Vai al contenuto

[HR] Monaco occidentale


Zelanthyen

Messaggio consigliato

Da tempo penso che il monaco presentato in Dungeons & Dragons sia un pesce fuor d'acqua in un contesto medieval fantasy ispirato al mondo occidentale.

Così ho avuto l'idea di sostituire la classe del monaco "orientale" con un tipico monaco "saio e preghiere" del mondo occidentale.

Avevo pensato di renderlo incapace di usare armi ed armature, come bab avevo pensato di dargli quello di maghi e stregoni e per gli incantesimi avevo pensato ad un misto tra queste due ultime classi, ovvero può disporre di un libro sacro per le "orazioni" e gli incantesimi (ed avevo pensato ad un misto della lista di druidi e chierici ma anche con aggiunte da altre classi se si sposano bene con la classe del monaco) ma riceve anche dei nuovi incantesimi "innati" ad ogni passaggio di livello.

Gli incantesimi sarebbero stati orientati più sulla protezione e guarigione (se di allineamento buono) ma avrei voluto concedergli anche la capacità di scacciare o intimorire i non morti.

Inoltre, oltre ai normali incantesimi avrebbe avuto accesso ad una specie di "dominio" (come il chierico) che in realtà sarebbero stati gli incantesimi bonus concessigli dal suo ordine monastico (gli ordini sono da inventare basandosi sulle rispettive divinità).

Dovrebbe avere l'obbligo di essere legale-qualsiasi come allineamento esattamente come il monaco orientale e avrebbe avuto un "malus o limitazione" dal primo livello(come analfabetismo per il barbaro e codice del cavaliere per il cavaliere appunto) chiamato "vita monastica" (in base alla divinità scelta avrebbe dovuto rispettare dei canoni che altrimenti gli avrebbero comportato la perdita degli incantesimi ad esempio) e avrebbe avuto alcuni tratti del monaco precedente (come ad esempio il bonus alla CA (Sag) se non indossa armature , lingua del sole e della luna, corpo adamantino, immunità alle malattie ecc... fino al ventesimo livello dove avrei voluto concedergli la capacità di diventare una creatura celestiale o immonda.

La caratteristica chiave per castare sarebbe stato il carisma.

Inoltre avevo pensato di dargli delle capacità speciali come ad esempio "supplica 1 volta al giorno" per guarire danni alle caratteristiche, rimuovere maledizioni, curare ferite ecc..., e concedergli qui e là dei talenti come ad esempio resistenza fisica, autosufficiente e dargli anche la capacità del druido a livelli più alti "corpo senza tempo".

Le abilità sarebbero Guarire, Professione, Sopravvivenza, Conoscenze (religioni ma anche altre volendo), Artigianato (non armi o armature), Ascoltare, Osservare, Concentrazione...

Vi chiedo di aiutarmi a calibrare bene tutte queste cose dal primo al ventesimo livello perche' mi trovo un pò in difficoltà nel capire se sto rendendo la classe o troppo debole o troppo forte. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

I monaci "occidentali" per come li intendi non sono combattenti... e sono chierici che vanno senza armature.

Basterebbe quindi prendere direttamente un chierico, mettergli la variante "Cloistered Cleric" degli Arcani Rivelati (BaB basso, DV 6, aumenta le abilità e i PA per livello), rinunciare alle armature e comprare una Cintura del Monaco, e usare un bastone ferrato come arma.

Le restrizioni sono quelle dettate dalla divinità (se contraddici i dogmi della fede perdi i poteri), se vuoi qualcosa di ancora più affine prendi i talenti Voto Sacro, Voto di Astinenza, Voto di Castità, Voto di non Violenza... che sono i voti dei monaci "occidentali".

Non c'è bisogno di una nuova classe... certo, non verrà fuori un personaggio ottimizzato... ma se volevi giocarti un monaco occidentale, eccolo qui.

EDIT: ninjato da Mizar... perchè devo sempre scrivere dei poemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che c'è già: il chierico. Al limite potresti introdurre il chierico cenobita di arcani rivelati, che abbasssa il bab e rimuove la competenza con le armature più pesanti.

I monaci "occidentali" per come li intendi non sono combattenti... e sono chierici che vanno senza armature.

Basterebbe quindi prendere direttamente un chierico, mettergli la variante "Cloistered Cleric" degli Arcani Rivelati (BaB basso, DV 6, aumenta le abilità e i PA per livello), rinunciare alle armature e comprare una Cintura del Monaco, e usare un bastone ferrato come arma.

Le restrizioni sono quelle dettate dalla divinità (se contraddici i dogmi della fede perdi i poteri), se vuoi qualcosa di ancora più affine prendi i talenti Voto Sacro, Voto di Astinenza, Voto di Castità, Voto di non Violenza... che sono i voti dei monaci "occidentali".

Non c'è bisogno di una nuova classe... certo, non verrà fuori un personaggio ottimizzato... ma se volevi giocarti un monaco occidentale, eccolo qui.

EDIT: ninjato da Mizar... perchè devo sempre scrivere dei poemi?

Ci avevo pensato anche io ma non otterrebbe capacità speciali (quelle "meditative e contemplative proprie del monaco orientale) e la totale incapacità di usare armi...

Quello che avevo in mente era una classe che, come quella originale del monaco, fosse armata quando e' disarmata! Al contrario del monaco originale si esprimerebbe solo attraverso gli "incantesimi".

Considerando che hanno creato tante classi "simili" al chierico (vedi guaritore) ho pensato che un monaco "puro" occidentale mancasse, anche se ho capito perfettamente quello che intendete col "chierico cenobita" o cmq col chierico votato al quasi esclusivo uso degli incantesimi.

Perche' esistono tra l'altro molti luoghi di culto come il tempio, la chiesa, l'abbazia, il monastero... e se ci si fa caso ognuno di essi incarna un sistema organizzativo diverso (chi più, chi meno) degno secondo me di una classe a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, qualcosa del genere solo con la differenza che vorrei ridurgli il dado vita a D4 e dargli più privilegi contemplativo-meditativi piuttosto che basarli sulle conoscenze.

Quindi va bene il chierico con la variante degli arcani rivelati (anche se ha il d6 come DV)!

Comunque c'è anche l'anima prescelta fra le possibili varianti.

Mi par di capire che questa classe che vorresti fare, alla fine, è, in un modo o nell'altro, un incantatore divino. Quindi le classi esistenti sono già piuttosto varie e ricche di possibilità.

In realtà il monaco, anche se non è riuscito perfettamente, oltre ad essere un po' fuori luogo, ha la sua particolarità nell'essere armato anche quando è disarmato, perché combatte a mani nude e senza armatura. Se la tua classe è armata anche quando è disarmata perché usa gli incantesimi, finisce per essere come una delle tante classi di incantatori esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi va bene il chierico con la variante degli arcani rivelati (anche se ha il d6 come DV)!

Comunque c'è anche l'anima prescelta fra le possibili varianti.

Mi par di capire che questa classe che vorresti fare, alla fine, è, in un modo o nell'altro, un incantatore divino. Quindi le classi esistenti sono già piuttosto varie e ricche di possibilità.

In realtà il monaco, anche se non è riuscito perfettamente, oltre ad essere un po' fuori luogo, ha la sua particolarità nell'essere armato anche quando è disarmato, perché combatte a mani nude e senza armatura. Se la tua classe è armata anche quando è disarmata perché usa gli incantesimi, finisce per essere come una delle tante classi di incantatori esistenti.

il cenobita non va bene oltre al fatto del dado vita anche al fatto che ha competenze in armi e armature e poi non otterrebbe privilegi e capacità speciali del monaco "orientale" che calzerebbero bene anche alla variante "occidentale" (tipo corpo adamantino, mente lucida, lingua del sole e della luna...).

Inoltre vorrei renderlo specializzato nella magie divina di "supporto" (come benedizione, preghiera ecc...) magari facendogli lanciare incantesimi divini ad area, propagazione ed esplosione che abbiano effetto sugli alleati o i non morti al livello dell'incantatore+1 (e magari +2, +3 ai livelli più alti)...

Per quanto riguarda il tipo di preparazione e apprendimento degli incantesimi mi piace l'idea dell'archivista perche' si avvicina molto alla biblioteca monastica ed agli amanuensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cenobita non va bene oltre al fatto del dado vita anche al fatto che ha competenze in armi e armature e poi non otterrebbe privilegi e capacità speciali del monaco "orientale" che calzerebbero bene anche alla variante "occidentale" (tipo corpo adamantino, mente lucida, lingua del sole e della luna...).

Quindi, in sostanza, vuoi sostituire il colpo senz'armi del monaco standard con l'uso di incantesimi.

Inoltre vorrei renderlo specializzato nella magie divina di "supporto" (come benedizione, preghiera ecc...) magari facendogli lanciare incantesimi divini ad area, propagazione ed esplosione che abbiano effetto sugli alleati o i non morti al livello dell'incantatore+1 (e magari +2, +3 ai livelli più alti)...

Quindi, se ho capito bene, è un monaco senza raffica di colpi, senza i danni da colpo senz'armi, ma con tutte le altre capacità speciali (tranne quelle legate al suo modo di combattere, tipo il palmo tremante) con gli incantesimi da chierico (selezionati e magari integrati), senza competenze in armi e armature, d4 al DV, bab basso e niente scacciare.

Ci si può lavorare.

Per quanto riguarda il tipo di preparazione e apprendimento degli incantesimi mi piace l'idea dell'archivista perche' si avvicina molto alla biblioteca monastica ed agli amanuensi.

Ma non avevi scritto

dargli più privilegi contemplativo-meditativi piuttosto che basarli sulle conoscenze.

:mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, in sostanza, vuoi sostituire il colpo senz'armi del monaco standard con l'uso di incantesimi.

Quindi, se ho capito bene, è un monaco senza raffica di colpi, senza i danni da colpo senz'armi, ma con tutte le altre capacità speciali (tranne quelle legate al suo modo di combattere, tipo il palmo tremante) con gli incantesimi da chierico (selezionati e magari integrati), senza competenze in armi e armature, d4 al DV, bab basso e niente scacciare.

Ci si può lavorare.

Ma non avevi scritto

:mmm2:

Si, le tecniche shaolin dei monaci orientali sono da escludere, quindi niente kung-fu o arti marziali perche' come ho già detto non c'entrano niente a meno che non si voglia fare una campagna orientale con samurai, wu-jen eccetera...

Lo scacciare volevo includerlo anche nel monaco (quindi renderlo un "priest" detto all'americana) e poi per la preparazione degli incantesimi va bene l'archivista ma non focalizzarlo sulle conoscenze, lasciargli come abilità tutte le conoscenze ma al posto dei privilegi che riceve ad ogni livello l'arcanista mettere magari quelle capacità e quei privilegi che ho già elencato nei post precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...