Vai al contenuto

nascondersi + estrarre un arma


jorjo85

Messaggio consigliato

1

se si ha bab almeno 1 si può estrarre un arma in movimento

dunque ci si può nascondere mentre si estrae un arma?

2

se io mi trovo in una nube di nebbia e il mio avversario si trova fuori

abbiamo tutti e 2 l'occultamento o solo io che sono dentro?

3

se io sono nascosto in una nube di nebbia e il mio avversario non supera la prova di osservare

se sono un ladro il mio attacco è furtivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Direi di sì. Nascondersi è un'azione parte del movimento, ed estrarre un'arma è un'azione gratuita se ti stai muovendo.

2) Entrambi avete occultamento totale, perché ne lui né te vi vedete.

3) In teoria sì, ma siccome neanche tu lo vedi, non puoi fargli il furtivo. Ricorda che per fare il furtivo il nemico non deve avere occultamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Direi di sì. Nascondersi è un'azione parte del movimento, ed estrarre un'arma è un'azione gratuita se ti stai muovendo.

2) Entrambi avete occultamento totale, perché ne lui né te vi vedete.

3) In teoria sì, ma siccome neanche tu lo vedi, non puoi fargli il furtivo. Ricorda che per fare il furtivo il nemico non deve avere occultamento.

ho capito

e se mi nascondo nella nube il primo round

e poi al secondo round esco fuori e lo attacco?

è sempre furtivo?

o il fatto che sono uscito dalla nube non rende più il mio attacco furtivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia versione è:

3) si. se lo attacchi da 1,5 metri o meno. poichè a quella distanza lui ha solo occultamento parziale, mentra per inficiare il furtivo serve quello totale.

(sbaglio?) EDIT: si. mi sa che mi sbaglio...mi confondevo con gli ado! ...ops!...

per la nuova domanda direi che non può essere furtivo, visto che esci dalla copertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia versione è:

3) si. se lo attacchi da 1,5 metri o meno. poichè a quella distanza lui ha solo occultamento parziale, mentra per inficiare il furtivo serve quello totale.

(sbaglio?) EDIT: si. mi sa che mi sbaglio...mi confondevo con gli ado! ...ops!...

per la nuova domanda direi che non può essere furtivo, visto che esci dalla copertura.

no ha ragione klunk

se il bersaglio ha un occultamento (anche del 20%) non posso fare il furtivo

per la seconda risposta

ma allora come fa un ladro a fare un furtivo nascondendosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito

e se mi nascondo nella nube il primo round

e poi al secondo round esco fuori e lo attacco?

è sempre furtivo?

o il fatto che sono uscito dalla nube non rende più il mio attacco furtivo?

In questo caso sì, sarebbe furtivo, perché sarebbe la stessa cosa di un ladro che spunta dall'ombra dov'era nascosto e ti pugnala alle spalle. Il problema è che tu da dentro la nube non sai dove sia l'avversario.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso sì, sarebbe furtivo, perché sarebbe la stessa cosa di un ladro che spunta dall'ombra dov'era nascosto e ti pugnala alle spalle. Il problema è che tu da dentro la nube non sai dove sia l'avversario.

a ecco

allora è possibile fare un furtivo con l'abilità nascondersi

grazie

per il fatto che io non so dove sia non vedo quale sia il problema

nel momento in cui esco dalla nebbia lo vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

...effettivamente io avevo dato per scontato che si trattasse di uno scontro 1 contro 1, e che di conseguenza l'avversario sarebbe rimasto fuori dalla nebbia in azione preparata "appena esce lo sfreccio" (ho supposto troppe cose...lo so)

in altre condizioni io userei la variante proposta nella guida del dm (circa a pag 21-25) di "iniziativa ogni rd".

in pratica, se succedono cose che cambiano molto la scena del combattimento si ritira l'iniziativa. questo caso direi che ricalca molto. poichè tu non sai dove sta il nemico finchè non esci, e lui non sa cosa tu farai, finchè non esci.

quindi se vinci l'iniziativa lo sfurtivi, altrimenti no.

(è una mia idea di applicazione di variante, non è la regola)

Link al commento
Condividi su altri siti

a ecco

allora è possibile fare un furtivo con l'abilità nascondersi

grazie

Ricordati però che se sei osservato non puoi nasconderti. Nel senso, non è che un nemico ti vede e tu ti metti dietro un muro, quando esci lo cogli alla sprovvista, per quello serve nascondersi in piena vista.

per il fatto che io non so dove sia non vedo quale sia il problema

nel momento in cui esco dalla nebbia lo vedo

Sì ma se nel frattempo lui si è spostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...