Vai al contenuto

La Purezza del Dado


Messaggio consigliato

se ha solo un +1 vuol dire che è poco più forte di un altro. quindi ci sta che perde/vince.

però ho capito cosa intendi.

ma non lo vedo come un problema di realismo visto che la cosa è facilmente aggirabile(capitano a tutti le giornate no: guarda Messi in Copa America!!).

né di regole, che si cambiano con una facilità imbarazzante.

però non confondiamo realistico con sintesi perfetta della nostra realtà. infatti, di solito, non giochiamo nella nostra realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti


non giochiamo nella realtà ma giochiamo in un mondo con delle regole praticamente identiche. altrimenti tutto il sistema va a farsi benedire.. è strutturato per rappresentare eroi in un mondo di draghi e magia, ma sono comunque eroi "umani", diciamo.

il problema è che purtroppo non è così, non si tratta di "poco più" alla forza. si tratta di tanto di più. un personaggio con 16 a forza è un personaggio con una forza sovraumana, la media è intorno a 10-11 per le persone, mentre i nostri sono "eroi". quindi, un semplice +1 alla forza (e non al modificatore) si tratta in realtà di parecchio in più, in termini "umani". mentre mi è capitato di giocare guerrieri con forza 13 che perdevano contro maghi con forza 9, per dire. e non è così raro, tutta li il mio ragionamento.. mentre, nella realtà, per quanto io sia fortunato il massimo che può succedere è che una mosca si infili nel naso del "forzuto" e lo distragga mentre spingo cogliendolo di sorpresa.. ma si tratta di un caso ben raro, no?

ps: sono l'unico che quando legge il titolo di questo post legge sempre "la puzzetta del dado"?

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: sono l'unico che quando legge il titolo di questo post legge sempre "la puzzetta del dado"?
Sì, comunque in termini di logica questi sono i casi non cui il master deve fregarsene delle regole. Non ha assolutamente senso che il mago di 9 in forza perda contro il guerriero con 13...
Link al commento
Condividi su altri siti

perché che cos'è d&d?

E' un gioco ocn delle regole, che se modifichi troppo pesantemente non è più il gioco di cui stiamo parlando. Non ci vuole un genio a capirlo.

azz... pure il bookmaker!

No, è una citazione. Ma non mi aspetto che tu la colga.

boh, tipo: colpo di spada alla gola e muori anche se hai 130 pf(tiro mirato)? morte di parto(tiro resistenza)? duello fra guerrieri con tanti pf finito per morte al primo sangue(tiro mirato/tiro resistenza)? pugnalata alle spalle e morte(tiro sotterfugio + resistenza)? cadi dall'alto e muori(tiro acrobazia/salto/resistenza)? sostituire pf con stati di salute(ferita lieve/grave ecc.). mica è difficile.

E queste sarebbero modifiche che rendono il gioco realistico? La resistenza non è nemmeno un'abilità o una capacità. La morte stantanea in così tanti casi mi fa sorridere. Potremmo parlare ore di inversione della gravità, ma preferisco chiederti: il soffio di un drago, diciamo un drago verde antico, che sputa acido. Cosa succede a un avventuriero che se lo prende? Di converso, cosa succede se lo stesso avventuriero si becca una palla di fuoco? Che non isa difficile è una tua opinione. Che sia realistico pure.

PS: altra domanda: come vanno gli oggetti magici? Si possono creare dalle parti tue?

sopratutto: perché non sarebbe d&d? e che cos'è d&d?(e 2)

Se giochi a qualche cosa che nemmeno sai cos'è siamo mesis malissimo.

se è facilissimo cambiare una regola(a proposito di praticità e non di etica) chi può stabilire dove e come finisce una cosa e ne inizia un'altra?

Sigh. Se fosse facile cambiar euna regola, non si leggerebbero hr che sono boiate. Mi pare logico. Modificare una regola ci vuole niente. Conoscerla e sapere cosa si sta cambiando e cambiarlo in modo da mantenere solidità è un discorso diverso ed una cosa tutt'altro che semplice.

se gli autori stessi(come se avessi bisogno del loro permesso poi...) scrivono che "quando una regola non ti sta bene la si può ignorare o cambiare come si vuole", dove finisce d&d e inizia altro?

Pagina e manuale, please.

e infatti nel caso del mio tavolo le regole di d&d riescono a supportarlo benissimo un mondo realistico(vedi su).

Ma per favore. Già il fatto che dnd non è in grado di supportare i colpi mirati basterebbe a smontar ela tua pretesa di realismo. La sostituzione con gli stati di salute è molto simpatica, ma dubito seriamente che sia realistica. Davvero, mi piacerebbe veder eun tr eo quattro sessioni per prender eun paio di appunti a proposito di questo realismo.

beato te che hai tutte 'ste certezze!

Se mi permetti, nelle mie campagne, e con il mio stile di masterizzazione, so cosa può succedere con dei tiri di dado sfortunati. E ci sno cose che non ho interesse che succedano.

e chi te lo impedisce?

Che tragedia. Me lo impedisocno le regole, che evidentemente tu non conosci. Se vuoi permettere di prendere 10 anche durante una situaizone stressante fai, ma prima di tutto, non stimao parlando dello stesso gioco, seconda cosa, non venire poi a parlarmi di realismo.

Le regole sul prendere 10 e prendere 20 sno chiarissime, e dubito che tu le abbia modificate, e dal momento che sono estremamente chiare, una tracheotomia di emergenza, con strumenti improvvisati e nessuna struttura medica a distanza utile, rientra esattamente nelle situazioni che vengono escluse dal prendere 10. Tu lo sai cosa è una tracheotomia, si? E lo sai cosa vuol dire prendere 10, si?

braccio di ferro (una prova di forza contrapposta),

Braccio di ferro non è una prova contrapposta. Ragazzi, dai, c'è esattamente l'esempio di braccio di ferro nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Aleph:

non capisco il problema. se tu e il tuo tavolo ritenete che il meccanismo così come congeniato porti dello squilibrio, sistematelo. ci vuole pochissimo. fate che, nelle prove di forza, vince sempre e automaticamente chi ha la forza più alta.

potete farlo.

E' un gioco ocn delle regole, che se modifichi troppo pesantemente non è più il gioco di cui stiamo parlando. Non ci vuole un genio a capirlo.

e lo so, ma c'è qualcuno tipo me che non è intelligente come te e ha bisogno di tempo. porta pazienza per noi poveri pellegrini.

e che vuol dire lo modifichi pesantemente? è una tua opinione o una verità assoluta? e il confine da cosa si evince? grazie.

No, è una citazione. Ma non mi aspetto che tu la colga.

ah insomma sei OT. bene. passimo avanti.

La resistenza non è nemmeno un'abilità o una capacità.

dipende. col mio tavolo si. ma torniamo al punto di cui sopra. cosa è d&d e fino a dove posso spingermi per considerarlo tale? sempre parlando di opinioni eh...

Potremmo parlare ore di inversione della gravità, ma preferisco chiederti: il soffio di un drago…

Ma salti di palo in frasca così? Potresti parlare per ora di gravità e poi mi salti al soffio del drago? Ma parliamo di gravità piuttosto, dai!

come vanno gli oggetti magici? Si possono creare dalle parti tue?

Antani?

Se giochi a qualche cosa che nemmeno sai cos'è siamo mesis malissimo.

Non hai risposto!

Sigh. Se fosse facile cambiar euna regola, non si leggerebbero hr che sono boiate. Mi pare logico. Modificare una regola ci vuole niente. Conoscerla e sapere cosa si sta cambiando e cambiarlo in modo da mantenere solidità è un discorso diverso ed una cosa tutt'altro che semplice.

Al mio tavolo è semplicissimo. È che siamo tutte menti semplici e non capiamo la profondità dell’esistenza come te! Però, dal basso della nostra ignoranza, sappiamo che qualunque modifica vale solo per noi che la applichiamo e, come tale, solo noi possiamo giudicarla. Noi abbiamo cambiato tante regole dopo tante giocate e adesso abbiamo trovato un ottimo compromesso. Ovviamente per noi che siamo limitati, per le menti eccelse si può fare di meglio!

XD

Pagina e manuale, please.
Vista la simpatia che esprimi da ogni tuo poro, cercatela da sola. Ti do un indizio: 2100/2500; tanto tu sei troppo intelligente, ci arriverai subito.

Già il fatto che dnd non è in grado di supportare i colpi mirati basterebbe a smontar ela tua pretesa di realismo.

Eh ma noi ci siamo riusciti. Sarà che siamo geni e neanche ce ne siamo accorti? O_o

La sostituzione con gli stati di salute è molto simpatica, ma dubito seriamente che sia realistica.

Ma è un’opinione o no?

Davvero, mi piacerebbe veder eun tr eo quattro sessioni per prender eun paio di appunti a proposito di questo realismo.

Ah ecco, finalmente si ragiona: vieni a Roma e te le faccio vedere le sessioni, non solo 3-4, anche 5-6…

Me lo impedisocno le regole, che evidentemente tu non conosci.

Ma quali regole? Mica è un libro inviolabile: posso apportare tutte le modifiche che voglio, come e quando voglio. Ed è pure semplice(per noi esseri limitati dalle scarse certezze ovviamente!)!!

una tracheotomia di emergenza, con strumenti improvvisati e nessuna struttura medica a distanza utile

a ora ci sono pure gli strumenti improvvisati e nessuna struttura medica… magari il chirurgo c’è? XD

cmq io so fare una tracheotomia con un coltello da cucina(cit.)!!!

Tu lo sai cosa è una tracheotomia, si?

Io no sabere buana! Tu buono e dire me? Grazie, grazie buana!

E lo sai cosa vuol dire prendere 10, si?

Brendere 10 mazzade buana? Zi, zi io sabere buana! Grazie buana!

Braccio di ferro non è una prova contrapposta. Ragazzi, dai, c'è esattamente l'esempio di braccio di ferro nel manuale.

Eh eddaje Aleph! Manco le basi ahooooo!!!!

con un paio d'anni di ripetizioni dal Prof. Blackstorm anche tu riuscirai, finalmente, a giocare come si deve!

:D

cmq Blackstorm è riuscito a farmi cambiare idea sulla premessa di questo post, almeno riguardo la platea O_o

oddio oddio...

- cut -

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo so, ma c'è qualcuno tipo me che non è intelligente come te e ha bisogno di tempo. porta pazienza per noi poveri pellegrini.

e che vuol dire lo modifichi pesantemente? è una tua opinione o una verità assoluta? e il confine da cosa si evince? grazie.

Santa miseria. Non vorrei sembrare aggressivo, ma se tu modifichi le regole di Monopoli rendendolo quasi uguale a Crack, stai o no giocando a un altro gioco? Non si tratta di essere dei deficienti, cosa che non ho mai detto. Io vedo solo malafede in questo tuo intervento, dal momento che è una cosa che si capisce tranquillamente. Se tu ti senti insultato, non è colpa mia.

ah insomma sei OT. bene. passimo avanti.

Che io sia ot è una tua opinione, dal momento che non hai presente la citazione che sto facendo, non puoi dirlo, quindi evita di parlare di cose che non conosci.

dipende. col mio tavolo si. ma torniamo al punto di cui sopra. cosa è d&d e fino a dove posso spingermi per considerarlo tale? sempre parlando di opinioni eh...

Al tuo tavolo ci sono tutte regole diverse da quelle del regolamento di dnd. Abilità che o tiri che non esistono e che hai introdotto, cambiamenti di regole, e via dicendo. E tu continui a essere convinto che parliamo dello stesso gioco? Ce ne vuole.

Ma salti di palo in frasca così? Potresti parlare per ora di gravità e poi mi salti al soffio del drago? Ma parliamo di gravità piuttosto, dai!

No, a me piace saltare di palo in frasca. Rispondimi sul drago. Ti ho fatto una domanda specifica che mette alla prova il tuo presunto realismo.

Antani?

...

Ti ho chiesto se gli oggetti magici seguono le regole di creazione e di vendita del manuale e se sono relativamente comuni. E mentre che ci sono ti chiedo i prezzi dell'equipaggiamento normale sono prezzati ocme da manuale o se li hai modificati.

Al mio tavolo è semplicissimo. È che siamo tutte menti semplici e non capiamo la profondità dell’esistenza come te! Però, dal basso della nostra ignoranza, sappiamo che qualunque modifica vale solo per noi che la applichiamo e, come tale, solo noi possiamo giudicarla. Noi abbiamo cambiato tante regole dopo tante giocate e adesso abbiamo trovato un ottimo compromesso. Ovviamente per noi che siamo limitati, per le menti eccelse si può fare di meglio!

XD

Vista la simpatia che esprimi da ogni tuo poro, cercatela da sola. Ti do un indizio: 2100/2500; tanto tu sei troppo intelligente, ci arriverai subito.

Eh ma noi ci siamo riusciti. Sarà che siamo geni e neanche ce ne siamo accorti? O_o

Capisco. Non sei in grado di rispondere con argomentaizoni serie alle mie obiezioni e passi ad attacchi personali immotivati. Prendo atto della tua coerenza.

PS: ti ricordo che l'onere della prova sta a chi tira fuori le cose. Se non sei in grado di dirmi manuale e pagina, il problema rimane tuo, e la tua affermazione rimane aria fritta. Visto che mi stai dando dell'idiota, vienimi incontro. Non lo sai che i pazzi si assecondano sempre?

Ma è un’opinione o no?

Qualcosa di "dubito seriamente" non è chiaro?

Ma quali regole? Mica è un libro inviolabile: posso apportare tutte le modifiche che voglio, come e quando voglio. Ed è pure semplice(per noi esseri limitati dalle scarse certezze ovviamente!)!!

<fino a qui non ho trovato un punto in uci tu non affermi di aver modificato le regole, dimostrando fra l'altro id non conoscere i motivi di alcune, fra cui questa del prendere 10. Ora, se in tutti questi post non hai ancora tirato fuori una regola che sia come quella del manuale, sei davvero convinto di stare giocando allo stesso gioco?

Per inciso: una tracheotomia di emergenza, se richiede un tiro sotto un'abilità, non è una cosa per cui poter prendere 10, a meno di capacità particolari. I motivi sono chiaramente spiegati nel manuale.

a ora ci sono pure gli strumenti improvvisati e nessuna struttura medica… magari il chirurgo c’è? XD

cmq io so fare una tracheotomia con un coltello da cucina(cit.)!!!

Buon per te. Non tutti ne osno capaci.

Eh eddaje Aleph! Manco le basi ahooooo!!!!

con un paio d'anni di ripetizioni dal Prof. Blackstorm anche tu riuscirai, finalmente, a giocare come si deve!

Manuale del giocatore in italiano, pagina 66, seconda colonna, paragrafo "Prove di caratteristica", ultime 3 righe del paragrafo:

Quando due personaggi si sifdano a braccio di ferro, per esempio, il personaggio più forte semplicemente vince. In caso di parità tirare un dado.

Non si tratta di essere professori. Come ho detto infinite volte, prima di cambiare una regola bisogna sapere cosa fa. Perchè se tu hai modificato la "regola" per il braccio di ferro, partendo dal presupposto che la regola dice che per il braccio di ferro si deve fare una prova contrapposta, tu stai modificando una regola che nemmeno sai come funziona. Puoi prendere questa come una mia opinione o come un dato oggettivo, ma se modifichi regole che non conosci, il dato mi pare oggettivo.

cmq Blackstorm è riuscito a farmi cambiare idea sulla premessa di questo post, almeno riguardo la platea O_o

oddio oddio...

La platea si adatta all'oratore. O se preferisci un oratore ha una platea adatta al suo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

uh, devo ammettere che quella di braccio di ferro non la sapevo, o più probabilmente non la ricordavo. ma si tratta di un esempio per spiegare alcune eccezioni alla regola, non della regola. altrimenti, non ci sarebbero prove di caratteristica contrapposte no? il concetto di base era effettivamente spiegato con un esempio che la wizard aveva previsto, ma se ne possono trovare anche altri ove non erano previsti.. rimane il fatto che, in una prova contrapposta, chi ha caratteristica 18 (ovvero praticamente al di là delle possibilità reali umane) ha il 20% di fare sopra la media, mentre che ha 8 ha il 5% in meno della media. ora ci vorrebbe qualcuno che abbia già dato l'esame di statistica e mi dica davvero di quanto aumentano le possibilità, per capire di cosa stiamo parlando realmente, perchè personalmente non me la sento di dire "ha il 25% di possibilità in più" così su due piedi.. nessuno può risolvere questo piccolo enigma per me?

Link al commento
Condividi su altri siti

uh, devo ammettere che quella di braccio di ferro non la sapevo, o più probabilmente non la ricordavo. ma si tratta di un esempio per spiegare alcune eccezioni alla regola, non della regola. altrimenti, non ci sarebbero prove di caratteristica contrapposte no? il concetto di base era effettivamente spiegato con un esempio che la wizard aveva previsto, ma se ne possono trovare anche altri ove non erano previsti.. rimane il fatto che, in una prova contrapposta, chi ha caratteristica 18 (ovvero praticamente al di là delle possibilità reali umane) ha il 20% di fare sopra la media, mentre che ha 8 ha il 5% in meno della media. ora ci vorrebbe qualcuno che abbia già dato l'esame di statistica e mi dica davvero di quanto aumentano le possibilità, per capire di cosa stiamo parlando realmente, perchè personalmente non me la sento di dire "ha il 25% di possibilità in più" così su due piedi.. nessuno può risolvere questo piccolo enigma per me?
In Advanced hai il 90% di farcela, perché tiri 1d20 e devi fare uguale o meno la tua caratteristica.

Nelle prove contrapposte, anche l'avversario deve farlo, sulla sua forza, e nel caso entrambi lo superino chi ha fatto il dado più alto vince.

A guardare l'esempio, ha più senso nelle prove contrapposte. Tuttavia è più limitato rispetto al sistema "verso l'alto" con le classi difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

uh, devo ammettere che quella di braccio di ferro non la sapevo, o più probabilmente non la ricordavo. ma si tratta di un esempio per spiegare alcune eccezioni alla regola, non della regola. altrimenti, non ci sarebbero prove di caratteristica contrapposte no?

Non esattamente: se leggi il paragrafo, ti dice quando fare la prova di caratteristica e quando non usarla. Ovvero, non si tratta di spiegare una eccezione, poichè altrimenti sarebbe stato un: "le prove di caratteristica si fanno sempre, con le seguenti eccezioni". Invece ilo paragrafo spiega anche quando non sidevono usare, ossia quando queste prove non vanno fatte. Più che un'eccezione, si tratta di due regole.

il concetto di base era effettivamente spiegato con un esempio che la wizard aveva previsto, ma se ne possono trovare anche altri ove non erano previsti.. rimane il fatto che, in una prova contrapposta, chi ha caratteristica 18 (ovvero praticamente al di là delle possibilità reali umane) ha il 20% di fare sopra la media, mentre che ha 8 ha il 5% in meno della media. ora ci vorrebbe qualcuno che abbia già dato l'esame di statistica e mi dica davvero di quanto aumentano le possibilità, per capire di cosa stiamo parlando realmente, perchè personalmente non me la sento di dire "ha il 25% di possibilità in più" così su due piedi.. nessuno può risolvere questo piccolo enigma per me?

Temo di non capirti. Allora, a parità di cd da superare per la prova, uno con forza 8 varierà il risultato della sua prova da 0 a 19. Uno con forza 18 varierà da 5 a 24. Ora, se non ricordo male, le prove di caratteristica non dovrebbero avere il successo o il falimento automatico. In questo caso, una prova con cd 20, uno con forza 8 non iruscirà mai a farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, scusami, io parlavo di prove contrapposte, non con CD fisse. con CD fisse il vantaggio sicuramente c'è (anche se non così drastico come potrebbe esserlo nella realtà...)

comunque il discorso ancora più generico, è che una volta su venti che fai qualcosa ti riesce sempre (nei limiti dell'umano ovviamente), mentre una volta su 20 fai un disastro. prendiamo in esame qualcosa che non ha soltanto il "riuscire" ed il non "riuscire", ma anche tutti i valori nel mezzo, come la costruzione di un tavolo, per esempio. nella vita reale, se fai cento tavoli i risultati che ne usciranno fuori saranno sempre più o meno gli stessi (a parità di esperienza ovviamente, è un esercizio mentale e non reale da questo punto di vista: tutti i tavoli sono fatti con lo stesso livello di competenza.). non ce ne saranno (in media) 5 che sembrano opere d'arte e 5 che sembrano giraffe storte.. certo, può capitare che capiti un disastro, ma non così spesso come nella realtà. ed anche tutti i valori intermedi, molto probabilmente buona parte dei tavoli saranno intorno al risultato della mia effettiva competenza (anche se probabilmente non lo prenderanno mai). come appunto una curva di gaus, una "campana" di probabilità. con il D20 questa campana non esiste, perchè ogni valore ha la stessa probabilità di saltare fuori. mentre nella vita non è così (basti pensare al classico esempio della misura di un tavolo, che credo facciano TUTTI i professori di statistica del mondo..)

OT: scusa mi rispieghi la regola del braccio di ferro? perchè allora me la sono proprio persa.. o meglio: quando si effettua una prova contrapposta? so che c'entra poco, visto che è molto OT nel caso mi mandi un mp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io gioco tirando dietro lo schermo... non tutto però la maggior parte delle cose sia per un fatto di metagame (un giocatore vede che il risultato è basso e deduce che la sua prova non gli darà molte informazioni e anzichè accontentarsi di quelle andrà a prenderne altre da qualche altra parte) sia per un fatto di suspense lasciando i giocatori nel dubbio sul cosa sia successo al di la dello schermo

Link al commento
Condividi su altri siti

no, scusami, io parlavo di prove contrapposte, non con CD fisse. con CD fisse il vantaggio sicuramente c'è (anche se non così drastico come potrebbe esserlo nella realtà...)

comunque il discorso ancora più generico, è che una volta su venti che fai qualcosa ti riesce sempre (nei limiti dell'umano ovviamente), mentre una volta su 20 fai un disastro. prendiamo in esame qualcosa che non ha soltanto il "riuscire" ed il non "riuscire", ma anche tutti i valori nel mezzo, come la costruzione di un tavolo, per esempio. nella vita reale, se fai cento tavoli i risultati che ne usciranno fuori saranno sempre più o meno gli stessi (a parità di esperienza ovviamente, è un esercizio mentale e non reale da questo punto di vista: tutti i tavoli sono fatti con lo stesso livello di competenza.). non ce ne saranno (in media) 5 che sembrano opere d'arte e 5 che sembrano giraffe storte.. certo, può capitare che capiti un disastro, ma non così spesso come nella realtà. ed anche tutti i valori intermedi, molto probabilmente buona parte dei tavoli saranno intorno al risultato della mia effettiva competenza (anche se probabilmente non lo prenderanno mai). come appunto una curva di gaus, una "campana" di probabilità. con il D20 questa campana non esiste, perchè ogni valore ha la stessa probabilità di saltare fuori. mentre nella vita non è così (basti pensare al classico esempio della misura di un tavolo, che credo facciano TUTTI i professori di statistica del mondo..)

OT: scusa mi rispieghi la regola del braccio di ferro? perchè allora me la sono proprio persa.. o meglio: quando si effettua una prova contrapposta? so che c'entra poco, visto che è molto OT nel caso mi mandi un mp?

Premesso che questa è una mia semplice opinione...

Parlando dell'esempio del tavolo: è vero che, nella vita reale, se fai cento tavoli saranno simili, e non ci saranno 5 capolavori e 5 schifezze. Ma il punto è che, se fabbrichi un tavolo, non lo fai mentre attorno a te volano le pallottole, ma lo fai con relativa tranquillità. Quindi, prendi 10 invece di tirare il dado, facendo si che tutti i cento tavoli saranno simili, avendo ottenuto lo stesso risultato per tutti i tiri.

A mio parere quando ci sono molti tiri ripetitivi, bisognerebbe sempre utilizzare (se possibile) la regole del Prendere 10.

Per quel che riguarda le prove contrapposte, e l'effettiva differenza sul tiro dato da caratteristiche molto diverse, il problema è reale, poichè il tiro può influire troppo. Un +4 di differenza rappresenta una differenza enorme nella realtà, contro un +20% nel gioco. Per arginare questo difetto del sistema, io utilizzo questo sistema: più tiri necessari. Nell'esempio del braccio di ferro (fatto reale di qualche settimana fa) avevo fatto fare dei tiri sommando i modificatori di Forza e Costituzione, e una vittoria comportava il piegamento parziale del braccio (45°), richiedendo una seconda prova vinta per vincere la gara. Se il perdente della prima prova riusciva a vincere la seconda, riportava la gara alle condizioni iniziali. In questo modo, la probabilità di vittoria del più debole si riduceva notevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggevo di questo argomento in un altro forum, forum nel quale mi guardo bene dal postare argomenti in maniera seria visto il livello piuttosto basso della moderazione e della platea, quindi vi rigiro l'ennesimo interrogativo(è un complimento!):

giocare i dadi allo scoperto, sempre, accettarne l'impietoso esito e saperlo gestire sia a livello di meccaniche che di storia, sia a livello personale che di gruppo, è una cosa positiva o meno?

può cambiare da gioco a gioco e da campagna a campagna?

voi preferite i dadi puri o quelli misteriosi(dietro lo screen)?

io li trovo deliziosi se saputi dosare bene.

mi hanno regalato delle giocate inaspettate, giocate che, se chiunque di noi al tavolo avesse avuto la possibilità anche minima d'influenzare la storia e l'esito dei dadi stessi, non avrebbero provocato le medesime emozioni.

ricordo, fra i tanti, un lungo duello presso una scuola di scherma: spadaccino PNG maestro della scuola contro un barbaro PG chiaramente sfavorito sulla carta.

un vero duello epico,terminato in perfetta parità, in parte per le scelte tattiche dei due, ma sopratutto per i tiri dei dadi che hanno bilanciato la cosa senza intervento alcuno.

in questi casi i dadi puri rappresentano l'imponderabilità del destino, il fato contro cui non ci si può appellare, l'ineluttabilità della morte.

aggiungono quel tocco di realismo che tutti noi sperimentiamo nella vita quando subiamo un incidente, un imprevisto, quando pensiamo che la sfiga ci perseguiti.

in fondo la Legge di Murphy non è il sunto di un tiro di dado andato male troppe volte?

Se il risultato del dado deve decretare una situazione che si ripercuote nel tempo preferisco tirare dietro lo screen per creare suspence, sennò preferisco far vedere il risultato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Santa miseria. Non vorrei sembrare aggressivo, ma se tu modifichi le regole di Monopoli rendendolo quasi uguale a Crack, stai o no giocando a un altro gioco? Non si tratta di essere dei deficienti, cosa che non ho mai detto. Io vedo solo malafede in questo tuo intervento, dal momento che è una cosa che si capisce tranquillamente. Se tu ti senti insultato, non è colpa mia.

Se tu vedi malafede non è colpa mia. Il fatto è che non sono io a sentirmi insultato: tu insulti eccome! E ne ricevi risposta adeguata!

Per quanto riguarda monopoli o crack potrei anche esser concorde, ma introducendo ciò che io ho introdotto non cambiamo gioco. Non abbiamo trasformato d&d in gurps o in Polaris, abbiamo solo cambiato alcuni aspetti di d&d che non lo fanno assomigliare ad alcun altro gioco. Altrimenti dovresti sempre rispondere alla mia precedente domanda: cosa fa di d&d, d&d? il thac0/BAB? Gli slot per gli spells? I livelli? Le classi? Chi stabilisce fino a che punto stai giocando a monopoli e questo diventa crack?

Che io sia ot è una tua opinione, dal momento che non hai presente la citazione che sto facendo, non puoi dirlo, quindi evita di parlare di cose che non conosci.

Quindi fare citazioni di un qualcosa che conosci solo tu, in un thread che tu non hai aperto, di cui l’autore del medesimo non sa nulla e che ti ostini a non spiegare, secondo te, è IT? Male, malerrimo!!!!

Al tuo tavolo ci sono tutte regole diverse da quelle del regolamento di dnd. Abilità che o tiri che non esistono e che hai introdotto, cambiamenti di regole, e via dicendo. E tu continui a essere convinto che parliamo dello stesso gioco? Ce ne vuole

.

Tutte? Tutte????? Ribadisco che, come mi insegnano plurime edizioni di d&d: “cambia pure ciò che vuoi cambiare, questi sono consigli!” ecc.; cito a memoria, eh! E ancora: fino a che punto posso spingermi per modificare d&d e giocare ancora a d&d? cosa fa di d&d, d&d?

No, a me piace saltare di palo in frasca. Rispondimi sul drago. Ti ho fatto una domanda specifica che mette alla prova il tuo presunto realismo.

A me no, però. Quindi prima parliamo per ore di gravità, poi passeremo ai draghi!

Ti ho chiesto se gli oggetti magici seguono le regole di creazione e di vendita del manuale e se sono relativamente comuni. E mentre che ci sono ti chiedo i prezzi dell'equipaggiamento normale sono prezzati ocme da manuale o se li hai modificati.

Tutto modificato in base all’ambientazione giocata e al momento. Quindi? Torniamo come sopra? Se io cambio sistema di creazione degli oggetti incantati non sto più giocando a d&d? e quale sistema di creazione prendiamo in considerazione? Od&d? BECMI? Ad&d x y z? rules cyclopedia? 3.0? 3.5? 4.0? tra poco 5.0? le miriadi di modifiche con la quale ogni gruppo gioca al suo d&d…

Capisco. Non sei in grado di rispondere con argomentaizoni serie alle mie obiezioni e passi ad attacchi personali immotivati. Prendo atto della tua coerenza.

Certo detto da te!

PS: ti ricordo che l'onere della prova sta a chi tira fuori le cose.

Ne hai avute fin troppe di prove, basta pappa pronta!

<fino a qui non ho trovato un punto in uci tu non affermi di aver modificato le regole, dimostrando fra l'altro id non conoscere i motivi di alcune, fra cui questa del prendere 10. Ora, se in tutti questi post non hai ancora tirato fuori una regola che sia come quella del manuale, sei davvero convinto di stare giocando allo stesso gioco?

E chi t’ha detto che gioco alla tua di edizione, scusa? XD e anche fosse che, coi miei tavoli, abbiamo cambiato, diciamo un 50% delle regole o, anche, fatto un sunto di varie edizione di d&d, ripeto: cosa è d&d? qual è il suo cuore, la sua essenza?

una tracheotomia di emergenza, se richiede un tiro sotto un'abilità, non è una cosa per cui poter prendere 10, a meno di capacità particolari. I motivi sono chiaramente spiegati nel manuale.

Ma quale manuale? A meno di capacità particolari? Ma di che stiamo parlando? Al mio tavolo è il tavolo che decide: non c’è alcun vincolo! Tra l’altro dubito che l’essenza di d&d sia il metodo di applicazione del “prendere 10”!!!

Manuale del giocatore in italiano, pagina 66, seconda colonna, paragrafo "Prove di caratteristica", ultime 3 righe del paragrafo:

Quando qualcuno mi chiederà “cosa è d&d?”, mi ricorderò di questo thread e, in particolare, di queste righe!

Puoi prendere questa come una mia opinione o come un dato oggettivo, ma se modifichi regole che non conosci, il dato mi pare oggettivo.

Ma dovresti prima dimostrare che le regole non si conoscono! E non mi riferisco a sapere il manuale a memoria con tanto di colonne, quando al fulcro del gioco stesso, fulcro che, tra l’altro, varia benissimo da tavolo a tavolo soprattutto perché gli autori(come se ci fosse bisogno della loro autorizzazione) ti dicono che con le tue amate regole, ci puoi fare ciò che vuoi!!!!

La platea si adatta all'oratore. O se preferisci un oratore ha una platea adatta al suo livello.

Giusto! 6000 post contro 60! Fai tu…

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti dovresti sempre rispondere alla mia precedente domanda: cosa fa di d&d, d&d? il thac0/BAB? Gli slot per gli spells? I livelli? Le classi? Chi stabilisce fino a che punto stai giocando a monopoli e questo diventa crack?

Il suo regolamento.

Se cambi il regolamento, cambi il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto riguarda monopoli o crack potrei anche esser concorde, ma introducendo ciò che io ho introdotto non cambiamo gioco. Non abbiamo trasformato d&d in gurps o in Polaris, abbiamo solo cambiato alcuni aspetti di d&d che non lo fanno assomigliare ad alcun altro gioco. Altrimenti dovresti sempre rispondere alla mia precedente domanda: cosa fa di d&d, d&d? il thac0/BAB? Gli slot per gli spells? I livelli? Le classi? Chi stabilisce fino a che punto stai giocando a monopoli e questo diventa crack?

Se cambi le maggior parte delle regole, stai cambiando gioco.

Quindi fare citazioni di un qualcosa che conosci solo tu, in un thread che tu non hai aperto, di cui l’autore del medesimo non sa nulla e che ti ostini a non spiegare, secondo te, è IT? Male, malerrimo!!!!

Google è amico tuo.

Tutte? Tutte?????

Tutte quelle che finora sono state chiamate in causa.

Ribadisco che, come mi insegnano plurime edizioni di d&d: “cambia pure ciò che vuoi cambiare, questi sono consigli!” ecc.; cito a memoria, eh!

Pagina e manuale, la memoria è fallace.

A me no, però.

Problema tuo. Se vuoi sapere cos apenso della gravità ho un sacco di post in cui faccio diverse considerazioni in proposito. Basta pappa pronta (cit.)

Tutto modificato in base all’ambientazione giocata e al momento.

A ghiribizzo tuo? Bello.

Quindi? Torniamo come sopra? Se io cambio sistema di creazione degli oggetti incantati non sto più giocando a d&d? e quale sistema di creazione prendiamo in considerazione? Od&d? BECMI? Ad&d x y z? rules cyclopedia? 3.0? 3.5? 4.0? tra poco 5.0? le miriadi di modifiche con la quale ogni gruppo gioca al suo d&d…

Hai cambiato il sistema di creazione degli oggetti rispetto all'edizione che stai usando? Se si, lo stai cambiando, punto.

Ne hai avute fin troppe di prove, basta pappa pronta!

Pagina e manuale, grazie. La richiesta è semplice, se non sei in grado di produrre suddetta pagina e suddetto manuale per sostenere l'affermazione che stai producendo, il problema è tuo che non sei in grado di sostenere le tue affermazioni con ciò che tu citi a fonte delle stesse.

E chi t’ha detto che gioco alla tua di edizione, scusa?

Cosa c'entra? Se cambi le regole dell'edizione a cui stai giocando, non è più dnd, con dnd riferito a qualsiais edizione tu abbia come riferimento abbozzato.

Ma quale manuale?

Il manuale del giocatore. Sarebbe bene leggerlo. Vuoi sapere l'edizione? Fino a specifiche contrarie io parlo di 3.x, e tu non hai fatto nulla per smentire tutto questo. Se usi manuali di altre edizioni come riferimento regolistico, il problema è tuo che non lo specifichi. Se invece usi questa edizione, il problema continua a esser etuo che porti in gioco obiezioni futili.

A meno di capacità particolari?

Sempre il solito manuale, eh. Se non sai nemmeno di cosa parlo.

Ma di che stiamo parlando? Al mio tavolo è il tavolo che decide: non c’è alcun vincolo!

Ah, quindi un braccio di ferro una volta potrebbe richiedere un prova di forza contrapposta, e la sessione dopo vince chi ha la forza più alta, se il tavolo decide così?

Coerente.

Tra l’altro dubito che l’essenza di d&d sia il metodo di applicazione del “prendere 10”!!!

Infatti non stavo parlando dell'essenza di dnd, ma dello specifico esempio portato in causa.

Quando qualcuno mi chiederà “cosa è d&d?”, mi ricorderò di questo thread e, in particolare, di queste righe!

Quando qualcuno ti chiederà cos'è dnd, tu continuerai a non aver euna risposta, e ricorderai delle righe che si riferiscono in maniera precisa e puntuale a un preciso manuale, citato per rispondere ad una osservazione che nulla ha a che vedere con ciò che è dnd (che per inciso è un gioco, prima di ogni altra cosa - questa riga ricordatela).

Ma dovresti prima dimostrare che le regole non si conoscono!

Sei tu che hai detto che per bracico di ferro si deve fare una prova di forza, mica io.

E non mi riferisco a sapere il manuale a memoria con tanto di colonne, quando al fulcro del gioco stesso, fulcro che, tra l’altro, varia benissimo da tavolo a tavolo

Le regole sono sul manuale, bast acercarle.

soprattutto perché gli autori(come se ci fosse bisogno della loro autorizzazione) ti dicono che con le tue amate regole, ci puoi fare ciò che vuoi!!!!

Certo, ma non pretendere di convincere qualcuno che tu giochi al vero dnd, hai la padronanza della sua essenza, e cose del genere. Se tu lo pensi, il problema è tuo.

Giusto! 6000 post contro 60! Fai tu…

??????????

6000? Ciumbia. Sono arrivato a più di 20 mila post, in tutto. Mi sa anche a 22 mila. Accidenti, volevo festeggiare il 20millesimo post. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

[attenzione=]Questo è il secondo topic nell'arco di una settimana che viene chiusO per incapacità di portare avanti una discussione civile: la moderazione provvederà a identificare e sanzionare i responsabili adeguatamente.

I topic sono gratis, per parlare di quanto la modifica delle regole cambia un gioco era possibile aprire un topic, quindi non solo si è perpetrato un OT deletereo, ma nemmeno si sono ascoltati i consigli della moderazione che invitava ad abbassare i toni e ritornare ad una discussione civile.

La Moderazione.[/attenzione]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...