Vai al contenuto

Manuale del Cacciatore Rapido (Swift Hunter)


Ithiliond

Messaggio consigliato

Sì, effettivamente la disposizione delle caratteristiche va fatta in base al tipo di personaggio che si vuole giocare.

Per quanto riguarda craven è una lamerata bella e buona (neanche giustificata dalle regole) o effettivamente potrebbe funzionare? Perchè in quel caso direi che è un talento da prendere in seria considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

@Tamriel: Come dice Idrahil è piuttosto personale. Dictuum preferisce non dover sprecare 2 punti per far salire di uno una caratteristica, poi è ovvio che con costruzioni che diventano quasi SAD il discorso cambia. Ad ogni modo ho aggiunto qualche altro set, per la tua gioia.

Per Craven, se ho capito cosa intendi, vale sempre il discorso che è una condizione in più da soddisfare per poter infliggere danni extra. O intendevi che vorresti applicare Craven quando metti a segno danni da schermaglia? In tal caso direi che non c'entra una tuborg :rolleyes1

P.S. Ho anche aggiornato la sezione Classi con delle nuove varianti dai dragon magazine ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo ho aggiunto qualche altro set, per la tua gioia.

Grazie :D

Per Craven, se ho capito cosa intendi, vale sempre il discorso che è una condizione in più da soddisfare per poter infliggere danni extra. O intendevi che vorresti applicare Craven quando metti a segno danni da schermaglia? In tal caso direi che non c'entra una tuborg :rolleyes1

Intendevo dire che portando agli estremi il discorso "quello che richiede come prerequisito furtivo per funzionare può funzionare anche per la schermagia", si poteva anche considerare craven come talento che può venire attivato dalla schermaglia, ma è un'ipotesi che mi ha fatto ribrezzo nel momento in cui l'ho scritta. Volevo solo sapere se poteva essere una cosa tecnicamente fattibile :P

Un ultimo appunto (poi smetto giuro): la thistledown paddle è l'armatura che c'è in razze di pietra (o selvagge, non ricordo mai -.-'') che non ha limiti di DES massimo vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Un ultimo appunto (poi smetto giuro): la thistledown paddle è l'armatura che c'è in razze di pietra (o selvagge, non ricordo mai -.-'') che non ha limiti di DES massimo vero?

Non devi smettere. Comunque thistledown paddle è su RotW (se qualcuno ha la traduzione me lo dica che aggiorno), ma ha +10 come Des massima, non è senza limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultimo appunto (poi smetto giuro): la thistledown paddle è l'armatura che c'è in razze di pietra (o selvagge, non ricordo mai -.-'') che non ha limiti di DES massimo vero?

No, quella ha massimo +10, ed è sul Wild... sullo stone invece dovrebbe esserci la veste fluente gnomica, che non ha il limite alla destrezza massimo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi smettere. Comunque thistledown paddle è su RotW (se qualcuno ha la traduzione me lo dica che aggiorno), ma ha +10 come Des massima, non è senza limiti.

Posseggo il manuale in italiano ma non ne avrò l'accesso fino a domenica, mi sa che qualcuno mi ninja la risposta prima di allora.

Visto che non è l'armatura che credevo incalzo con un'altra domanda: mi ricordo male o esiste una veste gnomica che fornisce +1 alla CA e non ha un limite di DES massima? Perchè sarebbe l'armatura ideale per un arciere. Purtroppo sono sneza manuali e ho la memoria di un ultracentenario quindi non mi ricordo assolutamente da dove salta fuori...

No, quella ha massimo +10, ed è sul Wild... sullo stone invece dovrebbe esserci la veste fluente gnomica, che non ha il limite alla destrezza massimo

Ecco, prorio quella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ancora questa cosa di carven in testa. Una build Guerrieriero1/ Esploratore4/ Ranger15 con la variante di UA per avere futivo, con craven al posto di abile allievo della build Esploratore4/ Ranger15/ Warblade1. Potrebbe essere una cosa che vale la pena di fare? Alla fine si tratterebbe di +1d6 danni (se si nega la destrezza) e +1 danno/livello.

EDIT: segnalo anche il potenziamento Speed (MIC), per 3000mo si ottengono 3 round al giorno di velocità, nulla di eccezionale ma visto il costo potrebbe essere degno di nota.

Inoltre sarà che ne sono un fan io, ma gli stivali alati imho sono un oggetto utile per qualsiasi personaggio che non può castare volare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bella guida ho sempre adorato gli arcieri ma non li ho mai usati a D&D penso sia arrivato il momento.

una sola cosa, per quanto mi riguarda travel devotion senza scacciare è davvero pessimo, so che tutti adorano la belt of battle per la capacità di fare un'altro round completo, ma forse nel caso dell'arciere rapido le tre azioni di movimento in piu al giorno sono decisamente piu appetibili, anzi secondo me sono abbastanza da poter essere comprese nei "metodi" per attivare la schermaglia considerando che un metodo dispendiosissimo come appunto travel devotion (un livello da chierico o addirittura un livello da chierico +talento se non si permette lo scambio dominio-talento devotion) dà 4-6 usi al giorno (a meno di costruzioni MAD con carisma alto o strampalati domini della non morte)

una domanda per gli esperti: ma io posso avere una belt of battle nello zaino e indossarla dopo aver consumato le tre cariche di quella che gia avevo addosso, se si allora questo è il metodo definitivo per usare schermaglia dato che si avrebbero 6 usi al giorno con massimo 3 per incontro, e al contrario dell'uso di acrobazia si puo cominciare ad usare gia da livello 8-9 (12.000 mo si possono avere a quel livello) e permette di utilizzare improved skirmish.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

@Tamriel: Riguardo Craven, mettiamola così. Se hai un DM tanto folle da fartelo applicare alla schermaglia, allora puoi prenderlo senza troppe riserve. Altrimenti vale il solito discorso che devi sia muoverti che nasconderti e/o fiancheggiare il nemico per poter applicare entrambi i tipi di danno, ergo non conviene.

Per Speed, costa 6.000 mo e usa l'azione veloce => non mi sembra il caso. Gli stivali del volo li inserisco; di fatto ci sono stivali migliori (sarà che io prenderei sempre Sword of the Arcane Order :rolleyes1), ma quelli non sono certo male.

In generale, se avete equip da consigliare fatelo, perché quella è la sezione che abbiamo aggiornato di meno dalla guida originaria.

@indifferent_sun: Travel Devotion è celeste per rispetto a quanto scritto sull'originale. Sicuramente è un ottimo talento, e alla fine il dip da chierico porta solo vantaggi. Anche senza turn undead ha una durata notevole, e generalmente i gruppi non affrontano troppi scontri nell'arco di una giornata (in caso contrario, gli oggetti magici fanno da tampone). Per il resto hai ragione, personalmente preferirei fare affidamento su Greater Manyshot, Acrobazia e oggetti magici.

In particolare la belt of battle è un oggetto dal prezzo notoriamente broken. Funziona come dici, perché le cariche sono dell'oggetto, e non è specificato niente in contrario (come invece succede, ad esempio, per oggetti come Heward's Fortifying Bedroll, sul CM). 36.000 mo e abbiamo tre oggetti che sono l'equivalente (sotto molti punti di vista migliore) di una Verga della Rapidità superiore, da 170.000 mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sono d'accordo che craven non è una scelta ottimale, era che mi ronzava in testa e volevo almeno tentare di farci qualcosa di decente.

Faccio un'ulteriore segnalazione: il talento heroic surge (age of mortalis?) conferisce azioni extra di movimento al giorno, mi sembra un'ottimo investimento per un cacciatore rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tamriel:

1) un master che ti permettesse di applicare Craven ad Ogni freccia è semplicemente un folle, arriveresti tranquillamente, con i giusti equpaggiamenti, a 8 freccie round con una media sui 60 danni a freccia (molto a spanne, ma se sono 5d6 di shcermaglia, 1d6 di furtivo, arco composito, 20 di crave e cacchiate varie, più o meni ci siamo)

2) a questo proposito, in ogni caso, i ricordo che oltre a Swift Hunter esiste il meno noto talento swift ambuscher, che consente di cumulare i livelli da ladro e da scout, per calcolare i danni ed i bonus della schermaglia (ed inoltre, ti permette di sommare i danni da schermaglia e da furtivo per qualificarti per gli ambush feats)

Potresi pensare, ad esempio, ad un Ranger11/Scout4/ladro5, (buono se il master ti concede i bab cumulativi, staresti a +18) che arriverebbe ad avere la progressione skirmish piena, più 3d6 di furtivo...

Potrebbe essere interessante, anche se non credo che riesca ad infliggere i danni da furtivo molto spesso...

Un opzione potrebbe essere unasre Shadow striker, ma dovresti muoverti DOPO aver colpito, quindi non si combinerebbe molto bene con la schermaglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

@Tamriel: Per heroic surge non lo conosco. Se mi dici esattamente il manuale controllo, perché detto così sembra molto goloso.

@Hinor: Swift Ambusher l'ho citato nella guida (anche nella sezione multiclassamenti col ladro). Sono dell'idea che non convenga prendere sia Swift Hunter che Swift Ambusher, il secondo diventa utile con tanti livelli da ladro (e quindi dei buoni furtivi), altrimenti avere +3d6 danni da furtivo è solo un peso per il cacciatore rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Heroic surge è su Age of Mortals nell'ambientazione di Dragonlance ed in base al livello del personaggio concede un tot di azione extra al giorno (1 azione standard o di movimento ogni 4 livelli del personaggio, non più di un utilizzo a round). Inutile ai primi livelli, eccellente dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra meglio di travel devotion...

Con travel devotion (anche senza rinunciare agli scacciare per ottenere usi extra al giorno)per un minuto (10 round) posso fare ogni round un'azione di movimento... a partire da qualunque livello.

Con heroic surge al 20° posso farlo per 5 round al giorno...

Meglio Travel Devotion. O ancora meglio Acrobazia!!

P.S. Merita comunque di essere citato nella guida, se qualcuno potesse provvedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che non tutti i master potrebbero concederlo trovo heroic surge una valida alternativa.

é un modo come un'altro per attivare la schermaglia e avere davanti un Round completo... o per fare due Tiri Multipli dopo essersi mossi! (prima non ci avevo fatto molto caso)

Ma trovo difficile che un master non conceda travel devotion, per poi dire di si a Heroic Surge...

Comunque appena uno dei moderatori che hanno preso parte nella guida si fa avanti, la inseriamo nei metodi per atttivare la Schermaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...