Vai al contenuto

Perdita dell'anima


Akron

Messaggio consigliato

Durante una missione un PG ha utilizzato l'artefatto mazzo delle meraviglie, ed ha pescato la carta che gli ha imprigionato l'anima da qualche parte.

Ora ci chiedamo, ma al corpo privo dell'anima cosa succede?

Diventa iper cattivo? Diventa privo di ogni sentimento, emozione e senza timore, pronto a spingere senza esitazione verso morte certa (stile Sam nel telefilm Supernatural, per chi conosce)? Diventa stile non-morto? Oppure entra in coma? Ci sono opinioni diverse a riguardo...

Ma cosa succede veramente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai presente un neonato che non esprime alcun tipo di desiderio? O per meglio farci capire una persona affetta da autismo molto forte (c è un film con bruce willis famoso in cui il bambino che cerca di salvare non fa assolutamente nulla)?

Bhe il principio è quello. Ti aggiungo anche che se non gli date da mangiare regolarmente e quant altre funzioni fisiologiche, rischia di morire.

Penso che l' idea migliore sia una bambola di quelle giocattolo di ultima generazione che fanno tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione dice che "il corpo del personaggio continua a funzionare, ma la sua anima è intrappolata": per come interpreto io, non avendo trovato altre specifiche ufficiali, le funzioni vitali del corpo proseguono permettendone la sopravvivenza, ma in uno stato comatoso (perchè l'anima rispecchia lo spirito della creatura (come le caratteristiche mentali)

p.s.: nel manuale di ambientazione di Forgotten viene chiaramente specificato che l'anima è il requisito essenziale per il trapasso, e il tramite con cui le divinità "gestiscono" i propri fedeli defunti (o viene eseguito il "raccolto di anime", Fiendish Codex II). In mancanza di essa, si resta imprigionati in una sorta di Limbo, a meno di particolari intercessioni divine

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in generale quando l'anima si stacca dal corpo, salvo incantesimi di necromanzia o oggetti magici particolari (come nel tuo caso), significa che il pg è morto. l'anima passa attraverso il piano astrale e poi raggiunge il piano in cui dimora la divinità del personaggio, se il personaggio non venera alcuna divinità l'anima finisce nel piano associato al suo allineamento.

in questo caso la carta specifica che il corpo (magicamente) continua a funzionare pur non avendo un'anima. il pg non avendo anima avrà punteggi di int, car e sag pari a 0. controlla nel manuale del giocatore che succede nei casi in cui queste caratteristiche scendono a 0 e avrai un'idea precisa e dettagliata delle condizioni in cui si trova il tuo amico. in breve è in coma e incapace di compiere qualsiasi azione. diciamo che gli batte il cuore e respira.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso la carta specifica che il corpo (magicamente) continua a funzionare pur non avendo un'anima

Qualsiasi corpo continua a funzionare anche se non possiede un'anima, senza bisogno che intervenga la magia per preservare le normali funzioni fisiologiche.

Un corpo senz'anima continua a pompare sangue, a respirare, ad espellere materiale di scarto e ad invecchiare.

Non essendoci però l'anima (la volontà necessaria a fare qualsivoglia movimento o ragionamento), tale corpo non si muoverà, non penserà, non cercherà di nutrirsi, etc.

Oppure diventa un'automa che esegue gli ordini impartiti alla lettera (in questo momento sono in dubbio e non ricordo se è questa o l'altra l'opzione descritta sul manuale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure diventa un'automa che esegue gli ordini impartiti alla lettera (in questo momento sono in dubbio e non ricordo se è questa o l'altra l'opzione descritta sul manuale).

no, impossibile non avrebbe il minimo di intelligenza necessaria a comprendere un ordine ne ad eseguirlo... rimane essenzialmente in stato vegetativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che le spiegazioni sono un pò contradditorie, credo che tu possa applicare l'opzione che più ti aggrada.

Quella tipo "Sam" di Supernatural non è male come idea, solo che è quasi esclusivamente a livello ruolistico che si sviluppa la questione.

Credo che il vero problema può sorgere quando il corpo senz'anima muore, e la possibilità di ressarlo o meno. (a mio parere non dovrebbe essere possibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non puoi, da manuale il ress di un pg consiste nel richiamare l'anima dal piano in cui è finita dopo la morte e legarla nuovamente al corpo, inorltre l'anima nel momento in cui viene richiamata conosce immediatamente il nome e l'allineamento di chi lo sta richiamando e in base a questo può decidere di farsi resuscitare oppure no (un pg buono potrebbe non voler farsi resuscitare da uno malvagio, che ad esempio potrebbe torturarlo per estorcergli informazioni),inoltre il pg resuscitato perde un lv e raggiungerà esattamente la metà dei PE che gli servirebbero per tornare al lv in cui era.(per completezza ho spiegato tutto il ress se dovesse servire a qualcuno) se l'anima in questione è imprigionata, e non in un altro piano, non la puoi richiamare ovviamente. inoltre non puoi ammazzare il corpo senza anima, o meglio potresti, ma l'anima resterebbe comunque imprigionata invece di attraversare il piano astrale, quindi otterresti l'unico risultato di dover pure trovare un nuovo corpo per il tuo amico.

oltretutto se non ricordo male nella descrizione di quella carta del mazzo dice che non si può liberare ne con desiderio ne con miracolo (che invece potete usare per individuare il luogo in cui è imprigionata l'anima). ricordiamoci che quel mazzo è un artefatto, non è il primo oggetto comune che capita ed è in grado di dare delle reward sbilanciatissime (vedi il +1lv XD), quindi ci sta che anche le penalità che si rischiano siano così esagerate (c'è anche di peggio se non ricordo male, tipo sottrazione di pt caratteristica permanenti e non risanabili in alcun modo!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...