Vai al contenuto

Nuovo sito fantasy: partecipa anche tu


Samirah

Messaggio consigliato

Forse prima è meglio che decidiate se volete un sito realizzato in Flash o in HTML e basta.

Sembrerà una cavolata, ma influisce parecchio sull'aspetto, l'interattività e l'usabilità di un sito.

Deciso questo allora partite con un progetto grafico.

Almeno, io farei cosi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


sì hai ragione. Bisogna valutare quali sono svantaggi e vantaggi delle due oppurtunità. voi che ne dite?

io credo che usare l'html agevoli le connessioni meno veloci...

Sono daccordo con te. :-D Credo che comunque potremmo usare flash per la testata e/o per eventuali banner. Per quanto riguarda il libro:

se volete una animazione stile "libro che si apre", bè allora ci vuole un "flashista" con i fiocchi per realizzarlo.

Per quanto mi riguarda io punterei sulla semplicità pur inserendo elementi originali. Io tendo a fare siti molto minimalisti per dare maggior chiarezza ai contenuti, ma non per questo non si può aggiungere un tocco di originalità al sito. ;-)

Ovviamente imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda io punterei sulla semplicità pur inserendo elementi originali. Io tendo a fare siti molto minimalisti per dare maggior chiarezza ai contenuti, ma non per questo non si può aggiungere un tocco di originalità al sito. ;-)

Io concordo con Luthìen. Sono per l'html

Link al commento
Condividi su altri siti

se volete una animazione stile "libro che si apre"' date=' bè allora ci vuole un "flashista" con i fiocchi per realizzarlo.[/quote']Per fare un animazione veramente bella non serve "solo" un flashista, ma anche uno che sappia fare animazioni 3D, e cmq viene fuori una cosa pesantuzza.

Altrimenti si punta su una cosa stilizzata, in bianco e nero magari fatta di sole linee, ma dev'essere in linea con il resto della grafica del sito, altrimenti sembra buttata la giusto per metterla. ;-)

Per il discorso pesantezza del html e del flash: siamo sicuri che oggigiorno sia un vero problema?

Quanti usano ancora il 56 Kb?

Però questo dovete pensarlo voi, in base al vostro target..

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo perdono a tutti. Avevo promesso che avrei postato qualche idea, ma causa virus ieri sera non sono riuscita a fare nulla. Spero il prima possibile di realizzare almeno una bozza per avere un'idea generale.

Quoto Gid! :-D Il tema è essenziale, altrimenti facciamo un minestrone. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un po' in ritardo il topic, vabbè.

Cmq mi ritengo un pochino esperta sia di grafica che di web e se posso dire la mia su due cose:

1: gli sfondi: un sito a sfondo chiaro visto in una stanza interamente illuminata va benissimo, non va bene in una stanza dove l'utente magari tiene solo una lampada accesa e non il lampadario. In questo caso è decisamente meglio lo sfondo scuro. Non riesco a capire come possa appesantire un fondo scuro se le scritte sono leggibili. Buh (io ho fatto siti in entrambe le versioni e vi assicuro che preferisco lo sfondo scuro). Cmq sta di fatto che dipende anche molto dall'illuminazione del luogo in cui si usa il pc.

2. mi par di capire che si voglia fare un sito bello e originale. Non capisco perchè appoggiarsi al solito tre colonne. Caspita la maggior parte dei siti fantasy che conosco stanno su tre colonne che io trovo riempiano troppo la schermata di cose che alla fine portan via l'attenzione sulla cosa principale. Questo ovviamente IMHO.

Siccome oramai lo staff è al completo vi faccio i miei migliori auguri e i complimenti per la rapidità con cui avete creato lo staff. Io ho un sito da 3 anni e non sono mai riuscita ad attirare collaboratori in così breve tempo e interessati benchè ci siano un sacco di possibilità -.-

Ho letto anche che Dargon parlava di oracle che in effetti è il più diffuso gestore di database del mondo (credo) e che aveva sviluppato al tempo un "oracle portal server" per la gestione di portali con tanto del supporto database. E qui credo che ci vorrebbe uno esperto x cui è infattibile.

Mi stavo chiedendo: volete gestire gallerie degli utenti e di racconti con un database? Chi si occuperà della programmazione? Non mi pare di aver visto programmatori nello staff... auguri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un po' in ritardo il topic, vabbè.

Cmq mi ritengo un pochino esperta sia di grafica che di web e se posso dire la mia su due cose:

1: gli sfondi: un sito a sfondo chiaro visto in una stanza interamente illuminata va benissimo, non va bene in una stanza dove l'utente magari tiene solo una lampada accesa e non il lampadario. In questo caso è decisamente meglio lo sfondo scuro. Non riesco a capire come possa appesantire un fondo scuro se le scritte sono leggibili. Buh (io ho fatto siti in entrambe le versioni e vi assicuro che preferisco lo sfondo scuro). Cmq sta di fatto che dipende anche molto dall'illuminazione del luogo in cui si usa il pc.

2. mi par di capire che si voglia fare un sito bello e originale. Non capisco perchè appoggiarsi al solito tre colonne. Caspita la maggior parte dei siti fantasy che conosco stanno su tre colonne che io trovo riempiano troppo la schermata di cose che alla fine portan via l'attenzione sulla cosa principale. Questo ovviamente IMHO.

Siccome oramai lo staff è al completo vi faccio i miei migliori auguri e i complimenti per la rapidità con cui avete creato lo staff. Io ho un sito da 3 anni e non sono mai riuscita ad attirare collaboratori in così breve tempo e interessati benchè ci siano un sacco di possibilità -.-

Ho letto anche che Dargon parlava di oracle che in effetti è il più diffuso gestore di database del mondo (credo) e che aveva sviluppato al tempo un "oracle portal server" per la gestione di portali con tanto del supporto database. E qui credo che ci vorrebbe uno esperto x cui è infattibile.

Mi stavo chiedendo: volete gestire gallerie degli utenti e di racconti con un database? Chi si occuperà della programmazione? Non mi pare di aver visto programmatori nello staff... auguri :D

Allora, precisazione...

Partiamo dallo staff. Sarebbe al completo, ma se vuoi darci una mano (conoscevo già da tempo il tuo sito), bè, in tal caso un posto per te ci sarebbe.

Il sito in tre colonne era una scelata dettata dalla praticità e (volendo essere siceri) forse anche un pò dall'abitudine.

Cmq alla fine (nella tiunione staff in chat) abbiamo optato per una scelta diversa, più grafica e particolare, abbastanza originale credo. E ci stanno lavorando su, quando hanno tempo, Rej e Mastro Gideon. E questa soluzione grafica, dovrebbe ovviare anche al problema del colore dello sfondo.

Per le cose tecniche riguardo le gallerie, dovremmo chiedere a Luthìen a dire la verità, anche se non so se sia il caso di esagerare con oracle o compagnia bella. Credo che ce la possiamo cavare anche in html...

Cmq ti ringrazio per il tuo intervento e ti ripeto, se ci vuoi aiutare, se la benvenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Riferendomi a databese non era indispensabile oracle anche perchè per il web quelli più usati sono Access per ASP e Mysql per PHP.

Francamente posso offrirmi per qualche consiglio e niente più. Il mio sito e in fase di completo restyling e c'è ancora molto lavoro da fare e siccome sono praticamente da sola preferisco dedicarmi a quello. Rej sa che può contare su di me per qualsiasi consiglio sulla grafica e in questo caso, non essendo lei che si occupa della parte html, sono dispobile per eventualmente dare qualche consiglio in quell'ambito. Il punto è che se volete fare una gestione di utenti iscritti e quindi gallerie e robetta varia non potete usare solo html... serve un metodo di programmazione. Non è neppure necessario che sia su database (il mio sito lavora in questo ambito ma non su database).

Cmq di fatto per lavorare su utenze e gestire gallerie di utenti e racconti di utenti necessita di un archivio che non può essere gestito solo dall'html. A questo mi stavo riferendo. Siccome ho anche letto che di mera programmazione Lutien non se ne occupa mi chiedevo se non fosse il caso di cercare anche un programmatore.

Fate voi. Io come ho detto sono disponibile, come ho fatto nel post precedente, a qualsiasi consiglio o intervento sia di grafica che di programmazione html (non mi offro x il php perchè ne ho già abbastanza x conto mio :-p). Poi conoscendo i siti a cui ho lavorato sapete + o - anche come lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kanuka ha sollevato un aspetto importante. Io avevo dato per scontato che i disegni e i racconti degli utenti sarebbero stati inviati allo staff via mail e poi raccolti in una o più pagine html semplici. Forse avevo capito male io, ma possiamo anche discutere se fare una cosa come quella che dice Kanuka, ovvero uno spazio per gli utenti iscritti che possono inserire autonomamente il loro materiale... cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a prescindere dalla possibilità di permettere agli utenti di uppare per conto loro immagini, racconti, ect... il punto è che se si vogliono gestire degli utenti registrasti con tanto di login etc serve per forza una gestione che memorizzi l'utenze e molte altre cose. Quello che fa ora il mio sito in pratica. Con la sola differenza che non ho un sito fantasy ma ospito diversi siti per cui avrebbe molto più libero sfogo.

Questo tipo di siti con tanto di registrazione dell'utenza sono gestiti o da database Access e quindi in ASP o da database Mysql e quindi PHP. Oppure ancora possono semplicemente gestire un database formato da file strutturato come se fosse un database (esempio FC).

Se invece volete semplicemente gestire delle cartelle di immagini o racconti inviativi via mail senza dover effettuare alcun tipo di registrazione beh allora la cosa è gestibile via html... certo porta cmq lavoro, eventualmente si potrebbe fare un semplice programma php che legge una cartella di immagini e crea automaticamente la pagina con le preview, indipendentemente da chi sia l'utente. Questo se voleve io ce l'ho già fatto ed è sul sito di Elitharn nella sezione Mondo/Gallerie. Oppure sul sito di Enonsolo: tutte le gallerie sono create leggendo una dir.

In tal caso potrei esservi d'aiuto. Per quanto riguarda la gestione degli utenti su un database no, sorry -.-

Tra l'altro non c'entra ma rendo il favore:

E soprattutto, non dimenticate mai la usability... Niente cose tipo un pulsante rosso nella homepage con funzioni differenti da tutti gli altri pulsanti rossi delle cento pagine successive, solo perchè "l' ci stava bene il rosso".

Un sito dev'essere pratico, funzionale, intuitivo...

Forse intendevi LI' :-p (beccato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora faccio un momento il punto della situazione:

Sto realizzando una bozza per il sito (a breve la posterò) e devo ammettere pensavo fosse più facile. Forse perchè sono abituata a fare siti molto minimalisti e quindi ho dovuto aprire la mia mente per metterci più fantasia.

Sicuramente il problema sta anche nel fatto che non ho immagini già scelte e forse dovremmo darci da fare anche sotto questo punto di vista.

Comunque, venendo al punto, mi sono resa conto che realizzare tre colonne più una sorta di "stanza" interattiva crea parecchia confusione, nel senso che la pagina diventerebbe affollata con tutti questi elementi.

Secondo il mio parere si potrebbe inserire la divisione in tre colonne solo in homepage e inserire le "stanze" nelle altre. A proposito di questo volevo fare una richiesta ai disegnatori: se avete disegni di ambienti medievali iun prospettiva (stanze) fatte da voi (o trovate su internet) magari postatele perchè così posso fare una bozza con una stanza. Per il momento è tutto. Passo e chiudo. :-D;-)

[edit] per la fretta non ho letto i post precedenti... :-( [/edit]

Darth appena ti è possibile vorrei parlare con te per capire alcuni dettagli.

Siccome ho anche letto che di mera programmazione Lutien non se ne occupa mi chiedevo se non fosse il caso di cercare anche un programmatore.

Infatti per la programmazione al massimo posso dare qualche consiglio. Come avevo detto inizialmente io faccio grafica, infatti realizzo i siti solo ed esclusivamente con la progettazione di dreamweaver e non con i codici.

Quoto la proposta di Kanu nel trovare un programmatore. Sicuramente risolveremmo molte delle incongruenze che si stenno venendo a creare. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene. Ho parlato con Luthìen e ho visto le prime "bozze" (per me sono già molto belle) che ha preparato.

Visto che è un sito democratico, invito tutto lo staff questa sera in chat dl, per discutere di grafica e di programmazione (decidiamo per quanto riguarda php e database). Chi arriva prima apra la stanza Reamiincantati.

A dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...