Vai al contenuto

Guida al Martello di Moradin


tamriel

Messaggio consigliato

Grazie delle segnalazioni :) In effetti la guida avrebbe bisogno di una sistemata, ma sono pigro e rimando sempre :P

Comunque:

- l'ordained champion è un'ottima cdp, ma non credo sinergizzi molto bene con il martello dimoradin visto che difficilmente si avranno più di 3 o 4 livelli da chierico (quindi l'incanalare incantesimi si potrebbe sgfruttare davvero poco), senza contare che moradin non ha il dominio della guerra, quindi la vedo un po' forzato come adattamento.

- il bone knight invece è una scelta molto valida, i bonus che conferisce sono molti e fa pure salire il caster level. Non mi ricordo molto bene i prerequisiti, ma se non richiede particolari talenti è un'ottima cdp riempitiva se non si vuole portare il martello di moradin fino alla fine.

- il fabbro da guerra mi convince poco. Non tanto per la tematicità della cdp, che imho è perfetta, quanto ai privilegi di classe, che sono un po' fiacchi. Di certo comunque offre dei benefici ad un costo quasi irrisorio, visto che mi apre i prerequisiti della cdp si soddisfano in automatico ^ ^

Per incanalare hai ragione solo parzialmente, darkbolt (LoM) è un incantesimo di livello 2 che trovo stupendo.

Il BK ha l'unico problema (da chierici) nei gradi in cavalcare, per il resto non ha prerequisiti particolarmente complicati da soddisfare.

Link al commento
Condividi su altri siti


il fabbro daq guerra toglierebbe un po' di MAd mettendo la Sag ai danni con martelli da guerra fabbricati da noi ^^

unisci questo al bone knight che ti fa costrire un arma di classe hai un pg che usa sì un martello(arma non tra le migliori) ma con molti potenziamenti ad essi collegati.

inoltre come social ha fatto notare esistono incantesimi di 2 molto buoni.la cdp dell'ordained inoltre non richiede esplicitamente il domiio della guerra come requisito ;)

una costruzione : chierico 4,ordained champion 3-4,fabbro da guerra 1,martello di moradin 5,bone knight 6-7 , potrebbe dire la sua come picchiatore e incantarsi le armature e armi da solo(magari con l'aiuto di un altro pg mago per incantesimi più potenti)

avrebbe bab +16 e CL 11(incantesimi di 6)

altrimenti come build :

guerriero 2/chierico 3/paladino di prestigio 3/fabbro da guerra 1/martello di moradin 5/bone knight 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto, effettivamente un dip da un livello nel fabbro da guerra non è afaftto male, e mea culpa nell'ordained champion, ero convinto richiedesse il dominio della guerra (sono andato a memoria).

Appena avrò voglia vedrò di editare per bene il tutto, grazie ad entrambi! ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Salve volevo proporre la mia versione del Martellaro, che sfrutta la variante del ranger della dragon magazine 336 Mystic Ranger che permette di ottenere gli incantesimi di 2° livello al quarto livello di classe sempre con bab pieno!

4 mystic ranger / 1 guerriero / 2 deepwarden / 1 battlesmith / 10 hammer of moradin

Gli altri due livelli boh, potrebbero essere uno guerriero e l'altro non saprei!

In pratica riduciamo al minimo il mad, che volendo può essere virtualmente basato quasi solo su Costituzione e Saggezza (ma a noi la Forza piace per le varie abilità di classe): la prima va alla ca al posto della Destrezza, l'altro si applica a tiro per colpire e danni col nostro martello personale.

Comunque visto che siamo in vena di usare le magazine, in Dragon Magazine 326 si trova una variante del ranger che impara come stile di combattimento Attacco Poderoso, e così si va proprio di Martellaro ignorante all'inverosimile, ma credo che sia possibile anche farlo con due armi. Io avevo fatto questa progressione di talenti per mantenerlo coerente alla classe e alla razza:

1 Volontà di Ferro, Arma Focalizzata (martello da guerra) (flaw: inattentive)

3 Arma Specializzata (martello da guerra) – Attacco Poderoso (ranger bonus)

4 Endurance (mystic ranger bonus)

5 Monkey Grip (warrior bonus) (per i martelli da guerra enormi credo si possa fare così)

6 Brutal Strike (Player's Handbook 2)

9 Brutal Throw (Complete Warrior)

12 Power Throw (Complete Warrior)

15 Oltrepassare Migliorato

18 Shock Trooper (Complete Warrior)

Ho giocato molto sul flavour dei talenti e la coerenza con la cdp, ma non mi sarebbe dispiaciuto avere anche Combat Brute, che sinceramente preferisco a Shock Trooper perché più ignorante. Magari prendendo Improved Sunder invece di Improved bull Rush e poi prendere Combat Brute non sarebbe male. Sennò prenderli entrambi e non potenziare minimamente il martello lanciabile (che però è veramente troppo figo). Sicuramente il 19° livello sarebbe da guerriero, e via un altro talento. Magari con un altro difetto, si può anticipare i talenti di un livello rispetto alla scala detta sopra e prendere l'altro talento tattico al 18°. Un'altra opzione potrebbe essere prendere Improved Sunder al posto di Monkey Grip, che prenderei solo per usare Martelli da Guerra enormi con due mane.

Amo questa cdp e spero di poter essere stato utile all'economia della discussione :)! Buon martello a tutti!

PS Scusate ma mi son reso conto ora di un paio di errori :-p

1) niente Arma Specializzata; meglio, si può cercare di prendere Combat Brute che ci piace moooooolto;

2) non aggiungo la saggezza al tiro per colpire, quindi è solo un surplus al danno che a mio avviso non è da buttare visto che possiamo col ranger buffarci con la saggezza di gufo per fare altri due danni in più;

SAe ho fatto altri errori ditemi pure sono un po' nabbus come vedete :eek:!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...
Il 13/6/2011 alle 19:29, tamriel ha scritto:

 

 

 

 

Disclaimer&sigle utilizzate

 

Spoiler:  
Questa guida attinge a piene mani dalla guida alla cdp presente sul forum wizard, ma ho cercato di ampliare ed integrarla il più possibile, non di fare una mera traduzione.

 

La cdp è stata creata per essere giocata in una campagna Forgotten Realms, ho quindi volutamente escluso il materiale proveniente da altre ambientazioni.

 

Non ho praticamente nessuna conoscenza riguardo al Tome of Battle, Tome of Magic, Magic of Incarnum e le varie dragon e dungeon magazine :sorry:, quindi chiunque abbia dritte su talenti/build riguardanti che utilizzano questo materiale non esiti a proporle :lol:

 

Come spesso viene usato nelle guide, i colori verranno usati con i seguenti significati: rosso significa pessimo, nero significa meh/nulla di entusiasmante, blu significa ottimo ed celeste significa assolutamente imperdibile!

 

Sigla manuale Nome manuale

 

UA Arcani rivelati

RoS Razze di pietra

RoD Races of destiny

MM Manuale dei mostri

DMG Maunale del dungeon master

SC Spell compendium

PH Manuale del giocatore

PH2 Manuale del giocatore 2

Frost Frostburn

CW Perfetto combattente

CAdv Perfetto avventuriero

CC Complete champion

CSco Complete scoundrel

FRCS Giuda al giocatore a Faerun

UE irraggiungibile est

MIC magic item compendium

 

 

Il Martello di Moradin è una classe di prestigio presentata nella guida al giocatore a Faerun, e viene spesso considerata una cdp abbastanza scarsa per un combattente, a causa dei prerequisiti alquanto restrittivi e alla possibilità che offrono altre cdp per combattenti (a.k.a. berserker furioso per esempio).

 

 

 

 

 

Vediamo in sintesi i pro ed i contro di questa cdp:

 

PRO

- Capacità di lancio incantesimi divini di basso (bassisimo) livello, ma sufficiente per essere autosufficienti per quanto riguarda le cure

- Capacità offensive non limitate alla mischia, ma estese anche al combattimento a distanza

- Discreta abilità di controllo del territorio durante i combattimenti, cosa atipica per un tank non focalizzato suglio AdO

 

CONTRO

- Non tutte le capacità speciali che ottiene sono utilizzabili a volontà, ed alcune non sono all'altezza del livello alla quale vengono acquisite

- La razza, a meno di costruzioni particolari (vedasi la parte dedicata alle razze), dev'essere nano (ma se i nani sono la vostra razza preferita allora questo diventa immediatamente un pro!)

- Bonus limitati all'utilizzo del martello da guerra, che non spicca certo per essere un'arma con caratteristiche particolarmente invitanti

- Relativamente alto livello di acquisizione della cdp (8°, 7° con alcuni accorgimenti)

 

Ma allora perchè si dovrebbe scegliere di intraprendere una cdp del genere? Andiamo a dare un'occhiata da vicino alle caratteristiche di questa cdp

Sul manuale di RoS, ho trovato una divinità minore, tale Thamerkul, che sarebbe sostanzialmente un dio della forgia dedito unicamente all'artigianato e alla guerra. Sarebbe indecente trasformare la classe in "Martello di Thamerkul", contando che i chierici di questo Dio officiano presso le forge situate al centro dei templi di Moradin?

Modificato da Rhaegar94
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...