Vai al contenuto

Utilità talenti di creazione oggetto


Mefistofele

Messaggio consigliato

Mi è venuta voglia per il futuro di giocare un mago, quindi in questi giorni sto dando un'occhiata ai manuali per cominciare ad avvicinarmi a questa classe (si, ora arrivo al punto). Leggendo i talenti di creazione oggetto mi sono venuti parecchi dubbi sulla loro utilità; la principale perplessità (in effetti l'unica) riguarda il costo in PE: non è un po' controproducente una cosa del genere? Non si rimane indietro con i livelli rispetto al resto del gruppo? Vero che le classi da incantatori sono molto più forti, però comunque su rimane indietro...

Voi che ne pensate? Come gestite questi talenti? Li prendete spesso?

Ripeto che sono completamente ignorante sull'argomento quindi spiegate anche il perchè li trovate utili/inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto, alcune CdP li richiedono proprio come requisito, quindi sono necessari.

Comunque, non sono talenti che si prendono spesso, ma ogni tanto sì. Possono essere comodi per risparmiare soldi, o in ambientazioni dove i mercati magici sono rari. I PE spesi sono abbastanza esigui alla fine (1/25 del prezzo), e ci sono anche incantesimi che li richiedono (ma nessuno che si lamenta).

Se però la cosa ti sconvolge così tanto, puoi metterti d'accordo col DM per la variante che scambia 1 PE=5 mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilità dipende anche dall'ambientazione, oppure se siete a corto di soldi, con la creazione risparmiate un bel po'.

In ogni caso se vuoi costruire oggetti, non vuoi rimanere indietro come px e siete malvagi, sul libro delle fosche tenebre c'è la variante dall'artigianato oscuro(pag 26), sacrificando persone al proprio Dio e con buone prove di conoscenze religioni potete accumulare punti da usare per costruire oggetti (che però verranno fuori malvagi) invece di usare px (si possono accumulare anche monete).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito li evito, a parte Scrivere Pergamene (ma quello l'avrai gratis al primo). Personalmente ho dubbi sull'utilità di questi talenti, dopotutto con la questione dei tesori (salvo campagne a bassa magia... ma io mi chiedo davvero può essere divertente una campagna a bassa magia?) prima o poi qualche oggetto interessante salta fuori, e non vedo molti casi in cui si ha bisogno di un oggetto specifico. Certo una Fascia dell'Intelligenza può essere interessante, ma è davvero difficile trovare qualcuno che la venda?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sono utili, in fondo hanno creato una classe solo per la creazione degli oggetti magici ovvero l'artefice(eberron), quindi già questo dovrebbe dimostrarlo, come se non bastasse l'avere oggetti magici ti consente di usare un incantesimo o un effetto senza doverlo preparare o usare uno slot, con certi oggetti come le bacchette anche più di una volta, e con gli oggetti meravigliosi più volte al giorno ogni giorno. il fatto del rimanere indietro con i livelli compensa il fatto che comunque gli oggetti magici, sopratutto quelli meravigliosi per i motivi sopracitati, rendono il personaggio più forte e versatile, consentendogli di non dover preparare incantesimi che sono utili solo in certe situazioni. questo, IMHO, rende i talenti di creazione oggetto estremamente appetibili.

inizio OT

salvo campagne a bassa magia... ma io mi chiedo davvero può essere divertente una campagna a bassa magia?

io ne sto giocando una ed è veramente grandiosa, il divertimento è tanto, ma sopratutto è divertente vedere il master tirare fuori spiegazioni, quantomeno improbabili su come quella cosa o quell'altra sono magiche e come sono finite in un certo luogo.

fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono utilissimi! a meno che tu non abbia un master che dice: mmm ho un pg mago,un guerriero ed un ranger e tac salta fuori una fascia dell'intelletto una spada magica ed un arco magico,uin quel caso evitali che non ti serviranno a niente

In caso contrario anche solo per utilità,che so al mio gruppo io ho creato uno zainetto pratico di edward per uno vari mantelli della resistenza in base alle necessità,ho incantato le armi del guerriero(e lui ha creato le armi),ho creato mantello e stivali elfici per il ladro,ecc. creare oggetti meravigliosi e creare armi ed armature magiche coprono tutte le necessità del gruppo e per i pe non tolgono poi tanto all'avanzamento,se poi ne risenti potresti prendere il talento artigiano qualcosa(ce ne sono 3) da eberron ambientazione che riduce del 25% i prezzi degli oggetti creati quindi di conseguenza pe e tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se adesso consideriamo i mostri con tesoro, non è così impossibile imbattersi in oggetti utili. Sarà che io ai miei PE ci tengo particolarmente tanto, quindi mollarli per fare un oggetto al gruppo mi costa. Poi trovo più appetibile la metamagia (forse non a livelli bassi, ma a livelli alti preferisco avere Incantesimi Concatenati che Creare Oggetti Meravigliosi).

Poi va bene sono anche abituato a trovarne, i DM che ho avuto erano tutti di manica larga, però penso che la cosa ha senso in campagne come quella di Sornek, non in tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi va bene sono anche abituato a trovarne, i DM che ho avuto erano tutti di manica larga, però penso che la cosa ha senso in campagne come quella di Sornek, non in tutte.

A parte che tra DM di manica larga e campagna low magic ce ne passa,a volte si ha necessità di alcuni potenziamento che diciamo non li vendono al mercato del paese,esempio: il nostro guerriero arciere vorrebbe un arco splitting e sicuramente il master non glie lo farà mai trovare ma io glie lo posso creare,il nostro ladro è il classico glass cannon e quando si trova in mischia fa molta fatica(poi c'è l'irritazione del fatto che il guerriero ha 91 pf al 7°),gli posso potenziare i suoi pugnali+1(creati da me) a pugnali+1 bloodstone,ecc.

E poi quando i tuoi compagni ti devono moolti favori hai molte più probabilità di sopravvivenza(non fosse altro che i tuoi compagni sono molto ben equipaggiati) e tutti ti aiutano molto più volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

1) io non ne prenderei molti, ma magari 1 tipo oggetti meravigliosi (o creare armi, se ci sono molti combattenti, o creare verghe, se ci sono molti incantatori), che va bene per tutti. è molto utile, si risparmiano tonnellate di oro. e, a conti fatti, puoi permetterti il doppio degli oggetti, visto che il costo in MO è dimezzato.

2) io uso una variante, per far si che chi vuole può contribuire con i propri PE alla creazione oggetto. quindi, o si decide che si divide sempre, o si fa alla romana (ognuno paga i pe dei propri oggetti e basta) così il mago non rimane indietro rispetto agli altri, e non è troppo svantaggioso per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

la campagna che ho citato l'ho appena iniziata ed è low magic, ma di solito siamo abituati a giocare nel faerun, che non è proprio la definizione di ambientazione low magic eppure i talenti di creazione sono sempre utili, ti fanno risparmiare soldi, inoltre sono un ottimo spunto per avventure, principalmente per il recupero dei materiali di costruzione degli oggetti.

in genere un incantatore che crea oggetti non solo per il suo uso esclusivo, ma anche per gli altri è sempre ben voluto, perchè aumenta in modo considerevole la capacità di sopravvivenza del gruppo e anche se è vero che ci vuole del tempo per crearli, a mio avviso è sempre tempo ben speso.

per finire, come ha giustamente scritto chacho2, non sempre dal loot dei mostri si riesce a trovare quello che serve, sono sempre cose utili, ma se per caso il gruppo avesse bisogno di qualcosa di specifico e non avesse i soldi per comprarlo?certo si può sempre rubare, ma non ha tutti i personaggi può piacere come soluzione, mentre la creazione è quasi sempre un'alternativa accettabile.

Ovviamente tutto questo è IMHO e a non tutti può piacere, in fondo sono sempre talenti, e dal mio punto di vista sono i talenti le cose più preziose di d&d, quindi se uno ha in testa di non prenderli non è una tragedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente tutto questo è IMHO e a non tutti può piacere, in fondo sono sempre talenti, e dal mio punto di vista sono i talenti le cose più preziose di d&d, quindi se uno ha in testa di non prenderli non è una tragedia.

Beh logicamente tutto ciò che diciamo è IMHO, non pretendo certo di avere una verità. Comunque io per farmi voler bene dagli altri PG preferisco ricorrere ai buff (fate un paio di volte Invisibilità su un Ladro, non vi lascerà mai più, o Ingrandire Persone su un Guerriero, vedere che, tutto ad un tratto, con un incantesimo di primo, il suo spadone fa 3d6). Per dire non è l'unico modo per farsi amare. Poi vabbè sono scelte di creazione logicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh logicamente tutto ciò che diciamo è IMHO, non pretendo certo di avere una verità. Comunque io per farmi voler bene dagli altri PG preferisco ricorrere ai buff (fate un paio di volte Invisibilità su un Ladro, non vi lascerà mai più, o Ingrandire Persone su un Guerriero, vedere che, tutto ad un tratto, con un incantesimo di primo, il suo spadone fa 3d6). Per dire non è l'unico modo per farsi amare. Poi vabbè sono scelte di creazione logicamente.

Quando mi metto a fare un pg incantatore(solitamente sono un ladro) lo faccio buffer/controller, conosco il modo per farmi voler bene anche senza la creazione degli oggetti, ma comunque vuoi mettere un ladro o un bardo che mediante UMD usa bacchette di buff create da te?? impagabile, anche perchè in questo modo mi posso concentrare sugli altri membri del gruppo o altri aspetti dello scontro, rendendo tutto molto più flessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, non ho mai preso un talento di creazione, salvo il classico scrivere pergamene quando ero mago, tuttavia non mi sono mai sembrati così scrausi.

Ho da poco concluso la prima sessione della nuova campagna in cui sono bardo (bardo di Eberron, saggio bardico) 6/lyric thaumaturge 1 futuro sublime chord/virtuoso (non farò il master per un pò, finalmente posso staccare il cervello :P).

Bene, in gruppo ho un mago che si è preso creare bacchette con uno dei talenti bonus e devo dire che l'idea non è stata per niente male. Le bacchette possono contenere incantesimi dal 1° al 4° cerchio, livelli in cui, cercando bene, si possono trovare alcuni degli incantesimi più bastardi del gioco. Quelle che ha costruito lui ci hanno permesso di risparmiare diverse mo, oltre che dare un bel boost magico al gruppo (mi ha regalato una bacchettina di benign transposition che è un amore :oops:).

In sostanza, li trovo molto comodi per costruire oggetti consumabili (pozioni, pergamene, bacchette, bastoni) che vanno via come il pane, ma li trovo meno interessanti per gli oggetti permanenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta voglia per il futuro di giocare un mago, quindi in questi giorni sto dando un'occhiata ai manuali per cominciare ad avvicinarmi a questa classe (si, ora arrivo al punto). Leggendo i talenti di creazione oggetto mi sono venuti parecchi dubbi sulla loro utilità; la principale perplessità (in effetti l'unica) riguarda il costo in PE: non è un po' controproducente una cosa del genere? Non si rimane indietro con i livelli rispetto al resto del gruppo? Vero che le classi da incantatori sono molto più forti, però comunque su rimane indietro...

Infatti in pathfinder non si spendono più px per creare oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella campagna che sto giocando ora, due giocatori sono crafter e ti assicuro che, per quello che riguarda l'equpaggiamento, se si ha un po' di fantasia, è tutta un'altra cosa. Dopotutto si possono costruire oggetti personalizzati, in base alle proprie esigenze, il che non è poco e, molto spesso, a D&D 3.5, vale i px spesi (che, comunque, non sono poi così tanti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho modo di controllare ma in Pathfinder costano di più a livello monetario gli oggetti? Perché il mio master vuole a tutti i costi fare una campagna PF ma con accesso a praticamente qualunque cosa da 3.5 allora, siccome il gruppo ha un disperato bisogno di un qualche incantare non divino stavo pensando di propormi come artefice (ok, non sono un giocatore con esperienza, non è la stessa cosa di un mago ecc)

L'artefice è un'alternativa ad un arcanista oppure un supporto? Ho letto che ci sono modi di abbassare enormemente i costi degli oggetti creati (a parte quel 25% di tempo/exp/mo dati dai 3 talenti leggevo che si abbassava fino al 2% del totale), avete idea di come? (magari apro/sfrutto un vecchio thread)

Ma tornando in topic realmente... Io ho veramente pochissima esperienza in materia dunque la domanda che mi faccio è: come si sfruttano i talenti di creazione in una campagna in cui (credo) si sia sempre in movimento o in cui magari la tempistica prende molta rilevanza? Se volete la campagna è " Un paladino all'Inferno" ma comunque parlo a livello generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...