Vai al contenuto

Raggirare. Si può sempre?


Andrea90

Messaggio consigliato

Ciao a tutti :)

Uno dei personaggi nella mia storia usa praticamente Raggirare per tutto. E grazie a equipaggiamente e incantesimi vari arriva ad avere raggirare a livelli altissimi.. 40 o più.. la domanda è: ma si può sempre raggirare?

è capitato che davanti a una guardia abbia usato raggirare per fargli credere che lui era stato chiamato dal capo e poteva entrare tranquillamente. La guardia ovviamente aveva avuto ordine di non far passare nessuno dal capo stesso.. però con un raggirare di 40 o più come comportarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Tendenzialmente le abilità sociali sono una delle cose più sbroccate di D&D (vedi la TO di Fenice sulla Diplomazia).

A mio parere un buon modo per gestire la cosa è considerare la prova come la capacità di affascinare la persona con cui si sta interagendo ma fare ruolare lo scambio di battute al giocatore, usando il buon risultato o meno della prova come bonus alla sua parlantina (ovviamente questo è un metodo spannometrico :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che dovrò iniziare a usare questi stratagemmi.. maledetto raggirare XD però.. ad esempio.. 2 guardie hanno l'ordine di uccidere chiunque si avvici a presindere da chi esso sia dopo averlo fatto parlare. E l'ordine è stato impartito da un diavolo della fossa di livello 20.. quindi direi una figura leggermente autorevole XD

Quanto dovrebbe essere la CD per raggirare quelle guardie?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il raggirare va contro il percepire intenzioni, non a CD come diplomazia.

per "barare in questo caso" puoi mettere dei bonus di circostanza alle guardie. oppure(risolvendo il tutto) non farlo parlare. UCCIDERE A VISTA E PUNTO. perchè far parlare i vivi quando hanno fatto parlare con i morti?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che dovrò iniziare a usare questi stratagemmi.. maledetto raggirare XD però.. ad esempio.. 2 guardie hanno l'ordine di uccidere chiunque si avvici a presindere da chi esso sia dopo averlo fatto parlare. E l'ordine è stato impartito da un diavolo della fossa di livello 20.. quindi direi una figura leggermente autorevole XD

Quanto dovrebbe essere la CD per raggirare quelle guardie?

Potranno pure fargli credere di essere il fratello del diavolo della fossa, ma gli ordini sono ordini... certo probabilmente se crederanno che si tratta di una persona importante per il capo non l'attaccheranno a vista (a meno che il capo non gli abbia detto esplicitamente il contrario, di attaccare tutti stop, chissene frega di chi sia tanto non aspetta visite) ma non li faranno passare in attesa di controlli.

In ogni caso zona di verità è una magia di 2°, un oggetto o bacchetta potrebbero pure averli se devono fare la guardia, o 3 livelli da chierico (ricordo che si sa se l'incantesimo non è andato in porto per un TS passato, quindi potrebbero dirgli esplicitamente di essere consenzienti).

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto anche zona di verità non è una malsana idea e con quella blocchi definitivamente raggirare.(raggirare = bugia = non può dirle)

stà di fatto che ti può fregare con diplomazia in questo caso

Bhe ma si ritorna al discorso di prima, potrà farlo diventare anche il suo migliore amico ma rimane il fatto che ha degli ordini precisi... e ovviamente proprio per il trick di cui parlava Alonewolf sopra, la diplomazia dovrebbe essere rivista o "limitata" (oltre che interpretata).

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso una soluzione molto semplice in casi del genere: innanzi tutto la cd sarà altrissima dato che provi a fare una cosa difficilissima, inoltre assegno un bonus(o malus) di competenza in base a come si comporta il pg, quindi se il giocatore tenta di fare una cosa tendenzialmente impossibilie (cd 40 ad esempio) ma la fa nel modo più "corretto" gli do un +10 di bonus alla prova e glie la faccio passare (a meno che non sia del tutto impossibile a quel punto non gli faccio tirare la prova e gli dico "non ce la puoi fare", ricordo che il 20 con le abilità non è critico quindi con cd 200+ una cosa è impossibile), ma se lo stesso glicatore prova a fare una cosa semplicissima ma mi dice ad esempio "gli faccio credere che sono sua madre e gli dico di farmi passare" gli do un -20 secco e gli rivolto pure contro la guardia.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. d'ora in avanti farò così anche io.. ho do una bacchetta alle guardie oppure semplicemente valuto il modo in cui mi dice la cosa.. se la recita bene avra un bonus se la recità male avrà un malus..

una cosa.. ma se un PG cerca di raggirarmi io posso chiedere conferma a un PG accanto a lui per sapere se è vero?

esempio: 5 PG arrivano da una guardia e uno dei 5 dice: il capo ha detto che ci deve vedere urgentemente. tira su raggirare e fa 40. io guardia, posso chiedere agli altri 4 se è vero?

e nel caso loro su cosa devono tirare? anche loro su raggirare?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, se volgiono dirti che è vero devono raggirare a loro volta, e tu fai sempre percepire intenzioni, tieni conto che la cd per questa cosa sarà molto più bassa dato che inventare una raggirata di sana pianta è molto più difficile che dire semplicemente "sì è vero"... però se non sbaglio possono invece aiutare da subito il pg che raggira (raggirando quindi effettivamente tutti insieme) dandogli ognuno un bonus di circostanza +2 alla prova, ma di quest'ultima cosa non sono troppo sicuro, non prenderla come certa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che con raggirare non si può.. almeno alla scorsa sessione si decise di farlo e il master ci disse che non si poteva.. quindi prendo per buono quello che disse il master.. comunque questa cosa del chiedere conferma mi risolve tutti i problemi... solo lo stregone ha 4000 a raggirare XD gli altri fanno quasi tutti pena XD

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che con raggirare non si può.. almeno alla scorsa sessione si decise di farlo e il master ci disse che non si poteva.. quindi prendo per buono quello che disse il master.. comunque questa cosa del chiedere conferma mi risolve tutti i problemi... solo lo stregone ha 4000 a raggirare XD gli altri fanno quasi tutti pena XD

Bhe a parte il fatto che io personalmente darei un bel malus per capire una menzogna da un semplice "si-no"

Soprattutto se la guardia è già stata raggirata oramai ci crede, non sarebbe molto corretto chiedere ulteriori conferme di una cosa di cui si è sicuri al 100%... in ogni caso le soluzioni ci sono, malus per raggiri poco credibili, malus per interpretazione poco credibile nel raggiro, ordini da rispettare convinzioni o meno, oggetti/magie apposite, oppure semplicemente se le guardie sono di un certo livello "percepire intenzioni" alto, con magari oggetti che danno +5/+10 su quell'abilità se c'è la disponibilità da parte del capo.

Ps: se la guardia delle guardie è severa e giustificata, in caso di fallimento nel raggiro (per una qualunque delle cose scritte sopra) potrebbero anche imprigionare i pg, così magari la voglia di raggirare qualunque cosa passa e si inizia ad usare con più parsimonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

però ti ripeto che per onestà quella prova dovrebbe essere praticamente impossibile da non superare perchè semplicemente dare ragione a qualcuno (anche se questo mente) non dovrebbe richiedere chissà quale esperienza nell'arte del raggiro, io metterei una prova tranquilla con cd 10 in modo che se falliscono è come se ade esempio alla domanda "è vero" rispondessero "s-sì" tradendo un'incertezza molto sospetta... ma è una cosa che dovrebbe capitare di rado, comunque il master sei tu e puoi mettere la cd che ti pare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il raggirare va contro il percepire intenzioni, non a CD come diplomazia.

per "barare in questo caso" puoi mettere dei bonus di circostanza alle guardie. oppure(risolvendo il tutto) non farlo parlare. UCCIDERE A VISTA E PUNTO. perchè far parlare i vivi quando hanno fatto parlare con i morti?

Ma non c'è alcun bisogno di "barare": a pagina 80 del Manuale del Giocatore parla di "modificatore da applicare alla prova di Percepire Intenzioni del bersaglio". Inoltre dice chiaramente che "le circostanze favorevoli o sfavorevoli hanno un'importanza notevole per la riuscita di un raggiro. Due circostanze possono essere ostili al personaggio: l'inganno è difficile da credere, oppure l'azione che deve compiere la vittima va contro i suoi interessi personali, la sua natura, la personalità, gli ordini ricevuti e così via.".. non credo che questa cosa vada sottovalutata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente trovo sbagliato che le abilità sociali si possano applicare sempre e comunque. Se a qualcuno non interessa minimamente della tua opinione o di ciò che hai da dire semplicemente non ti prenderà in considerazione, prendiamo ad esempio uno dei tanti confronti politici che si vedono in tv; quelli sono tra i peggio affabulatori che ci siano, ma di quello che dicono gli altri, per quanto possano essere convincenti, non gliene potrebbe fregare di meno (e parlando in termini di D&D non credo abbiano un percepire intenzioni alto, pur avendo un raggirare stratosferico).

Una situazione come quella citata all'inizio del thread può comunque essere affrontata usando altre capacità oppure cercando di trovare un percorso alternativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che le regole di D&D che descrivono l'interazione sociale siano fatte con i piedi (e senza usare l'alluce).

però attenzione a dire che non andrebbero applicate. ovvio che un pg che le ottimizza riesca a fare cose incredibili, però allora bisognerebbe limitare anche le possibilità di ottimizzare le capacità di combattimento...perchè anche in quel caso il pg fa cose incredibili.

il mio consiglio: certe guardie potrebbero avere percepire intenzioni alte, e magari oggetti bonus a perc intenz (oltre, come già detto a zona di verità, leggere pensieri superficiali e similari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...