Vai al contenuto

consigli per masterare una campagna malvagia


Messaggio consigliato

salve a tutti, sono una nuova iscritta e mi chiamo stefania, gioco a D&D già da un po' di tempo (versione 3.5) e ho fatto la master per diverse sessioni senza mai riscontrare troppi problemi.

Tuttavia mi sono trovata recentemente nei guai, sto facendo fare al mio gruppo una campagna (è già la seconda campagna lunga che faccio) e il gruppo si è messo d'accordo per fare un gruppo malvagio, tuttavia al momento mi tovo a non riuscire a dare mordente alla mia campagna perchè mi trovo a creare varie situazioni che i miei player continuano a boicottare, tanto per fare esempi, se faccio una "subquest" dove qualcuno chiede aiuto semplicemente lo uccidono appena non visti e si prendono tutto il necessario e cose simili, oltre al fatto che sembrano totalmente disinteressati al filone principale della campagna, ammetto che possa sembrare un grande fallimento da parte mia in quanto master (e probabilmente lo è) però io ho promesso al gruppo che avrei fatto una campagna dal primo fino ad alti livelli, per cui non voglio interromperla ma tentare di migliorarla fino a renderla una campagna adatta ai loro gusti, (giusto per compleatare, il filone principale della campagna si basa su un'invasione di mostri inspiegabile e loro sono stati contattati da un'organizzazione per cercare di fermarla poichè stanno devastando delle città e uccidendo un sacco di gente)

ringrazio degli eventuali consigli (e spero di non aver postato nella sezione sbagliata)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Un consiglio diretto. Le grandi ingiustizie che stanno compiendo (assassini, furti e quant'altro) non possono rimanere impuniti. Soprattutto se in una grande città buttagli addosso un segugio con un chierico di una chiesa buona che vuole fermare il giro di morti, falli catturare dalle guerdie cittadine, dagli delle quest da malvagi da parte di un dio malvagio ad esempio, cambia la tua anche impostazione di campagna..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Combatti il fuoco con il fuoco. Fai le sub-quest (o anche la missione principale) a base di personaggi malvagi (almeno quanto loro), che non siano sprovveduti e che si parino le spalle, o che perfino tentino di fare la pelle ai pg non appena hanno portato a termine la missione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qual'è l'obiettivo del gruppo? Fare soldi? Conquistare il mondo? Liberare dalla prigionia un dio malvagio?

Se sono malvagi dovrebbero sfruttare l'invasione di mostri per i loro scopi.

Quindi, se vogliono fare soldi per godere della bella vita allora devono distruggere la minaccia dell'invasione perchè, con tanti mostri che non sono sotto il tuo controllo in giro per il mondo, di sicuro non puoi stare tranquillo. Anche se così diventerebbe una campagna più neutrale.

Se invece vogliono conquistare il mondo allora dovrebbero sostituirsi a chi manovra i mostri, molto più avvincente di "eliminare la concorrenza".

Oppure l'invasione potrebbe impedire il risveglio del dio, per esempio bisogna sacrificare una specifica persona che in questo momento si trova in una città sotto l'assedio dei mostri.

Dal mio punto di vista, comunque, il gruppo malvagio deve avere le idee ben chiare su cosa fare (per esempio andiamo lì, conquistiamo con sotterfugi la città, creiamo un esercito di sottoposti stupidi e andiamo ad espugnare il dungeon con l'antico artefatto malvagio, magari convincendo l'esercito che è una missione per proteggere la popolazione). Parla prima con i giocatori di cosa vorrebbero fare, poi le idee salteranno fuori da sole. Giocare solo per andare in giro e rubare dopo un po' diventa noioso. Però ruolare un bel fuorilegge non dovrebbe essere male..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono 3 anni che sto masterizzando un gruppo di evil. Beh innanzi tutto mi associo a chi dice che se la campagna è evil non puoi dare come main quest di salvare una città e tantomeno come sub di aiutare qualcuno. Il gruppo evil rispetto al good va per forza di cose lasciato molto più libero di agire considerando il fatto i malvagi sono molto meno vincolati da regole morali, il discorso nel tuo caso pero è diverso considerando che loro sono legali quindi non dovrebbero fare come vogliono uccidendo e raziando a piacimento. La cosa che adoro delle campagne malvagie è che i buoni sono nemici e i cattivi, spesso, pure! Quindi il gruppo si trova quasi sempre nella cacca, o meglio ha molti più problemi da gestire. Paradossalmente questo input Dell invasione come hanno detto altri, potrebbe essere usato come apripista dal gruppo per guadagnare soldi illecitamente o potrebbe sfruttare questa cosa a suo favore magari sfruttando proprio i mostri o stringendo alleanze con altri criminali per approfittare del caos creato dall invasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai il problema di rischiare di vederli accoltellarsi tra di loro, il 90% della difficoltà è superata.

Mettili di fronte a più scelte su quali tipi di quest intraprendere, in questo modo verranno fuori le loro attitudini. Ti sorprenderà ma una compagnia di malvagi ha in genere molti più sbocchi di una compagnia di buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto c'è un input di base che ti manca come master, cioè che ti devi rendere conto che tu sei il master! e il master in d&d viene prima di dio... perciò se non vuoi che il party uccida il tizio che gli deve dare una quest, semplicemente fai in modo che questo non accada, fai capitare qualcosa per la quale i presonaggi non riescano a toccarlo, esempio: siete in piena città e la piazza brulica di guardie, un tipo losco e incappucciato(che gli da la quest) vi si avvicina. sottovoce vi sussura qualcosa... in questo modo i giocatori non potranno torcere un capello al tizio altrimenti verranno subito sbattuti al fresco dalle guardie.

o molto più semplicemente gli fai incontrare png molto al di sopra delle loro possibilità, alla fine te li crei tu i png e nulla ti vieta di farteli di livello 20...

comunuqe in generale la compagnia malvagia è quella che controlla i mostri e li spinge ad attaccare le citta col fine di prenderne il controllo o razziarle e difficilmente dovrebbe trovarsi nella situazione di dover salvare la città, ma dato che ormai l'hai improntata così la campagna potresti riprenderti dicendo che magari dovevano fermare i mostri perchè in una di quelle città potrebbe trovarsi un qualche artefatto necessario al loro malvagio signore (daltronde se sono legali a qualcuno devono pur rispondere) per i suoi piani di conquista...

Link al commento
Condividi su altri siti

o in alternativa i pg possono incontrare un malvagio che gli propone invece di aiutare la presa della città. starà poi ai pg scegliere cosa fare... in questo modo potresti svoltare la direzione della campagna con l'approvazione dei giocatori...

così puoi capire in che modo loro vogliono giocare: seguendo l'impostazione iniziale (malvagi che fanno del bene per proprio tornaconto?), seguendo un obiettivo malvagio oppure sbattendosene altamente di tutto e tutti e cercando di razziare/uccidere/saccheggiare/sacrificare quanto più possibile... poi ti regoli di conseguenza :) (nota che se seguono la terza opzione difficilmente riesci a creare una campagna a lungo termine...)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d accordo sul fatto che un gruppo malvagio non possa sventare un invasione da parte di mostri. punto primo perchè a loro potrebbe dare fastidio in quanto potrebbe interrompere i loro piani all interno della città e punto secondo perchè la città invasa potrebbe essere benissimo malvagia a sua volta.. il problema del gestire una campagna malvagia lo capisco fin troppo bene, purtroppo quando si gioca in una situazione del genere i giocatori (specialmente se con poca esperienza) tendono a sentirsi dio in terra e autorizzati a fare il macello in lungo e in largo, cosa che invece non dovrebbe affatto avvenire, a maggior ragione se i pg sono di allineamento legale. detto ciò il mio consiglio è di far capire ai tuoi giocatori che la campagna va presa sul serio e non alla cdc, e che tutte le loro azioni hanno delle conseguenze (ad esempio se giro ammazzando cani e porco prima o poi faranno arrabbiare qualcuno, anche non buono). inoltre cerca di impostare secondo me la campagna da un punto di vista più del sotterfugio e degli inganni, mi spiego meglio.. i giocatori dopo un pò tendono a stufarsi del solito vai li, ripulisci il dungeon e torna col tesoro.. una cosa interessante da fare sarebbe fargli fare qualche avventura in cui devono guadagnarsi la vittoria con la parola anzichè con le armi (ad esempio potrebbero venir inviati in un villaggio per corrompere le autorità, o favorire una dittatura o rovesciare un governo ecc..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto: tu sei il master, devi essere tu che dai il permesso di giocare una campagna evil-oriented, non loro a mettersi daccordo. Non ti sto dicendo che non devi ascoltare i giocatori, anzi tutt'altro, ma se non ti senti in grado hai tutto il potere di dire: "no ragazzi non me la sento".

Detto questo, che non è affatto una critica, anche perchè non essendo lì non ho presente una situazione la cosa è molto ma molto più semplice.

La tua sub-quest (ESEMPIO STUPIDO):

-Popolana chiede aiuto perchè degli gnoll le hanno distrutto il campo.

L'obiettivo è far sconfiggere un po' di queste iene ai PG, ma essendo malvagi saranno totalmente disinteressati e ammazzeranno la povera donna.

Come fare?

Togli la donna, o lasciagliela ammazzare se proprio vogliono tirarsi addosso le guardie. Tanto più andranno avanti, più Paladini ed altri eroi attireranno se saranno così espliciti.

Prendi gli gnoll, e fa sì che questi esseri vadano a rompere le scatole direttamente ai PG (che ne so, tendono loro un'imboscata...), i PG se la prenderanno e vorranno vendicarsi.

Cosa ottieni? Il risultato voluto, i PG si scontreranno con gli gnoll.

-La tua sub-quest (ESEMPIO STUPIDO 2):

-Popolana chiede aiuto recuperare tale oggetto che le è stato rubato.

L'Obbiettivo e far recuperare ques'oggetto ai PG, ma i PG, essendo malvagi saranno poco interessati alle cianfrusaglie di qualche stracciona.

Come fare?

Cerca di far notare ai PG che è un oggetto di valore, appartenuto a tale famiglia per anni ed unica ricchezza di quella contadina per cui ha un valore affettivo. Fai capire che vale. Tanto. O che 'forse' è un oggetto magico. I PG sono ghiotti di oggetti magici.

Cosa ottieni? I PG recupereranno l'oggetto, come tu hai voluto. Certo se lo terranno (quindi scegli bene: non dare loro in mano nulla che non vuoi dare loro), e forse la popolana farà una brutta fine, se proprio li rivedrà ancora. Ma non sarebbe una campagna malvagia.

Il trucco è colpire i loro interessi egoisti, fatto questo, almeno le missioni base saranno praticamente identiche nello svolgimento. Poi certo è sicuramente più epico far sì che si scontrino contro ordini strani di divinità del bene, eccetera, ma ricorda che devi prenderli per la gola, è così che ragiona un malvagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...