Vai al contenuto

Giocabilità del Martello di Moradin


Messaggio consigliato

...scusa ma parli del Manuale del Giocatore e di come sono i nani in modo adamantino e poi fai una build che di nanico non ha nulla...vabbè...sarà interessante caratterizzarla in ruolo magari. Volevo fare un appunto, senza entrare nel dettaglio tecnico (tamriel è sufficientemente ferrato), ma parlando di gioco di ruolo....scusa ma tu prendi tutto in modo letterale? a cosa giochi, ad una variante da tavolo del monopoli in ambientazione fantasy? perchè mi sembra che i vari manuali forniscano linee guida da seguire, interpretare e su cui sviluppare i personaggi...non tavole di legge scritte nella pietra...e comunque anche seguendoli letteralmente e dando il giusto significato alle parole quello che dici stona lo stesso tantopiù che chissenefrega se la build è più o meno pompata di un'altra, di solito se è simpatica da interpretare e non mi fa ammazzare ogni tre per due secondo me funziona...

Ti spiego meglio, io aborro totalmente improbabili accoppiamenti di CDP e classi, mi è stato chiesto di creare un guerriero nano migliore del martello di moradin. L'ho fatto( e se un guerriero puro con i talenti è migliore di tutti gli sforzi fatti per combinare classi è cdp c'è da domandarsi perchè fare giri assurdi per ottenere qualcosa di peggiore...). Certo una build cosi sarebbe migliore su un guerriero umano, ma visto che si parla di cose assurde perchè non un nano che combatte sfruttando la destrezza? Non c'è scritto da nessuna parte che i nani sono tutti in armatura pesante e odiano le catene :D:D.

Sara anche vero che sono linee guida, però un conto è chiudere un occhio, un altro è chiuderne due, un altro ancora è chiudere non solo gli occhi ma anche altro... Sono d'accordissimo se si fa una campagna con un martello di moradin, si basa tutto su una missione data dall'ordine, e finita la missione o si cambia PG o si finisce e basta.

Ha legami molto più stretti di un paladino, se si gioca un paladino nano si ha MAGGIORE libertà di interpretazione, meno problemi per le missioni ecc ecc. Con quella CDP saltano fuori tutti nani con un martello che fanno le stesse identiche cose.... Pessima a livello di intepretazione e anche a livello di ottimizzazione, FA TRE SOLE COSE IN CROCE, quando un guerriero fatto in un certo modo ne fa molte di più.

Un pò di fantasia, se volete fare un nano devoto al proprio dio fate un paladino e fatelo come volete, non per forza con un martello.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guerriero agile, consigliata una bella armatura in mithral e altissima destrezza.

Dipende principalmente da destrezza, in secondo piano forza, per terzo costituzione.

Si basa ovviamente sugli Ado, vari bonus per danni e tiro per colpire per gli Ado, ado se avversario non si muove, ado se ci colpisce, ado se non ci colpisce si punta a sbilanciare.

9 manovre del perfetto combattente, si sfrutta truppa di assalto(manovra carica avventata) + attacco in salto + combattimento brutale(la manovra brandire di slancio): si carica in salto con truppa di assalto e sbilancia, il round dopo grazie a brandire di slancio si fa un attacco col poderoso x3.

Se no si usa comb. brutale(colpi avanzati) + truppa di assalto+ attacco in salto: si spinge il nemico con colpi avanzati, round dopo si carica il nemico con truppa d'assalto e attacco in salto.

Tanti modi simpatici inoltre per rompere le scatole usando bersaglio sfuggente e sfruttando schivare + mobilità, il nemico non ci colpisce e noi facciamo ADO.

Qualche pozione di ingrandire persone è molto utile per aumentare la portata, se no volendo si potrebbe anche prendere una bacchetta e pomparsi con ingrandire persone aumentando utilizzare oggetti magici, ma dipende da cosa volete fare voi.

Consiglio anche un simpatico scudo fluttuante, un'arma difensiva e qualche bonus vario alla CA, colpire il nemico con Ado se lui ti manca e sbilanciarlo NON HA PREZZO.

Caro tamriel una build del genere è nettamente superiore al martello di moradin, tutti i talenti che ho citato sono migliori dell'abilità terremoto che ti piace tanto, a parità di livello il mio guerriero puro fa più male ed è più strategico delle tue build anche a livelli scarsi, non solo dal livello 12 in poi, la dose di danni è particolarmente elevata allo stesso modo della tua dose di danni, solo che è fatta in un modo "un pochino più strategico", lasciando perdere che volendo può ottimamente sfruttare la carica, oltre allo sbilanciare, e oltre al muoversi e fare ado a destra e a manca.

Andiamo con ordine:

- Ripeti dopo di me: "le pozioni fanno schifo"

- Utilizzare una bacchetta di ingrandire persone? La cd è 20, significa che (ipotizzando un 10 di carisma, cosa tutta da vedere per un nano), avrai la possibilità di attivarla del 50% a livello 17, ti sembra conveniente?

- Non ho specificato l'equipaggiamento della mia build, se vuoi lo faccio.

- Il tuo personaggio soffre di un MAD pazzesco: DES alta per avere tanti attacchi di opportunità e FOR per avere un tiro per colpire (oltre che i danni). Se ci aggiungiamo anche un COS decente vuol dire che devi tener conto di almeno 3 caratteristiche. Ah già, dimenticavo che maestria vuole almeno 13 di INT.

- Non credo tu abbia un tiro per colpire sufficientemente elevato visto il MAD che ti ritrovi

- Dire che fai tanti danni quanto il mio personaggio è una bufala: il mio personaggio mette 2 volte la forza ai danni (senza contare attacco in salto e balto in battaglia), il tuo una volta e mezza, e considerando il MAD che ti ritrovi alla fine farai comunque meno danni, è un dato di fatto.

- Parlando in generale, il tuo personaggio appena deve subire un ts su volontà non farà altro che sperare in un dado fortunato, il mio avrà ottime probabilità di superarlo.

- Il mio personaggio può guarirsi, ristorare, utilizzare incantesimi come rhino's rush (danni raddoppiati in carica), foundation of stone (+4 per resistere a bull rush e trip attacks), il tuo si limita a tirare mazzuolate ad ogni round

In sostanza: non mi pare proprio che tu abbia dimostrato di aver ragione, ma credo che ormai non si arrivi più da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste sempre organizzare un breve PbF ad arena e fare scontrare i vostri due personaggi così da vedere chi in effetti è più performante :lol:

Volendo sì, però poi si finirebbe per fare il "pg anti pg", io (o almeno questo è quello che ho capito) ho creato una build semplice ma efficace, di un martello di Moradin che possa tranquillamente stare in un party, più versatile, e sì, più performante di un guerriero puro.

Il mio scopo è semplicemente quello di dimostrare che affermazioni come "a livello di ottimizzazione è peggio di un normalissimo nano guerriero( si sto dicendo che i talenti fanno molto di più di quelle 4 cose che ottiene il martello di moradin" non stanno nè in cielo nè in terra, perchè la cdp del martello di Moradin offre una versatilità ed una potenza superiore ad un normale guerriero.

Se poi mi si chiede di postare qualche build da arena, non ho nessun problema anche in quel senso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste sempre organizzare un breve PbF ad arena e fare scontrare i vostri due personaggi così da vedere chi in effetti è più performante :lol:

Non credo avrebbe senso, essendo personaggi da mettere in un gruppo, e fra l'altro chi vince l'iniziativa demolisce l'altro in carica:D.

La bacchetta è un bel ripiego per il solitario, ma essendo il mio guerriero una macchina da gruppo avrà qualcuno che gli casta ingrandire persone:D, la sublime strategia di un controller non ha niente a che vedere con un rozzone come il tuo lol.

Il tuo pg serve unicamente per fare danno, ed usare una capacità inutile ad alti livelli(unto è di primo livello...), il tiro sulla volontà? E' un guerriero, il mago o chierico del gruppo mi casterà cerchio magico contro il male:D.

Tu forse farai più danni con un singolo colpo, il mio fa danni spalmandoli con gli ado essendo un controller, e sbilancia cosa non da poco.

Il mad il mad.... si possono tranquillamente ottimizzare for e des con gli oggetti e i manuali, però ti attacchi a tutto.

Fra l'altro il mio è un guerriero puro ti faccio notare nuovamente, e fa più cose del tuo senza scomodare alcun incantesimo, è più utile in gruppo, migliore sotto tutti i punti di vista, tiri sui riflessi dignitosi.

Per me si può tranquillamente fare un'arena, non ho problemi: ottimizzazione vs guerriero puro.

Non ha senso, essendo un personaggio da gruppo ma per me va benissimo.

-cut-

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti ma :c devi continuare a fare polemica trollosa ancora a lungo ? Perchè dai un pelino fastidio. Il tuo punto di vista l'hai espresso. Io trovo che il suo lavoro sia lodabile e ben fatto. Tutto dipende da chi vuole giocare questo personaggio. Ci sono decine di classi orrende che però offrono interpretazioni ottime. Tu non ci guadagni niente a dire che determinate classi sono orrende e vanno evitate. Lui ha comunque creato una guida che per chi questo pg lo vuole giocare è ben fatta. Potresti portar quanto meno rispetto per lo sforzo fatto, stai creando un pelino troppo flame sterile.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero, le tue affermazioni sono senza senso, come fai a dire che il mago ti casterà cerchio magico contro il male quando può fare ben altro (e di molto più utile)? Il mio personaggio fa più danni con qualsiasi attacco, non con il colpo singolo. Dici che il MAD lo risolvi con gli oggetti, è un'altra cosa senza senso: certamente lo riduci, ma non lo escludi; inoltre il MAD si riduce man mano che si sale di livello, fino a livelli medio alti non te li puoi prmettere gli oggetti per tutte le caratteristiche. Dici che il mio è un controller minore, forse, ma il mio è anche un uber charger, un curatore, un combattente a distanza, il tuo è solo un controller in un raggio di 3m (6m se ti fanno ingrandire, sempre che te lo facciano).

A questo punto non posso fare altro che dirti: hai ragione, il tuo guerriero è il più performante, il martello di Moradin è la peggior cdp in circolazione, non fatela, MAI, non offre spunti interpretativi e a livello di ottimizzazione è una ciofeca.

Scusa se ti ho fatto perdere tempo in queste discussione, non accadrà più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero, le tue affermazioni sono senza senso, come fai a dire che il mago ti casterà cerchio magico contro il male quando può fare ben altro (e di molto più utile)? Il mio personaggio fa più danni con qualsiasi attacco, non con il colpo singolo. Dici che il MAD lo risolvi con gli oggetti, è un'altra cosa senza senso: certamente lo riduci, ma non lo escludi; inoltre il MAD si riduce man mano che si sale di livello, fino a livelli medio alti non te li puoi prmettere gli oggetti per tutte le caratteristiche. Dici che il mio è un controller minore, forse, ma il mio è anche un uber charger, un curatore, un combattente a distanza, il tuo è solo un controller in un raggio di 3m (6m se ti fanno ingrandire, sempre che te lo facciano).

A questo punto non posso fare altro che dirti: hai ragione, il tuo guerriero è il più performante, il martello di Moradin è la peggior cdp in circolazione, non fatela, MAI, non offre spunti interpretativi e a livello di ottimizzazione è una ciofeca.

Scusa se ti ho fatto perdere tempo in queste discussione, non accadrà più.

Perchè dura 10 minuti per livello? Perchè essendo in un gruppo si collabora? Non fa danni con tutti gli attacchi, è un charger, e tu sai bene che non sempre si può caricare, dici poi che non avrei bonus per colpire? Quando con un ado ho +4 al tiro per colpire e +4 ai danni? E tutti i vari bonus? Colpisco se il nemico è fermo, se il nemico si muove, se mi colpisce, non mi colpisce....

Il tuo pg avrà difficilmente una buona CA, se si trova faccia a faccia con un berserker che lo carica lo vedo tranquillamente morto.

Ripeto per me va bene un'arena quando vuoi, visto che vuoi dimostrare a tutti i costi che la tua build è migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è davvero necessario tutto questo?

Insomma, quella che si sta leggendo è una guida sulla CdP dl Martello di Moradin

Lo scopo dell guida è quello di illustrare le opzioni di questa CdP...

L'argomento è il martello di moradin, a chi importa se è più o meno forte di un semplice guerriero? Lo scopo della guida non è quello di illustrare il combattente nanico più potente possibile...

Quindi mi spiegate il senso del: "la mia build ha TS sulla volontà più alto", "La mia build fa più ado", "la mia build è più nanica", "la mia build c'è l'ha più lungo" ed altri confronti vari?

L'unico confronto che vale la pena di fare è: una build è un Martello di Moradin, l'altra no, quindi la seconda non c'entra con la discussione: tanto se, l'obiettivo finale è l'ottimizzazione, non si gioca un martello di moradin, così come non si gioca un guerriero: si gioca il solito Crusader/chierico/RKV/ se ci sta anche cavaliere, che tira i soliti millemila ado a round con vari spell persistenti addosso, o barbaro/guerriero/berserker/berserker furioso/combattente orso/pungo della foresta/guardano del baratro..., con addosso 4 ire diverse e la CA a 85...

My two cents...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che io avevo un pg martello di moradin/difensore nanico che a quanto ho letto in questo forum è una dell CdP meno performanti... Eppure a me piaceva tanto! Insomma, ammettendo che il guerriero puro sia più performante del martello, volete mettere ad usare tutte le abilità fighe del martello di moradin? Tra parentesi i vari lanci del martello ovviavano al problema della posizione di difesa che tanto schifo non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto questa lunga discussione basata sul niente, e ho deciso che si riassume così:

NANO di Tamriel

nano di simonski

Scherzi a parte... la discussione mi pare basata più su una questione di gusti, che come si sa non sono "disputandi".

Personalmente a me il martello di moradin piace, parecchio. Specialmente con la variante Dungeoncrasher del guerriero + Knockback (che non è facile, ma non impossibile da ottenere) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut- poi ha postato anche un build che si basa sugli attacchi di opportunità senza thicket of blade che è il talento cardine su cui si basa quella build livello 20 guerriero, infatti quando è stata postato sul sito della wizard da jarond (se la memoria non mi inganna) tuoni e fulmini dall' alto su mago 20 vs guerriero 20 (ovviamente la build era molto più ottimizzata con assaltatore di incantatori e torcie che creano campi anti magia).

Comunque bella guida segnalo che al posto dei livelli da chierico se è permesso usare la 3.0 si può usare dal manuale dei&semidei la cdp: soldato della luce unica pecca vuole conoscenza religione 4 gradi che bisogna prendere in qualche maniera però da grazia divina e scacciare non morti

Nota - %2$s Ricorda che il linguaggio da SMS è vietato dal punto 2.24 del Regolamento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq bella guida segnalo che al posto dei livelli da chierico se è permesso usare la 3.0 si può usare dal manuale dei&semidei la cdp: soldato della luce unica pecca vuole conoscenza religione 4 gradi che bisogna prendere in qualche maniera però da grazia divina e scacciare non morti

Grazie :D Comunque non ho preso in considerazione il materiale 3.0 perchè altrimenti avrei dovuto fare una sezione a parte solo per quello, e visto che ormai giocano quasi tutti alla 3.5 (o più) non mi è parso il caso (in realtà è anche perchè sono infinitamente pigro :P).

Piccolo OT: dove si trova il talento thicket of blade? Non sono un grande ottimizzatore (specialmente per quanto riguarda i combattenti), ma questo non lo avevo mai sentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto ancora aspettando una citazione da manuale in cui mi viene chiaramente detto che i nani sono troppo chiusi per andare all'avventura/farsi degli amici :azn:

Piccolo OT: dove si trova il talento thicket of blade? Non sono un grande ottimizzatore (specialmente per quanto riguarda i combattenti), ma questo non lo avevo mai sentito

Come talento non esiste, thicket of blades è una delle stances Devoted Spirit del ToB.

C'è però un talento che ti permette di ottenere una stance a tua scelta (sempre che ne soddisfi i prerequisiti), Martial Stance, sempre dal ToB ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :D Comunque non ho preso in considerazione il materiale 3.0 perchè altrimenti avrei dovuto fare una sezione a parte solo per quello, e visto che ormai giocano quasi tutti alla 3.5 (o più) non mi è parso il caso (in realtà è anche perchè sono infinitamente pigro :P).

Piccolo OT: dove si trova il talento thicket of blade? Non sono un grande ottimizzatore (specialmente per quanto riguarda i combattenti), ma questo non lo avevo mai sentito.

Si vero anche quello però molte sono state rifatte nella 3.0 e a quello è stato fatto l' aggiornamento online oltre al fatto che la cdp è veramente grossa più che altro perché è l'unica cdp che ti da scacciare, grazia divina e incantesimi di 2° in 3 livelli senza dover essere un caster :P

Thicket of blade è una stance del ToB che permette di fare AdO anche quando si compie un passo di 1.5 metri la sinergia con standstill del manuale dello psion penso sia immediata, tutto ciò che c'è entro il raggio della tua catena è immobile senza aver alcuna possibilità di far nulla. Poi tutti gli altri talenti sono di contorno per rendere diciamo un guerriero 20 un piccolo god solo entro portata :D

P.S. mi sono espresso male io prima ;-P

Nota - %2$s Ricorda che il linguaggio da SMS è vietato dal punto 2.24 del Regolamento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si vero anche quello però molte sono state rifatte nella 3.0 e a quello è stato fatto l' aggiornamento online oltre al fatto che la cdp è veramente grossa più che altro perke' è l unica cdp che ti da scacciare, grazia divina e incantesimi di 2° in 3 livelli senza dover essere un caster :-p

Il materiale 3.0 era una continua proposta di nonsense in ogni manuale (in termini di cose sbroccate), dio quanti bei ricordi :D

Thicket of blade è una stance del ToB che permette di fare AdO anche quando si compie un passo di 1.5 metri la sinergia con standstill del manuale dello psion penso sia immediata, tutto ciò che c è entro il raggio della tua catena è immobile senza aver alcuna possibilità di far nulla. Poi tutti gli altri talenti sono di contorno per rendere diciamo un guerriero 20 un piccolo god solo entro portata :D

Capito, avevo letto che era un talento. Allora ha fatto bene a non metterla nella build, visto che gli avevo chiesto un full gurriero, altrimenti credo che l'avrebbe inserita per forza ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il materiale 3.0 era una continua proposta di nonsense in ogni manuale (in termini di cose sbroccate), dio quanti bei ricordi :D

Capito, avevo letto che era un talento. Allora ha fatto bene a non metterla nella build, visto che gli avevo chiesto un full gurriero, altrimenti credo che l'avrebbe inserita per forza ^ ^

Si ma quella build scusate l OT esiste soltanto per fermare tutti nell area della propria portata se non fa quello per me non ha nemmeno senso contarla come build a mio modesto parere, se per questo c è anche la variante del guerriero al 16° che fai il doppio dei danni fino al tuo prossimo turno ma fai un solo attacco (ovviamente gli AdO sono moltiplicati).

Comunque io metterei come entrata "facile" anima prescelta 4 / guerriero 6 che penso sia una cosa decisamente fattibile

Nota - %2$s Ricorda che il linguaggio da SMS è vietato dal punto 2.24 del Regolamento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Spendendo due talenti (Martial Study e Martial Stance) anche un guerriero puro è in grado di ottenerla ;)

Questo dimostra quanto io sia ignorante in materia ToB.

Cmq io metterei come entrata "facile" anima prescelta 4 / guerriero 6 che penso sia una cosa decisamente fattibile

Ma in questo modo si entra nella cdp a liv 11, non mi pare una gran scelta, considerando che prima si entra meglio è :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...