Vai al contenuto

Molteplici varianti di classe


Hie

Messaggio consigliato

premetto che non ho in mente di fare un simile personaggio, è solo una curiosità che è saltata fuori nel nostro gruppo...

è possibile mescolare diversi livelli di sostituzione (razziale, planare, etc.) insieme anche alle varianti proposte sul manuale arcani rivelati?

uno gnomo illusionista, per esempio, potrebbe prendere la padronanza delle illusioni (dalla variante dell'illusionista), la capacità di avere illusioni estese (5° livello di sostituzione razziale dello gnomo illusionista) e la magia potenziata (data dal 14° livello di sostituzione planare del mago)?

da master lo permettereste? (io sarei contrario, ma vorrei anche altre opinioni...)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

premetto che non ho in mente di fare un simile personaggio, è solo una curiosità che è saltata fuori nel nostro gruppo...

è possibile mescolare diversi livelli di sostituzione (razziale, planare, etc.) insieme anche alle varianti proposte sul manuale arcani rivelati?

uno gnomo illusionista, per esempio, potrebbe prendere la padronanza delle illusioni (dalla variante dell'illusionista), la capacità di avere illusioni estese (5° livello di sostituzione razziale dello gnomo illusionista) e la magia potenziata (data dal 14° livello di sostituzione planare del mago)?

da master lo permettereste? (io sarei contrario, ma vorrei anche altre opinioni...)

Ahahah tu chiedi nel forum sbagliato. Qui se è permesso da regola, puoi fare qualsiasi cosa (viva il roleplaying con sei classi di prestigio prese a spizzichi e mozziconi, viva le combo da 3600 danni!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah tu chiedi nel forum sbagliato. Qui se è permesso da regola, puoi fare qualsiasi cosa (viva il roleplaying con sei classi di prestigio prese a spizzichi e mozziconi, viva le combo da 3600 danni!).

E quale sarebbe il forum giusto scusa? Non voglio fare polemica (e cito solo te per comodità, si consideri preso in causa anche Hie), ma la regole sono piuttosto chiare.

Come master non mi devo chiedere se posso permetterlo, ma piuttosto se devo negarlo. (Inoltre le sostituzioni proposte da te Hie non mi sembrano nemmeno così inguardabili, perché mi richiedono di avere almeno 14 livelli da mago, quindi in pratica di non multiclassare.)

Il materiale di D&D si presta a molteplici usi, il primo è quello per cui è stato pensato, ovvero il gdr, con la R maiuscola.

Il secondo è l'ottimizzazione, che non esclude in gdr, ma che esclude il pp.

Il terzo e il quarto sono power play e TO, rispettivamente. Mentre il pp presume un accordo tra master e giocatori per fare uso di bug o combinazioni particolari (oppure semplice voglia di rovinare il gioco), le TO sono meri esercizi formali. Ubercharger ne è un esempio.

Su questo forum trovano spazio tutti gli aspetti, ne hai un esempio riguardo all'interesse scaturito di recente nella comunità degli utenti nei confronti del Martello di Moradin: bella cdp dal punto di vista del ruolo e piuttosto scarsa dal punto di vista dell'ottimizzazione. Eppure in tanti hanno apprezzato il lavoro di tamriel e molte sono state le build richieste.

Che sul forum vi siano una maggioranza di richieste verso l'ottimizzazione è innegabile, ma non mi sembra nemmeno un covo di powerplayer o TOer.

Prima di andare OT ti segnalo che se ne si vuole parlare possiamo farlo in altra sede (sottosezione Giochi di ruolo ad esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, per me va bene spostarlo...

ho aperto questo topic più che altro per sapere 1) se da regole è permesso, e 2) se non sfiora l'utilizzare regole non esplicite a proprio favore. quando era venuta fuori questa discussione (l'illusionista gnomo era solo un esempio) sul mescolare diverse varianti, io avevo storto un pò il naso perché mi sembrava, come ha detto Esch1lus, di prendere a spizzichi e mozziconi le cose che fanno più comodo. a volte faccio anch'io così, lo ammetto purtroppo, ma di base non mi sembra il modo più corretto di giocare a dnd. IMHO. poi non so. volevo sentire anche il parere di altri (perché non sapevo se era permesso o meno e se è permissibile o meno). se è possibile allora va bene. non dico mica che mischiando i livelli di sostituzione viene fuori un mostro di personaggio, dico solo che non mi piace troppo questa mentalità. ripeto, sempre IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

perché mi sembrava, come ha detto Esch1lus, di prendere a spizzichi e mozziconi le cose che fanno più comodo

Si chiama personalizzazione ed è stata creata apposta per essere usata. Poi chiaro che ogni gruppo si autogestisce. Ma non pensare che limitando il potere di un powerplayer gli farai venire voglia di ruolare. Gli argomenti vanno trattati separatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

non dico mica che mischiando i livelli di sostituzione viene fuori un mostro di personaggio, dico solo che non mi piace troppo questa mentalità
Le varianti sono a disposizione di DM e giocatori per caratterizzare i personaggi che desiderano interpretare, permettendo spesso di evitare la creazione di un pg/png multiclasse. :)

Pensa ad esempio ad un pg che gioca un ladruncolo cresciuto dalle milizie dei boschi: per lui acquisire livelli utilizzando le varianti del ladro selvaggio e ladro guerriero di Arcani rivelati non sarebbe affatto una scelta incoerente.

Se poi il ladro in questione e la tribù dove è stato allevato sono cangianti e vivono/cacciano nei piani, il giocatore potrebbe valutare se acquisire livelli di sostituzione razziale come cangiante e ladro planare, senza snaturare il proprio personaggio e il concetto che vi sta dietro o selezionare privilegi a spizzichi e bocconi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...