un'incudine incantata, uno aiutando l'altro)

Varia a seconda del tipo di bonus o dal tipo di circostanza?

Non riesco a trovare risposte esaurienti, probabilmente per la marginalità della questione :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Aiutare un altro è un'azione che fornisce solo e sempre un bonus fisso di +2... L'unico che usufruisce dei bonus è l'aiutato, ovvero colui che deve effettuare o subire il tiro, perciò nel caso degli attrezzi di qualità deve essere lui ad utilizzarli e non l'aiutante...

Ad esempio, un maestro artigiano può utilizzare degli attrezzi perfetti per ottenere un +2 e farsi aiutare da un apprendista per ottenere un ulteriore +2, ma se gli attrezzi perfetti li usa l'apprendista, il loro bonus va perduto, perchè ad effettuare le prove è il maestro e l'apprendista fornisce solo il bonus fisso di +2 per l'aiuto offerto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo intendesse chiedere se l'aiutante, nella sua prova con CD 10 volta a fornire il +2 all'aiutato, possa aggiungere i bonus degli strumenti o se solo il personaggio che fa la prova principale possa usufruirne.

Personalmente risponderei di lasciare a discrezione del master. O meglio, in un caso come quello dell'incudine, in cui sia aiutato che aiutante lavorano con lo stesso strumento, si potrebbero sostenere tesi a favore di "solo l'aiutato" come pure di "entrambi".

A me non è chiara un'altra cosa; in Aid Another è scritto: "If you roll a 10 or higher on your check, the character you're helping gets a +2 bonus on his or her check."

Ovvero, per fare il 10 si guarda solo il tiro di dado o ci si aggiungono i modificatori (anche qui mi vengono in mente tesi sia a favore che contro, per questo al momento non riesco a vedere una soluzione netta)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base il personaggio che aiuta deve fare lo stesso tipo di prova che fa l'aiutato, quindi i suoi modificatori ci stanno... Secondo me, comunque, gli utensili dovrebbero essere conteggiati una volta sola e solo per il compito principale, in quanto chi aiuta non sta eseguendo direttamente tale compito, ma solo assistendo chi lo fa... Tutti gli altri normali modificatori dovrebbero comunque potersi applicare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono completamente d'accordo con quanto dici Mad. Secondo me chi ha lo strumento può usarne il bonus (certo solo una volta). Ad esempio se due PG stanno cercando di crare un oggetto alchemico ed entrambi hanno un piccolo laboratorio perfetto (non mi ricordo esattamente il nome dell'oggetto adatto) secondo me entrambi possono usufruire del bonus.

Spiegazione:

Uno dei PG, l'aiutante probabilmente comincia a trattare gli ingredienti di base che poi verranno amalgamati/mischelati dal PG che effettivamente fa il tiro.

Poi la situazione deve essere valutata volta per volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...