Vai al contenuto

Consiglio per primo mazzo


Messaggio consigliato

ciao a tutti!

questo è il mio primo post (e discussione)

vi chiederei un consiglio, avendo amici che giocano a Magic da tempo volevo anch'io costruirmi un mazzo, parto praticamente da zero, guardando qua e là su vari siti ho visto i mazzi da evento appena usciti, mi intrigava soprattutto Marcio Dentro per utilizzare la meccanica infettare, quello monoG:

Terre: 23

22 Foresta

1 Nexus degli Atrodotteri

Creature: 19

1 Mamba Avvizzente

4 Elfa Scintillante

2 Myr dagli Artigli d'Icore

4 Bastione Troppo Cresciuto

2 Putrefax

3 Lupo Putrescente

3 Corruttore Viridiano

Altre Magie: 18

4 Richiamo delle Carogne

1 Stretta Contagiosa

1 Zenit del Sole Verde

4 Terreno Ondoso

4 Crescita Mutagena

4 Muggito Primitivo

Sideboard: 15

3 Stretta Contagiosa

1 Melira, Reietta Sylvok

2 Baloth Testardo

1 Attacco dei Pistus

3 Trigono dell'Infestazione

2 Predazione Innaturale

2 Viticci di Boscovasto

1 Corruttore Viridiano

e quello MonoR di mirrodin Assediato, Nel Varco:

1 Zona di Guerra Contesa

21 Montagna

2 Goblin in Agguato

2 Guida Goblin

4 Pilota di Guerra Goblin

1 Myr di Ferro

4 Rinascita di Kuldotha

4 Memnito

4 Ornitottero

4 Peste dei Segnali

1 Anziano Scagliapunte

2 Ascia di Darksteel

2 Evocazioni Devastanti

2 Scarica Galvanica

4 Fulmine

2 Bombarcana del Panico

Sideboard

2 Atto di Tradimento

4 Goblin Scoppiarovine

2 Nel Nucleo

1 Leyline del Castigo

4 Fiamma Ustionante

2 Appoggio Instabile

volendo giocare nel formato Esteso (quello usato dagli amici), e preferendo un Aggro cosi da non complicarmi eccessivamente la vita visto che sono proprio agli inizi, quale di questi due mi consigliereste da prendere e modificare (mi hanno sempre detto che i precostruiti fanno proprio schifo se non modificati, non vorrei avere la certezza di perdere sempre non farei tornei al momento ma solo partite tra amici) avendo un budget per comprare altre carte (le prenderei su ebay) al momento di 15€?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

mi intrigava soprattutto Marcio Dentro per utilizzare la meccanica infettare, quello monoG:

ciao, non gioco Esteso, ma il mazzo Infect mi piace assai, sufficientemente ignorante ;)

lo scopo e quello di colpire l'avverserio potenziando più possibile la creatura che attacca.

a questo scopo ti consiglierei:

Potenza della vecchia Krosa (0.50 cent l'una) la versione "riveduta e corretta" della cara indimenticabile Crescita Gigante

Viticci di Boscovasto come sopra, ottima (4x 1euro )

al momento dovresti aver speso 3 euri (prezzo da ebay)

coi restanti 12 (anche 11€) puoi comperare 4 Rancor ottimo incantacreatura da 1 drop (cioè costa 1 mana), che oltre a dare +2/0 (quindi 2 segnalini veleno in più) e Travolgere ("sfonda" la difesa nemica), torna in mano una volta che la creatura muore.

... queste in sostituzione a Terreno Ondoso e Crescita Mutagena e Muggito Primitivo

poi aumenterei il Mamba x3 o x4 (costa qualche centesimo...), al posto del Bastione Troppo Cresciuto che, bhu, non mi sembra poi sta gran cosa...

anche Myr dagli Artigli d'Icore x4...

Putrefax è un po' pesantino... anche se sarebbe la tua unica creatura non 1/1 o 2/2

22 foreste mi sembrano tante proverei a metterne 20 creando spazio per altra roba...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

grazie mille per le dritte, allora potrei farlo cosi:

Terre: 21

20 Foresta

1 Nexus degli Atrodotteri

Creature: 19

1 Mamba Avvizzente

4 Elfa Scintillante

2 Myr dagli Artigli d'Icore

4 Bastione Troppo Cresciuto

2 Putrefax

3 Lupo Putrescente

3 Corruttore Viridiano

Altre Magie: 18

4 Richiamo delle Carogne

1 Stretta Contagiosa

1 Zenit del Sole Verde

4 Rancore

4 Potenza della vecchia Krosa

4 viticci di Boscovasto

resta lo spazio per 2 creature per cui avevo pensato a: 1x corruttore viridiano e 1x lupo putrescente in più, oppure 2x messaggero di Glissa, o un 2x putrefax,o 2x portacisti, o aggiungere in 2x mamba avvizzente (ho già 2x baloth testardo nella side)? mettendo poche terre (mi sembra, ma non essendo esperto magari 21 in questo mazzo sono più che abbastanza) non vorrei appesantire il mazzo con creature grosse ma mi rendo conto che mi serve qualcosa per chiudere la partita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Sono uno che ha la passione dei mazzi pieni zeppi di carte in quadrupla copia e qualche giorno fa mi era passata per la testa un'idea per un mazzo essenzialmente a basso costo, che fosse orientato sull'Infect e che fosse MonoG, essenzialmente per utilizzare un po' di comuni che mi sono ritrovato fra le mie carte. Ci sono quattro Non Comuni (i Necropode, sostituibili da qualcos'altro, se non ti piacciono), e due Rare (i Nexus degli Atrodotteri, anche loro sostituibili), in sè il mazzo è molto semplice e lineare: venti terre, venti creature piccole giocabili con poco mana e venti magie con cui gonfiarle.

18 Foresta

2 Nexus degli Atrodotteri (che non sono sicurissimo mi piacciano)

4 Mamba Avvizzente

4 Elfa Scintillante

4 Myr dagli Artigli d'Icore

4 Portacisti

4 Necropode

4 Crescita Gigante

4 Crescita Mutagena

4 Predazione Innaturale

4 Terreno Ondoso

4 Viticci di Boscovasto

Il mazzo credo che sia tra l'altro legale anche in T2 (fino alla rotazione di Zendikar). Come puoi notare, non usa creature particolarmente grosse, ma punta tutto sul dare maggiore consistenza a quelle più piccole. Corre, ad occhio, il rischio di ritrovarsi con poche carte in mano (forse il Lupo Putrescente potrebbe essere un'aggiunta interessante, anche se gli ho preferito il Portacisti), ma puntando su una tattica "esplosiva", potrebbe anche funzionare. Come dicevo, il costo del mazzo è piuttosto basso e procurarsi le carte non dovrebbe essere troppo complicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte mi sembra proprio un mazzo che giocherei 4x bello compatto cosi non mi confondo (agli inizi quanti errori commetto ancora...), dando un occhio su ebaysono quasi tutte carte da 0.25€, tranne i viticci di boscovasto e nexus degli atrodotteri (più di 10€ a copia...)

farei cosi coem creature:

4x mamba avvizzente

4x lupo putrescente (mi è simpatico...che farci?)

4x myr dagli artigli d'icore

4x necropode

4x elfa scintillante

per i nexus ci penserò su visto che devo procurarmi carte da zero

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte mi sembra proprio un mazzo che giocherei 4x bello compatto cosi non mi confondo (agli inizi quanti errori commetto ancora...), dando un occhio su ebaysono quasi tutte carte da 0.25€, tranne i viticci di boscovasto e nexus degli atrodotteri (più di 10€ a copia...)

farei cosi coem creature:

4x mamba avvizzente

4x lupo putrescente (mi è simpatico...che farci?)

4x myr dagli artigli d'icore

4x necropode

4x elfa scintillante

per i nexus ci penserò su visto che devo procurarmi carte da zero

Il Lupo, ti dirò, mi sembra un'alternative piuttosto buona al Portacisti, se preferisci la pescata alla resistenza delle tue creature. Sono due carte con lo stesso Costo Convertito e la stessa Forza, quindi su un piano di "efficacia" potrebbero essere sullo stesso livello. Il Lupo ha un'abilità senza dubbio molto interessante, il Portacisti è semplicemente più grosso. Credo sia soprattutto una questione di gusti, visto che entrambi hanno dei punti a proprio favore, ma è piuttosto difficile prevedere quale dei due tornerà più utile in specifiche situazioni. Pescare carte in Magic da un vantaggio enorme, ma quel punto di Costituzione in più, personalmente, mi intriga molto!

Per quanto riguarda i Nexus, io ti suggerirei di provare prima il mazzo senza di loro. Sicuramente sono un'ottima carta, ma hanno lo svantaggio di dare Mana Incolore e spesso il tuo mazzo avrà bisogno di Mana Verde. Certo, è un Infettante che vola, che fa sempre comodo, ma la questione del Mana Incolore mi ha sempre lasciato un po' diffidente verso questa terra. Ti suggerirei di provare a giocarne un paio proxati (stampando le carte e fingendo di averle) per vedere come gira il mazzo. Se ti piacciono, puoi sempre comprarli o scambiarli, altrimenti è meglio lasciar perdere! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i tanti consigli

per il momento non metterò i nexus infatti proverò una versione senza e intanto mi alleno

a riguardo le creatue che ho messo basteranno, se aggiungessi in 2x un Signore degli sciami di phyrexia o 2x idra di phyrexia? Mi piacerebbe avere almeno una creaturona tosta pensandoci bene o rischio di rallentare troppo il mazzo?

un consiglio:

visto che parto da zero non ho terre a mia disposizione, sapete dove posso procurarmele tramite internet a poco? (o mi devo affidare soltanto ad un colpo fortunato su ebay?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le terre non dovresti comprarle visto che non hanno un costo. Dovresti chiedere a qualche tuo amico, o ad un negozio, una fumetteria nella tua zona, di dartele. Solitamente le regalano avendone scatoloni pieni. Ad esempio io se ho bisogno di terre mi reco al negozio dove sono ben felici di liberarsi di tutte quelle terre, anzi rovistando negli scatoloni trovo anche textless (terre con la sola immagine) o terre foil (terre sbrilluccicose *.*) :D

Quindi non comprarle, sarebbe un furto colossale, a meno che non te ne diano 200 per un solo euro :)

E poi a milano ci sarà sicuramente un negozio nella tua zona, chiedi lì e risolverai il tuo problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i tanti consigli

per il momento non metterò i nexus infatti proverò una versione senza e intanto mi alleno

a riguardo le creatue che ho messo basteranno, se aggiungessi in 2x un Signore degli sciami di phyrexia o 2x idra di phyrexia? Mi piacerebbe avere almeno una creaturona tosta pensandoci bene o rischio di rallentare troppo il mazzo?

un consiglio:

visto che parto da zero non ho terre a mia disposizione, sapete dove posso procurarmele tramite internet a poco? (o mi devo affidare soltanto ad un colpo fortunato su ebay?)

Tipicamente ai Booster Draft ed ai Sealed Deck le terre vengono fornite dal negozio e di solito a torneo concluso puoi tenere tutto ciò che hai utilizzato. In realtà non so come siano le politiche del Games Academy di Milano riguardo al regalare le terre a chi ne avesse bisogno al di fuori di Booster Draft e Sealed Deck, come diceva Mikcampo!

Magari ci si vede comunque qualche volta al Games Academy, che sono anche io di Milano, se ti va! ^^

Ti darei volentieri una mano con le terre, ma in questo momento non credo di avere la ventina di Foreste che ti serve! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano. Da noi al sud ( a bari) il negoziante è sempre ben contento di dare una mano ai nuovi giocatori.Chiedere le terre è sullo stesso piano del chiedere un bicchier d'acqua al bar: è un modo come un altro per avvicinare nuovi giocatori al mondo di magic e anche il primo ragazzetto che passa ne riceve sempre un pò. A tal punto ricordo che bastava iscriversi al sito del negozio per avere un bel mazzetto tematico monocolore da 40 carte con 17 terre 21 comuni e 2 non comuni completamente gratis :)

comunque vedendo i prezzi delle tere su ebay confermo la mia teoria sul furto: c'è chi arriva a chiedere un euro per sole 4 foreste.

Ti darei volentieri le mie ma 800 km di strada ci separano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando iniziai a giocare, una terra costava 10 centesimi l'una, praticamente il prezzo di un foglio di carta (cioè il materiale con cui è fatto). Ora le regalano, anche perché come già detto i negozianti ne hanno in quantità industriali!

Differenza c'è per le terre di Unhinged/Unglued, che costano sui 2 euro l'una. Il valore si alza di molto per una di queste terre FOIL: sui 20 euro quelli di Unhinged (prezzo Ebay), mentre non conosco il valore per quello delle Unglued FOIL.

Quando ho saputo il valore delle FOIL di Unhinged, mi sono subito pentito del regalo che ho fatto ad un amico di una Palude FOIL, per fortuna mi rimane ancora 1 Pianura, 1 Foresta e 1 Montagna FOIL!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...