Vai al contenuto

Evoca mostri - elemental - taglia - qualsiasi


d@lth

Messaggio consigliato


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

I paraelementali si trovano nel manuale dei piani, ma non c'è scritto nulla riguardo eventuale evocazione. Ho anche gli aggiornamenti alla 3.5 ma nulla anche li.

Il fatto è che hanno stesso grado sfida dei compari mono-elementali e più o meno simili caratteristiche oltre che tipo di creatura uguale e dimensione corrispondente.

Io direi di si per queste ragioni ma non presuppongo la certezza del 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso scusa? Per quanto riguarda gli incantesimi del manuale del giocatore (prendi ad esempio evoca mostri I) hanno una lista predefinita e non viene scritto da nessuna parte che si può ampliare. Nelle successive pubblicazioni (MMIII, MMIV, ecc) alcuni mostri sono stati usati per ampliare queste liste, e per quei mostri veniva specificato che potevano essere richiamati tramite un incantesimo (specificando l'incantesimo), quindi direi che o ne parli con il tuo master o non ci sono altre soluzioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elemental, huge (any) fa riferimento una specifica creatura (l'elementale), quello del manuale dei mostri. Da quello che ho capito i paraelementali non sono un upgrade degli elementali del manuale dei mostri, ma dei veri e proprio mostri a sè stanti, quindi se i creatori avessero voluto dare la possibilità di evocarli lo avrebbero scritto, come è stato fatto per tutti i mostri evocabili dei manuali di espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento. Se trovi la descrizione dei Paraelementali, mostri del manuale dei piani, nelle schede riassuntive di pag 180, sotto il nome (es: paraelementale del ghiaccio piccolo) è specificato anche "Elementale Piccolo" (o le altre taglie). Nelle schede di evocazione dell'Evoca mostri, nella voce Elementale Piccolo, viene specificato tra parentesi QUALSIASI. Apparte questo le taglie e i GS corrispondono perfettamente agli elementali normali. Comunque non sono neanche così eccessivamente potenti da poter creare problemi. Se il tuo DM sceglie di vietarteli è una sua eccezione, ma per sillogismo è tutto più che regolare evocarli, anche perchè il manuale dei piani è uscito successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento. Se trovi la descrizione dei Paraelementali, mostri del manuale dei piani, nelle schede riassuntive di pag 180, sotto il nome (es: paraelementale del ghiaccio piccolo) è specificato anche "Elementale Piccolo" (o le altre taglie)

Giusto, giusto... quindi io posso evocare anche degli invisible stalkers, del belker, dei magmin o dei thoqqua, si? Sono elementali! :sorry:

Hai notato che nelle tabelle riassuntive degli evoca mostri non parla mai dei mostri per tipo, ma li seleziona ognuno per nome?

Non parla di "bestie magiche", parla di "cani celestiali". Allo stesso modo, non parla di elementali intesi come tipo, parla di elementali intesi come creatura col nome "elementale di me nona 'mbriaga".

Punto.

EDIT.

Se il tuo DM sceglie di vietarteli è una sua eccezione, ma per sillogismo è tutto più che regolare evocarli, anche perchè il manuale dei piani è uscito successivamente

No, "per sillogismo" niente, anche perchè per sillogismo si riescono a tirar fuori le peggio cose.

Ma oltre a questo, per quel motivo il fatto che il manuale dei piani è uscito dopo dovrebbe essere considerato una prova inconfutabile di questa teoria? Appunto perchè è uscito dopo, avrebbero dovuto specificarlo nella descrizione del mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elemental, huge (any) fa riferimento una specifica creatura (l'elementale), quello del manuale dei mostri. Da quello che ho capito i paraelementali non sono un upgrade degli elementali del manuale dei mostri, ma dei veri e proprio mostri a sè stanti, quindi se i creatori avessero voluto dare la possibilità di evocarli lo avrebbero scritto, come è stato fatto per tutti i mostri evocabili dei manuali di espansione.

il tipo è elementale. ma a me pare che l'indicazione nella lista di creature evocabili indichi il mostro chiamato "elementale (di qualsiasi elemento)", non "qualunque creatura di tipo elementale". ci sono un sacco di mostri di tipo elementale, ma non credo che possano essere evocati.

non è esplicita la scritta. in quanto elementale intende sia un mostro sia un tipo. però tutti gli altri nomi nella lista di evoca mostri indicano una creatura e non un tipo, questo può essere un buon indizio (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento. Se trovi la descrizione dei Paraelementali, mostri del manuale dei piani, nelle schede riassuntive di pag 180, sotto il nome (es: paraelementale del ghiaccio piccolo) è specificato anche "Elementale Piccolo" (o le altre taglie). Nelle schede di evocazione dell'Evoca mostri, nella voce Elementale Piccolo, viene specificato tra parentesi QUALSIASI. Apparte questo le taglie e i GS corrispondono perfettamente agli elementali normali. Comunque non sono neanche così eccessivamente potenti da poter creare problemi. Se il tuo DM sceglie di vietarteli è una sua eccezione, ma per sillogismo è tutto più che regolare evocarli, anche perchè il manuale dei piani è uscito successivamente.

Ma anche no. Come già detto da Maldazar e shalafi, l'incantesimo evoca mostri VII (uno a caso) permette di evocare la creatura che va sotto il nome elementale, non un tipo di creatura elementale. L'incantesimo richiama una specifica creatura, non una creatura a scelta dell'incantatore del tipo specificato. La parte (qualsiasi) fa riferimento ai 4 tipi di elementale presenti. Anche perchè secondo il tuo ragionamento basterebbe un evoca mostri VII e si potrebbero evocare anche gli elementali che si evocano con evoca mostri VIII e IX, visto che hanno tutti e 3 la stessa taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ma l'elementale in fondo è una creatura costituita da un particolare elemento. Il paraelementale è, da descrizione, un elementale di 2 elementi. Il paraelementale del magma, sempre da descrizione, è un elementale di terra e fuoco, come quello della melma è un elementale di acqua e terra. Sono di taglia da piccola a maggiore e i GS per taglia sono esattamente gli stessi. Il limite è quindi solo la taglia, per queato esiste un incantesimo a parte per l'evocazione dei monoliti. Detto ció questo è anche il motivo per il quale non si puó evocare un Omnielementale, in quanto è troppo grande e andrebbe chiamato con un incantesimo Portale; mentre con un evoca mostri o evoca alleato naturale si puó evocare l'elementale delle tempeste del manuale dei mostri III. Comunque rimangono mostri abbastanza debolucci. Invece fossi in te proverei con l'evocazione di più Energon di energia positiva, descritti sempre nel manuale dei piani, e resi evocabili con un evoca mostro V dall'Atlante Planare. Sono esserini intangibili, difficili da colpire, ke 5 volte al giorno possono toccarti e curarti di 2d8+5. Con un evoca mostri 7 ne evochi 1d4+1, e non dovrebbero essere male. Penso ke visto ke sono un incantatrix di 17esimo lvl potrei provare a massimizzarli e potenziarli (i miei costi di metamagia dono ridotti all'osso) e curarmi una media di 77 pf a round. Sono curioso di vedere se funzionano bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di taglia da piccola a maggiore e i GS per taglia sono esattamente gli stessi. Il limite è quindi solo la taglia, per queato esiste un incantesimo a parte per l'evocazione dei monoliti

Se la discriminante è solo la taglia, perchè in summon monster IX parla di elementali anziani, invece che elementali enormi?

Cosa serve evoca mostri IX a fare se gli elementali enormi li puoi già evocare con evoca mostri VII e VIII.

Stesso discorso lo si può fare con evoca mostri VIII che parla di elementali greater (taglia sconosciuta).

Ancora, la discriminante non è la taglia, ma il nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me vi state un po tutti contraddicendo. Penso che dovreste prima dare un occhiata al manuale in questione perchè se non date un occhiata alle schede non credo possiate cogliere le analogie. Una risposta è stata cje il qualsiasi riferito agli elementi da cui sono composti.. Il paraelementale è: ELEMENTALE DI 2 ELEMENTI, acqua-fuoco, acqua-terra, acqua-aria, terra-fuoco, fuoco-aria, ecc. Quindi se posso evocare un elementale di QUALSIASI elemento va bene. Comunque con taglia intendevo da piccola ad anziana, cioè il tipo di elementale, a seconda della potenza, esattamente quelle con cui si differenziano questi elementali (paraelementale da piccolo a anziano). Se su una lista io leggo ke è possibile evocare un elementale qualsiasi, io evoco un elementale qualsiasi. Se gli autori avessero qualcosa in contrario probabilmente sarebbe uacita un errata non credete? Ora sono sul cellulare e non posso mettervi la scansione delle pagine ma prima di rispondere vi pregherei di andare a pag 180 del manuale dei piani, altrimenti continuiamo a non capirci. Secondo questa logica, qualche tempo fa avevo letto di un incantesimo che permetteva di fondersi con un celestiale. Quindi secondo il ragionamento del nome potrei usarlo unicamente su di una creatura che ha la parola CELESTIALE nel nome e non invece nel tipo? Comunque vi ripeto nuovamente ke queste creature di cui parla la persona che ha iniziato la discussione sono ELEMENTALI e che sono divisi in PICCOLO MEDIO GRANDE ENORME MAGGIORE e ANZIANO, quindi sono assolutamente evocabili. Credo abbiate completamente frainteso il mio discorso sulla taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già spiegato questa cosa tempo addietro in altre discussioni, ma la ripeto qui...

Gli Evoca Mostri possono evocare creature del tipo Esterno o Elementale, anche se tale tipo si ottiene con un archetipo... Il GS della creatura, le sue capacità magiche e eventuali resistenze importanti si usano per stabilire il livello dell'incantesimo richiesto per evocarle...

Evoca Mostri I = GS < 1

Evoca Mostri II = GS 1

Evoca Mostri III = GS 2

Evoca Mostri IV = GS 3

Evoca Mostri V = GS 4 o 5

Evoca Mostri VI = GS 6 o 7

Evoca Mostri VII = GS 8 o 9

Evoca Mostri VIII = GS 10 o 11

Evoca Mostri IX = GS 12 o 13

Se una creatura, come un elementale (la creatura non il tipo), ha particolari resistenze, molti DV o eccellenti capacità di attacco e/o difesa per il suo GS, si alza il livello necessario di 1...

Se una creatura ha capacità magiche utilizzabili, il livello minimo per evocarla è pari ad 1 in più del livello della più potente delle sue capacità... Ad esempio, se una creatura può lanciare una capacità magica utile di 6° livello, come minimo servirà un Evoca Mostri VII per evocarla... Ovviamente se dal suo GS risulta un livello più alto, si usa quello...

Venendo ai paraelementali, si usa il livello corrispondente al loro GS e poi lo si aumenta di 1... Un paraelementale di GS 3 sarebbe evocabile con un Evoca Mostri V...

La stessa cosa vale per gli Evoca Alleato Naturale, solo che si possono evocare animali, folletti, elementali, vegetali e quelle bestie magiche che somigliano ad animali e parassiti...

La fonte è Dragon Magazine, la rivista ufficiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mad Master mi ricordo quella discussione sull'ampliamento delle liste.

Comunque:

Grado sfida Para-Elementale: piccolo 1, medio 3, grande 5, enorme 7, maggiore 9, anziano 11

Invece

Grado sfida Elementale: piccolo 1, medio 3, grande 5, enorme 7, maggiore 9, anziano 11

Suppongo sia tutto regolare dunque :)

Tranquillo D@lth li puoi evocare (anche se onestamente non capisco come mai, visto ke sono un po banalotti come mostri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...