Vai al contenuto

Incantesimi esplosivi


tamriel

Messaggio consigliato

Nella mia ultima guida sono state proposte un paio di combo dalla dubbia fattibilità.

Nello specifico, il dubbio è se il talento incantesimi esplosivi funziona con qualsiasi tiro salvezza sui riflessi oppure solo se c'è scritto nei descrittori dell'incantesimo (Saving Throw: Reflex half/negate/partial/ecc).

On a failed Refl ex save, an explosive spell ejects any creature caught in its area, sending it to a location outside the nearest edge of that area, dealing additional damage and further knocking creatures prone.[...]Explosive Spell can be applied only to spells that allow Refl ex saves and affect an area (a cone, cylinder, line, or burst).

Da come è descritto il talento a me verrebbe da ritenere legale l'utilizzo di questo talento insieme ad incantesimi come tempesta di vendetta (ovviamente gli effetti del talento si applicano solo nel momento in cui si fallisce il tiro salvezza) o ad incantesimi ad area che hanno anche l'effetto del talento nato dai tre tuoni visto che concederebbe un tiro salvezza sui riflessi.

Vorrei la vostra opinione: al di là delle possibili porcate che si possono tirare fuori, da un punto di vista prettamente regolistico permettereste queste combinazioni di talenti/incantesimi? In base a cosa non li ritenete legali?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

L unica cosa che mi fa venire il dubbio è proprio quello che dice dopo la parte sottolineata. Alias se io lancio un qualsiasi incantesimo che crea un cilindro di danni o chicchesia il talento si applica mentre la tempesta di vendetta non crea esattamente una cosa del genere soprattutto nei primi 2 round.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi benissimo farlo, basta che l'incantesimo ammetta un tiro salvezza sui riflessi e che sia un incantesimo ad area che faccia parte dei tipi elencati.

per applicarci il talento ovviamente deve soddisfare anche quei requisiti (descrtittori, ecc...), c'è da ricordare però che l'esplosione spinge il bersaglio al limitare più vicino dell'area dell'incantesimo quindi di norma non sarebbe un vantaggio troppo esagerato, se non per il fatto che butta a terra.

per la tempesta di vendetta non sono convito che soddisfi i requisiti di inc. esplosivi perchè il testo dice

Saving Throw: See text

e non riflessi (infatti i riflessi si applicano solo al 3° round, quindi al massimo DM permettendo potresti applicarlo agli effetti di quel round)

edit: aggiungo che non è neanche un cilidro secondo la descrizione, quinid non fa parte dei tipi di aree elencati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo pure che RAW potrebbero essere applicabili le combinazioni che avete proposto voi ma RAI credo siamo tutti concordi che non stia molto in piedi.

Sono d'accordo con te fino ad un certo punto. Secondo me RAI nato dai tre tuoni non funziona (in quanto il tiro salvezza sui riflessi è dato dal talento, non dall'incantesimo), mentre per incantesimi come tempesta di vendetta, che concedono un ts (ma non immediato) si qualificano a pieno titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e qui si torna alla discussione che facevo io tempo fa (se siete interessati) e cioè se gli effetti di un incantesimo alterati con una metamagia sono o meno da considerarsi parte dell'incantesimo. non trovando risposta nei manuali ho lasciato la parola al master, e abbiamo convenuto che gli effetti della metamagia fanno parte dell'incantesimo e ci siamo fatti una piccola hr, ma magari c'è qualche manuale che dice il contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me parlando soltanto di RAW tempesta di vendetta non soddisfa il prerequisito dell area (non è nemmeno presente) che richiede incantesimi esplosivi, RAI ti dico che secondo me eliminato quel problema si potrebbe applicare soltanto ai fulmini

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...