Vai al contenuto

Magic the Gathering Commander: Spoiler


Messaggio consigliato

Ormai è da qualche tempo che la Wizard, in occasione della nascita del nuovo formato Commander (alias Elder Dragon Highlander), ha annunciato un nuovo prodotto che consiste in 5 mazzi da 100 carte l'uno, per invogliare il pubblico a conoscere questo nuovo divertente formato:

http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/arcana/594

Fin qui nulla di particolare, se non per gli appassionati dell'EDH; ma se notate l'annuncio, è scritto chiaramente:

The 51 new cards will be legal in Eternal formats (that's Vintage and Legacy), but they will not be legal in Standard, Extended, or Block Constructed.

Quindi credo sia opportuno aprire un topic per discutere delle 51 nuove carte che verranno prodotte, e dell'utilità che potrebbero avere in Legacy e Vintage!

Per cominciare, un po' di carne al fuoco:

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=118611&d=1305357173

attachment.php?attachmentid=112986&stc=1&d=1291267575

attachment.php?attachmentid=119029&d=1306376182

attachment.php?attachmentid=118612&d=1305357173

attachment.php?attachmentid=118613&d=1305357173

edric-spymaster-of-trest-450x600.jpg

vish-kal-blood-arbiter-450x600.jpg

Skullbriar, the Walking Grave

BG

Legendary Creature - Zombie Elemental

Haste

Whenever Skullbriar, the Walking grave deals combat damage to a player, put a +1/+1 counter on it.

Counters remain on Skullbriar as it moves to any zone other than a player's hand or library.

Illus. Nils Hamm 1/1

Come prima impressione, niente male, specialmente l'elfo che può essere uno straordinario motore di pesca nei mazzi con molte creature (es. elfo con opportuno splash), o nei mazzi bant, in tal senso non avrei paura a giocarne anche 4x!

carino anche il centauro, attorno al quale si potrebbe mettere su un mazzo simil-Reanimator, e il vampiro con lifelink che ci permette contemporaneamente di picchiare duro e distruggere le creature avversarie!

Il Vedalken, poi, andrebbe benissimo con swans of Bryn Argoll (carta che adoro!!): al costo di XRU, ogni turno, possiamo pescare 2X carte, per es. pagando 2RU, peschiamo 4 carte!!

E per finire: è la mia impressione, o le art sono davvero splendide???!!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

E per finire: è la mia impressione, o le art sono davvero splendide???!!! :-D

Guardando l'Archangel of Strife mi è tornato alla mente un discorso che avevo sentito qualche tempo fa mentre si parlava di fumetti, in cui si discuteva del fatto che ci fossero molti artisti che quando rappresentano le supereroine tentano in tutti i modi di far entrare nella stessa illustrazione entrambi i sensi ed entrambi i glutei dello stesso personaggio. A volte utilizzando punti di vista decisamente insoliti o facendo contorcere le formose eroine in pose scomode e piuttosto innaturali! ^^

Tornando ale carte vere e proprie, devo concordare con te per quanto riguarda Karador: l'unica difficoltà nel suo utilizzo mi sembra quella di dover far finire molte carte (ma non lui) nel cimitero, ma penso che ci siano molti modi per riuscirci, senza contare che, se ben ricordo le regole dell'EDH (non ci ho mai giocato, le ho solo lette qualche tempo fa), il proprio Comandante viene sempre tenuto da parte e mai mischiato con le altre carte, giusto?

La combo Nyn + Swans of Bryn Argoll è assolutamente splendida, soprattutto in un formato come questo, in cui mi pare di capire che pescare carte sia essenziale. E Nin da accesso al blu, che, avendo un buon numero di peschini, mi sembra un colore, se non indispensabile, comunque abbastanza consigliato.

Basandra mi fa pensare ad un mazzo vagamente simile al Boros, ma più cattivo e meno ragionato, in cui non si fa altro che attaccare ad ogni turno, senza gonfiare le creature, nè proteggerle in qualche modo. Mi viene voglia di provare questo formato a puro scopo di test, per capire quanto siano veloci le partite e quanto sia grande il fatto divertimento. Soprattutto, devo dire che l'idea di giocare un mazzo con tutte le carte in singola copia mi sembra molto intrigante. E' anche l'aspetto che trovavo molto interessante nel mazzo che Magoselvaggio ha utilizzato al Terzo Torneo, che, se ben ricordo, includeva molte carte singole.

Mi sta venendo lo sfizio di pensare ad un mazzo fatto in una specie di "EDH variato", senza il Comandante (ed il conseguente utilizzo esclusivo di carte dei suoi colori), di sole sessanta carte (quindi utilizzabile eventualmente per partite contro mazzo "classici"), ma con tutte le carte (terre escluse) in singola copia. Potrebbe essere un'idea geniale? No, probabilmente ne verrebbe fuori un disastro, ma un pensiero che lo sto facendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la tua risposta, forse ti è sfuggito un particolare che ho evidenziato: le carte non sono usabili solo in EDH, ma anche nei classici formati Eternal e nei classici mazzi da 60 carte... infatti che stavo pensando di splashare di blu il mio mazzo elfi per giocare 4x Edric, Spymaster of Trest, visto l'assurdo CA che possono generare!!

Se queste carte fossero solo per l'EDH, non avrei aperto neanche la discussione, conoscendo lo scarso successo che purtroppo questo bellissimo formato riscuote nel forum...

E quindi la combo Nin+Swans portebbe essere giocata in un classico mazzo da 60 carte con 4x Nin e 4x swans, magari attorniati dai vari counter blu e gli spari rossi per controllare, sfruttando gli stessi cigni come chiusura!

Mi viene voglia di provare questo formato a puro scopo di test, per capire quanto siano veloci le partite e quanto sia grande il fatto divertimento. Soprattutto, devo dire che l'idea di giocare un mazzo con tutte le carte in singola copia mi sembra molto intrigante. E' anche l'aspetto che trovavo molto interessante nel mazzo che Magoselvaggio ha utilizzato al Terzo Torneo, che, se ben ricordo, includeva molte carte singole.

Io ci gioco qualche volta con mio fratello via MWS, io Mayael the Anima, lui Scion of the Ur-Dragon. Ti posso dire che le partite sono lunghette (ogni giocatore comincia da 40 punti vita) ma davvero divertentissime. L'atmosfera è un po' simile alle partite che si giocano quando si inizia a giocare a magic, con partite lunghissime e mazzi montati alla bene e meglio con tante carte in monocopia e senza una strategia ben definita. Non sai mai come la partita può evolvere, e ogni pescata può rivoluzionare letteralmente la situazione! E soprattutto, tutte quelle carte che nei formati classici sono poco sfruttate (es. tanti bestioni a cc altissimo) vengono rivalutate!

Io ti consiglierei vivamente di provare! ;-)

Mi sta venendo lo sfizio di pensare ad un mazzo fatto in una specie di "EDH variato", senza il Comandante (ed il conseguente utilizzo esclusivo di carte dei suoi colori), di sole sessanta carte (quindi utilizzabile eventualmente per partite contro mazzo "classici"), ma con tutte le carte (terre escluse) in singola copia. Potrebbe essere un'idea geniale? No, probabilmente ne verrebbe fuori un disastro, ma un pensiero che lo sto facendo!

Credo che esista già e, se non erro, dovrebbe chiamarsi Singleton!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la tua risposta, forse ti è sfuggito un particolare che ho evidenziato: le carte non sono usabili solo in EDH, ma anche nei classici formati Eternal e nei classici mazzi da 60 carte...

Non mi era sfuggito! ^^

Cercavo di fare un ragionamento un po' vago, sia in un'ottica EDH, che in una Legacy. Quasi tutte le carte mi sembrano piuttosto valide anche al di fuori del Commander, soprattutto in un mazzo strutturato intorno a loro. Nin, ad esempio, mi sembra una carta che possa dare il meglio di sè in un mazzo ben fatto e montato per ottimizzare la sua abilità. Da sola, o aggiunta in un mazzo già costruito, temo possa essere comunque valida, ma fino ad un certo punto. Pagare tre mana per una carta o quattro per due può non essere granchè conveniente, ma utilizzando, come suggerivi, di Cigni di Bryn Argoll già si crea qualcosa di molto interessante.

Death By Dragons mi ha fatto venire in mente Archenemy, a cui in realtà non ho mai giocato. Non sono del tutto sicuro di come funzionino le regole, ma forse una carta simile potrebbe avere un buon utilizzo in un mazzo montato per giocare contro l'Archenemy. In pratica si mettono tutti in campo un 5/5 voltante (il che mi ricorda Day of the Dragons, una carta che mi piace un sacco ed in torno a cui ruota un improbabile mazzo Myr che ho quasi completato!).

Il Singleton è una cosa a dir poco spettacolare! Non ne conosceva l'esistenza, ma già la cosa mi sta intrigando! Sono tentatissimo di pensare ad un UBR con tutte le carte (tranne le terre base! ^^) in singola copia! Mi piace davvero molto l'idea, anche perchè questa tipologia di mazzo risolve il problema del "di questa carta ne ho già due copie, me ne serve un altro paio!". Dentro tutto in copia singola e tanto divertimento! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Singleton è una cosa a dir poco spettacolare! Non ne conosceva l'esistenza, ma già la cosa mi sta intrigando! Sono tentatissimo di pensare ad un UBR con tutte le carte (tranne le terre base! ^^) in singola copia! Mi piace davvero molto l'idea, anche perchè questa tipologia di mazzo risolve il problema del "di questa carta ne ho già due copie, me ne serve un altro paio!". Dentro tutto in copia singola e tanto divertimento! ^^

Un giorno lo organizzeremo un bel torneo Commander o Singleton! sarà davvero uno spasso! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

"That's right. Whichever Commander deck you buy, there will be a Sol Ring in it."

Il valore della Stoneforge Mystic è recentemente sceso perchè è stato stampato un mazzo tematico che ne contiene un paio e costa complessivamente sui venticinque euro. Per una trentina di euro (mi pare sia questo il prezzo, giusto?) si potrà acquistare uno di questi mazzi Commander, che conterrà un Sol Ring, il cui valore attualmente dovrebbe essere oltre i venti euro se in condizioni perfette (mi riferisco al valore della carta nella recente confezione From The Vault: Relics), ma penso possa scendere a seguito dell'uscita dei mazzi EDH.

La Wizards sta facendo una campagna di abbassamento dei prezzi delle singole carte per spingere maggiormente l'acquisto verso i mazzi tematici, o è una mia impressione? Perchè vi confesso che fino a quando non si è diffusa la notizia del Sol Ring non ero troppo interessato all'acquisto di un mazzo Commander. Adesso ci sto facendo un pensiero! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

La Wizards sta facendo una campagna di abbassamento dei prezzi delle singole carte per spingere maggiormente l'acquisto verso i mazzi tematici, o è una mia impressione? Perchè vi confesso che fino a quando non si è diffusa la notizia del Sol Ring non ero troppo interessato all'acquisto di un mazzo Commander. Adesso ci sto facendo un pensiero! ^^

La questione potrebbe essere interessante soprattutto in ottica futura, visto che, oggi, un sol ring revised lo compri tranquillamente a 7-8 euro (valutazione ebay) e, a differenza della stoneforge, non ha lo stessissimo impatto commerciale in quanto è giocabile solo in Vintage, formato poco praticato o comunque poco pubblicizzato dalla Wizard.

Però, se come sembra assisteremo in futuro alla nascita di un formato Commander ufficiale, al pari di T2, T1,5, ecc..., il Sol ring potrebbe davvero aumentare molto il suo prezzo, e in tal senso l'acquisto di uno dei mazzi tematici, poterebbe rivelarsi un ottimo investimento!

EDIT: nuovi spoiler!

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=119394&d=1307073704

attachment.php?attachmentid=119395&stc=1&d=1307074177

Carino l'orrore! Peccato costi 4!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post, ma non potevo più modificare il messaggio precedente...

Ecco un po' di spoiler freschi di giornata!!

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=119470&stc=1&d=1307332626

attachment.php?attachmentid=119472&stc=1&d=1307332873

attachment.php?attachmentid=119474&d=1307332982

attachment.php?attachmentid=119473&d=1307332975

attachment.php?attachmentid=119478&d=1307338158

attachment.php?attachmentid=119482&stc=1&d=1307345376

Allora, l'incantesimo verde non è completamente da buttare, soprattutto per il fatto che fra questa carta e beast within di NPH, anche il verde comincia a contare su qualche control... senza contare che questo ha doppia funzione!

Quelli che secondo me sono davvero degni di nota, sono Collective Voyage, se usato con attenzione, può davvero fare la differenza, ad es. quando l'avversario ha tutte le sue terre TAPpate, agisce contemporaneamente scremando il mazzo e accelerando in maniera notevolissima la tua partita.

Ma soprattutto bellissimo Animar... resistente a tantissimi removal, già me lo vedo in un mazzo fatto su misura che cala creature enormi a cc irrisori... anzi, non mi stupirei anche di utilizzi sistematici in T1,5... che dite?^^

Per le altre carte carino il mimeoplasma, che con una scelta opportuna delle due creature può diventare davvero pericoloso per l'avversario... tra l'altro, permetterebbe di giocare solo a cc5 copie di creature ben più costose e devastanti!

Per il resto nulla di notevolissimo, Tariel è forte ma troppo casuale, in comenso ha un'art davvero magnifica! Conferm le prime impressioni, i disegnatori stanno davvero facendo un grandissimo lavoro! :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto nulla di notevolissimo, Tariel è forte ma troppo casuale, in comenso ha un'art davvero magnifica! Conferm le prime impressioni, i disegnatori stanno davvero facendo un grandissimo lavoro! :sbav:

Ti dirò, ne parlavo ieri con Feanor e a nessuno dei due convince troppo l'illustrazione di Tariel! Personalmente la trovo troppo "anime" ed un po' eccessiva, ma ovviamente sono gusti! Animar è veramente spettacolare!

Leggevo questo articolo in cui si dice "ogni mazzo includerà anche tre carte comandante leggendarie oversize Premium che possono essere usate al posto delle versioni normali delle carte (anch'esse presenti nel mazzo)". Il che sembra anche piuttosto carino da un punto di vista del collezionismo e fuga il mio dubbio sulle dimensioni effettive delle carte. Ci saranno delle carte più grandi, ma i Comandanti saranno anche disponibili in dimensioni normali. Per un attimo ho temuto che li avremmo visti solo nel formato più grande.

Leggevo poi su internet che dovrebbero esserci dei Launch Parties fra il diciassette ed il venti di giugno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto anche io per fare una domanda e per spoilerare alcune carte:

Spoiler Carte:

Spoiler:  
06-10%20Riku%20of%20Two%20Reflections.jpg

mnbvrersdfgyujkmfgfdgfdgf.jpg

Spoiler Liste Mazzi:

Domanda: Ma il regolamento preciso del Commander, qual'è??? Ho cercato su internet e ho trovato due versioni un po differenti. Ci sono state modifiche della Wizards?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: Ma il regolamento preciso del Commander, qual'è??? Ho cercato su internet e ho trovato due versioni un po differenti. Ci sono state modifiche della Wizards?

Io faccio riferimento a questo regolamento, è datato Gennaio 2011 quindi è abbastanza recente. Tra l'altro, sono abbastanza certo che sia aggiornato volta per volta con le ultime modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la nuova abilità Hexproof è stata tradotta come anti-malocchio? che brutto nome :D

poi l'effetto dell'aultima terra dello spoiler "via del ritorno" come si risolve? una volta che perdo il controllo delle creature, esse rimangono sul campo inerti ma con le abilità ancora attivate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la nuova abilità Hexproof è stata tradotta come anti-malocchio? che brutto nome :D

poi l'effetto dell'aultima terra dello spoiler "via del ritorno" come si risolve? una volta che perdo il controllo delle creature, esse rimangono sul campo inerti ma con le abilità ancora attivate?

La carta dice prende non perde!!!

Spoiler:  
ai3xis7bpf_it.jpg

Edit:

Ma quando usciranno i mazzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...