Vai al contenuto

ispirazioni: mondo onirico


Messaggio consigliato


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

innanzitutto dovresti chiarire un po' meglio cosa è che vuoi ricreare, perchè se vuoi un mondo illogico come il piano dei sogni, allora il consiglio sarebbe di improvvisare ogni cosa nel primo modo che ti viene in mante, ma caratterizzandolo con qualche elemento che hai descritto ai PG in passato o con situazioni in cui si sono trovati...

Ad esempio, i PG stanno viaggiando attraverso questo mondo su una strada che ricorda quella dietro la fattoria in cui hanno combattuto dei coboldi anni prima, ma con gli alberi blu invece che verdi... Un PG chiede ad un altro una cosa e l'altro gli risponde mentre la cameriera formosa del Bue Pazzo poggia sul tavolo attorno al quale sono seduti dei boccali di birra... La discussione continua, mentre il guerriero del gruppo affila la sua arma di fronte al fuoco da campo nelle rovine del castello di Murmur com'era prima della battaglia coi goblin... Eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato ho fatto un esperimento di questo tipo, e ti posso dire che non è affatto semplice.

Secondo me la chiave di tutto è il "mutamento" continuo e apparentemente casuale.

Nei sogni capita spesso che dopo un semplice battito di ciglia non ci troviamo più dove eravamo prima, oppure aprendo la porta della cantina ci troviamo non solo in una stanza diversa dalla cantina ma addirittura in un luogo completamente diverso. Incontrare personaggi conosciuti in frangenti più o meno bizzarri potrebbe essere un'altra peculiarità.

Per poter argomentare meglio quanto chiedi, oltre a queste direttive di massima, servirebbero però ulteriori dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto dovresti chiarire un po' meglio cosa è che vuoi ricreare, perchè se vuoi un mondo illogico come il piano dei sogni, allora il consiglio sarebbe di improvvisare ogni cosa nel primo modo che ti viene in mante, ma caratterizzandolo con qualche elemento che hai descritto ai PG in passato o con situazioni in cui si sono trovati...

Ad esempio, i PG stanno viaggiando attraverso questo mondo su una strada che ricorda quella dietro la fattoria in cui hanno combattuto dei coboldi anni prima, ma con gli alberi blu invece che verdi... Un PG chiede ad un altro una cosa e l'altro gli risponde mentre la cameriera formosa del Bue Pazzo poggia sul tavolo attorno al quale sono seduti dei boccali di birra... La discussione continua, mentre il guerriero del gruppo affila la sua arma di fronte al fuoco da campo nelle rovine del castello di Murmur com'era prima della battaglia coi goblin... Eccetera...

In passato ho fatto un esperimento di questo tipo, e ti posso dire che non è affatto semplice.

Secondo me la chiave di tutto è il "mutamento" continuo e apparentemente casuale.

Nei sogni capita spesso che dopo un semplice battito di ciglia non ci troviamo più dove eravamo prima, oppure aprendo la porta della cantina ci troviamo non solo in una stanza diversa dalla cantina ma addirittura in un luogo completamente diverso. Incontrare personaggi conosciuti in frangenti più o meno bizzarri potrebbe essere un'altra peculiarità.

Per poter argomentare meglio quanto chiedi, oltre a queste direttive di massima, servirebbero però ulteriori dettagli.

veramente, piu che qualcosa in dettaglio, chiedevo numi riguardo due questioni fondamentali:

- 1 - suggerimenti tipo quelli che avete dato sopra te (gli alberi blu) e su come rendere l'effetto "in mutamento"

- 2 - esempi di elementi "fantastici-surreali" da piazzare a prescindere. (es: una nave di pietra all'interno di un dungeon sotterraneo, una piramide che si regge sulla punta, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all'1, non lo rendi affatto... In un sogno le situazioni cambiano di colpo da sole e senza continuità e a chi sogna paiono perfettamente normali... Semplicemente inserisci il cambiamento nel discorso mentre va avanti, come un cambio di scena improvviso che però paia sempre essere stato lì...

Quanto al surreale, dipende da quanto tu sia "fantasioso"... Una nave di pietra in un dungeon non è poi così surreale, ma degli alberi di metallo nero contorto (tipo fasci di filo di ferro antico) emergenti da una collinetta fluttuante i quali recano come frutti dei palloncini colorati gommosi che emettono ciascuno una nota diversa se strizzati sono già più insoliti... Tra i rami degli alberi potrebbero fare il nido delle piccole tartarughe marine che cinguettano in risposta alle note fatte suonare da chi strizza i palloncini...

Se spaventate, le tartarughe potrebbero nuotare via in stormo lungo un fiume di vento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto al surreale, dipende da quanto tu sia "fantasioso"... Una nave di pietra in un dungeon non è poi così surreale, ma degli alberi di metallo nero contorto (tipo fasci di filo di ferro antico) emergenti da una collinetta fluttuante i quali recano come frutti dei palloncini colorati gommosi che emettono ciascuno una nota diversa se strizzati sono già più insoliti... Tra i rami degli alberi potrebbero fare il nido delle piccole tartarughe marine che cinguettano in risposta alle note fatte suonare da chi strizza i palloncini...

Se spaventate, le tartarughe potrebbero nuotare via in stormo lungo un fiume di vento...

ecco proprio robe cosi intendevo :P

quindi se avete idee...sparatele :D

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il mio master narrava per esempio così:" vi trovate in deserto sperduto dove sono presenti solo rocce e tanta sabbia" neanche il tempo di fare una prova di osservare che " l'albero che vi trovate davanti è antico e la foresta che vi circonda pullula di vita e di verde"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...