Vai al contenuto

Il Difensore Monanico [tripper dei poveri]


Messaggio consigliato

Ovvero: come tirare fuori un PG decente unendo classi universalmente riconosciute come schiappe, tier 5, scarti di laboratorio, errori di Pelor etc.

Usando solo la famigerata formula "manuali base + perfetti in italiano + Arcani Rivelati tranne la riduzione del LEP"

Mi è venuto in mente perché Adam l'Inopportuno di Mizar è forte, ma richiede l'uso di Psionici, ToB e in generale manuali in Inglese. Con questo topic volevo venire in aiuto di tutti coloro sono affascinati da quella tipologia di personaggio ma non hanno accesso allo stesso materiale. Spero possa essere utile

Razza: Nano

Se è permessa la riduzione del LEP, aggiungere il Mezzodrago (un nano mezzodrago? con la barba? ci sono poche cose più nerborute nell'universo, e quelle che ci sono non vuoi incontrarle)

Avanzamento: Monaco2 (passive way)/Guerriero4/Maestro delle Armi Esotiche2/Difensore Nanico4/Kensai8

Caratteristiche iniziali col point buy 28 (minimo sindacale)

FOR 18

DES 14

COS 16

INT 8

SAG 8

CAR 6 (è molto brutto)

in caso di Point Buy migliore possiamo correggere le sue lacune intellettive

Talenti: 2 difetti (indovinate quali? indizio: ha il morbo di parkinson ed è quasi cieco)

1) Colpo senz'armi migliorato (bonus monaco) Maestria in Combattimento (bonus monaco) Competenza armi esotiche catena chiodata (PG di livello 1) Arma Focalizzata catena chiodata (difetto) combat reflexes (difetto)

2) Sbilanciare Migliorato (bonus monaco)

3) Endurance (lv3) Schivare (guerriero)

4) Defensive Throw (guerriero)

6) Attacco Poderoso, Robustezza (bleah, Guerriero)

7) - prendiamo la raffica di colpi del MDAE

8) - prendiamo il bonus +2 a sbilanciare del MDAE

9) Karmic Strike

12) Deft Opportunist

15) Combattimento Ravvicinato

18) Uccisore di Maghi

Se non sono concessi difetti rinunciamo a Uccisore di Maghi e Deft Opportunist

Equipaggiamento (760'000)

Armatura Completa in Mithral +5 (37'000)

Scudo Torre in Mithral +5 animato (50'060)

Catena Chiodata Grande +5 altro +3 (anatema dei maghi, affilata, ferimento, velocità...) (gratis fino a +8)

Tomo della Forza +5 (137'000)

Tomo della Costituzione +4 (110'000)

Tomo della Destrezza +4 (110'000)

Cintura della Forza +6 (36'000)

Bracciali della Costituzione +6 (36'000)

Guanti della Destrezza +6 (36'000)

Veste della Resistenza +5 (25'000)

Mantello della distorsione minore (24'000)

Anello di Protezione +5 (25'000)

Amuleto dell'Armatura Naturale +5 (50'000)

Oggetto di Ingrandire Persone permanente che non occupa slot (8'000)

Stivali della Velocità (12'000)

Elmo della Concentrazione +10 (10'000)

Soldi spesi: 706'060, il resto fate voi in base alle disponibilità.

caratteristiche alla fine:

FOR 36 (18+5+5+6+2taglia) diventa 46 con Stance + Power Surge

DES 22

COS 26

INT 8

SAG 8

CAR 6 (è sempre brutto)

*Risultato Finale*

tuuu... non puoi... passareeee

Defensive Stance 2/day

Power Surge da 4 turni sicura 4/day, 90% 5/day

PF: 288, in Stance 328 (media matematica)

BaB 17/12/7/2

TpC "al naturale": 17 -1 (taglia) +1 (talento) +13 FOR +5 pot = +35/30/25/20

TpC stance + Surge = +40/35/30/25

+1 con Velocità e attacco aggiuntivo

-2 con Raffica (MDAE) e attacco aggiuntivo

Migliore attacco completo (senza buff esterni o altri fattori) = +39/39/39/34/29/24

+4 a colpire sugli AdO

Fino a 7 AdO a turno

Danno: 2D6 + 19 FOR + 5 arma = 31 (danno medio prima di applicare il Poderoso)

Bonus a Sbilanciare:

+13 FOR +4 Talento +4 Taglia +4 arma a due mani +2 MDAE = + 27

con Defensive Stance e Power Surge = +32

TS:

T 15 + 8 + 5 = 28 (30 in Defensive Stance)

R 7 + 6 + 5 = 18

V 14 -1 + 5 = 18

CA: 10 -1 taglia +3 Schivare +13 armatura +9 scudo +5 deviazione +5 naturale +3 DES = 47

durante la Defensive Stance: 51

Se necessario, 56 con Maestria

Portata: 6 metri

(fine)

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Potremmo chiamarlo "Gino il ficcanaso" (tanto ha Carisma 6)

Il kensai l'ho messo per via del bonus alla Forza e per risparmiare soldi sull'equipaggiamento, perché il PG era già legale e visto che comunque quando usa la stance non si muove e la power surge si attiva con una move action.

Rimanendo nell'ambito dei 3 manuali base + perfetti, la cosa più semplice è portare il Difensore Nanico al 10 e il Guerriero al 6.

Una possibile variante di questo PG prevede l'uso di Pugno Stordente attraverso la catena. Inizialmente avevo cominciato a scriverlo così ma poi mi sono reso conto che quel 14 in SAG era solamente MAD visto che usa le armature, e ho spostato i punti su FOR.

Comunque Pugno Stordente è molto forte e riuscire a utilizzarlo non sarebbe male.

A seconda di quanto alte siano le caratteristiche, si potrebbero togliere scudo e armatura

Un'altra variante può essere l'Uccisore dell'Occulto

Chiaramente avendo a disposizione più manuali cambia tutto e ci si avvicina a una concezione di tripper più ampia

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non è per essere puntiglioso, ma a me un PG con catena chiodata, armatura di Mithral e Saggezza 8 non è che mi ha dato tanto l'idea del Monaco, anzi sono abbastanza convinto che avresti potuto tranquillamente fare i primi due livelli da Guerriero se questo non ti incrementasse il MAD (mi sono accorto che il Monaco non necessita dei requisiti per quei due talenti). Però era lecito aspettarsi visto il titolo magari una build +Monaco e +Difensore Nanico anche a livello di flavor.

Per il resto ti faccio i complimenti, la tattica per sfruttare la portata della catena chiodata e la Posizione Difensiva ha sicuramente accresciuto versatilità ad una classe molto difficoltosa.

Se no puoi mettere il Difensore Nanico su una qualche cariola o qualche altro mezzo, fargli usare la Posizione Difensiva e far evocare all'incantatore del gruppo qualcuno con abbastanza forza da spingerla velocemente.

Ecco la carica con la Posizione Difensiva.

(Scusate dovevo dirlo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

di nuovo complimenti!

provo a dare il mio misero contributo:

in una versione in cui si accettano gli psionici si potrebbe pensare di creare un oggetto che ci dia espansione e che ci faccia crescere anche più di una taglia... magari ad attivazione veloce, per nn avere il problema di dover girare con un pg troppo grosso sempre, ma solo in combattimento...

mi sembra che qualcosina di soldi sia avanzata...

Se no puoi mettere il Difensore Nanico su una qualche cariola o qualche altro mezzo, fargli usare la Posizione Difensiva e far evocare all'incantatore del gruppo qualcuno con abbastanza forza da spingerla velocemente.

Ecco la carica con la Posizione Difensiva.

(Scusate dovevo dirlo)

semplicemente LOL LOL...vorrei poter veder una scena simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non è per essere puntiglioso, ma a me un PG con catena chiodata, armatura di Mithral e Saggezza 8 non è che mi ha dato tanto l'idea del Monaco, anzi sono abbastanza convinto che avresti potuto tranquillamente fare i primi due livelli da Guerriero se questo non ti incrementasse il MAD (mi sono accorto che il Monaco non necessita dei requisiti per quei due talenti).

Non solo, il Monaco mi offre ben tre talenti in 2 livelli, e mi servono tutti per questa build

Però era lecito aspettarsi visto il titolo magari una build +Monaco e +Difensore Nanico anche a livello di flavor.

Hai ragione, inizialmente l'idea era quella e ho deviato in corso d'opera, ma "difensore monanico" suonava troppo bene. Magari più avanti proporrò una versione veramente da Monaco

in una versione in cui si accettano gli psionici si potrebbe pensare di creare un oggetto che ci dia espansione e che ci faccia crescere anche più di una taglia... magari ad attivazione veloce, per nn avere il problema di dover girare con un pg troppo grosso sempre, ma solo in combattimento...

in una versione con psionici al posto del kensai avrei messo il Warmind, che è molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho letto il titolo, ho avuto l'impressione di aver letto Difensore Onanico.

Good Job mate, ma nell'utilizzo pratico dove lo mettiamo?

o su un tappeto volante????

in una versione con psionici al posto del kensai avrei messo il Warmind, che è molto meglio

per inserire la mente guerriera, è necessario avere una riserva di punti potere...come la inseriresti nella costruzione???

in questa versione psionica, come cambirebbe la buid?

Link al commento
Condividi su altri siti

per inserire la mente guerriera, è necessario avere una riserva di punti potere...come la inseriresti nella costruzione???

in questa versione psionica, come cambirebbe la buid?

Io farei

così:

Monaco2/Guerriero2/Combattente Psichico2/MDAE2/Difensore Nanico4/Warmind8

oppure:

Monaco2/Guerriero2/Combattente Psichico2/MDAE2/Difensore Nanico3/Warmind9 (-1 AC, +1 RD, +11 punti potere)

il BaB sale di 1, possiamo manifestare poteri, colpire due avversari adiacenti e crescere ulteriormente di taglia, inoltre grazie alle "Chain" del Warmind aumentiamo ulteriormente la nostra Forza e la nostra CA come azione gratuita, aumentando la nostra efficacia nei campi che ci competono di più.

Abbiamo poi un talento in più che potrebbe essere Overchannel (tanto i PF non ci mancano)

Il difensore Nanico con almeno 2 defensive stance ci va per una questione di principio, era parte dell'idea iniziale di lavorare solo con classi di basso tier - notare comunque che l'utilissimo Sweeping Strike richiede una certa immobilità di fondo

Problemi:

In questa build abbiamo bisogno di Saggezza

Perdiamo la Power Surge del Kensai e il risparmio monetario che ci offriva

Il cambiamento di taglia rende complicato avere un'arma della dimensione giusta a meno che prendiamo (urgh) presa della scimmia

Soluzioni:

Niente armatura e niente scudo. Spendiamo qualche soldo in un Tomo e in una Fascia della Saggezza.

Se è permesso l'uso di archetipi, sfruttiamolo per ammorbidire il MAD

Ottimizziamo il denaro cercando di lavorare sul rapporto qualità/prezzo eventualmente lasciando dei margini di miglioramento qua e là.

Possibilità alternative invitanti:

1) visto che abbiamo buona SAG, prendiamo Pugno Stordente e il terzo livello da MDAE. In questo modo disponiamo di una possibilità di controllo del territorio aggiuntiva

2) Combattiamo usando pugni e artigli (claws of the beast), eliminiamo il MDAE e completiamo il Warmind fino al 10. Perdiamo un po' di portata ma è più facile da ottimizzare per quanto riguarda gli altri aspetti. Si può combinare alla 1 nel senso di usare Pugno Stordente e nessuna armatura

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Mi intrometto con un bel dig visto che Tamriel mi ha fatto ritrovare la build.

Domandina: Come fai ad entrare nel MDAE al 7 se la cdp richiede BaB +6 e monaco2/guerriero4 arriva a +5?

Non sapevo che le varianti del monaco permettessero di avere i talenti anche senza soddisfarne i prequisiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...