Vai al contenuto

Danno alla costituzione


Jenova

Messaggio consigliato

Salve a tutti,leggendo varie abilità che infliggono danni alla costituzione mi è sorto un dubbio.Se i miei punti di costituzione o quelli di un mostro vengono azzerati,la creatura è da considerarsi morta?

Esempio:Ho 16 al valore di costituzione ovvero 3 punti di modificatore,un danno alla costituzione di 3 mi ucciderebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

No, sei morto solo quando il tuo punteggio di costituzione arriva a zero, non quando subisci danni pari al tuo attuale modificatore.

Es.

Se hai Costituzione 16, muori quando ti vengono inflitti 16 danni alla Costituzione.

3 soli danni di mandano a Costituzione 13, con tutto ciò che ne consegue, ma non ti uccidono.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbero ucciderti se i 2 pf/livello che perdi consentono ai danni che hai già subito di superare i tuoi nuovi pf massimi, ma questo fa appunto parte delle conseguenze della perdita di costituzione

Perchè con costutizione 16 dovrebbe perdere solo 2 punti per livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè con costutizione 16 dovrebbe perdere solo 2 punti per livello?

Perchè con 3 punti di riscucchio della COS il punteggio va a 13, portanto il modificatore da +3 a +1, quindi si perdono 2 punti ferita per dado vita.

EDIT: oggi ho le dita più lente del west -.-''

Link al commento
Condividi su altri siti

sul manuale del giocatore trovi espressamente scritto che se una qualsiasi creatura raggiunge un punteggio di COS di 0 (punteggio non modificatore attenzione) è da considerarsi morta (ovviamente non-morti, costrutti e simili fanno eccezione) tuttavia se non vado errato con un danno alla caratteristica il tuo punteggio finale (dopo che ti viene fatto il danno) non può essere inferiore a 1.

per farti un esempio nella scorsa sessione ci siamo trovati ad affrontare un idra, che di base ha 3 di INT, e ovviamente ci è venuto subito in mente di scagliare una bella maledizione per portargli l'INT a 0(-6 ad una caratteristica) e sbarazzarcene in modo sbrigativo, però sebrava troppo facile per poter essere fatto e infatti controllando sul manuale abbiamo scoperto (con nostro sommo dispiacere) che anche scagliandogli la maledizione la sua int sarebbe rimasta a 1 (perciò completamente inutile essento un animale).

Link al commento
Condividi su altri siti

sul manuale del giocatore trovi espressamente scritto che se una qualsiasi creatura raggiunge un punteggio di COS di 0 (punteggio non modificatore attenzione) è da considerarsi morta (ovviamente non-morti, costrutti e simili fanno eccezione) tuttavia se non vado errato con un danno alla caratteristica il tuo punteggio finale (dopo che ti viene fatto il danno) non può essere inferiore a 1

No, le penalità alle caratteristiche non possono mai portare una data caratteristica ad un valore inferiore a uno, i danni alle caratteristiche possono benissimo portare a zero il punteggio.

Tradotto: di penalità non si muore, di danni si.

Es.

Raggio di indebolimento non può mandare la forza a zero (infligge penalità, quindi il minimo è 1), mentre shivering touch può mandare la destrezza a zero (infligge danni).

per farti un esempio nella scorsa sessione ci siamo trovati ad affrontare un idra, che di base ha 3 di INT, e ovviamente ci è venuto subito in mente di scagliare una bella maledizione per portargli l'INT a 0(-6 ad una caratteristica) e sbarazzarcene in modo sbrigativo, però sebrava troppo facile per poter essere fatto e infatti controllando sul manuale abbiamo scoperto (con nostro sommo dispiacere) che anche scagliandogli la maledizione la sua int sarebbe rimasta a 1 (perciò completamente inutile essento un animale)

Questo perchè viene chiaramente specificato nella descrizione dell'incantesimo:

You place a curse on the subject. Choose one of the following three effects.

6 decrease to an ability score (minimum 1).

–4 penalty on attack rolls, saves, ability checks, and skill checks.

Each turn, the target has a 50% chance to act normally; otherwise, it takes no action

Avessero scritto "infligge una penalità" (di fatti, mi pare che sul manuale in italiano ci sia scritto quello), non ci sarebbe stato bisogno della specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

già già è vero, comunque la morale è che non è poi così semplice portare una caratteristica a 0, ogni incantesimo ha i suoi "punti deboli" come anche le capacià magiche, e oltretutto ricordiamoci che la maggior parte dei danni/risucchi/malus non sono cumulabili se dello stesso tipo (a meno che non sia specificato)

Link al commento
Condividi su altri siti

e oltretutto ricordiamoci che la maggior parte dei danni/risucchi/malus non sono cumulabili se dello stesso tipo (a meno che non sia specificato)

No, i danni e i risucchi (che non sono altro che un caso particolare di danno) sono sempre cumulabili, sono le penalità che non sono cumulabili con se stesse ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè con 3 punti di riscucchio della COS il punteggio va a 13, portanto il modificatore da +3 a +1, quindi si perdono 2 punti ferita per dado vita.

EDIT: oggi ho le dita più lente del west -.-''

Aiutami a capire bene: leggevo sulle regole tempo e tempo addietro che si può dare un punteggio medio per i danni alla costutizione. Ma anche, si può fare il calcolo preciso.

Il calcolo preciso come avviene? Scusate ma non ho il manuale a casa ne vicino.....

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i danni e i risucchi (che non sono altro che un caso particolare di danno) sono sempre cumulabili, sono le penalità che non sono cumulabili con se stesse ;-)

in pratica mi stai dicendo che è possibile risucchiare la stessa caratteristica più volte? non si sovrappongono gli effetti? ho sempre creduto di sì...

quindi raggio indebolimento + scagliare maledizione = sradicamento dell'apparato muscolare del poveraccio, sarebbe fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

COS 16, bonus +3, significa +3 punti ferita per dado vita. Quindi se il personaggio aveva 5 DV (da guerriero supponiamo) si aveva 5d10+15 pf

Arrivano il risucchio di 3 punti di COS, il suo punteggio cala a 13, bonus +1. I suoi pf diventano 5d10+5, 10 pf in meno, 2 per livello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica mi stai dicendo che è possibile risucchiare la stessa caratteristica più volte? non si sovrappongono gli effetti? ho sempre creduto di sì...

Sì, si cumulano, come tutti i danni.

Anche perchè, altrimenti, come faresti funzionare il risucchio di costituzione di un wraith? Si attiva solo il primo? Ma allora come farebbe a creare efficacemente delle progenie?

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manaule dei mostri, è scritto che anche chi viene ucciso dal danno di 1D4 ai Punti Vita diventa un Wraith: "Ogni umanoide ucciso da un wraith diventa un wraith in 1D4 round". Certo è che un wraith uccide più facilmente col risucchio di 1D6 alla Costituzione che con 1D4 danni normali, non è un caso se avevo scritto che spesso anzichè diventare morti si diventava non-morti :-)

PS: ho una mezza idea che questo sia però possibilmente un errore di traduzione, qualcuno ha il manuale in inglese?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Create Spawn (Su)

Any humanoid slain by a wraith becomes a wraith in 1d4 rounds. Its body remains intact and inanimate, but its spirit is torn free from its corpse and transformed. Spawn are under the command of the wraith that created them and remain enslaved until its death. They do not possess any of the abilities they had in life.

Direi che non è un errore di traduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, si cumulano, come tutti i danni.

Anche perchè, altrimenti, come faresti funzionare il risucchio di costituzione di un wraith? Si attiva solo il primo? Ma allora come farebbe a creare efficacemente delle progenie?

già che ci siamo mi finisco di chiarire il dubbio: quindi per lo stesso motivo 2 raggi di indebolimento (essendo danni) sono cumbulabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...