Vai al contenuto

Evocare creature di taglia grande in spazi ristretti


dreranwan

Messaggio consigliato

Premettendo che ho cercato sul forum, ma non ho trovato (stranamente) nulla, vi chiedo

Se evoco una creatura di taglia grande in un corridoio largo 3 metri, ma in uno dei quadretti vi è una creatura di taglia media, per la precisione un nemico, cosa accade?

Tecnicamente, ho linea di effetto sull'intersezione dove evoco, e l'ambiente è adeguato alla creatura (un gorilla, evocato sulla terraferma)

Ieri si è presentata questa situazione in game, che abbiamo risolto con una prova di spingere tra gorilla e nano (la creatura media che dava fastidio), ma come dovrebbe esser gestita la cosa? Non posso evocare se non ho 4 quadretti liberi? Evoco ma il gorilla si adatta a stare in uno spazio ristretto?

Grazie per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

teoricamente non potresti evocare una creatura in un quadretto già occupato.. la prova in spingere trovo sia inutile perchè qualora si potesse evocare una creatura di taglia superiore a quella che gia occupa il quadretto, quest'ultima verrebbe scalzata via.. comunque la soluzione è di evocare il gorilla nel quadretto più vicino al nemico ed è fatta. Creature grandi possono passare in ambienti ristretti per taglie medie stringendosi un pò con movimento dimezzato

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente non potresti evocare una creatura in un quadretto già occupato.. la prova in spingere trovo sia inutile perchè qualora si potesse evocare una creatura di taglia superiore a quella che gia occupa il quadretto, quest'ultima verrebbe scalzata via.. comunque la soluzione è di evocare il gorilla nel quadretto più vicino al nemico ed è fatta. Creature grandi possono passare in ambienti ristretti per taglie medie stringendosi un pò con movimento dimezzato

Il problema era che non c'erano 4 quadretti a disposizione per il gorilla, visto che gli spazi erano molto angusti. Degli unici 4 quadretti a disposizione, uno era occupato dall'avversario, lasciandomene 3 liberi. A me andrebbe bene anche evocare in 2 quadretti, facendo stringere il gorilla, ma non so se posso farlo :)

In pratica, c'erano quadretti non occupati vicino all'avversario, ma solo 3, disposti ad L.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me andrebbe bene anche evocare in 2 quadretti, facendo stringere il gorilla, ma non so se posso farlo

si può fare. una creatura grande (che di solito occupa 4 quadretti) può occupare 2 quadretti stringendosi in uno spazio ridotto. subisce una penalità di -4 al colpire e alla CA e deve superare una prova di artista della fuga. trovi tutto scritto a pag 148 del manuale del giocatore. paragrafo "stringersi"

Link al commento
Condividi su altri siti

o molto più semplicemente se non hai un muro alle tue spalle (dalla tua descrizione ho capito solo che non c'è abbastanza spazio tra te e il nano) fai un bel metro e mezzo gratuito all'indietro (un quadretto) oppure semplicemente evochi una creatura di taglia media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...