Vai al contenuto

D&D su forum e chat


Simonoski

Messaggio consigliato

Leggendo qua e la mi sono accorto che si parla anche di giocare a D&D su forum e chat, che si fanno gruppi di gioco ecc ecc.

La cosa non mi attirava molto inizialmente, ma essendo da un mese che non gioco a D&D e siccome non trovo nessuno con cui giocare dal vivo il cartaceo sto cominciando ad essere in astinenza:D.

La domanda è semplice..... Ma come si fa?

Forse sono io che ho poca fantasia, ma come è possibile giocare a D&D tramite chat e forum? Tiri di dadi? Mappe? Schede?

Voi giocate a D&D anche tramite forum e chat? E' bello e godibile quanto il gioco cartaceo?

Grazie in anticipo delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ti avviso da subito: E' una cosa completamente diversa.

Si può, ma c'è bisogno di un buon gruppo.

In chat/Video chat è sostanzialmente la stessa cosa che dal vivo, non cambia molto in realtà. I tempi sono quelli, anzi, forse anche più veloce, le mappe si vedono subito con un piccolo disegnino fatto su paint e così via.

Per i combat si usano griglie tipo scacchiera, e via dicendo.

Il forum invece... Beh, è tutta un'altra cosa.

Un gioco completamente diverso, molto più roleplay (MOOOOOOLTO di più) e combat quasi inesistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dirti la mia opinione e il mio giudizio, tieni conto che il parere è molto personale ;-)

sono due stili discretamente diversi il gioco live e il pbf (play by forum, gioco via forum), su quello live non devo dirti nulla se ci hai già giocato, il pbf invece ha fondamentalmente una peculiarità positiva e una negativa

PRO

puoi descrivere gli sviluppi della personalità e del carattere del tuo PG con calma e profondità, è raro trovarsi live a fare un discorsone sui ragionamenti etici e morali che governano le decisioni che compi, invece in un pbf puoi aiutarti con immagini, suoni, descrizioni accurate (io qui sopra avevo un PG con cui mi facevo dei trip fantastici, e il master e gli altri ci godevano a leggere decine e decine di righe che scrivevo)

CONTRO

la progressione di gioco è lenta, non essendo tutti i membri del party in contemporanea può capitare che un giocatore, per impegni vari, ritarda a scrivere un post importante per la storia e tutti gli altri sono costretti ad aspettarlo

questo per quanto riguarda la differenza live-pbf; un gioco via chat non l'ho mai fatto, e sinceramente non lo trovo attraente

per quanto riguarda le meccaniche, si fa largo uso di mezzi informatici: griglie, immagini, musiche

sui lanci di dado si può fare in due modo: o è il DM a tirare a casa sua e riferire i risultati (c'è bisogno di molta fiducia tra i giocatori e il DM) oppure si utilizzano degli strumenti online (io, per un pbf che ho organizzato per testare un mio sistema di gioco, uso una pagina che fa tirare ogni tipo di dado e tiene lo storico dei tiri per evitare frodi)

il mio consiglio finale: prova l'esperienza di un pbf, ti divertirai molto e ne uscirai sicuramente migliore come giocatore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto il pbf è molto più lento rispetto ad un pbc, soprattutto perché segue i tempi di connessione dei vari utenti (quindi se uno di questi non si connette per due giorni ed è il suo turno nel combattimento, vi tocca aspettare)

Un pbf è diverso dal gioco cartaceo, se ti aspetti quello è meglio puntare su un pbc. Tuttavia io ne proverei almeno uno se fossi in te.

Ecco un esempio di PBF.

Link al commento
Condividi su altri siti

In chat/Video chat è sostanzialmente la stessa cosa che dal vivo, non cambia molto in realtà. I tempi sono quelli, anzi, forse anche più veloce, le mappe si vedono subito con un piccolo disegnino fatto su paint e così via.

Per i combat si usano griglie tipo scacchiera, e via dicendo.

Mi permetto di dissentire, i PbC sono infinitamente più lenti di giocare dal vivo. Ricordo interminabili attese di gente che non riesce a stare connessa, gente che va e viene dal PC e si aspetta cosa faccia, gente che ci mette troppo tempo per scrivere cosa fa. Gestire un gruppo di 4 o più persone diventa già un'impresa. Con un paio di PG invece è piuttosto gestibile e godibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo di gruppi da 3 persone + master in videochat come, esempio, Skype.

Sostanzialmente la cosa è MOLTO gestibile, e quando l'ho fatto riuscivamo ad andare persino più velocemente che con un cartaceo normale, considerando che le sessioni in solo POTEVANO tranquillamente essere fatte e molte cose venivano approfondite meglio (Leggi: Ladro che fa l'infame, paladino che cerca di sgamare uno dei suoi compagni e così via)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum invece... Beh, è tutta un'altra cosa.

Un gioco completamente diverso, molto più roleplay (MOOOOOOLTO di più) e combat quasi inesistenti.

Dipende naturalmente da come si gioca. Per i combat con InvisibleCastle e la griglia modificabile creata ad hoc con il simil excel di Google Docs ci si arrangia tranquillamente. O perlomeno, riesco a giocare D&D4e coi combat tramite PbF in questo modo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il gioco in Chat è un po' più lento del gioco dal vivo, ma è comunque giocabile, e sempre meglio che non giocare proprio.

Esistono siti internet che offrono chat apposite, che ti permettono di simulare anche il lancio dei dadi; esiste Maptool, che ti aggiunge anche le miniature al gioco, con tutto ciò che comporta.

Gioco in chat da un paio di anni, a causa della mancanza di un gruppo per giocare live, e lo trovo comunque divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...