Vai al contenuto

CA e mostri


Messaggio consigliato


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Anche 25 è un po' impegnativo da superare per chi ha bab 5! Già col fiancheggiamento le possibilità crescono.

Ma i PG non avranno tutti CA 25!

Comunque tieni presente che le avventure sono molto standard. Possono esserci gruppi di personaggi per i quali certi scontri sono piuttosto facili e altri per i quali può diventare impegnativo superarli.

Qual è lo scopo di questi Xill? Sono un diversivo? Devono impegnare per un po' i PG? Devono far consumare loro un po' di risorse? Non ho manuali sotto mano, ma che GS hanno? Forse sono un po' troppo leggeri per dei PG di 10°. Tu sei il master, puoi anche modificarli per renderli più adatti allo scontro.

EDIT

Ninjato! Potevo essere più breve

Gli Xill fanno una specie di incursione nel paese e tentano di rapire delle persone. come vedono i PG cercano di impiantargli dentro le uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Xill fanno una specie di incursione nel paese e tentano di rapire delle persone. come vedono i PG cercano di impiantargli dentro le uova.

Quindi dovrebbero essere degli avversari importanti...

Che GS hanno? Forse sono un po' troppo scarsi per dei PG di 10°. L'avventura per che livello di PG è?

O magari, se il GS è adeguato, hanno altre capacità utili e quindi prediligono altre strategie allo scontro in mischia.

EDIT

Ho visto solo ora che nel primo messaggio hai scritto che hanno GS 6. In effetti è un po' poco per dei PG (quanti sono?) di livello 10. Ritorno al mio consiglio iniziale. Potenziali. E fai sì che usino il fiancheggiamento. Il 25 in CA dovrebbe diventare un po' più abbordabile. Il difensore nanico, invece, lo ignorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. ho aumentato di 2 DV tutti gli Xill ora hanno queste caratteristiche:

PF 42

CA 20

Bab +7/+2 poi ovviamente c'è da aggingerci +2 di forza o +3 di Des

TS Temp +7 Rifl +8 Vol +6

Sono più competitivi secondo voi? o potrei migliorarli ancora un pelo?

Calcolate che gliene devo mandare 4 contro...

p.s. non so che talento in più mettergli.. consigli? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che avendo preso il sesto dado Vita hanno anche un talento in più.

Sono più competitivi, puoi migliorarli ancora con altri DV però poi salgono di taglia (e con essa ottengono i normali bonus e malus previsti). In quel caso il GS sale ulteriormente.

Se vuoi evitare che questo avvenga potresti dare loro livelli di classe da PG o da PNG. Se invece vuoi mettere degli Xill grossi e cattivi aggiungi DV in abbondanza.

Potresti farne uno particolarmente grosso e metterlo contro il Difensore Nanico. Il Giocatore ne sarà felice, specialmente se il nemico riesce a colpirlo qualche volta e infligge danni pesanti. Non c'è maggiore soddisfazione per un tank che fronteggiare e abbattere il Bruto avversario

Ultimo appunto, gli scontri sono personalizzabili, non sei obbligato a seguire pedissequamente le avventure o le linee guida del GS, se ritieni che il tuo gruppo abbia bisogno di mostri più forti o più deboli, o che funzioni meglio o peggio in certe situazioni, è meglio adattare gli incontri alle esigenze del tuo gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il talento quello che vuoi, magari Arma Focalizzata o Combattere con più armi migliorato, o Arma Naturale Migliorata... l'ideale sarebbe avere degli Xill che combattono o con le spade corte (4) o con gli artigli, o con i 2 archi, insomma differenziali.

In teoria puoi anche cambiare quelli che già hanno, se ti gira. Sei il DM.

Per il GS, dipende da quanto vuoi che lo scontro sia difficile. E' totalmente a tua discrezione. Di base, un Grado di Sfida 10 per un gruppo di 4 avventurieri di livello 10 è "moderata difficoltà" e dovrebbe consumare un quarto delle loro risorse giornaliere, ma è tutto molto vago e dipende dal grado di ottimizzazione, dall'esperienza e tanti altri fattori. Il tuo gruppo inoltre è di 5 giocatori, altra cosa da tenere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. uno stregone o forse bardo, un ladro, un guerriero difensore nanico, un Druido Ammaestratore e un altro che non so che roba sia ma penso che verrà fuori qualche classe di prestigio del guerriero.. uno che pesta XD

Non ho capito la descrizione. Non sei tu il master? In che senso uno è uno stregone o forse un bardo? E come mai non si sa che roba sia il quinto? Non avete ancora iniziato a giocare e i giocatori stanno costruendo i PG?

Comunque, come ti hanno già scritto altri, il GS è puramente indicativo. Sono molti i fattori in gioco. Dipende da come sono ottimizzati i PG, da quanto i giocatori sanno usare i propri PG, da quanto i giocatori sanno sfruttare le sinergie fra le varie classi, da come tu sai usare i mostri, ecc. Il GS corrispondente a una moderata difficoltà per quel gruppo di PG lo individuerai strada facendo. Sei master, se vedi che lo scontro esce dal tuo controllo a causa dell'inesperienza, puoi anche introdurre delle modifiche in corsa (ad esempio, i giocatori non conoscono i PF totali dei mostri, per cui potresti anche alzarli o abbassarli durante lo scontro stesso).

Comunque GS 13 per 5 giocatori di 10° potrebbe anche essere sopra la moderata difficoltà.

I giocatori che manuali hanno usato per fare i PG? Solo quelli base? Già da lì si capisce quanto siano ottimizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. la storia ancora non è iniziata e quindi non ho visto bene le schede dei PG tranne quella del Druido ammaestratore e quella del difensore nanico.. le altre non le ho viste e quindi so solo quello che ho scritto lì sopra XD per il discorso stregone o bardo è perchè ancora è indeciso e quindi la scheda è tutta da fare..

comunque i manuali che accetto sono tutti quelli della 3.5 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è andata?

Per quanto attiene le probabilità di colpire, ricorda la possibilità di "aiutare un altro", per non parlare di attacchi a sorpresa/alla sprovvista.

Imho, è difficile dare altri consigli, ma come master controllerei bene la compilazione delle schede e la creazione dei pg (da abbinare ad un buon bg), inoltre tu hai scelto di partire con pg di 10°, che a parer mio è un tantino alto per master "alle prime armi". Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora :) abbiamo fatto un avventura prova prima di quella ufficiale ma con i PG che poi useranno in quella ufficiale.. I PG sono abbastana nella media... l'unico che ha dato difficoltà è stato il difensore nanico.. per l'appunto l'avventura prevedeva una battiglia in un corridoio stretto.. quindi il nano s'è messo nel mezzo e non c'era modo di passarlo XD cmq sia ho visto che un grado sfida 12 sembra essere adeguato ai PG.. di media tutti i PG hanno 21 alla CA..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...