Vai al contenuto

sapiente elementale


Febo

Messaggio consigliato

salve a tutti,

come qualcuno di voi già saprà mi sto divertendo a tirare su un mago con questa classe di prestigio, il fatto è che spulciando e rispulciando tutte le caratteristiche di questa classe mi sono reso conto di alcune cose, non molto sensate imho (sempre che abbia interpretato bene la descrizione). vado ad esporre:

per prima cosa c'è da puntualizzare che ho scelto di specializzarmi nell'elemento del fuoco.

ora dando una rapida occhiata alla progressione della classe si nota che gradualmente si ottengono tutte le caratteristiche peculiari degli elementali man mano che si sale coi livelli, inoltre si ottengono livelli come incantatore a tutti i livelli tranne che al 5° e al 10°.

ora la mia riflessione è questa:

arrivo a lv 9 di cdp e mi ritrovo ad avere già ottenuto coi livelli i seguenti privilegi:

-resistenza all'energia 20 (fuoco)

-immunita a sonno, paralisi e veleno

-scurovisione 18m

-energia inarrestabile +4 (fuoco)

-energia focalizzata +1 (fuoco)

al 10° livello il sapiente ottiene le seguenti capacita:

-energia focalizzata+2

-immunità all'energia

-perfezione elementale

ed ora per i primi 2 ok, sono innegabilmente appetitosi, ma per quanto riguarda la perfezione elementale dire che mi lascia titubante è dir poco....

Spoiler:  
....il suo tipo cambia in elementale.

...ottiene l'immunità di una creatura elementale allo stordimento, e non è più soggetto ai danni extra da colpi critici o attacchi ai fianchi. Un sapiente elementale ottiene la velocità e le modalità di movimento, gli attacchi naturali, gli attacchi speciali e le qualità speciali di un elementale medio del tipo appropriato alla sua specialità elementale...

ah sembra bello detto così ma andando a vedere la scheda della creatura in questione...

Spoiler:  

Gli elementali del fuoco sono agili e veloci . Il semplice contatt o

con i loro corpi incandescenti è sufficiente per incendiare molti

materiali .

Un elementale del fuoco non è in grado di entrare in acqua o i n

qualsiasi altro liquido non infiammabile . Uno specchio d'acqua è

una barriera insormontabile a meno che l'elementale non poss a

superarla con un passo o un balzo...

Qualità speciali:

-scurovisione 18m

-tratti degli elementali

-immunità al fuoco

-vulnerabilità al freddo

ora, facendo 2 conti: scurovisione e le farie immunità ce li ho. al fuoco resisto già a 20 danni. otterrei un + di focalizzazione al fuoco e una bellissima immunità ai critici e agli attacchi ai fianchi questo è vero, ma se la mia interpretzione è giusta, perderei la possibilità di attraversare l'acqua sbaglio? senza contare una menomante vulnerabilità al freddo che vorrei proprio evitare...

quindi mi chiedo, intanto, la mia interpretazione è corretta? o assumendo solo il tipo elementale non incorro in questa penalità? RAI direi che non essendo un elementale non dovrei avere problemi, non sono fatto di fuoco in fin dei conti, ma RAW non saprei...

in secondo luogo ammettendo che quanto detto sopra sia corretto, quali sono i vostri consigli? che dite mi conviene prendere questo ultimo, folle, livello o rimanere di 9° e pensare ad un lv in un'altra cdp (magari che mi dia un lv da incantatore che il 10° di questa non lo da)?

beh direi che di carne sul fuoco ne ho messa abbastanza per ora, divertitevi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Guarda per quanto riguarda il freddo sul draconomicon ci sono dei talenti che annullano la vulnerabilità a certi elementi :)

grazie mille, questa non la sapevo! non hanno nessun particolare requisito? sarebbe già un bel problema risolto.

edit: non ho trovato niente, sicuro fossero nel draconomicon? 3.5? ho trovato solo un inc che da resistenza 20 ad un elemento + armatura naturale (pelle di drago) ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ma c'è anche energy immunity (mi pare nello spell compendium).

Comunque sì, hai interpretato giusto. Non ci avevo mai fatto caso neanche io, però lol! diventi una specie di vampiro :lol:. Sono tuttavia problemi marginali e facilmente raggirabili, considetato il livello a cui ottieni quei "benefici", imho valgono da soli l'immunità ai critici ed il tipo elementale.

Link al commento
Condividi su altri siti

già la vita eterna ha sempre la sua attrattiva, soprattutto quando il tuo potere cresce con lo studio, e quindi col tempo...

riguardo al paragone del vampiro mi stavo giusto chiedendo se ci fossero in giro trucchi ed espedienti per ovviare a quel problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho oddio, direi che dipende dalla situazione. Anche perchè non ti capita tutti i giorni di doverti immergere nell'acqua (sto già immaginando il sapiente elementale che si lava a secco :lol:), ma direi che nel caso una sfera telecinetica di Otiluke potrebbe venire in aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un semplice volo giornaliero non basta a risolvere il problema?

O una banalissima barca?

Il sapiente elementale di 10° che ha come elemento base il fuoco diventa molto simile ad un elementale del fuoco, ma non uguale. Non brucia tutto quello che tocca, i mezzi di trasporto convenzionali dovrebbero ancora essere utilizzabili (anche perchè altrimenti non potrebbe indossare/maneggiare quasi nessun tipo di equipaggiamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia preoccupazione più che oltrepassare specchi d'acqua è di dover raggiungere luoghi sommersi magari, e poi ora che ci penso... che succede quando piove?! mi spengo!? omg! comunque la sfera telecinetica di otiluke mi sembra un'ottima soluzione

edit: dite che posso prenderli i talenti mostruosi dopo aver ottenuto il tipo elementale?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia preoccupazione più che oltrepassare specchi d'acqua è di dover raggiungere luoghi sommersi magari

Metamorfosi in tonno?

che succede quando piove?! mi spengo!? omg!

No, non sei un elementale del fuoco vero e proprio (non cambierebbe niente, gli elementali del fuoco sono troppo caldi per essere spenti dalla pioggia), sei solo molto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia preoccupazione più che oltrepassare specchi d'acqua è di dover raggiungere luoghi sommersi magari, e poi ora che ci penso... che succede quando piove?! mi spengo!?

non cambia niente tranne i benefici derivanti dal tipo elementale e qualche cambiamento "estetico" della tua forma. la capacità del sapiente elementale funziona come la trascendenza elementale dell'arconte elementale. il tuo corpo si trasforma verso una forma più strettamente associatà all elemento, tuttavia puoi utilizzare normalmente qualsiasi oggetto (compresi carta o legno) senza che si brucino

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti era quello che intendevo io, RAI non essendo fatto di fuoco non dovrei avere problemi con l'acqua, con quella frase penso proprio volessero intendere che un sapiente di terra può fondersi e uno d'aria può volare ecc... non pensando ovviamente come al solito a tutti i risvolti. quindi seconso voi che dovrei fare? rimettere la decisione al master?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non diventi propriamente un elementale, ma ne acquisisci le qualità.

Il tuo corpo non diventa incandescente, non fai danni da fuoco a contatto o meno, non sei idrofobo, idrorepellente, ecc...

Per contro, però, acquisisci la vulnerabilità al freddo, trattandosi di una vera e propria qualità speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì infatti era la stessa cosa che pensavo io, però in effetti i danni da fuoco li faccio potendo utilizzare il Bruciare che guadagno come attaco speciale, ma chiaramente non sono sempre "infuocato", non tutto almeno e non vedo pechè l'acqua dovrebbe darmi fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho detto troppo, perché se ti prendi anche gli attacchi naturali, allora forse quando lo usi fai anche danni bonus da fuoco (indipendentemente dall'uso di burn).

Altra cosa: i talenti bonus dell'elementale -> li prendi o no?

Pur dubbioso, rimando le risposte (ed anche quello dell'acqua) a persone molto più compententi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho detto troppo, perché se ti prendi anche gli attacchi naturali, allora forse quando lo usi fai anche danni bonus da fuoco (indipendentemente dall'uso di burn).

Altra cosa: i talenti bonus dell'elementale -> li prendi o no?

Pur dubbioso, rimando le risposte (ed anche quello dell'acqua) a persone molto più compententi.

no, purtroppo no, non li prendo, e non prendo neanche (essendo l'ele di riferimento medio) la riduzione del danno /-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...