Vai al contenuto

Riduzione del Danno


Lyonaler

Messaggio consigliato

Salve ragazzi,
ho cerco in vari post ma non riesco a trovare la risposta.
Mettiamo di avere RID 6/- come capacità di classe e un armatura in adamanzio che da RID 3/-
Se un attacco mi colpisce mi infligge 20 danni, riduco prima 3 dell'armatura e poi 6 per un totale di 9 danni perchè derivano da fonti diverse o riduco solo 6 perchè si prende la maggiore delle 2 come le resistenze (fuoco, ghiaccio ecc)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

scusate se rianimo il post ma mi è sorto un dubbio durante una sessione:

se io ho un PG con riduzione 10/ferro freddo E bene, significa che la riduzione viene superata con ALMENO una delle due o con NECESSARIAMENTE tutte e due??

cioè, per non far ridurre il danno, devo avere un'arma in ferro freddo buona o basta solo uno dei due tipi?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, mi son accorto ora di aver formulato male la domanda... il bonus di RD non è direttamente assieme...

riformulo: se il PG in questione ha RD 10 / ferro freddo e, PER UN'ALTRA SORGENTE (questo mancava :P) prende 10 / bene, devo considerarlo come ferro freddo E bene o come ferro freddo O bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie mille, quindi in caso provenienti da diverse fonti si calcola come se fossero "E"...

quindi, per riassumere se ho capito:

5/ferro freddo + 10/bene --> se colpito da arma buona riduce 5, se colpito da arma fredda riduce 10, se colpito da entrambi non riduce. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Erystil

Chiedo scusa ma la riduzione ai danni si applica solo contro armi e/o effetti di incantesimi oppure anche i danni da caduta vengono ridotti (fino ad essere addirittura annullati)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma la riduzione ai danni si applica solo contro armi e/o effetti di incantesimi oppure anche i danni da caduta vengono ridotti (fino ad essere addirittura annullati)?

giusto per precisare, la RD NON riduce MAI i danni da incantesimi, capacità magiche, risucchi di livello o danni alle caratteristiche... per precisazioni vedi alla fine della Guida al DM. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Wait, non ti fa nulla se i danni derivano da una spadata, una mazzata, un morso, un artigliata o robe così, chiaramente.

Se i danni derivano da del fuoco o da un fulmine allora li prendi, interi, sulle gengive.

Se ho anche Rid 2/adamantino il danno da fuoco o fulmine lo becco? (sempre se non magico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ridurre i danni energetici ti serve un qualche genere di resistenza al tipo di danno appropriato.

Con "resistenza al fuoco 10", ad esempio, ignori i primi 10 danni da fuoco.

Mettiamo quindi che tu abbia RD 5/adamantio e io ho una spada (di ferro semplice) infuocata:

  • Lascio "spenta" la spada, ti colpisco, infliggo 7 danni taglienti. La tua RD ti immunizza dai primi 5 danni, dato che la mia spada non è in adamantio, quindi subisci solo 2 danni.
  • Accendo la spada, ti colpisco, infliggo 7 danni taglienti e 4 danni da fuoco. La tua RD porta i danni taglienti subiti a 2, mentre i danni da fuoco li prendi tutti perchè non hai resistenze in quel senso.
  • Accendo la spada, ti colpisco, infliggo 3 danni taglienti e 3 danni da fuoco. La tua RD annulla completamente i danni taglienti, ma ti ho comunque colpito, quindi prendi i 3 danni da fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

sempre riguardo alla RD, quella del Demilich è 30/- ma specifica da attacchi in mischia, mentre sul DM nella spiegazione della RD c'è un esempio del vampiro che si toglie una freccia dal petto (attacco a distanza quindi) senza essersi fatto nulla, inoltre nel testo sotto l'esempio non fa distinzioni tra attacchi in mischia o a distanza. E' giusto considerare quella del demilich o quella del DM? quella del demilich potrebbe essere un errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre riguardo alla RD, quella del Demilich è 30/- ma specifica da attacchi in mischia, mentre sul DM nella spiegazione della RD c'è un esempio del vampiro che si toglie una freccia dal petto (attacco a distanza quindi) senza essersi fatto nulla, inoltre nel testo sotto l'esempio non fa distinzioni tra attacchi in mischia o a distanza. E' giusto considerare quella del demilich o quella del DM? quella del demilich potrebbe essere un errore?

Di norma, il testo tra parentesi è un chiarimento della regola che lo precede, quindi non dovrebbe modificarne il senso. Credo che la cosa più corretta sia ignorare quel "da mischia" e considerare la riduzione del danno contro tutti gli attacchi.

In ogni caso, se giochi alla 3.0 è tutto okay. Se giochi alla 3.5, il demilich (come tutte le creature dell'Epic Level Handbook) ha subito delle modifiche nel passaggio tra le due edizioni. Puoi scaricare il pdf di conversione (da 3.0 a 3.5) dal sito della WotC, oppure puoi controllare direttamente nell'SRD (che contiene i testi aggiornati). Per il demilich, ad esempio, la riduzione del danno è diventata 15/epico e contundente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...