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Magic the Gathering Commander: Spoiler


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Principali partecipanti

Ho trovato lo spoiler completo (in teoria ;P) di commander qui http://www.magiccorner.it/Prodotti/Carte-Magic-The-Gathering/Espansione/281.aspx

Per completezza, segnalo che anche su Magiccards.info è stata pubblicata la lista completa delle carte di Commander.

Una domanda a chi avesse acquistato uno dei mazzi di Commander, giusto per avere un parere da chi effettivamente ha acquistato qualcosa di Commander: come sono i mazzi precostituiti? Ne ho visto in giro delle liste, ma volevo sapere se chi lo ha acquistato ne è effettivamente rimasto soddisfatto o meno.

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Io ed i miei amici ne abbiamo preso uno a testa, dopo varie discussioni accese mi sono sacrificato per il deck della capra (si, quello con l'effetto che a prima vista fa schifo) e si è rivelato una vera bomba!

Con qualche piccola modifica diventa un ottimo deck, in free for all non ho ancora perso una partita. Il mazzo comunque è consigliato per giocatori loquaci.

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Ren il "deck della capra" è appunto quello :P

Io ho preso il R/B/W .. draghi angeli e demoni per intenderci , il mio parere è buono , con alcune modifiche il mazzo diventa veramente divertente da giocare .. Bisogno però trovare il modo di proteggere kaalia e c'è bisogno anche di qualche tutore in caso venga mandata nel grimorio , senza di lei infatti il mazzo gira come un quadrato .

Un mio amico ha comprato questo " deck della capra" e il suo giudizio è stato molto negativo ... è un mazzo poco incisivo che ha bisogno di pesanti ritocchi per essere in qualche modo " competitivo" , ma comunque è stato soddisfatto dall'acquisto per la presenza di alcune carte davvero interessanti , che possono diventare un ottima base per un qualsiasi altro commander .

That's all , bye ;)

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Il mazzo della capra (zedruu, uwr) è forte davvero, in multiplayer ancora di più.

Un controllo puro praticamente. Lo scopo è convincere gli altri a fare il lavoro sporco in modo da mantenerti i removal e usarli a proprio piacimento. Oggi ho fatto altre due partite free for all e vinte entrambe (sfinge degli indovinelli di un avversario + mia tunnel vision sull'avversario con più vite e meno creature) e il turno dopo insurrezione.

Il BWG è fatto abbastanza bene come precostruito, direi equilibrato. Basta aggiungere una stagione del raddoppio per migliorarlo

RUG è buono buono. Il mio consiglio è di utilizzare Animar come generale perché riku è sempre soggetto a rimozioni, animar si autoprotegge.

UGB non lo ho visto molto in azione, però non mi è piaciuto tanto. Skithyrix + creatura forza 6 o più + sepolto vivo + mimeoplasma come generale è game, però non lo trovo proprio bestiale.

RWB è un aborto! Orribile orribile orribile ci voglio pesanti modifiche per renderlo semi competitivo, motivi:

-Kaalia ha una calamita per le rimozioni

-Il mazzo non ha una strategia decente

- Spell crumble/Hinder su kaalia e il mazzo ha finito di giocare

- Anche se è pieno di rimozioni e carte "fighe" (mother of runes, path to exile ecc..) non è in grado di mantenersi da solo.

P.s. il deck URW ha 2 carte che stanno a 25 dollari l'una

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Eppure con il RWB ho giocato 2 partite contro il "mazzo della capra" e le ho vinte entrambe ... A parere mio in un commander rende meglio un mazzo 'divertente' più che uno 'competitivo' , poi sono gusti :)

Bye !

Ah ma aspetta, io parlo di multiplayer con 3+ giocatori.

1vs1 do per scontato anche io che il deck UWR perde alla grande (a maggior ragione contro il deck che ha come generale kaalia che è settato per 1vs1, è pensato per il multiplayer quel mazzo.

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Per rispondere a chi chiedeva la qualità dei mazzi posso rispondere con ragion di causa: nel negozio che frequento tutti i clienti per fortuna giocano Commander e nessuno gioca quella "noia" di mazzi precostruiti normali. Annoiato del mio ormai navigatissimo Mazzo Zur ho trovato l'illuminazione sulla via di Damasco con questi mazzi Commander. Preso possesso del mazzo Mioplasma e con le dovute modifiche e' diventato un gran bel mazzo e molto competitivo oltre che piuttosto divertente. Altri miei amici hanno preso gli altri mazzi ed abbiamo partecipato al launch party e vi posso assicurare che sono mazzi molto equilibrati e fatti molto bene in generale. L'unico che mi sento di dire che e' piu' "debole" e' il RUG perche' e' quello che ha piu' bisogno di ritocchi.

Come mazzi sono quasi tutti espandibili facilmente con poche cose, io oltretutto col mazzo mioplasma son riuscito finalmente a dare un senso ad un sacco di creaturone ingiocabili ( vedi abitatore del profondo ). Così su due piedi direi che probabilmente i mazzi che presi così come te li vendono sono i piu' performanti sono il Mioplasma ed il Ghave, seguiti subito dopo dal "mazzo capra" che in multiplayer e' dannatamente forte ( io son riuscito a batterlo solo evocando un super mioplasma 45/45 con rapidità volare e travolgere :D ).

Per quanto riguarda il formato in generis lo consiglio caldamente a tutti i piu' esperti perche' a me personalmente e' piaciuto fin da subito per alcune semplici ragioni:

1) Dare finalmente un senso ad una tonnellata di carte che o per via del fatto che erano in monocopia o per via del fatto che erano ingiocabili restavano nel raccoglitore da anni prendendo solo polvere.

2) Finalmente si giocano partite che non finiscono al secondo turno ( quando va male )ma si riesce a giocare veramente per svariati minuti .

3) E' un formato che esalta notevolmente l'aspetto "tattico" delle Magic, specie in caso di multiplayer dove le partite durano dei veri e propri pomeriggi se giocate con mazzi di livello medio/alto con 6 o piu' giocatori al tavolo.

4) A parer mio ( questa e' una mia opinione puramente personale) e' molto meno soggetto al fattore C. O meglio: in un mazzo canonico avendo un 4x di carte su 60 totali uno puo' facilmente pensare a quale sia la casistica che peschi una determinata carta. IN un commander avendone una sola copia e non potendo vivere solo sul fattore "top deck" uno si deve costruire giocoforza un mazzo che gli permetta di "forzare" il suo fattore C il piu' possibile rendendo così il Commander il formato con meno impatto di fattore C.

Spero di esserti stato d'aiuto e ti consiglio ancora caldamente di provare questo formato, io per primo le prime volte che lo vidi giocare rimasi piuttosto perplesso, poi quasi per noia provai a tirare su un mazzo con tutti gli scarti che avevo e nel giro di un mese ero li a cercare ogni possibile carta di serie ignobili per migliorare il mio Commander e renderlo competitivo.

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  • Supermoderatore

Ieri sera mi è stato detto dai miei amici che la WotC aveva comprato i diritti per l'EDH, e che erano uscite nuove carte apposite. Da lì ho capito che avrei dovuto passare più spesso in questa sezione :rolleyes1

L'unico problema che ho notato negli ultimi mesi di gioco è che alcune carte non bandite, specialmente acceleratori come sol ring o mana crypt, sono troppo determinanti sull'esito delle partite. In questo il fattore fortuna è molto determinante, almeno per quel che mi è capitato di sperimentare.

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L'unico problema che ho notato negli ultimi mesi di gioco è che alcune carte non bandite, specialmente acceleratori come sol ring o mana crypt, sono troppo determinanti sull'esito delle partite. In questo il fattore fortuna è molto determinante, almeno per quel che mi è capitato di sperimentare.

Confermo, anzi aggiungerei alla lista di carte "pericolose" anche la sensei's divining top.

Il realtà tuttavia è ancora presto per parlare di una vera banned list: il formato resta tuttora principalmente un formato for-fun, e la banned list della Wizard nata con la recente ufficializzazione è ancora assolutamente provvisoria. Sicuramente, con l'aumentare dei tornei ufficiali dedicati (che diventano sempre più frequenti su Magic Online e, secondo me, presto vedremo anche in real) una banned list definitiva prenderà sempre più forma, e sicuramente carte come sol ring, sensei e mana crypt (che già adesso sono spesso escluse di comune accordo fra i giocatori) non verranno risparmiate.

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Io ed un mio amico non sappiamo quali comprare, perché ci sono carte molto interessanti da inserire in altri mazzi, ad esempio il Commander dell'Heavenly Inferno in un mazzo Drago.. O l'ideona di un Animar che fa scendere bestioni a costo bassissimo.. Però di prenderli per giocarci come si dovrebbe mmm non ho proprio intenzione di farlo <<

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Io ed un mio amico non sappiamo quali comprare, perché ci sono carte molto interessanti da inserire in altri mazzi, ad esempio il Commander dell'Heavenly Inferno in un mazzo Drago.. O l'ideona di un Animar che fa scendere bestioni a costo bassissimo.. Però di prenderli per giocarci come si dovrebbe mmm non ho proprio intenzione di farlo <<

Se non hai intenzione di giocarli così come sono, tanto vale che lasci perdere e ti compri singolarmente le carte che ti interessano, risparmieresti molto.

Peccato però, ti perdi gran parte del divertimento...

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  • 3 settimane dopo...

secondo me il mazzo della capra dovrebbe contenere molti permanenti che ti infliggono danno costante che poi regali all' oppo.. mentre i mazzi con kaalia riku zur e cosi che si incentrano molto sul comandante devono avere molte carte per spaccare poi peschini e tanti equipaggiamenti per rendere il comandante imbersagliabile imbloccabile pompatissimo e indistruttibile..

comunque io ora sto costruendo un EDH con damia e se riesco a bilanciare gli acceleratori con i peschini le counter e gli spaccatutto diventa velocissimo poi ci metto anche carte per giocarmi creature dalla mano e per andarle a cercare insomma secondo me diventa parecchio distruttivo! l' unico pacco è che ho trovato 190 carte utili :)

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