Vai al contenuto

Tornei gdr o demo?


Messaggio consigliato

Recentemente la mia associazione ha organizzato per la prima volta un torneo gdr nella mia città (Mestre). Il risultato è stato discreto, anche se alla fine si sono presentati in pochi (oltretutto avevamo specificato nella pubblicità che era un evento per giocatori con almeno un po' di esperienza nei gdr)

E' probabile che a settembre ci sia una fiera cui vorremmo partecipare portando delle avventure "one shot" aperte anche a neofiti. Sarebbe per noi la prima volta anche per questa modalità di "pubbliche relazioni".

Nella riunione post-torneo, fra noi ho posto il problema che forse i tornei sono "esclusivi" per giocatori scafati, mentre le demo dovrebbero (ma non è sicuro affatto) portare neofiti del gdr.

Il nostro obiettivo sarebbe quello poi di trovare nuovi iscritti....secondo voi sono preferibili i tornei o le demo per questo obiettivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non ho mai partecipato nè a tornei, nè a demo, ma a naso direi che le demo siano più indicate per attirare gente.

Un torneo è un torneo: quando uno legge di un concorso come questo non va certo a pensare che sia roba per neofiti, la prima associazione di idee che viene è torneo=>giocatori "pro" (passatemi il termine) e la gente potrebbe sentirsi, boh... intimorita? Non è il termine più adeguato ma ci siam capiti.

Una demo è per tutti: vieni, prova e guarda se ti piace. Niente premi, niente gare, nessuna competizione... se ti diverti bene, altrimenti amen, senza impegno.

EDIT.

Sembra il post di un grullo...

Bestia se son caduto in basso :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente sono per le demo e per la forma convention auto gestita.

In poche parole tu trovi spazio e disponibilità per la segreteria, dividi la giornata in slot, metti a disposizione eventualmente un bar autogestito - o se c'è un bar nella struttura tanto meglio -, fogli, carta, tavoli, sedie.

Poi chi partecipa organizza la demo, in base alle iscrizioni la demo parte o meno.

A te organizzatore resta sul groppone la parte organizzativa appunto, ma il cosa si fa è dato ai partecipanti.

Questo non è un metodo per attirare i giocatori casuali o i non addetti, ma può diventare un modo divertente e alternativo di giocare di ruolo, Con fatte in questa maniera negli ultimi anni stanno avendo parecchio successo, dalla InternosCon, alla Gnoccocon. Insomma un modo più rilasassato per giocare di ruolo con gli appassionati.

Ho organizzato un torneo di D&D anni fa nella ludoteca che frequento e serve una grande organizzazione di fondo e gente parecchio motivata, perché in effetti c'è il problema del coordinamento, senza contare lo sbattimento per creare, provare l'avventura a coloro che faranno i master.

Il torneo ha avuto anche un discreto successo, però mi chiedessero ora di rifarlo non lo rifarei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, in linea di massima è un po' quello che penso io ed un altro socio (che preferiamo le demo). Come in tutte le cose ovviamente ci sono le "fazioni": dato che c'e' una parte dei soci che preferisce il Torneo, anche perche' nel nostro caso siamo riusciti a coinvolgere praticamente tutta l'associazione spartendoci le varie parti dell'avventura, quindi è stato un modo per coinvolgere tutti nell'organizzazione (fra l'altro era anche uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati dopo un paio di anni in cui "lavoravano sempre i soliti").

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente con fenna.

per me il problema non è tanto intimorire i neofiti (alla fine l'idea di un torneo dove poter vedere misurata la propria "bravura", comparire in una classifica e magari persino vincere qualcosa di solito attira sempre molto).. piuttosto è proprio l'idea del torneo con le sue esigenze di valutazione a non sposarsi molto con il GdR in sé. Infatti, oltre a immettere i giocatori in un clima di fretta e competizione che talvolta può remare contro il puro divertimento, porta soprattutto gli organizzatori ad un enorme sbattimento e consumo di energie volte ad ottenere un'imparzialità, una qualità ed un equilibrio che comunque risulta inevitabilmente impossibile raggiungere del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diemme

Qui trovi la pagina download del forum dell'ex Raven Cup, cioé del campionato italiano GDR, così ti fai un idea di come funzionino le valutazioni - il documento te lo devi cercare, ma è facile -.

Un torneo solitamente lo si gioca con giochi di ruolo che prevedano che venga fatta un avventura prima di giocare, quindi la prima fase consiste nel preparare un avventura - magari a più mani -, prendere dei volenterosi disposti a fare i GM il giorno del torneo e metterli sotto facendo playtestare l'avventura.

Lato giocatori, ci si iscrive per gruppi solitamente si arriva al luogo indicato ci si siede, si compilano quattro scartoffie e si gioca.

Due le filosofie dominanti nella scelta di come costruire i personaggi per le avventure: stile gruppo chimera; resto del mondo.

Lo stile gruppo chimera consiste nel dare delle linee guida per costruire il gruppo di personaggi, dare una scadenza in termini di tempo per gli stessi, dopodiché il gruppo giocherà con i personaggi che ha creato - ovviamente per i gruppi che non hanno tempo ci sono dei personaggi prefatti -.

Il resto del mondo fa personaggi prefatti, cioé tu arrivi, ti viene data una scheda e un BG, leggi il BG e inizi a giocare.

Alla fine vieni valutato - il manuale di valutazione del gruppo chimera si narra abbia formule algoritmiche di incredibile complessità... sopratutto se i calcoli li fa Ash usando come unità di misura la lamiera - dal gm con cui hai giocato.

Alla fine si festeggiano i vincitori e Yippy!

Link al commento
Condividi su altri siti

In cosa consiste un torneo di un gioco di ruolo? Cioè quali sono i criteri per cui poi qualcuno vince e qualcuno perde?

Per la mia personale esperienza ruolo e tornei non saprei proprio come metterli insieme.

Per quanto riguarda il nostro torneo abbiamo abbiamo valutato 3 voci:

-avanzamento nell'avventura

-combattimento

-interpretazione

Chi si è occupato di stilare i punteggi è riuscito a dare abbastanza equilibrio, tanto che fallire miseramente in uno dei tre ambiti comprometteva la vittoria finale. Abbiamo optato per un'avventura investigativa, secondo me una formula più azzeccata per un torneo piuttosto che un "dungeon crawling".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...