Vai al contenuto

Mazzo Illusione


Ospite Ospite 11

Messaggio consigliato

Ospite Ospite 11

Data la rivalsa delle creature di tipo Illusione e le continue piccole discussioni avute.. creiamo questo mazzo illusione?

[19] Creature

4 Automa Adattivo

3 Drago Fantasma

3 Immagine Fantasma

4 Orso Fantasma

4 Signore dell'Irreale

[7] Stregonerie

4 Ponderare

3 Predestinare

[14] Istantanei

3 Indebolimento Magico

4 Passo Falso Mentale

4 Perforamagie

3 Vapori Insidiosi

[20] Terre

20 Isola

La base potrebbe essere questa?

Edit: mi sembra un finto Aggro Blu xD

Foschia di Krow

Servitore Illusorio

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che le terre siano poche , nel mazzo non c'è nulla che dia mana , quindi ne aggiungerei 2 a discapito di 2 vetri di alcione che mi convincono poco , di creature ce ne sono già molte .

Se il mazzo vuole essere giocato 4fun allora si potrebbero inserire le counterspell al posto degli indebolimenti magici .

Tutto sommato il mazzo mi piace e probabilmente ne monterò uno simili !

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho tenuto in t2 così

//Lands

4x Misty Rainforest

4x Scalding Tarn

12x Island

//Creatures

4x Adaptive Automaton

4x Phantasmal Dragon

4x Phantasmal Image

4x Phantasmal Bear

4x Lord of the Unreal

//Spells

4x Preordain

4x Gitaxian Probe

2x Spell Pierce

2x Mental Misstep

4x Ponder

4x Mana Leak

//Sideboard

2x Spell Pierce

2x Mental Misstep

4x Into the Roil

3x Jace Beleren

comunque è ancora in fase di test, soffre un pò finchè non si cala il signore

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella lista mikcampo! :-)

Porterei a 3x i Mental Misstep, troppo forti, a scapito di un mana leak.

Forse si potrebbe provare a portare jace in main, magari a scapito dei probe, ma non ne sono sicuro perchè potrebbe perderci in velocità...

Parlando di illusioni, c'è anche AEther Figment che è imbloccabile e potrebbe fare bei danni!

P.S.: ma la side è di 11 carte?! Suggerirei 4x Flagello dell'Evocatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

La lista era solo una base per iniziare la discussione ^^

Edit: data la lista di Mikcampo, non dovremmo avere un mazzo più controllo? Finché non entra il Lord abbiamo le illusioni che possono essere spazzate via con qualsiasi cosa quindi dovremmo usare i counter per counterizzare magie avversarie e poi averne a ancora per proteggere il Lord...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che contro un RDW soffre, non disponendo di sufficenti counter per tutti gli spari che ci piovono addosso. Poi ho giocato contro un titano dell'inferno che senza signore mi falciava 3 creature a turno. Si le illusioni sono creaturine indifese :D magari pensavo di rimuovere un'immagine fantasma, me ne sono trovate due in mano al primo turno e senza creature in campo (data la fragilità delle mie illusioni e contro avversari che giocano poche o per nulla creature) sono un pò un palo.

Accolgo quindi l'idea di potenziare il reparto counter, anche per difendere il nostro piccolo signore che una volta in campo è il bersaglio di tutto ciò che l'avversario si trova per le mani. quindi sostanzialmente proverei così

Deck: Untitled Deck

//Lands

4x Misty Rainforest

4x Scalding Tarn

12x Island

//Creatures

4x Adaptive Automaton

4x Phantasmal Dragon

3x Phantasmal Image

4x Phantasmal Bear

4x Lord of the Unreal

//Spells

4x Preordain

4x Gitaxian Probe

3x Spell Pierce

3x Mental Misstep

4x Ponder

3x Mana Leak

//Sideboard

1x Phantasmal Image

1x Spell Pierce

1x Mental Misstep

1x Mana Leak

3x Jace Beleren

4x Flashfreeze

4x Summoner's Bane

chart_pie.png Display Deck Statistics

ah, ho messo i flashfreeze magari si trovano bene al posto dei mana leak all'occorrenza

si, mi piace un pochino di più :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

-4 gitaxian probe

+1 spell pierce

+1 mana leak

+1 mental misstep

-1 dragon

-2 fetch

+4 controevocazione che fa perdere 1 pv se ristamperanno pongificare a bomba in 4x xD

il main deck lo farei così, certo è vero che il drago è un 5/5 volante a soli 4 mana, però è fero che muore di shock, di arc trail, incenerire ecc... siccome il deck è un aggro, 4 mana mi sembravano troppi, preferisco stare stappato per un evenutale spell pierce o rimbalzo che prendermi un arc trail o peggio un day of judgment in faccia

p.s. gitaxian probe secondo me qui è un po' inutile, 2 pv per vedere la mano dell'oppo e pescare una carta, visto che non sono un control-combo preferisco manipolare meglio il mazzo e avere più protezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

-4 gitaxian probe

+1 spell pierce

+1 mana leak

+1 mental misstep

-1 dragon

-2 fetch

+4 controevocazione che fa perdere 1 pv se ristamperanno pongificare a bomba in 4x xD

il main deck lo farei così, certo è vero che il drago è un 5/5 volante a soli 4 mana, però è fero che muore di shock, di arc trail, incenerire ecc... siccome il deck è un aggro, 4 mana mi sembravano troppi, preferisco stare stappato per un evenutale spell pierce o rimbalzo che prendermi un arc trail o peggio un day of judgment in faccia

p.s. gitaxian probe secondo me qui è un po' inutile, 2 pv per vedere la mano dell'oppo e pescare una carta, visto che non sono un control-combo preferisco manipolare meglio il mazzo e avere più protezioni

I counter non sono mai abbastanza e solitamente non me ne rimane mai uno in mano. Però quelli disponibili sono poco versatili. Bisogna sempre sidare e scegliere la perfetta combinazione tra mana leak, spell pierce e mental misstep a seconda dell'avversario quindi partendo all'inizio con tutti in equal numero mi pare adatto. Se li dovessi aumentare in g1 aumenterei sicuramente manaleak per essere più versatile.

Le probe sono utili. Molti le vedono come dei necrospettri di strada che servono solo a pescare,ma vedere la mano dell'avversario mi da molta sicurezza, mi fa pianificare con calma la partita e segliere il momento adatto in cui calare il signore e chiudere.

8 fetch un pò dissanguano ma ma... anche 6 , devo testare...

Penso di fare così magari:

-2 fetch +2 isole (magali gli halimar depth non ci starebbero male)

-1 ghixian prbe

+1 mana leak

ma sui vapor snag mi dissocio, principalmente gli userei sul mio signore dell'irreale per salvarlo da morte certa (vi rendete conto in ogni partita muore sistematicamente, è la calamita per ogni genere di distruggi,spacca,rimbalza,mutila,squarcia in circolazione)...meglio la controevocazione classica o Into the roil...Anzi provero proprio una combinazione tra queste due.

@erendal:magari,se vuoi, potremmo modificare il titolo da 4fun a t2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

Nelandir non ha affatto torto quando dice che l'Immagine è una creatura altamente versatile, come non sbaglia neanche mikcampo quando dice che il modo migliore di una carta come Controevocazione sia quella di riprendere in mano il Lord... c'è da dire che una volta che ti riprendi in mano il Lord tutte le illusioni tornano ad essere bersagliabili...

Sono dubbioso sulle fetch... vero che in un mazzo simile servono a sfoltire e a rendere le pescate più "utili" però... perdere pv 1 con questo mazzo non mi aggrada molto ecco.. Mentre gli Abissi di Halimar non rallentano il gioco? Già il mazzo è lento se in più utilizziamo il turno per calare una terra tappata... vero che da un simil profetizzare 3 però, buh non m'ispira manco questa lol

Spoiler:  
[19] Creature

4 Automa Adattivo

3 Drago Fantasma

4 Immagine Fantasma

4 Orso Fantasma

4 Signore dell'Irreale

[7] Stregonerie

4 Ponderare

3 Predestinare

[14] Istantanei

3 Indebolimento Magico

4 Passo Falso Mentale

4 Perforamagie

3 Controevocazione

[20] Terre

20 Isola

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelandir non ha affatto torto quando dice che l'Immagine è una creatura altamente versatile, come non sbaglia neanche mikcampo quando dice che il modo migliore di una carta come Controevocazione sia quella di riprendere in mano il Lord... c'è da dire che una volta che ti riprendi in mano il Lord tutte le illusioni tornano ad essere bersagliabili...

Sono dubbioso sulle fetch... vero che in un mazzo simile servono a sfoltire e a rendere le pescate più "utili" però... perdere pv 1 con questo mazzo non mi aggrada molto ecco.. Mentre gli Abissi di Halimar non rallentano il gioco? Già il mazzo è lento se in più utilizziamo il turno per calare una terra tappata... vero che da un simil profetizzare 3 però, buh non m'ispira manco questa lol

Spoiler:  
[19] Creature

4 Automa Adattivo

3 Drago Fantasma

4 Immagine Fantasma

4 Orso Fantasma

4 Signore dell'Irreale

[7] Stregonerie

4 Ponderare

3 Predestinare

[14] Istantanei

3 Indebolimento Magico

4 Passo Falso Mentale

4 Perforamagie

3 Controevocazione

[20] Terre

20 Isola

sisi, so benissimo che l'immagine è versatile ma in t2 trovo pochissimi mazzi che giocano creature (trovo rdw creature 10-12 guida goblin, grim, portatizzoni che copio?, cowblad sono scomparsi, trovo alcuni valakut, creature 4-6 magari bop, joraga, titani verde e rosso, copiarle mi serve poco) quindi alla fine mi copio il mio lord così l'immagine ha anche la qualita di essere illusione e di avere exproof dall'altro lord (il massimo sarebbe due, così entrambe hanno antimalocchio e la partita è mia). 3 mi sembra equilibrato, solo ripeto per non averne due in mano all'inizio che un pò pesano.

si, la controevocazione sul mio lord perchè il fulmine arriva prima a lui e poi sulle altre creature, tanto dovrei poterlo rigiocare subito. Il pericolo viene dai DoJ che massacrano il nostro piccolo esercito, e qui che la unsummon entra e stupisce :-)

Magari se metti gli abissi di halimar in 2 copie togli 2 manipolatoi e ricavi 2 slot, ma poco ci cambia.

Poi in real manco io giocherei le fetch, spesa poco utile in questo mazzo, ma su mws le uso: una scrematura in più fa sempre bene poi sono gusti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma aggiungere 2 Zenit del Sole Blu? Servirebbe?

io le vedo poco, per pescare in maniera consistente dovresti prolungare la partita per avere molto mana, quindi aumentare la parte control, ma ci sarebbe il rischio di allontanarsi dalla strategia principale... Comunque tranne contro mazzi alla buona, non ho avuto molte soddisfazionti. Tu invece?

@ren! io penso che il mazzo resiste tranquillamente, in netto svantaggio ho resistito in una partita fino al 16° turno prima di concedere :-) proverò xenotrapianto:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenete conto che le phantasmal image possono copiare anche una creatura dell'oppo, quindi non è indispensabile avere un'altra creatura in campo per giocarla. Io non rinuncerei al 4x, troppo versatili.

Sono assolutamente d'accordo con Nelandir! Aggiungo una piccola considerazione che mi è sorta durante il Prerelease di M12: se l'avversario ha giù carte veramente interessanti, la Phantasmal Image è assolutamente meravigliosa. Soprattutto se riuscite poi a togliere di mezzo le carte del vostro avversario, che si troverà praticamente nella condizione di "avervi dato" creature niente male. Mi è successo ad esempio di mettere un pacifismo su un Vampiro di Senjir per poi "copiarlo" con la mia Phantasmal Image. In un'altra partita la Phantasmal Image mi è tornata in campo, grazie a Disentomb e Scavatombe che mi hanno permesso di riprenderla dal cimitero, tre volte, copiando ogni volta la creatura più grossa in campo.

Ora, non sto suggerendo di splashare di altri colori per aggiungere carte di controllo o carte che vi facciano riprendere in mano le creature dal cimitero, ma non mi priverei assolutamente di una creatura che per soli due mana può potenzialmente diventare qualcosa di veramente enorme. E con il Signore dell'Irreale in campo, penso possa diventare una carta davvero ottima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io ho questo mazzo illusione blu nero, che ne dite?

terre:

7 isole

5 paludi

1 catacombe allagate

1 fossa di catrame strisciante

3 abissi di halimar

2 rifugio dell'isola jwar

creature:

4 immagine fantasma

4 signore dell'irreale

3 drago fantasma

magie:

3 sete di sorin

4 indebolimento magico

2 lama del fato

3 angoscia

3 sonda gitaxian

3 ponderare

4 ferita virulenta

4 negare

artefatti:

4 stivale piedelesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...