Vai al contenuto

Conoscenza per i maghi.


Gianva

Messaggio consigliato

Salve a tutti, oggi mi è sorto un dubbio.

Nel manuale del giocatore 3.5 c'è scritto che la classe del Mago sceglie come abilità "tutte le Conoscenze, scelte singolarmente."

Cosa vuol dire? Il Giocatore ha tutte le conoscenze (il manuale ne elenca 10) e quando sale di livello può mettere normalmente gradi a quella che vuole oppure le sceglie tutte quelle della scheda (sono 5) e se vuole mettere gradi in un'altra conoscenza ancora non scelta deve usare due gradi per aggiungerne uno?

Grazi in anticipo del chiarimento!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

In genere queste informazioni le trovi sul manuale nel quale è introdotto il mostro. Nell'esempio del beholder controlla il manuale dei mostri. Tuttavia questo è il lavoro del DM, che, come dice giustamente Montecristo, avrà cura di leggerti le informazioni relative alla tua prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi regolo in questo modo.

In base al gs, con progressione crescente, dò informazioni in questo modo:

GS Basso, prova: 10 o meno

Sai che esiste, accenni a caratteristiche peculiari (Pelle molto resistente, luccichii particolari). Nient'altro.

Gs Basso, prova: 10-20

Informazioni LEGGERMENTE più dettagliate, come abilità peculiari o punti deboli

Gs Basso, prova: 20-25

Conosci perfettamente il mostro in questione.

Questo per gs dall'1 al 7 circa.

Poi aumento tutto di 10-15, anche di più se il mostro è raro, arrivando per mostri unici o particolari a CD di 70-80 per la completa conoscenza delle caratteristiche, che IN OGNI CASO descrivo io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, e il master (io :D) ha qualche esempio per verificare quel valore a cosa corrisponde all'incirca?

Se non c'è scritto nella pagina del mostro (a volte c'è) o vai a naso oppure segui la regola del manuale descritta nell'abilità "conoscenze": Tiri con CD 10+Dadi Vita del mostro e se passa la CD sa delle cose base su di esso, per ogni 5 gradi con cui supera questa CD, sa un'informazione aggiuntiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, e il master (io :D) ha qualche esempio per verificare quel valore a cosa corrisponde all'incirca?

Usa il sistema di patfhfinder:

Si può utilizzare questa Abilità per identificare mostri e i loro poteri speciali o vulnerabilità. In generale, la CD di queste prove è pari a 10 + il GS del mostro. Per mostri comuni, come i goblin, la CD della prova è pari a 5 + il GS del mostro. Per i mostri particolarmente rari, come un tarrasque, la CD della prova è pari a 15 + il GS del mostro, o superiore. Una prova riuscita permette di ricordare un’informazione utile riguardante il mostro. Per ogni 5 punti per cui la prova eccede la CD, si può ricordare un’ulteriore informazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...