Vai al contenuto

Strumento per ogni mano, e costo


Taekwondonese

Messaggio consigliato

Premetto di essere un neofita di D&D e di aver comunque cercato una discussione simile, senza successo.

Ho appena creato un maghetto controllore, ma mi sorge qualche dubbio. Le mie domande sono:

1) E' possibile, acquisendo il talento "Competenza negli Strumenti Arcani", impugnare uno strumento per ogni mano? E se sì, i privilegi di ogni strumento sono applicabili liberamente?

In teoria, la mia idea era quella di utilizzare contemporaneamente, e in base all'occorrenza, il Globo dell'Imposizione e il Tomo della Prontezza. Anche se, volendo, sarebbe meglio utilizzare un solo strumento alla volta e prendere/riporre di volta in volta l'altro in modo tale da avere una mano libera. Sarebbe un'azione minore?

2) Sul MdG1 c'è la lista dei costi per gli strumenti "base" (non magici). Tuttavia, il Tomo è stato inserito nel Manuale dei Poteri Arcani, e non risulta in quella lista. Quanto costerebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Bella domanda, mi sembra che per quanto riguarda i chierici (che non sono maghi però forse l'analogia è simile) possono impugnare un solo strumento/simbolo sacro alla volta o non funzionano.

Hai già guardato negli update sul sito della wizard o semplicemente nei manuali? (immagino di si :-p)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, puoi impugnare due strumenti, su questo non c'è alcun limite. inoltre, non credo tu abbia bisogno di una competenza extra, il mago ti fornisce competenza in entrambi gli strumenti, anzi anche nelle bacchette e nei bastoni, quindi non hai da prendere quel talento. puoi ovviamente usarne uno solo per attacco, decidendo prima quale, ma se hanno delle proprietà che non specificano "..con un attacco portato con questo strumento.." quelle proprietà si applicano comunque in qualsiasi momento. ad esempio, se non erro c'è uno strumento che fornisce il tuo bonus di intelligenza all'iniziativa, applichi questo bonus sia che sia strumento primario che secondario.

infine, tramite il talento "incantatore dal duplice strumento", puoi persino sfruttare il secondo strumento: il talento ti permette di sommare il bonus id potenziamento dello strumento secondario ai danni di tutti i poteri lanciati con lo strumento primario (e qua primario e secondario possono scambiarsi di round in round..)

Link al commento
Condividi su altri siti

infine, tramite il talento "incantatore dal duplice strumento", puoi persino sfruttare il secondo strumento: il talento ti permette di sommare il bonus id potenziamento dello strumento secondario ai danni di tutti i poteri lanciati con lo strumento primario

fico , questo mi mancava :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Sul MdG1 c'è la lista dei costi per gli strumenti "base" (non magici). Tuttavia, il Tomo è stato inserito nel Manuale dei Poteri Arcani, e non risulta in quella lista. Quanto costerebbe?
Scusa, se sai che esiste hai Poteri Arcani... quindi guardalo lì.

E poiché sembra proprio un oggetto magico, ovviamente non lo trovi tra gli strumenti magici.

Se stai parlando del Libro dei Rituali (che comunque è magico), trovi il prezzo nell'ultimo capitolo del MdG1. Quello dei rituali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il costo di un Tomo non magico come strumento non è presente né su Poteri Arcani, né su nessun altro manuale che ho visto...

L'ho trovato sul Character Builder e lì indica il costo in 7 mo.

Ovviamente in questo caso un tomo non è il libro degli incantesimi/rituali.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh in realtà non sarebbe brutto creare una piccola hr per unire libro degli incantesimi e tomo.. alla fin fine sul tomo cosa c'è scritto di così importante? un mago può usare una bacchetta con altrettanti risultati.. secondo me non sarebbe brutto metterli insieme.. ed avrebbe anche un senso che lo sfoglia per rileggere l'incantesimo che sta lanciando..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, puoi impugnare due strumenti, su questo non c'è alcun limite. inoltre, non credo tu abbia bisogno di una competenza extra, il mago ti fornisce competenza in entrambi gli strumenti, anzi anche nelle bacchette e nei bastoni, quindi non hai da prendere quel talento.

infine, tramite il talento "incantatore dal duplice strumento", puoi persino sfruttare il secondo strumento: il talento ti permette di sommare il bonus id potenziamento dello strumento secondario ai danni di tutti i poteri lanciati con lo strumento primario (e qua primario e secondario possono scambiarsi di round in round..)

Ah, allora avevo interpretato male il MdG1, che a pag 117 recita:

"Un mago si specializza nell'uso di un determinato strumento per acquisire alcune capacità magiche quando lo impugna."

Pertanto avevo capito che un mago di primo livello ottenesse soltanto 1 strumento con competenza. Ma è meglio così! ^^

Il talento Incantatore Duplice Strumento mancava pure a me. Molto utile. Grazie!

Ringrazio anche Crisc per il costo del Tomo non magico. =) In effetti l'avevo cercato ovunque. Comunque i manuali non parlano del fatto che il Tomo della Prontezza possa fungere da Libro degli Incantesimi, o viceversa. Non mi risulta... Anche se, a dirla tutta, sarebbe una cosa troppo comoda. Magari spendendo le 50 MO per il Libro e le 7 MO per il Tomo, il Master potrebbe dare il permesso di unire le due cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma io Poteri Divini non ce l'ho... a che cavolo serve Tomo della Prontezza?
Il tomo della prontezza è su Poteri Arcani.

Un mago può memorizzare in quel libro un potere ad incontro che non conosce, 1 volta per incontro può decidere si lanciare il potere che è sul libro invece che un suo potere ad incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, il mago sceglie uno strumento e ci applica il suo privilegio di classe. ovvero: se scegli il globo della imposizione puoi comunque usare un tomo con il bonus di potenziamento e tutto, ma ovviamente non la capacità di classe relativa al tomo stesso, tipo il tomo della prontezza (questo sino al rango eroico, dove trovi il talento che ti permette di scegliere un'altra specializzazione.)

in pratica, con gli ultimi update hanno reso un po' più chiara la cosa: tratta la competenza negli strumenti allo stesso modo della competenza nelle armi: se hai competenza ci puoi ad esempio applicare il bonus di potenziamento dello strumento. gli strumenti in cui non si è competenti possono essere fortunatamente presi come competenza tramite il talento apposito, ma credo siano solo per gli incantatori arcani (sinceramente non ricordo bene..).

infine, la capacità di classe è una e su un solo strumento, ma la competenza in tutti gli altri ti resta. è come per il talento "implement expertise". ti da +1 al tiro per colpire con un dato strumento, ma non ti impedisce di usarne altri senza quel bonus..

spero di essere stato d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sei stato d'aiuto! =) Non era tanto chiara la competenza riguardo gli strumenti. Quindi, riassumendo...

Posso impugnare qualsiasi strumento di cui la classe concede competenza, anche uno per ogni mano. Il privilegio di classe applicato agli strumenti, però, è sempre uno (salvo talenti) e pertanto la mia idea di utilizzare all'occorrenza il Globo dell'Imposizione e il Tomo della Prontezza va a farsi benedire, visto che se mi specializzo nel Globo, ad esempio, il Tomo sarà solo un libro inutile. XD

Parlo ovviamente ai primi livelli. Se sono specializzato nel Globo e più in là trovo per strada un Tomo magico (+1), sicuramente converrà usare il Tomo per lanciare gli incanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, l'idea è proprio questa. la comodità sta anche nel fatto che gli incantamenti per gli strumenti non sono uguali, ad esempio buona parte delle bacchette ti permette di lanciare un potere a volontà di un'altra classe (specifico) come potere ad incontro, il che può fare comodo (anche perchè non puoi attivarne i poteri se non ne sei competente, di questa ultima affermazione però non sono sicuro al 100% in realtà.. l'ho sempre dato per scontato, ma non ne sono certo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...