Vai al contenuto

Arma spirituale: domanda


uskebasi

Messaggio consigliato

Ciao,

devo prendere un potere giornaliero di quinto liv da chierico. Leggendo la descrizione di questo potere, che consente un attacco di saggezza contro CA contro una creatura come azione standard, mi è venuto un dubbio. Riporto quel che è scritto nel manuale:

Mantenere minore: Quando il personaggio mantiene

il potere, ripete l'attacco. I suoi alleati continuano a

beneficiare di vantaggio in combattimento contro il

bersaglio dell'arma.

Cioè:

A) posso impiegare un'azione minore per poi ripetere l'attacco impiegando un'azione standard?

oppure

B) l'azione minore permette già la ripetizione dell'attacco? In quest'ultimo caso potrei poi impiegare un'azione standard per utilizzare un altro potere? Non credo, ma non è affatto chiaro.

Il mio dilemma è il seguente: di solito all'inizio degli incontri più difficili impiego "Momento di gloria", un potere che consente in pratica resistenza 5 a tutti i danni e che mantengo per tutto l'incontro utilizzando un'azione minore al mio turno. Prendendo "Arma spirituale", dovrei trovare il modo di mantenere entrambi i poteri utilizzandoli al meglio. Riguardo alle azioni che si possono fare in un round, senza PA, le opzioni che possono interessarmi sono:

due azioni minori e una standard

oppure due azioni minori e una di movimento (il potere consente di spostare l'arma di 10 quadretti come azione di movimento).

Dunque, descrivo la sequenza a seconda dell'interpretazione della regola:

A) Attivo "Momento di gloria", al turno successivo lo mantengo con un azione minore, poi attivo "Arma spirituale" come azione standard. Al turno successivo mantengo entrambi i poteri con due azioni minori e ripeto l'attacco sul nemico già bersaglio (se non si è spostato) con un' azione standard. Fine.

B) Attivo "Momento di gloria", al turno successivo lo mantengo con un azione minore, poi attivo "Arma spirituale" come azione standard. Al turno successivo mantengo entrambi i poteri con due azioni minori, una delle quali mi consente già di ripetere l'attacco, e a questo punto potrei impiegare un'azione di movimento per andare a colpire il bersaglio che magari si è mosso o per andare a colpire un'altro bersaglio.

La sequenza A non è molto conveniente, perchè si presume che i nemici si muovano, e l'unico modo per andarli a colpire sarebbe utilizzare il mantenimento del potere solo per spostare l'arma spirituale, con il rischio che il nemico si muova di nuovo e in pratica mi costringa o a ripetere lo sterile inseguimento al turno successivo o a non utilizzare il movimento aspettando che qualcuno si metta adiacente all'arma.

L'opzione B sarebbe invece fantastica, in quanto mi consentirebbe di fare danni (da 6 a 15 pf attualmente) a destra e a manca mentre do vantaggio in combattimento agli alleati che attaccano i bersagli e mentre mantengo anche l'altro potere di resistenza al danno.

Che ne pensate? Come la interpretate? Sbaglio in qualcosa?

Nel caso esistono talenti che "regalano" un'azione minore in più?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

mmm........mi sa tanto che ho scritto una cretinata...un'azione minore di mantenimento che è come una standard? ma dai!!!!!!!!

rimane la domanda sui talenti, e cmq ci credo poco che ve ne siano di talmente potenti che possano aggiungere azioni di qualsivoglia tipo a quelle già conteggiate nel round.

cmq dai tutte ste visualizzazioni e nessuno che m'abbia detto: aho ma che caspita dici? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mantieni il potere con un'azione minore ripeti automaticamente l'attacco SENZA bisogno di consumare un'altra azione standard. Del resto è un giornaliero, ci si aspetta un effetto molto forte (e cmq quello che fa questo potere è carino ma nulla di più).

Per avere azioni extra ci sono oggetti e poteri ma solo MOLTO avanti nei livelli, quali il "Ring of Free Times" (cripta dell'avvunturiero 2, anello di lvl 29) oppure il destino epico "Master of Moments" (Poteri Psionici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Tenaka, appunto è un giornaliero che non si esaurisce ma lo puoi continuare ad usare per tutto lo scontro... mi sembra un effetto molto forte.

Mantenere l'azione di permette di mantenere l'esistenza dell'arma spirituale, che fa 1d10 (che non è poco per un chierico...) quando attacchi. Puoi usare una azione di movimento per muoverla di 10 quadretti (che non è poco, poiché nessuna creatura ha velocità 10... anche un cavallo da guerra, che comunque prende attacchi di opportunità).

Non so come è in italiano, ma la versione inglese è più chiara con "You can repeat the attack against an enemy in the weapon’s square, and the weapon persists until the end of your next turn."

Forse è merito dell'aggiornamento per il "Class Compendium" (che neanche sapevo esistesse) di cui non so le esatte modifiche perché sul file dell'errata del PH1 non si fanno riferimenti. (Forse solo la struttura del potere, come è scritto)

Vuol dire che se c'è qualcuno nel quadretto dell'arma attacca, se non c'è (forse il nemico si è spostato) non lo fai, ma puoi muoverla e attaccarlo di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

evvvvvvvvvvai! allora nn sono del tutto scemo!

no il potere non è niente di trascendendale, ma per far fuori i gregari va bene, potendo spostare l'arma di 10 quadretti. e poi nel caso lo indirizzo verso un nemico più forte ed offro vantaggio in combattimento al ladro del gruppo, (senza che debba per forza fiancheggiare), che quando lo ha fa un macello di danni. nel frattempo con momento di gloria riduco un bel pò i danni subito, e il tutto si traduce in un bel vantaggio.

avevo valutato, come potere di 5 liv, anche suolo consacrato, solo che l'emanazione ravvicinata 1 mi sembra poca cosa, visto che per avere entrambi gli effetti sempre (danni per i nemici che iniziano il turno entro la zona e cure per gli alleati entro la zona) ci sono troppe variabili da considerare, e anche potendo spostare la zona di 4 quadretti non otterrei mai tutti i benefici del potere, dato che i combattimenti sono alquanto dinamici.

ad ogni modo, qualche consiglio da darmi su un eventuale altro potere giornaliero di 5 liv da chierico da scegliere?

anche ferro in vetro non mi sembra male, per il resto gli altri a prima vista mi sembrano inferiori a quelli citati, ma potri sbagliarmi...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Tenaka, appunto è un giornaliero che non si esaurisce ma lo puoi continuare ad usare per tutto lo scontro... mi sembra un effetto molto forte.

Mantenere l'azione di permette di mantenere l'esistenza dell'arma spirituale, che fa 1d10 (che non è poco per un chierico...) quando attacchi. Puoi usare una azione di movimento per muoverla di 10 quadretti (che non è poco, poiché nessuna creatura ha velocità 10... anche un cavallo da guerra, che comunque prende attacchi di opportunità).

Non so come è in italiano, ma la versione inglese è più chiara con "You can repeat the attack against an enemy in the weapon’s square, and the weapon persists until the end of your next turn."

Forse è merito dell'aggiornamento per il "Class Compendium" (che neanche sapevo esistesse) di cui non so le esatte modifiche perché sul file dell'errata del PH1 non si fanno riferimenti. (Forse solo la struttura del potere, come è scritto)

Vuol dire che se c'è qualcuno nel quadretto dell'arma attacca, se non c'è (forse il nemico si è spostato) non lo fai, ma puoi muoverla e attaccarlo di nuovo.

Il potere dura fino alla FINE del prossimo turno del personaggio e inoltre il mantenere minore può essere pagato in un qualsiasi momento durante il proprio turno, quindi uno può tranquillamente muovere l'arma e poi mantenerla (quindi attacca SENZA usare la propria azione standard, cosa peraltro impossibile in quanto non è previsto da nessuna parte del potere che usando un'azione standard puoi ripetere l'attacco).

Per quanto riguarda la forza del potere vai a leggerti poteri quali sfera infuocata del mago che fa più del doppio del danno ed è un giornaliero di lvl 1... Certo che come potere fa molto male per essere un chierico..ma appunto "per essere un chierico"! Raramente un chierico troverà poteri "dannosi" a livello di una qualsiasi altra classe, di solito è meglio che si orienti verso altre scelte.

Sulla guida del chierico lo classificano come "viola": cioè scarso e da NON prendere. Io personalmente lo valuto un po' di più, sopratutto per il fatto che è un ottimo modo per dare vantaggio in combattimento a tutti gli alleati. Però diciamo che lo classificherei come medio.

ad ogni modo, qualche consiglio da darmi su un eventuale altro potere giornaliero di 5 liv da chierico da scegliere?

anche ferro in vetro non mi sembra male, per il resto gli altri a prima vista mi sembrano inferiori a quelli citati, ma potri sbagliarmi...........

Molto dipende se usi la saggezza o la forza. Come potere "generale" personalmete mi piace molto anche arma degli dei, che lo ritengo superiore ad arma spirituale nella maggior parte dei gruppi con striker che usano armi (il vantaggio in combattimento spesso lo prendono con il fiancheggiamento, mentre il debuff alla CA e il danno radioso extra sono tanta roba).

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende se usi la saggezza o la forza. Come potere "generale" personalmete mi piace molto anche arma degli dei, che lo ritengo superiore ad arma spirituale nella maggior parte dei gruppi con striker che usano armi (il vantaggio in combattimento spesso lo prendono con il fiancheggiamento, mentre il debuff alla CA e il danno radioso extra sono tanta roba).

ah già, non ho specificato le caratteristiche del mio pg. arma degli dei non mi servirebbe a molto personalmente perchè non faccio mai attacchi in mischia con armi (ho forza 10), mi servirebbe solo a dare un bonus a qualcun altro.

ho saggezza 21, per cui uso solo poteri basati su questa caratteristica. (es: con arma spirituale tirerei 1d10+5 danni). la cosa che mi frena di più. con questo potere, è che è contro CA. ma alla fine ho quasi tutti i poteri che colpiscono riflessi, quindi uno contro CA potrebbe anche andare......

Link al commento
Condividi su altri siti

ah già, non ho specificato le caratteristiche del mio pg. arma degli dei non mi servirebbe a molto personalmente perchè non faccio mai attacchi in mischia con armi (ho forza 10), mi servirebbe solo a dare un bonus a qualcun altro.

ho saggezza 21, per cui uso solo poteri basati su questa caratteristica. (es: con arma spirituale tirerei 1d10+5 danni). la cosa che mi frena di più. con questo potere, è che è contro CA. ma alla fine ho quasi tutti i poteri che colpiscono riflessi, quindi uno contro CA potrebbe anche andare......

Ma infatti arma degli dei è nel 90% da dare ad un compagno che fa lo striker (o al max defender). Per la saggezza al lvl 5 non c'è moltissimo, forse come alternativa direi Iron to Glass, va molto bene contro i Solo.

Scusa, allora guardati i poteri dell'assassino e ne riparliamo che quello del mago fa ridere i polli... :asd:

Onestamente l'assassino lo conosco quasi niente, cmq il mago con la sfera infuocata arriva a fare un DPS che tipicamente supera pure uno striker ottimizzato (parlo di DPS, non di nova). Comunque era per fare un esempio, ho preso il primo potere che mi veniva in mente con caratteristiche simili ad arma spirituale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la saggezza al lvl 5 non c'è moltissimo, forse come alternativa direi Iron to Glass, va molto bene contro i Solo.

già. non è male l'avevo già visto. dura fino alla fine dell'incontro comunque, senza che devi stare lì a mantenerlo, e ha effetti sicuri sia se si colpisca sia che si manchi. per castrare un solo è micidiale. se colpisci -4 ai txc del nemico subito e -2 ogni volta che colpisce fino a -10, se manchi -2 subito e -1 ogni volta che colpisce fino a -5.

ci faccio un pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...