Vai al contenuto

Campagne, Avventure : i tempi della storia.


Quale tempo di gioco preferite?  

18 voti

  1. 1. Quale tempo di gioco preferite?

    • Campagne Centralizzate
      11
    • Avventure
      2
    • Campagne Decentralizzate
      3
    • One Shots
      0
    • Altro
      2


Messaggio consigliato

Apro questo sondaggio per vedere come la pensate, mi stavo chiedendo qual'è la vostra modalità di svolgimento del gioco che preferite... ...e magari anche perchè?

Diciamo che esistono molteplici modalità consolidate di svolgimento dei tempi della storia, chiaramente possono essere miscelate tra loro, ma per semplicità ragruppiamole nel seguente modo:

1) Campagne Centralizzate: La storia segue un filo di trama che conduce i personaggi dall'inizio alla fine dell'arco del gioco. Al''interno possono esserci avventure che hanno più o meno inerenza alla trama, ma quasi sempre si possono trovare indizi più o meno velati che conducano ad essa.

2) Avventure: La storia ha un filo di trama principalmente inerente soltanto all'avventura stessa o poco più. Le avventure si susseguono tra di loro concludendosi nel giro di qualche sessione.

3) Campagne Decentralizzate: Diciamo il connubio tra i punti 1 e 2. La campagna è composta da macro avventure abbastanza corpose (della durata di qualche mese) non molto legate tra loro.

4) One Shots: Avventura che termina in una manciata scarsa di sessioni (o Una sola come da nome, ma per me è sempre stata un utopia).

Sinceramente io preferisco le Campagne Centralizzate, e riconosco che spesso (da Master) mi faccio prendere la mano e le trame si gonfiano parecchio in corso d'opera ^^. Il pregio è la soddisfazione nell'evolversi di una trama complessa, il contro è che per vari motivi possono non concludersi e che comunque alcuni dettagli dilazionati nel lungo periodo possono "perdersi".

P.S. Scusate per la catalogazione pseudo-inventata, se ne avete una migliore ditemi che edito ^^.

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima, anche se mi piace molto avere del "tempo" a disposizione tra una parte e l'altra (quindi più simile al secondo). mi piace che il personaggio sviluppi quello che ha imparato in un intervallo di tempo (anche pochi mesi) ove fa mente locale e si renda conto di quello che ha compiuto, e, nei giochi in cui l'esperienza funziona come in mondo di tenebra, può spendere i punti proprio in questo tempo (invece che tra una sessione e l'altra, che spesso ha poco senso.. "ma siamo in una cripta! come diavolo hai fatto ha metterti il quinto pallino in risorse?!?" "ho trovato un idolo d'oro.." XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipende moltissimo dal GdR!

In giochi come Il Richiamo di Cthulhu, va bene sia una One Shot, sia una Campagne Centralizzate, sia un'Avventura!

In giochi come Rune Quest II e D&D, forse è meglio fare Campagne Centralizzate e/o Avventure, ma non One Shot o Campagne Decentralizzate.

Poi ci sono anche giochi in cui è difficile creare una Campagne Centralizzate e/o Avventura, tipo Paranoia, che è più adatta per One Shot (anche se proprio ieri ho iniziato una "Campagna Centralizzata", se si può definire così. Quindi sto cercando di provare che non è vero che sia adatto solo a One Shot)!

Quindi voto Altro, dato che per me dipende dal sistema e dall'ambientazione (anche se preferisco le One Shot)!

Bye byez :bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me bisogna venirsi in contro su quello che si vuole al momento. Di solito preferisco il punto 1) ma anche da una one shot si può aprire una qualsiasi degli altri tipi (e forse anche viceversa). Poi va sempre raccolto il feeedback del gruppo. Affezionarsi ai pg nn è una cosa da trascurare. Facendola breve dipende dalla qualità del gruppo e dell'avventura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...