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WARMACHINE: Cygnar, 35 p.ti.


Maldazar

Messaggio consigliato

Riporto la lista a cui avevo pensato io e i consigli del buon Sniper:

Dato che stanotte sono stato insonne, ho pure buttato giù una lista per i cygnar, quelli che fino ad ora mi attizzano di più:

-General Adept Sebastian Nemo (+6)

-Firefly (5)

-Firefly (5)

-Hammersmith (8)

-Stormclad (10)

-5+1 Stormblade Infantry (5)

-Journeyman Warcaster (3)

-Stormsmith Stormcaller (1)

-Stormsmith Stormcaller (1)

-Stormsmith Stormcaller (1)

-Squire (2)

35 punti di meccanico amore, con pure il 72% delle unità immuni all'elettricità (utile non tanto per difendersi dal nemico, quanto per attivare catene di fulmini da fuoco amico da reindirizzare sugli avversari).

Due pestoni belli grossi (entrambi menano come dannati, uno a pure un focus garantito grazie alle stormblades), truppina da eventuale difesa per il vecchio (disposti a ventaglio e con polarity field sopra? può andare), cagnolino pompa-vecio, laureando del vecio (altri focus per i robottoni e pure un +3 alla difesa) e ben 5 nodi per le triangolazioni.

Il turno che Nemo attiva il feat c'è da ridere...

Quindi procedo a ri-quotare e chiedere un paio di chiarimenti:

1) Troppi pochi pezzi, come numero, io toglierei un jack per inserire un'altra truppa...esempio le StormGuard...

Non dovrebbero esserci problemi ad eliminare un Firefly, ma lo Stormclad?

Quel coso, per quanto costoso, ha la capacità intrinseca di spaccare culi...

2) Le Stormblade danno il loro meglio con l'UA (Unit Attachement) [lo stendarlo è l'officer per intenderci]...

Si, nella prima stesura della lista era presente l'UA, ma volendo inserire un secondo jack pesante ho dovuto eliminare sia quello che Arlan.

3) L'immunità all'elettricità in fase difensiva serve a poco visto che, a parte un warlock del Circolo, siamo gli unici "elettrici"...come rimbalzo può essere utile...

Di fatti dicevo anche io che l'immunità, paradossalmente, risulta più utile come arma che come difesa ;-)

4) Le Stormblade sono da attacco più che difesa...

Già, il problema è che il caster che piace a me è una caccola in qualsivoglia azione bellica diretta.

Certo, potrei castare polarity shield direttamente su di lui ed evitarmi cariche fastidiose, ma un incantesimo come quello preferirei utilizzarlo su un jack da mandare avanti impunemente (complice anche energizer) e immunizzato da cariche frontali.

5) Il Giovane WC in realtà da +3 all'ARM e non alla difesa...

Vabbè, sbagliato ;-)

Il problema è un altro: il journeyman lo utilizzerei come pompa-jack (il bonus all'armatura invece che alla difesa è ancora meglio dato che mi permette di potenziare un aspetto già tosto di suo... la difesa dei jack è pressochè inesistente, un potenziamento su di essa l'avrebbe semplicemente passata da insufficiente a mediocre, con nulla di fatto all'effettivo) e distributore di focus, ma con la misera area che si ritrova (6 pollici) sarei costretto a mandarlo in mezzo alle linee nemiche sempre e comunque.

Non rischia di morire troppo facilmente?

Per il resto, evito di quotare ulteriormente e vado per punti:

-Thunderhead: non riesce a convincermi appieno, sia perchè ha un costo esorbitante (costa quanto uno Stormclad+Arlan), sia perchè non saprei bene come sfruttarlo... idee?

-Stormblade: la doppia squadra non mi convince troppo (nella lista sopra ne avevo messa una giusto per avere il focus sullo Stormclad), preferire sfruttare le sinergie di Nemo coi jack.

-Carvolo: veramente un gran pezzo, ma per la prima partitina vorrei utilizzare solo materiale cygnar d.o.c. ;-)

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Principali partecipanti

Sono un po' di corsa, domani ti rispondo meglio...solo un paio di cose:

L'unico jack da dare al Giovane WC è l'Hunter proprio perchè raddoppia l'area di controllo, quindi si arriverebbe a 12"...

eNemo non deve andare nel mezzo, anche se picchia bene, e vista la sua area di controllo non ha problemi a stare un po' indietro...

Non ho messo una doppia di StormBlade, ma una di SB e una si StormGuard..

OK sei pezzi non Cygnar... ;)

Se vuoi mantenere il Clad, fuori il Thunderhead e dentro Clad+Arlan...e StormTower al posto di Carvolo, così aumentano i fulmini in campo... ;)

Esempio:

General Adept Nemo (*6pts)

* Firefly (5pts)

* Stormclad (10pts)

* Squire (2pts)

Storm Tower (2pts)

Stormblade Infantry (Leader and 5 Grunts) (5pts)

* Stormblade Infantry Officer & Standard (3pts)

Stormguard (Leader and 5 Grunts) (6pts)

Captain Arlan Strangewayes (2pts)

Journeyman Warcaster (3pts)

Stormsmith Stormcaller (1pts)

Stormsmith Stormcaller (1pts)

Stormsmith Stormcaller (1pts)

Il Thunderhead non è facile da usare, ma molto forte contro altri jack (a mani) e contro la fanteria (Pulse)...ovvio però che costa non poco... ;)

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L'unico jack da dare al Giovane WC è l'Hunter proprio perchè raddoppia l'area di controllo, quindi si arriverebbe a 12"...

Mmh... geniale!

Ora vedo se mantenere il journeyman e aggiungere l'hunter o eliminare direttamente il journeyman ed impiegare i 3 punti in altro.

Così a naso, considerando come sono solito giocare io in altri wargames, credo che eliminerò direttamente il mini caster.

eNemo non deve andare nel mezzo, anche se picchia bene, e vista la sua area di controllo non ha problemi a stare un po' indietro...

Vero anche questo.

Sarò io che son sempre troppo protettivo con i modelli :lol:

Non ho messo una doppia di StormBlade, ma una di SB e una si StormGuard..

Ok, appurato che non so leggere, possiamo andare avanti :lol:

L'ultima lista che mi hai proposto mi attira, mi sa che userò quella come primo test da fare stasera (si, in realtà sono flash gordon e ho già organizzato un partitella serale da fare con un amico anche lui interessato :cool:).

L'avversario porterà Khador e, se conosco i miei polli, avrà come caster Karchev "manina dolce" il Terribile, un piccolo reparto di Man-o-War (Kings of Metal :rock:) da corpo a corpo, il terzetto di maghi e il resto sarà composto da jack grossi, brutti e cattivi.

Consigli dell'ultimo secondo, considerando avversario e capacità dei giocatori (siamo entrambi dei buoni strateghi, ma è la prima partita che facciamo...)?

In ogni caso, a fine partita pubblicherò il risultato su questo topic in modo da ragionarci su ;)

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Direi che contro una quasi-mono-jack Khador l'ultima mia lista può andare benino...

Truppe che picchiano forse e Stormsmith che impediscono ai jack di avere focus in testa...

Consiglio tattico...quando il Thunderhead fa il Pulse, colpisce tutti in automatico e ha Sustained Attack e ROF 3...quindi con 3 focus fa un colpo a POW 12+2d6, uno a POW 14+3d6 (costo 2 focus) e uno a POW 14+2d6 (costo 1 focus)...senza dover colpire (RAT vs DEF) la Difesa di Kharchev che di solito, se giocato bene, è altina... ;) ;) ;)

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Partita fatta e vinta grazie al mio genio tattico superiore :cool:

(Non è vero, ho sudato come un maiale e ho vinto grazie alla chiappa!)

La lista avversaria era più moderata di quanto avessi previsto, ma c'ho comunque preso su diversi pezzi (usava il tier 4 per avere i jack scontati):

-Karchev the Terrible

-Berserker

-Juggernaut

-Behemoth

-Man-o-War (:rock:) Shocktroopers in squadra da 5

-Greylord Ternion

-Battle Mechaniks in squadra da 3

-Koldun Lord

La partita è stata bella combattuta, ma alla fine il rush finale sotto la feat di nemo ha decretato il vincitore.

Commenti sparsi:

-Nemo: Molto divertente da usare, è pure stato in grado di affibbiare il debuff che mi voleva (colpettino del bastone e tractor field) per spaccargli definitivamente il juggenraut

-Stormclad: Nulla da dire, quello che tocca lo disfa. E' stato probabilmente il jack più pompato della partita

-Firefly: Molto divertente da usare, ha partecipato al rush per accoppare Karchev ma la sua massima utilità è stata zompare in giro per il campo a sparacchiare col cannone e spostare un vertice per le triangolazioni

-Stormblades e stormguards: Niente, saranno anche forti in attacco, ma io li ho usati solo per difendere Nemo e Stormsmiths vari che gironzolavano da soli. Hanno fatto più morti i fulmini di rimbalzo che le loro spadate :sorry:

-Arlan: Nulla da dire, ora lo voglio provare con un Charger (tre colpi di cui uno boostato sia al colpire che al ferire, oppure direttamente quattro colpi? Si, grazie)

-Stormsmiths: Sono quelli che hanno fatto più casino mantenendo l'esercito avversario costantemente pressato dai fulmini di tre triangolazioni a turno

Nel complesso il gioco mi è piaciuto parecchio (impagabili le mosse che si possono fare con le mani libere dei jack)... ho idea che in futuro farò molte altre partite ;)

Ultima nota: due nostri amici che ci guardavano han detto che lo vogliono provare anche loro, uno con Maleterno e l'altro con la Retribution.

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Partita fatta e vinta grazie al mio genio tattico superiore :cool:

(Non è vero, ho sudato come un maiale e ho vinto grazie alla chiappa!)

Ottimo!!! ;)

-Arlan: Nulla da dire, ora lo voglio provare con un Charger (tre colpi di cui uno boostato sia al colpire che al ferire, oppure direttamente quattro colpi? Si, grazie)

Questa frase suona molto male...il Charger lavora molto bene con chi ha dei focus da spendere perchè gliene servono 3 per funzionare al massimo... ;)

Il massimo che può fare sono 2 colpi boostati al colpire e al danno, con appunto 3 focus...con Arlan può: sparare una volta tutto boostato grazie al focus e fare un attacco aggiuntivo grazie all'abilità di jack marshall...di certo non sparerà MAI 4 volte... ;)

Nel complesso il gioco mi è piaciuto parecchio (impagabili le mosse che si possono fare con le mani libere dei jack)... ho idea che in futuro farò molte altre partite ;)

Ultima nota: due nostri amici che ci guardavano han detto che lo vogliono provare anche loro, uno con Maleterno e l'altro con la Retribution.

Ottime notizie!!! ;)

SPECIFICA REGOLISTICA:

ROF - Rate of fire

I modelli con ROF maggiore di 1 devo spendere focus/furie/altro per poter sparare più volte...esempi: il Charger (ROF 2) deve spendere un focus per il secondo colpo, il Thunderhead (ROF 3) deve spendere due focus per fare il 2° e 3° colpo, i Fucilieri (ROF 2) per sparare una seconda volta devono rinunciare al movimento. ;)

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Questa frase suona molto male...il Charger lavora molto bene con chi ha dei focus da spendere perchè gliene servono 3 per funzionare al massimo...

Il massimo che può fare sono 2 colpi boostati al colpire e al danno, con appunto 3 focus...con Arlan può: sparare una volta tutto boostato grazie al focus e fare un attacco aggiuntivo grazie all'abilità di jack marshall...di certo non sparerà MAI 4 volte...

Azz... mi sa che devo tornare a studiarmi il regolamento, ero convinto che non servissero focus per sparare tutti i colpi segnati sotto la ROF :sorry:

Allora non funziona neanche la mitraglia di piattelle del grenadier in B2B con i trencher cannonieri... o forse si?

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