Vai al contenuto

Come calcolare il tesoro


petrogass

Messaggio consigliato

Mi servirebbero delle delucidazioni su come calcolare il tesoro per incontro. Sul Manuale del Master 3.5 vi è la tabella ma non riesco a capire a cosa si riferisca quel ''livello''. Al gs dei mostri? Al livello d'incontro? Al livello dei pg?

Appurato ciò, quante volte va calcolato il tesoro? Una volta per mostro? O una volta per incontro?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ogni mostro ha il suo tesoro, che viene calcolato secondo le tabelle che ci sono nel DMG, in base al GS del singolo mostro. Se i pg si troveranno ad affrontare in un incontro 3 mostri, alla fine avrfanno il tesoro dell'incontro che è formato dai 3 tesori dei mostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appurato ciò, quante volte va calcolato il tesoro? Una volta per mostro? O una volta per incontro?

Se i pg si troveranno ad affrontare in un incontro 3 mostri, alla fine avrfanno il tesoro dell'incontro che è formato dai 3 tesori dei mostri.

In linea teorica si, ma ovviamente spetta al DM riuscire a trovare un buon equilibrio nel far trovare tesori ai propri pg (in base alle caratteristiche della campagna). L'importante è trovare una via di mezzo nel far trovare ricompanse ai pg: viziarli troppo o tenerli a bocca asciutta troppo a lungo sono entrambe, parlando in generale, situazioni negative.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma quella tabella va presa con le pinza, ci sono mostri infatti che non hanno nessun tesoro e altri che hanno il triplo dello standard.. nel manuale del master vengono descritti vari modi di calcolare il tesoro, quello che utilizzo io è indicato nella tabella 3.3 di pag 51, cioè il valore del tesoro per incontro. Nel 99% dei casi io non assegno mai degli oggetti ai mostri, ma faccio in modo che il tesoro per i pg sia ad esempio la ricompensa per la missione o la stanza del tesoro di un dungeon. Se per esempio i pg sono di lvl 5, in dungeon pieno di creature x, faccio in modo che le creature addosso non abbiano nulla se non le armi e armature e poi a fine dungeon c è una stanza del tesoro dove l ammontare del bottino è pari al tesoro per incontro relativo al livello di incontro moltiplicato per il numero dei pg. (esempio: incontro di lvl 5-> il tesoro per incontro al lvl 5 per un personaggio è 1600 mo, il gruppo è composto da 5 giocatori quindi il totale del tesoro nella stanza sarò 1600x5. io utilizzo questo metodo in modo che più o meno tutti abbiano gli stessi soldi cosi non si scannano tra di loro :) una volta stabilito l ammonatare del tesoro decido in quale quantità saranno monete, quante gemme e quanti oggetti magici

Link al commento
Condividi su altri siti

tepo fa avevo scritto un programmino molto scemo che ti calcolava automaticamente i tesori seguendo le tabelle della guida del dm, non l'ho mai finito (mancavano gli oggetti comuni e il calcolo automatico delle armi e armature) e comunque era una versione molto "di prova". progetto di realizzarne uno nuovo, ma volevo inserire tutti gli oggetti delle ambientazioni faeruninane, solo che mi servirebbe una lista completa...

per ora comunque è solo un progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...