Vai al contenuto

Abilità cavalcare


Vyrhus

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ho dei problemi enormi a capire come gestire il cavalcare, non tanto quel che riguarda le CD delle prove abilità quanto la gestione degli attacchi sulla griglia, se sono necessarie armi a portata per il cavaliere, se il cavaliere può essere attaccato da armi con o senza portata,se e come usare lo scudo, l'arma a due mani e l'arma ad una mano, se quando è attaccato e subisce i danni deve effettuare una prova abilità stile concentrazione del mago con 15+ danni ( o era 10+danni ma ora è irrilevante).

Necessito di un piccolo compendio, grazie.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

intanto segnalo una discussione affine...

non servono armi con portata (perchè mai?) nè per il cavaliere nè per chi lo attacca.

non ci sono impedimenti all'uso dello scudo (salvo che se hai entrambe le mani impegnate la cd di cavalcare è diversa)

quella della prova tipo concentrazione non esiste come regola...ma può essere una hr interessante...

l'unica differenza sostanziale nell'uso delle armi è che la lancia da cavaliere la si può usare a una mano mentre si è in sella. (a piedi è un'arma due mani)

Link al commento
Condividi su altri siti

in D&D 3.x base le miniature non sono orientare. è identico attaccare (o essere attaccati) di fronte o alle spalle. (è assurdo, lo so. ma è comodo!)

in arcani rivelati trovi una variante (che non conosco perchè non uso) per considerare l'orientamento delle minature (e quindi dei pg)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

non ci sono impedimenti all'uso dello scudo (salvo che se hai entrambe le mani impegnate la cd di cavalcare è diversa)

Sul manuale de giocatore c'è scritto, nella descrizione degli scudi grandi: "Uno scudo di questo tipo è troppo pesante per poter usare la mano dello scudo per qualcos'altro";

mentre nella descrizione degli scudi leggeri è detto che si possono portare oggetti ma non impugnare armi con la mano dello scudo leggero.

La domanda quindi è: posso usare usare la mano che ha uno scudo leggero, per tenere le redini e guidare il cavallo, o se lo faccio perdo la CA dello scudo?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che si può fare, per la perdita di ca non saprei. in ogni caso il mio post voleva sottintendere (credo) che la cd per guidare un cavallo con le ginocchia (e quindi senza usare le mani, quindi anche indossando uno scudo grande) è decisamente abbordabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale de giocatore c'è scritto, nella descrizione degli scudi grandi: "Uno scudo di questo tipo è troppo pesante per poter usare la mano dello scudo per qualcos'altro";

mentre nella descrizione degli scudi leggeri è detto che si possono portare oggetti ma non impugnare armi con la mano dello scudo leggero.

La domanda quindi è: posso usare usare la mano che ha uno scudo leggero, per tenere le redini e guidare il cavallo, o se lo faccio perdo la CA dello scudo?

In realtà, con lo scudo leggero puoi reggere qualcosa ma non usarla, quindi puoi tenere le redini, ma non dirigere il cavallo, con la mano dello scudo... Meglio imparare a guidare con le ginocchia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...