Vai al contenuto

Cosa fareste voi dm?


devastator3

Messaggio consigliato

in una campagna in real

io sono il master

ho dei giocatori molto scemi nel senso

1 il cherico parla nel turno degli altri e li rimprovera quando fanno caxxate e mi distruba mentre parlo che per esempio fa ehhh? con una faccia di cavolo

2 il guerriero è isterico appena qualcosa non li quadra grida ( nella realta propio) e diventa isterico

3 il monaco noi mentre giokiamo cerchiamo di dirli delle regole e non ne impara 1

4 il ladro oda, sta sempre poco entusiasmato e a volte si scoccia e rompe gli altri dandoli degli schiaffi sul cozzetto.

cosa fereste voi dm? io vorrei tanto dei giocatori normali e seri , e grazie a loro sto perdendo pure la voglia di giocare a d&d.

pultroppo nella mia citta ci sono solo quelli che giocano, oppure persone che hanno 8 anni piu di me ( ho 14 anni) a cui non mi va di giocarci che neache accettano ( sono anche piu esperti di me)

Link al commento
Condividi su altri siti


A quell'età è difficile, soprattutto perchè come master dovresti assumere il ruolo da "insegnante" per mantenere l'ordine. Penalità agli xp per comportamenti scorretti dei giocatori sono un buon deterrente. Personalmente non penalizzerei troppo quello che non conosce bene le regole, perchè col tempo verranno facili da sole, piuttosto quelli che disturbano gli altri considero più grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si gia uso le penalita in xp, pero non si fermanno neache cosi.

specialemente perche sono tutti della mia eta ( dei miei amici di classe)

tranne 1 che e di un anno piu grande ed e mio cugino.

come posso mantenere l ordine ? non posso cacciarli perche stanno solo loro, che devo fareee!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Discutine e parlane con loro. Proponi che per una singola sessione si sforzino di fare a "modo tuo" e vedere se un gioco più "concentrato" li dissuade dall'esagerare. Magari, per una volta soltanto dai un consistente bonus a chi si sforza di cambiare, continuando a penalizzare pure gli altri.

Sinceramente però, più del metodo della "carota" e del "bastone", o della discussione con loro...

...l'unica soluzione è aspettare che crescano e maturino un pò ;P

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto qualchge problema del genere ma alla fine devono solo capire che non siamo lì per fare gli idioti ma per giocare a D&D... poi vabbe alla fine se due o tre minuti ai fa una chicchiera va benissimo per la mor del cielo, un attimo in qui mi riposo anche io DM, riprendo fiatro ebevo un bicchier d'acqua...

All'inizio poi quando finivano la sessione non vedevano l'ora di andarsene... ora invece al contrario volgiono rimanere ancora di più e delle loro avventure ne palrano con tutti, non so cosa li abbia indotti a cambiare cosi radicalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Be cmnq i giochi di ruolo servono per stare in compagnia soprattutto...la serietà verrà col tempo e un gruppo va coltivato. Ricordo che a quell'età anche il mio gruppo se la caxxxxava un bel po però ci divertivamo e pia piano abbiamo preso un buon ritmo e ci siamo affezionati. Se si annoiano metti nel gioco quello che vorrebbero, se cercano la realtà giustificati con la magia e ricordagli che il mondo lo hai costruito tu e così detti anche le leggi della fisica. Per chi fa l'idiota in realtà di solito c'è poca speranza e rimangono così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica l'ha detto il dottore di giocare di ruolo, i tuoi amici evidentemente non ne hanno molta voglia, lascia perdere e inizate a provare qualche boardgame (ce ne sono a pacchi di divertenti), oppure andate a prendervi un gelato assieme, andate al mare - se siete nelle vicinanze - o a ragazze.

In buona sostanza tu ci guadagni in salute e in amicizia, a volte è utile rendersi conto che non tutti hanno lo stesso nostro grado di interesse rispetto a quacola - leggasi il GDR - e lasciar perdere... per il nostro bene e per il bene delle nostre amicizie :)

PS

Pultroppo è sbagliato, si scrive purtroppo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca di scremare per vedere chi è davvero interessato e chi no.

se non ti spaventa la cosa, potresti provare a organizzare sessioni ridotte, diciamo tu e i 2 migliori(per voglia, attenzione...) di loro.

intanto guardati intorno, utilizza forum, facebook, bacheche nei negozi ecc. per cercarne altri, specificando bene che tipo di gioco offri.

ovvio che, se miri a un target d'un certo livello, anche tu dovrai offrirti come DM d'un certo livello.

quindi non aver paura di imparare da chi potrebbe insegnarti qualcosa.

leggi i su citati forum per approfondire le tue conoscenze, non cedere ai messia del gdr ma fatti una tua idea profonda e ben studiata, quindi torna da quelli che hanno 8 anni più di te e dimostragli che potresti essere il loro migliore giocatore e - addirittura! -insegnargli qualcosa.

tra l'altro non aver troppa fretta: se ti piacciono davvero i gdr, crescendo sarà tutto un po' più facile. altrimenti mollerai e, forse, non giocherai più.

ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno obbliga nessuno a giocare, a nessun gioco

se i tuoi giocatori non vogliono giocare fai festa

parlaci, chiarisci che se vi trovate per giocare principalmente fate quello, che il disturbare gli altri, il gridare e tirare schiaffetti è un comportamento che infastidisce

se non riesci a risolvere cerca un altro gruppo, magari fai anche il giocatore, anche per capire un po come è la visione del gioco con un altro ruolo

Link al commento
Condividi su altri siti

il gridare e tirare schiaffetti è un comportamento che infastidisce

Certo, ma non credo che nessuno di loro giochi controvoglia. Tirare "gli schiaffetti", mi ricordo che a quell'età erano signori "schiaffetti", c'erano numerose pene "da scontare" nei giochi tra di noi. O provi ad applicare quelle se vi divertono di più^^, o vedrai che col tempo passa^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma non credo che nessuno di loro giochi controvoglia. Tirare "gli schiaffetti", mi ricordo che a quell'età erano signori "schiaffetti", c'erano numerose pene "da scontare" nei giochi tra di noi. O provi ad applicare quelle se vi divertono di più^^, o vedrai che col tempo passa^^

scusa, ma leggere:

4 il ladro oda, sta sempre poco entusiasmato e a volte si scoccia e rompe gli altri dandoli degli schiaffi sul cozzetto.

beh, questo mi da l'impressione di uno a cui non interessa il gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il tutto sta nel fatto che manca la fiducia che con questo gioco ci si possa divertire davvero. E' una cosa che riscontro da un po' di tempo a questa parte nelle cosiddette "giovani generazioni". occorre far capire che è un gioco diverso dai soliti videogiochi che ti danno un tipo di soddisfazione immediata e un po' fine a sè stessa. qui stiamo costruendo qualcosa insieme e, se ci si crede e ci si mette un minimo di impegno, si ottiene molta soddisfazione. ma questa cosa è difficile da far capire.

Per me sarebbe d'uopo abbassare le tue pretese per i primi tempi: giocare cioè soprattutto per stare insieme e divertirsi, organizzare avventure di tipo leggero che si prestano a scene buffe, battute fuori gioco e sfide anche toste ma semplici e immediate. Poi, col tempo introdurre un po' più di imegno e graduale serietà.

Se invece vedi che proprio non sono i tipi da D&D che te lo dicano subito chiaramente e che smettiate di sprecare il vostro tempo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto sarevock

d'altro canto il punto è un concetto di fondo di tutti i gdr che ho giocato: non si può giocare di ruolo passivamente, il gdr presuppone creatività e iterazione, senza interesse queste due cose il rischio è trovarsi di fronte a dei ragazzi che si aspettano sul serio di giocare a WoW coi dadi e le matite... non è quella roba li.

Per quanto mi riguarda, giusto per prevenire commenti successivi in quel senso, nemmeno deve essere il GM ad essere l'intrattenitore e a "far sognare i giocatori", devono essere i giocatori e il GM che attivamente giocano mettendo contribuendo al divertimento di tutti con la loro creatività e la loro voglia di "esplorare" un immaginario condiviso, cosa che, per esperienza personale, vedo possibile solo essendo tutti coinvolti e aperti - nel quadro delle regole del gioco stesso - ad accettare il contributo di tutti.

Il rischio poi è quello di cui sopra, cioé gente che se è vero che non viene a giocare controvoglia, resta passiva, questa (IMHO) è seriamente la via verso la fine tragica di qualsiasi gruppo di gioco.

Allora ha senso dire a sto ragazzo, smettila di sbattere la testa contro al muro, vai a divertirti e quando anche i tuoi amici vorranno divertirsi giocando di ruolo, giocate di ruolo, altrimenti ci sono un sacco di cose altrettanto interessanti e meno stressanti per la vostra amicizia.

Buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...