Vai al contenuto

Consigli per una prima campagna


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

ho iniziato da poco una campagna in questa ambientazione che mi piace moltissimo. Ho letto tutti i libri ed ho acquistato i manuali "La guerra delle Lance" "ambientazione" e "Torri dell'alta Stregoneria".

Trovo questa ambientazione molto coinvolgente e ha quel tratto di mistico che me la fa preferire a molte altre. Senza tergiversare oltre ho deciso di ambientare il tutto durante la guerra delle Lance, facendo ripercorrere ai miei pg (che non hanno mai giocato in dragonlance, ne letto i libri) il filo di eventi degli eroi della lance ma lasciando a loro piena azione di poter agire in maniera libera e del tutto diversa dal gruppo del libro.

L'inizio è stato spumeggiante, si sono sentiti molto coinvolti ed è andato tutto bene. Hanno deciso dopo la fuga da Solace di cercare risposte sul bastone a Xak Tsaroth, dove hanno incontrato prima Onyx poi la Dea Mishakal e scoperto di dover recuperare i dischi. Ora si sono inoltrati per la città, purtroppo i manuali su alcune cose sono molto vaghi e l'unico modulo che esiste ed è dettagliatissimo ovviamente non esiste in italica lingua.

Non volendo dipendere però dalla guida giacché non ho possibilità di tradurla tutta ed averne quindi la completezza sotto mano, mi date qualche dritta per strutturare la campagna o almeno consigliarmi qualche manuale specifico?

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Beeeeeeellllllllooooooo!!!!! ^^

Anche io ho ambientato una campagna che temporalmente si svolgeva durante il corso del primo libro. Ho trovato molto materiale su internet oltre a che sui manuali, ma non ho capito cosa ti interessa nello specifico.

Un vecchio mio >>post<< può magari darti qualche idea.

Da quella volta a come poi la campagna si è svolta è cambiato molto, e si è svolta sia a Tarsis che a Quindaras, incontrando personaggi del calibro di Paladine(fitzban), Berem, Dalamar, Derek ed i suoi, Alanna, la Guardiana dei Boschi, ed in una specie di visione condivisa addirittura Tas e Caramoon nell'arena di Istar.

La trama è stata tutt'altro che semplice, però innamorato come sono anche io dall'ambientazione, è stato uno spasso.

Sarò felice di aiutarti con idee e consigli, non hai che da chiedere ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

è un problema di dettagli descrittivi? perchè in quel caso, se i manuali e i libri sono muti su un determinato aspetto...bè...puoi inventarli tu...no?

ma forse non ho capito bene dove stia il problema...(^_^)

(consiglio: è carino anche il manuale "era dei mortali"...come si capisce dal titolo il periodo è diverso rispetto a quello dell'ambientazione della tua campagna, ma ci sono comunque spunti su luoghi, razze, personaggi, classi, talenti ecc che, se non ricordo male, si possono riferire anche alla guerra delle lance)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, di manuali sull'ambientazione ne trovi a bizzeffe anche andando a pescare in materiale vecchio della seconda edizione (penso introvabile in negozio, ma secondo me riesci a reperirlo in forme digitali o cercando su amazon).

Ho masterizzato l'ambientazione Dragonlance per anni, quindi posso dirti che si trova veramente tanta roba.

mi viene una curiosità: come mai hai deciso di seguire la storia dei libri invece che fare qualcosa di parallelo/differente?

Te lo chiedo più che altro perchè penso che la cosa possa portare a una doppia problematica:

1 - se i pg si leggono i libri o cercano info anche solo su qualche manuale, già sapranno come andranno gli eventi, quindi niente sorprese per il futuro

2 - prima o poi arriverà il momento in cui i pg vorranno fare cose che si distaccano dal percorso della saga (sarebbe veramente strano che tutti facciano sempre tutto seguendo un copione...), e quindi in quel caso ti troverai costretto a

a) farli fare e quindi abbandoni la trama della saga

B) forzare la mano come GM segando la loro libera interpretazione di GDR e di svolgimento del personaggio

se fai qualcosa di diverso fatto da te, potrai incrociare gli eventi senza dover calcare la mano e forzare le scelte dei pg nell'andare in una direzione o nell'altra, no?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...