Vai al contenuto

Soffio del drago...altezza


elamilmago

Messaggio consigliato

Ciao,

stasera i PG del mio party affronteranno un bel drago..forse :-p.

Siccome lo scontro è all'aperto il drago volerà sopra i pg tenendosi fuori portata dalle armi da mischia ed userà il soffio come antipasto per chiarire subito chi comanda.

Volevo sapere se da qualche parte è scritto l'altezza del soffio.

Il soffio è una propagazione 5x5... è anche 5 di altezza?

Grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao! :)

Ora non ho il manuale sotto mano, ma mi pare che alla fine del MM1, ci sia una specifica su volare che afferma che qualunque azione provoca l'atterraggio a fine turno. Domani controllo. :)

Si, ricordo anche io una vaccata del genere. Ma credo che alcuni mostri facciano eccezione, attraverso una capacità specile, credo fluttuare. Per l'arco, si, ovviamente la gittata si ocnta inqualsiasi direzione, anche verso l'alto. La gittata è il raggio di una sfera, niente di più e niente di meno.

PS: trovo quantomeno tragico che venga chiesta una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

State facendo tutti confusione, non so per quale motivo...

Le regole del volo sono a pagina 47 e 48 della Guida del DM.

Andate a leggerle, io vi aspetto qui.

Fatto?

Non c'è scritto nulla del tipo "attacchi e cadi" oppure che a fine movimento devi essere a terra... da nessuna parte. L'unica cosa sul cadere non innescata da agenti esterni (come un muro invisibile contro cui vai a sbattere o un effetto di stordimento) è se si supera la propria altitudine massima e se durante il proprio turno NON ci si muove di almeno 2 quadretti... questo fino all'errata in cui si specifica che si intende che una creatura volante si muove mentre attacca, in cui hanno specificato la regola dello stordimento a meno che non abbia la capacità fluttuante.

In realtà c'è una clausola "attacchi e cadi" ed è riferito alle creature con "volo esteso" (pagina 48 in fondo a sinistra) che elimina completamente le azioni minori, immediate e standard... e quindi sì, può solo volare o cade. Ma sono poche le creature che hanno questa capacità e che non combattono in aria. A dire il vero non ne ho mai lette, o quanto meno usate da potermene accorgere.

Nel caso preciso, i draghi hanno volo esteso ma ovviamente hanno anche il volo normale!

In ogni caso, il soffio del drago è alto la dimensione specificata... i quadretti adiacenti non sono solo orizzontali ma anche verticali.

Link al commento
Condividi su altri siti

di norma, se una creatura ha "volare" e basta alla fine del movimento DEVE essere a terra o cade (se effettua un doppio movimento deve essere a terra alla fine del secondo). ignorare questa regola se la creatura ha "fluttuare".

Mamma mia, declassare un drago a gallina lo vedo quantomeno ... avvilente :(

Mi sa che la ignorerò di brutto questa regola...

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...