Vai al contenuto

Guida all'Ardent


Sesbassar

Messaggio consigliato

a proposito di dominant ideal, dato che avevo in mente di buildare un ardent/monaco tashalatora, come si potrebbe usare al meglio?

hustle linkato ad un altro hustle è già una bomba di per se, ma dato che è evidente ci siano possibilità enormi, vorrei sapere se qualcuno di voi più esperto abbia qualche consiglio interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • 5 settimane dopo...

Come sempre bellissima guida, complimenti! Vedendo la sezione degli start suggeriti per le build, quello con Ardent 1/ Innate 1/ Erudite 1 ha attirato la mia attenzione e pensavo, la variante convert spell to power dell'erudito non influenza in alcun modo la capacità di aggiunta di poteri ai mantle dell'Ardent? A leggerlo così non mi sembrerebbe, però volevo un parere più esperto visto che se così fosse sarebbe una bella bomba!:evil:

P.S. Andando un po' a giro per la rete ho trovato questi: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/pse/20020727c Visto che avevo intenzione di buildare un ardent basato sulle summon per la prossima campagna, dite che ne può valere la pena o mi conviene usare altre classi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Scusate se non ho risposto alle domande... Tengo poco d'occhio il forum da un bel po', anche perché ormai non ho molto tempo per giocare, e quindi nemmeno per spulciare manuali per diletto... ho perso molte conoscenze in questi due anni di latitanza :)

Direi comunque che:

1) Convert Spell to Power è un'abilità decisamente forte per l'Erudite, ma, poiché l'abilità funziona a riguardo dei nuovi poteri che impari e che aggiungi al tuo repertorio, dovresti trovare un incantesimo di primo livello che ti interessa lanciare per tutti i livelli fino al 20°, perché come Erudite impareresti solo il primo potere! ...non penso che a questo punto valga la pena.

2) L'Ardent multiclassato con una qualsiasi classe basata su Sag è sempre una buona idea! Lo Swordsage poi si avvantaggia dell'uso di molte scuole ottime... L'unica cosa che mi fa storcere il naso è che sarebbe una build incentrata sul corpo a corpo, ma con un BAB molto basso rispetto ai combattenti normali!

3) Il Druido è una delle classi più forti del manuale base, se ci aggiungi il potenziale dell'Ardent in teoria non sembra male, il problema è che l'abilità più potente dell'Ardent è Dominant Ideal (a maggior ragione con il mantle Creation), e l'Ardent la può prendere solo al 10° livello... A meno che non fai Druido 1 (o 2 al massimo)/ Ardent 10/ Teurgo Psichico 9 (o 8), ma la vedo difficile, lanciare incantesimi come druido di 10° (al 20° livello) non mi sembra il massimo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque stavo oensaando che un ardente col mantle di creazione milticlassato in druido e quindi teurgo psichico è vera!ente un ottimo summoner.

Combinazione interessante, anche se penso che renderebbe meglio con un ardent-chierico, se si considera il materiale del Dragon Magazine, dato che l'accesso a Evoca Mostri e Costrutto Astrale permette di usare Dual Plane Summons, descritto qui:

http://www.realmshelps.net/cgi-bin/featbox.pl?feat=Dual-Plane_Summons

I vari menù dei costrutti astrali, applicabili alle creature che evochiamo con la magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ma le cdp perché non tolgono lm ? e soprattutto non si perdono un sacco di punti potere ed i poteri più alti ? non capisco...

Le cdp seguono le regole delle classi normali, alla sezione delle caratteristiche della classe si legge:

Poteri psionici: Oh, qui si incomincia a ragionare. L'ardent non ha un cap di livello dei poteri da scegliere, può scegliere un qualsiasi potere che egli possa manifestare (quindi l'unico limite è il suo livello di manifestazione). Può quindi avvantaggiarsi del talento Practiced Manifester, ed avere 4 livelli di multiclassaggio “gratis”, in cui il suo livello di manifestazione non si abbasserà. Ci si perde in punti potere e poteri conosciuti però, quindi è meglio pianificare bene che classi prendere in questi 4 livelli!

Per manifestare un potere devi avere un certo livello da manifestatore, ma le classi di solito hanno anche un cap per i poteri (al 3° puoi manifestare al massimo poteri di 5°, al 5° livello al massimo poteri di 3° e così via...). Ciò non vale per l'Ardent, il quale basa la sua capacità di manifestare poteri solo sul livello da manifestatore.

Il talento Practiced Manifester però ti permette di aumentare il tuo livello di manifestatore fino a 4 livelli in più, a patto che non sia superiore al tuo livello del personaggio. Questo cosa vuol dire? Che se sei multiclasse (ad esempio Ardent 2/ Ranger 2/Ardent 1) e al 3° livello hai preso Practiced Manifester, il tuo livello da manifestatore sarà considerato 5°, e non 3°, cioè non pari ai livelli che hai da Ardent, ma pari al livelli da Ardent più i due livelli che hai speso per multiclassare come Ranger, e che Practiced Manifester ti fa recuperare, e quindi a tutti gli effetti potrai prendere un potere di 3° dai tuoi mantle, invece che un potere di 2°.

Spero che così sia più chiaro :)

PS: Il funzionamento è abbastanza ostico da intuire al primo impatto, anche perché probabilmente è il frutto di un errore di stampa (che però non è mai stato rettificato) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...

Come vede i licantropi come archetipo per un ardent?

Danno +2 a saggezza,  Iron will e +2 all'armatura naturale e ottimi bonus alle caratteristiche fisiche, anche per le specie con un solo dado vita non è raro arrivare ad un totale di +10.

Probabilmente la combo più interessante è con il monaco per combattere sempre in forma animale visto che la forma ibrida non fornisce gli attacchi speciali della creatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
16 ore fa, gabrinx ha scritto:

Domanda: ma se io prendo pixie mdl 4, il talento conta lo stesso? 

Grazie, 

Gabriele 

This benefit can't increase your manifester level higher than your Hit Dice.

Quindi direi che per quanto riguarda il colmare la perdita fornita dal mdl non si applica il talento ^ ^

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tamriel ha scritto:

This benefit can't increase your manifester level higher than your Hit Dice.

Quindi direi che per quanto riguarda il colmare la perdita fornita dal mdl non si applica il talento ^ ^

Capito, quindi conviene scegliere una razza con HD, ad esempio domovoi. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...