Vai al contenuto

Controllare venti 3.5


Mordha

Messaggio consigliato

Ho un dubbio riguardo l'incantesimo Controllare Venti (edizione 3.5): L'incantesimo Descrive che l'incantatore è in grado di aumentare o diminuire la forza del vento a seconda del livello.

La mia domanda riguarda la CD per il tiro salvezza, Bisogna utilizzare quello dell'incantatre o quello vero e proprio della forza del vento descritta nel Manuale del Master? (Es. Uragano CD 20 )

La mia opinione è che, essendo un incatesimo senza RI trasformi la forza esattamente come un vento reale e non come un effetto di incantesimo percui, la CD e prprio come quella indicata nel Manuale del Master.

Cosa ne pensate?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Le uniche volte che abbiamo usato l incantesimo, il Ts si basava sul livello dell incantatore e non quello del Mdm

Allora perche la descrizione dell'incantesimo ti dice di leggere dal manuale del master gli effetti del uragano? Dal mio punto di vista il TS è quello vero e proprio dell'uragano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora perche la descrizione dell'incantesimo ti dice di leggere dal manuale del master gli effetti del uragano? Dal mio punto di vista il TS è quello vero e proprio dell'uragano

La CD del TS dell'incantesimo si calcola come qualsiasi altra CD, ovvero 10+livello dell'incantesimo+mod della caratteristica di base per il lancio.

La descrizione ti rimanda alla guida del master per gli effetti veri e propri dell'incantesimo (quanto veloce va il vento, sè è in grado di disperdere nebbie, etc).

Link al commento
Condividi su altri siti

E possibile che indipendentemente da un vento di 20 km/h ad uno di 350 km/h, anche se fosse un incantesimo, la CD resti Invariata ?? !!

Ero in dubbio anche io sul fatto che non fosse scritto "vedi testo" ma mi pareva altrettanto improbabile che un Tornado (un incantesimo senza RI) generato dall'incantesimo abbia la stessa difficoltà di un venticello leggero leggero!

Link al commento
Condividi su altri siti

E possibile che indipendentemente da un vento di 20 km/h ad uno di 350 km/h, anche se fosse un incantesimo, la CD resti Invariata ?? !!

Ero in dubbio anche io sul fatto che non fosse scritto "vedi testo" ma mi pareva altrettanto improbabile che un Tornado (un incantesimo senza RI) generato dall'incantesimo abbia la stessa difficoltà di un venticello leggero leggero!

Il testo dice:

Control Winds

Transmutation [Air]

Level: Air 5, Drd 5

Components: V, S

Casting Time: 1 standard action

Range: 40 ft./level

Area: 40 ft./level radius cylinder 40 ft. high

Duration: 10 min./level

Saving Throw: Fortitude negates

Spell Resistance: No

You alter wind force in the area surrounding you. You can make the wind blow in a certain direction or manner, increase its strength, or decrease its strength. The new wind direction and strength persist until the spell ends or until you choose to alter your handiwork, which requires concentration. You may create an “eye” of calm air up to 80 feet in diameter at the center of the area if you so desire, and you may choose to limit the area to any cylindrical area less than your full limit.

Wind Direction: You may choose one of four basic wind patterns to function over the spell’s area.

• A downdraft blows from the center outward in equal strength in all directions.

• An updraft blows from the outer edges in toward the center in equal strength from all directions, veering upward before impinging on the eye in the center.

• A rotation causes the winds to circle the center in clockwise or counterclockwise fashion.

• A blast simply causes the winds to blow in one direction across the entire area from one side to the other.

Wind Strength: For every three caster levels, you can increase or decrease wind strength by one level. Each round on your turn, a creature in the wind must make a Fortitude save or suffer the effect of being in the windy area.

Strong winds (21+ mph) make sailing difficult.

A severe wind (31+ mph) causes minor ship and building damage.

A windstorm (51+ mph) drives most flying creatures from the skies, uproots small trees, knocks down light wooden structures, tears off roofs, and endangers ships.

Hurricane force winds (75+ mph) destroy wooden buildings, sometimes uproot even large trees, and cause most ships to founder.

A tornado (175+ mph) destroys all nonfortified buildings and often uproots large trees

Come puoi notare, quando parla della CD del TS non dice niente di strano, semplicemente "fortitude negates" il che significa che, al solito, la CD è basata sulla caratteristica di lancio dell'incantatore e non su valori esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...