Vai al contenuto

Somatic Weaponry


Lisselys

Messaggio consigliato

Leggendo il talento e andando a ricontrollare le regole sul fallimento arcano, mi è sorto un terribile dubbio.

Ma se io uso la spada per tracciare le componenti somatiche, questo non annulla automaticamente la possibilità di fallimento arcano, visto che non sono i miei gesti (Che sarebbero limitati dall'armatura) ma la spada (Che non è impedita per niente) a tracciare le componenti somatiche? O.O

Non riesco a trovare nulla per sciogliere questo dubbio..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

considera di stare a lanciare un incantesimo che ti richieda di allargare le braccia verso l'alto e fare il movimento da cheerleader tre volte.

somatic weaponry consente il lancio di inc somatici se si hanno le mani occupate ad essere pignoli dunque, incantesimi come messaggio e similia, sarebbero effettuabili anche da un mago in armatura completa che punti con la spada al bersaglio. ma per gli incantesimi che non hanno suddetta descrizione, come la mettiamo? magari per lanciarne uno del genere bisogna, appunto, fare la mossa da cheerleader, che in armatura completa, o altra armatura, è faticoso/impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferirei una risposta da Faq o da qualche fonte, visto che, stando a quanto cita il talento, OGNI componente somatica si risolve nell'arma, e quindi la mia interpretazione dovrebbe essere corretta.

Forse non era RAI, ma RAW sembra proprio così.

Il punto non è che bisogna trovare una FAQ che dice che non si può applicare quello che dici tu.

Il punto è che le tue ipotesi sono sbagliate. Il talento dice che (sotto forma logica) la condizione: per lanciare un incantesimo con componenti somatiche è necessaria almeno una mano libera viene sostituita con: per lanciare un incantesimo con componenti somatiche è necessaria almeno una mano libera o che impugni al massimo un'arma

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento dice espressamente che:

When Wielding a weapon or holding an item of comparable size (Uno scudo, tanto per fare un esempio?) in one or both hands you can use that item to trace the somatic component (Non dice componenti parziali, come SOLO quelle delle dita, ma parla in generale) of a spell, rather than using your fingers (RATHER THAN, invece DI, quindi si sostituiscono completamente le UNICHE componenti somatiche, a quanto pare, perché non parla in alcun caso di altre componenti).

This allows you to cast spells with somatic components even while your hands are full or occupied, as long as at least one hand is holding an item of proper size.

This feat doesn't allow you to use somatic components while grappling regardless of the size of your foe.

E' per questo che vorrei una interpretazione RAW o da Faq, perché io un pò di inglese so leggerlo ancora, e il talento dice quel che dice, rimanendo vago sulla presenza di altri componenti somatiche. Nel caso in cui ce ne fossero, allora avreste ragione voi, ma se le uniche componenti somatiche si identificano con le dita e gesti delle mani, allora Somatic Weaponry permetterebbe di eliminare completamente il fallimento arcano di lancio

Link al commento
Condividi su altri siti

Somatic (S)

A somatic component is a measured and precise movement of the hand. You must have at least one hand free to provide a somatic component.

SOMATIC WEAPONRY

Benefit: When holding a weapon (or object of comparable size) in one or both hands, you can use that item to trace the somatic component of a spell, rather than using your fingers. This allows you to cast spells with somatic components even while your hands are full or occupied, as long as at least one hand is holding an item of the proper size.

This feat doesn't allow you to use somatic components while grappling, regardless of the size of your foe.

Normal: You must have a hand free to cast somatic components.

Non capisco da dove tu tragga l'interpretazione di eliminare la possibilità di fallimento dovuto all'armatura... è scritto da qualche parte? No.

Viene menzionata l'armatura nel talento? No.

L'unica cosa che ti permette di fare, è "allows you to cast spells with somatic components even while your hands are full or occupied". Fine. Niente a che vedere con la percentuale di fallimento. Per quello ci sono altri talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non comprendo la ragione della tua domanda. :think:

Un Mago con le mani libere fornisce con esse le componenti somatiche richieste da un incantesimo.

Un Mago che impugni un'arma a due mani fornisce con essa le componenti somatiche richieste da un incantesimo se dispone di questo talento.

Arcane Spell Failure: Armor interferes with the gestures that a spellcaster must make to cast an arcane spell that has a somatic component. Arcane spellcasters face the possibility of arcane spell failure if they’re wearing armor. Bards can wear light armor without incurring any arcane spell failure chance for their bard spells.

Casting an Arcane Spell in Armor: A character who casts an arcane spell while wearing armor must usually make an arcane spell failure roll. The number in the Arcane Spell Failure Chance column on Table: Armor and Shields is the chance that the spell fails and is ruined. If the spell lacks a somatic component, however, it can be cast with no chance of arcane spell failure.

Shields: If a character is wearing armor and using a shield, add the two numbers together to get a single arcane spell failure chance.

Armature e scudi comportano una % di fallimento incantesimi arcani legata al fatto che limitano i movimenti.

Dato che ostacolano il movimento armato rather than your fingers, perché pensi di poterla ignorare? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BaB viene menzionato nel talento? No.

Non per essere brusco... ma se desideri un'interpretazione RAW bisogna attenersi SOLO a ciò che sta scritto nel testo. E quello che c'è scritto è limpido.

Per la parte intepretativa:

il BaB non ha nulla a che vedere con il talento. Se per castare un incantesimo devi compiere dei complicati/accurati movimenti con le dita, il talento ti permette di sostituirli con dei complicati/accurati movimenti della spada (che quindi sono ostacolati dal peso e dall'ingombro dell'armatura). Non c'è scritto che sostituisci le componenti somatiche con un tiro per colpire!

Link al commento
Condividi su altri siti

No indubbiamente, ma in ogni caso se ho una buona competenza con l'arma, e/o magari è una particolarmente semplice da utilizzare (Come un piccolo pugnale, particolarmente maneggevole!), allora le componenti somatiche richieste sono facilmente assimilabili e non dovrebbero dare problemi.

Capisco che la regola non è fatta per quello, e capisco perfettamente i vostri punti di vista, ma se io sono perfettamente competente con, diciamo, un pugnale, anche con pesi eccessivi indosso non è troppo difficile usarlo per seguire linee o trame delicate e/o particolari, che è appunto l'espressione della componente somatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Perché, appunto, non mi risulta che armature e scudi intralcino il Bab
Se così fosse avresti al massimo dei malus al TxC.

Bab e % fallimento sono meccaniche indipendenti.

No indubbiamente, ma in ogni caso se ho una buona competenza con l'arma, e/o magari è una particolarmente semplice da utilizzare
Più maneggevole di un dito, la vedo dura. ;-)

Il talento non ti permette di ignorare la penalità; se pensi sia più coerente col vostro gioco, puoi però proporre al DM di introdurre un'HR per facilitare il lancio da parte di chi utilizza un'arma e possiede il talento, anche se introdurreste una meccanica decisamente priva di logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... allora non averesti bisogno del talento...

Vuoi l'interpretazione corretta del talento? Ti è stata fornita.

Se desideriamo parlare del realismo di D&D esistono svariati topic in giro per il forum... e in ogni caso ognuno è liberissimo di crearsi le HR che vuole. Se ne parli con il tuo DM e lui è d'accordo, puoi benissimo decidere che il talento ti permette di castare incantesimi in armatura pesante. Ma non è RAW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, appunto, non mi risulta che armature e scudi intralcino il Bab, quindi la possibilità di compiere gesti particolari con l'armatura.

E' questo il nascere del mio dilemma

A meno che non sia descritto nel talento non c'è alcun motivo per presupporre l'eliminazione della percentuale di fallimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...