Vai al contenuto

La fine di D&D 4 in Italiano?


Sniper

Messaggio consigliato

@docdagon

^_^" probabilmente ho capito male io, ora che hai detto che ragionavi per assurdo, capisco il discorso.

A parte il discorso meramente editoriale, di cui, ripeto, non imputerei colpe a MM25, visto il periodo di magra, è evidente che la Wiz ha fatto un buco nell'acqua grande come una casa.

A mio personalissimo avviso perché buona parte di quello che un neofita potrebbe volere da D&D lo trova in WoW, con più facilità di giocare, con maggiori mezzi e immediatezza.

D'altro canto ci sono due cose che io rilevo, la prima è che un ritorno a D&D 3.x non sarebbe la strada, anche perché oramai le porte sono aperte e il nemico è in casa - Pathfinder -.

Io non butterei via la strada degli essential e se proprio devo dirla tutta guarderei a WHFR3, nel senso una scatola con tutti i manuali e materiale per giocare, senza lo spezzatino di manuali del giocatore.

Però staremo a vedere, certo è che le cose per D&D cambieranno inevitabilmente nel prossimo futuro.

sì gli essential sono una buona base, ma o rivoluzionano (imho) l'off combat, oppure la vedo bigia. WRFB3? mah, a me piace, però vedi che la FFG stessa ha messo a disposizione anche una versione "carta only" con manualoni cartonati vecchio stile... vorrà dire che la strada superpacco a 100 euri con pupazzetti e card non ha funzionato?

Link al commento
Condividi su altri siti


docdagoon

Il come fare è un problema Wotc, a me interessa poco, anzi probabilmente rispetto a ciò che mi piace, sarei un campione assolutamente inattendibile per dare consigli.

Il discorso WHFR3 è vero che hanno fatto il manuale dove carte e poteri sono scritti sulla carta, ma è altrettanto vero che i giocatori hanno detto che si perde molto del gioco.

Poi sai, il problema è sempre il profitto che hai previsto di farci, io personalmente credo che l'epoca dei giochi di ruolo a manuali collezionabili, stia finendo, per svariati motivi: sono curioso di vedere se ho ragione e che strategie le case editrici metteranno in atto per non morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque strategia utilizzino, la lotta non avrà mai fine.

Se non sarà questa, potrà essere quella dopo o la successiva.

Diamine, per la 3.x a momenti facevano manuali anche sul come sturarsi le orecchie, una volta che tutto è sulla piazza e la maggior parte degli acquirenti interessati hanno già comprato è ovvio che devi creare qualcosa da zero.

Se anche 4à ed fosse un prodotto perfetto, ci sarebbero arrivati comunque più avanti, probabilmente dopo l'uscita del manuale sul come curare le pustole e sugli impulsi curativi bonus conferiti dal brodo di pollo. -.-"

Tirare nuovi acquirenti nel mercato GdR si può fare?

Si

Tanto da giustificare il rischio dell'investimento?

:D non lo sa proprio nessuno

Un mercato di nicchia lo è sempre stato, e fra l'altro neanche un prodotto pubblicizzato a dovere.

Un paio d'anni fa ho conosciuto uno che giocava a Warhammer da un po', ambiente non troppo dissimile quindi, ma, D&D non lo conosceva, nè altri Gdr. L'ho introdotto io ed ora è uno dei giocatori del mio party in real. L'impatto con D&D gli è piaciuto da subito

Carne da buttare al fuoco ce ne sarebbe quindi? Si!

Ma comunque, la sopravvivenza sarebbe ancora e comunque una questione di tempo, il mercato non ha pietà, e quando hai dato tutto ciò che potevi offrire, sei fuori.

Spoiler:  
Preciso che non sto parlando per assoluti, un margine rimane a prescindere, che sia sufficiente è però un'altra questione

Non amo 4à ed., ma mi spiace per coloro che vi si sono appassionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quello che faranno, ma mi pare si stia perdendo di vista un elemento piuttosto essenziale: si può giocare anche se il gioco non esce più o se WoTC esplode. :) Non vedo drammi né per i tristi, né per gli appassionati: gioco a Pathfinder e in quarta, di tanto in tanto gioco alla 3.5 pura, Ars Magica, vecchio Mage, vecchio Vampiri...Tutti gioco notoriamente "sconfitti"...E così fanno milioni di giocatori in tutto il mondo.

Il forum WoTC mi pare tutt'altro che spento e qui si litiga a meraviglia. :)

Non vedo il dramma neanche sulla localizzazione, francamente, quando, tra le altre cose, le traduzioni, salvo alcuni prodotti interamente curati da un traduttore che peraltro conosco di persona, non sono mai state tutto sto granché (ormai sapere un pò d'inglese non sarebbe neanche un'opzione, ma un obbligo culturale).

Ovviamente IMHO. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

docdagoon

Il come fare è un problema Wotc, a me interessa poco, anzi probabilmente rispetto a ciò che mi piace, sarei un campione assolutamente inattendibile per dare consigli.

Il discorso WHFR3 è vero che hanno fatto il manuale dove carte e poteri sono scritti sulla carta, ma è altrettanto vero che i giocatori hanno detto che si perde molto del gioco.

Poi sai, il problema è sempre il profitto che hai previsto di farci, io personalmente credo che l'epoca dei giochi di ruolo a manuali collezionabili, stia finendo, per svariati motivi: sono curioso di vedere se ho ragione e che strategie le case editrici metteranno in atto per non morire.

This.

Da sempre ritengo che l'idea del manuale "collezionabile" sia dannoso come la peste. Per me le regole devono esaurirsi tutte nei CORE. Sia per questioni di bilanciamento sia per questioni di spesa economica (soprattutto in tempi di crisi).

Ovviamente le case editrici devono pur pubblicare del nuovo materiale per guadagnarci ma secondo me finora hanno scelto il materiale sbagliato. Io, da master e giocatore ma anche con una vita reale, ho sempre ritenuto più utili le avventure prefatte, magari costruite per una campagna/e ad hoc.

Inoltre sarebbe bello riavere i bellissimi "Atlanti" della prima edizione, ovvero supplementi dove era l'ambientazione ad essere il cuore del manualetto....non me ne frega niente di manuali che mi descrivino il nuovo potere "puzzetta di fuoco" o "attacco turboroboante", io voglio un setting ben fatto, magari dedicato ad ogni vario universo (forgotten, dragonlance, ecc..), voglio idee per le mie campagne e rendere il mondo di gioco più vivo. Puo' darsi che questo approccio possa essere anche anti-profitto (dopotutto il casual roleplayer potrebbe farsi bastare i manuali core), pero' secondo me si potrebbe anche rendere appetibile attraverso operazioni di marketing appropriate, che so, chiedere a scrittori famosi di fantasy di curare questi prodotti dal punto di vista contenutistico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì sera uno dei miei giocatori , che è anche il vicepresidente di una delle più importanti associazioni ludiche della mia zona , mi ha comunicato la notizia della chiusura della linea D&D 3 ed da parte della 25 edition . La fonte è molto affidabile , visto che bazzica tutte le Con del Nord Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì sera uno dei miei giocatori , che è anche il vicepresidente di una delle più importanti associazioni ludiche della mia zona , mi ha comunicato la notizia della chiusura della linea D&D 3 ed da parte della 25 edition . La fonte è molto affidabile , visto che bazzica tutte le Con del Nord Italia

Veramente che mi risulti, la linea è chiusa dall'uscita della 4ed.

3a edizione?

Si, quella prima della 4, e forse anche della 3.5... cosa c'è di strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì sera uno dei miei giocatori , che è anche il vicepresidente di una delle più importanti associazioni ludiche della mia zona , mi ha comunicato la notizia della chiusura della linea D&D 3 ed da parte della 25 edition . La fonte è molto affidabile , visto che bazzica tutte le Con del Nord Italia

è da un pezzo che è chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

This.

....non me ne frega niente di manuali che mi descrivino il nuovo potere "puzzetta di fuoco" o "attacco turboroboante"

Convengo con te, anzi aggiungo che tutti questi surplus di manuali fanno solo del male alle giovani (e non solo) menti PP che dovrebbero invece trovare in altro l'inspirazione.

Purtroppo non sento mai dire "vorrei fare un disadattato che è uscito da prigione ed ha trovato la fede in Odino ma è diffidato da tutti nonostante voglia farsi una nuova vita" ma invece "voglio fare il drow-vampiro ibrido cazziecose con il talento X che massifica il potere Y con caratteristica 21 ecc ecc".

Non so se faranno la 5° edizione, almeno non a breve, penso il mercato sia stato saturato e se semmai ci stanno pensando, non uscirà prima di qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di una ipotetica 5^ edizione è che un certo mercato, scontetato dalla WotC, è passato a Pathfinder. E sembra un mercato di tutto rispetto.

Nel contempo, anche Pathfinder sta puntando a una versione semplificata come entry level (facendo la vaccata delle miniature predipinte, ma alla fin fine sono un male necessario forse, dato che non puoi chiedere al giocatore di ruolo d'essere anche modellista), una sorta di contraltare a D&D Essentials (del quale vorrei conoscere i dati di vendita, perché se non di 4.5 di certo di 4.qualcosacheforsevedretein5^sevabeneunpo'comefuconSWSAGA si tratta al 99%).

Il che non facilita certo il compito della WotC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Assodato che la 4° Edizione ha floppato (anche se personalmente parlando, a me questa 4° Edizione piaceva parecchio), tutti voi che giocate a questo gioco come vi comporterete, con le vostre campagne/avventure sapendo che il progetto editoriale è praticamente fermo?

Migrerete ad altri sistemi di gioco? (magari a quel Pathfinder che piace a tanti giocatori della 3° Edizione).

Premesso che non ho mai giocato alla 3° Edizione, in questi giorni sto iniziando a leggermi il manuale di Pathfinder per tentare di trovare nuovi giocatori per portare avanti la mia campagna, attualmente ferma per scioglimento del gruppo.

Ho notato che la linea editoriale di Pathfinder è molto ricca, tuttavia in italiano sono usciti veramente una miseria di manuali. Non vi sembrano troppo pochi? Per una edizione che sembra attrarre la maggior parte degli utenti, anche questa linea editoriale non sembra passarsela troppo bene.

BIE BIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Assodato che la 4° Edizione ha floppato (anche se personalmente parlando, a me questa 4° Edizione piaceva parecchio), tutti voi che giocate a questo gioco come vi comporterete, con le vostre campagne/avventure sapendo che il progetto editoriale è praticamente fermo?

Migrerete ad altri sistemi di gioco? (magari a quel Pathfinder che piace a tanti giocatori della 3° Edizione).

Premesso che non ho mai giocato alla 3° Edizione, in questi giorni sto iniziando a leggermi il manuale di Pathfinder per tentare di trovare nuovi giocatori per portare avanti la mia campagna, attualmente ferma per scioglimento del gruppo.

Ho notato che la linea editoriale di Pathfinder è molto ricca, tuttavia in italiano sono usciti veramente una miseria di manuali. Non vi sembrano troppo pochi? Per una edizione che sembra attrarre la maggior parte degli utenti, anche questa linea editoriale non sembra passarsela troppo bene.

BIE BIE

Apri ribadendo che a mio avviso cambiare sistema perché la casa editrice fallisce non ha molto senso...Alla fine uno può giocare a quello che gli pare no? :)

Detto questo...Non giudico il discorso editore perché non conosco a fondo la situazione, ma posso dirti che Pathfinder è un prodotto PIU' che valido, tenendo sempre a mente che è comunque 3.x e che difficilmente potrà farti andare giù l'edizione in sé se non la gradisci almeno in parte.

Di fatto, riesce a rendere bello quasi tutto il parco regole relativo alla creazione e allo sviluppo del personaggio, lasciando fondamentalmente intatti i paradigmi 3.x, belli o brutti che siano. Buon lavoro su certi aspetti del combattimento, ma siamo sempre sullo schema "tante regole e tutte scritte". :)

A livello "estetico" siamo su buoni livelli, specialmente per quello che concerne il Bestiario: grafica buona, ma soprattutto GRANDE funzionalità e grande pulizia.

Consigliatissimo, di per sé.

Detto questo, se ti piace la quarta, gioca in quarta: se la WoTC la vende o meno non penso c'entri nulla...Poi se fanno la 5 ed. e la fanno bene, possiamo pure comprarcela, ma con tutto quello che c'è in giro per la quarta, penso siamo apposto per i prossimi mille anni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

andiamo, per quanto percentualmente le crescite di pathfinder siano alte rispetto al colosso di D&D, numericamente non ci sono paragoni! sarebbe come andare in un laghetto perchè il mare è troppo piccolo! si, ok, pathfinder ha avuto discreto successo in confronto a quanto ne avrebbe dovuto avere D&D, non per questo ha avuto PIU' successo. D&D resta comunque parecchio al di sopra come vendite (ci fu un post apposta su questo, dove si trovavano i link per vedere i reali profitti. inutile dire "pathfinder ha fatto più scalpore" perchè per quanto "vero" da punto di vista di giocatori rispetto alle campagne di marketing, ma non da punto di vista numerico puro. e siamo sicuri che gli "appassionati" a pathfinder siano di più di quelli alla quarta? e tutti quelli che si sono stufati, come me, di vedere il personaggio mago risolvere OGNI SITUAZIONE senza poter fare granchè? (unico punto che non hanno risolto in pathfinder dalla edizione precedente). per chi ha apprezzato davvero la possibilità di crearsi un pg come desidera senza dover tenere conto che certi erano praticamente ingiocabili? personalmente ho apprezzato davvero molto la 4^ edizione, continuando a fare gioco di ruolo puro alternato a combattimenti impegnativi. forse prenderò con entusiasmo anche la prossima versione (devo vedere se ho vinto al lotto..), forse invece non mi piacerà e sarò costretto a giocare alla 4, ma DUBITO facciano un passo indietro (perchè la maggior parte dei giocatori si sono staccati dalla 3, per quanto i più fedeli ad essa facciano parecchio più rumore di quelli che l'hanno abbandonata.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleph, nessuno dice che Pathfinder stia vendendo più della 4^, ma solo che buona parte del pubblico D&Daro amante della 3.X sta ora seguendo la Paizo, specialmente nei paesi anglofoni. E che dunque una ipotetica 5^ edizione più simile al passato (ma penso che sia poco probabile, piuttosto sarà simile agli essentials) dovrà faticare per riprendersi questo pubblico.

PS: i monoliti li schierano i necron, ma a giudicare dal tuo post devi essere anche tu un cadavere robotico senz'anima. o__O

Ti giuro, leggere è difficile a volte. Almeno, se di andare a capo non se ne parla, potresti mettere le maiuscole dopo i punti? Renderebbero il tutto più fluido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Forse nel mio intervento non mi sono spiegato bene.

A me la 4° Edizione piace, perchè come DM, preferisco un gioco con Classi bilanciate (quindi diverse nelle caratteristiche ma ugualitarie come potenza). In questo la 4° Edizione ha centrato il suo scopo.

Il fatto di passare a Pathfinder è legato al fatto che non trovo giocatori disposti a giocare alla 4° Edizione, perchè "schifati" da essa e dal suo regolamento. Ci sono ragazzi che giocano ad altri GdR e che non vogliono neanche provarla. E questo loro giudizio è nato solo dalla lettura del Manuale del Giocatore.

Quindi, avendo voglia di giocare, ho pensato di passare a Pathfinder. Inoltre molti sostengono che come gioco sia più equilibrato rispetto a D&D 3.5.

Tutto qui.

PS: Ho notato che da quando è stato dato l'annuncio del "congelamento" della 4° Edizione ci sia stata una diminuzione di interesse nei fari forum su questo gioco. Mi sembra che si scriva tanto sulla fine della 4° Edizione e poco su avventure, consigli ecc. (da quando è stato dato l'annuncio del congelamento).

In questa era digitalizzata, personalmente faccio a fatica a trovare cronache di avventure giocate (ovviamente parlo della situazione italiana). E' un occasione persa per tutti noi DM, che potremmo trovare materiale e spunti per le nostre avventure.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

perchè la maggior parte dei giocatori si sono staccati dalla 3, per quanto i più fedeli ad essa facciano parecchio più rumore di quelli che l'hanno abbandonata.

Cos'è il rumore? Una campana che suona fuori dal coro, o che ha una diversa tonalità dalle altre?

Sinceramente non mi importa assolutamente nulla, di quante persone giochino ad un gioco di ruolo piuttosto che un'altro. Il mio divertimento non è proporzionale al numero di gente che gioca un determinato sistema. Non corro a giustificare le scelte delle case editrici, asserendo che è stato un fattore di marketing ad imporlo. Di quello se ne devono preoccupare solo che loro! Io mi preoccupo del MIO gioco, e fintanto che non avrò una mio sistema da promulgare, le scelte di Marketing le lascio a quelli a cui interessano.

Non avevo scritto nulla prima, perchè gioco ancora alla 3.X, poco mi interessava le sorti della 4a edizione. Ma vi dirò di più, altrettanto poco mi interessa delle sorti della 3.X! Potrebbero bruciare all'istante tutti i manuali avanzati nei vari magazzini dei negozi che il pensiero più profondo che potrei fare a riguardo sarebbe "Chissà se è sopravvissuta una planimetria?". Badate bene che non lo dico perchè li ho già tutti, ma ne ho a sufficenza. Non sono mai stato un cacciatore di manuali, non sono una scelta di marketing azzeccata.

Non gioco solo a Dnd, provo spesso nuovi sistemi alcuni dei quali erano "morti" da anni o superati da nuove edizioni, eppure questo non mi ha impedito di giocarci. Se il mercato italiano non offre qualcosa, con internet, un pò di inventiva e un pò di adattamento, si può trovare tutto quello che si vuole. Siamo nell'era dell'informazione, nell'era della globalizzazione, quanto mai potrà essere difficile cavarsela da soli? Nei tempi in cui internet era un bene di pochi e che il 56k era un miracolo della tecnologia, le cose sarebbero state diverse.

Se invece si sente il bisogno di seguire la mandria, non si può lamentarsi delle decisioni prese dal mandriano, dopotutto è lui che comanda; lui è contento finchè avrà del buon latte, in caso contrario nelle azioni correttive la soddisfazione della mandria è irrilevante!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è questo il punto, il fatto che siano una buona parte da dove lo si deduce? da quel che ricordo le vendite, paragonate, erano tipo meno della metà rispetto alla 4^ edizione. il fatto che su internet ci siano tante persone che si lamentano non significa che non ce ne siano molte che stanno bene così ed evitano di lamentarsi (anche perchè, come si può notare, è difficile trovare un post in cui si loda un gioco piuttosto che uno in cui si infanga.. si sa che i forum sono un raccattatroll per eccellenza). le vendite dimostrano che comunque c'è una preferenza per la 4^, rispetto a pathfinder. questo dato è abbastanza "netto"! per quale motivo dovrebbero fare marcia indietro e tornare alla 3,75? per riguadagnare la parte di giocatori delusi e perdere la fetta (dalle vendite si direbbe più grande) di soddisfatti? non si può basare una ricerca di mercato su forum.. certo, un indicatore lo da, ma il campione preso non rappresenta neanche lontanamente tutto il popolamento. possono magari correggere qualche punto, qua e la, ma non basarsi su quello che si dice sui forum.

ps: scusa per il monolito di prima, erano le 8 meno dieci e stavo correndo via a dare un esame (che poi non ho dato, tra l'altro, causa bocciatura dello scritto che ho dato ieri..). ero un po' di fretta ci sta che abbia dimenticato la punteggiatura.

pps: necron sono stati il mio secondo esercito.. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...