Vai al contenuto

demone delle frecce e velocità


jorjo85

Messaggio consigliato


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

L'incantamento velocità non si cumula con se stesso o con qualsiasi altro effetto di velocità...

questo lo so

ma la mia domanda non era proprio questa ...

io parlo di una sola velocità ... data da un solo inc di velocità

in quel caso, essendo che il demone delle frecce fa 2 atk a bab pieno con 2 archi differenti simultaneamente, prendo un solo atk extra o due?

e se fosse un solo atk extra ... con quale dei 2 archi lo prendo? (potrei avere un arco magico e l'altro no...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

in quel caso, essendo che il demone delle frecce fa 2 atk a bab pieno con 2 archi differenti simultaneamente, prendo un solo atk extra o due?
Uno solo, perché il privilegio concesso dal potenziamento magico (o dall'incantesimo) è indipendente dal privilegio razziale del demone, e verrebbe applicato come di norma ad uno solo dei due archi.

però se usi 2 archi con l' incantamento velocità ottieni 1 attacco extra con tutte e 2 le armi
No, come indicato dalla FAQ nel topic apposito.
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno solo, perché il privilegio concesso dal potenziamento magico (o dall'incantesimo) è indipendente dal privilegio razziale del demone, e verrebbe applicato come di norma ad uno solo dei due archi.

però il demone scocca 2 frecce contemporaneamente per ogni attacco iterativo

quindi come si risolve?

scocca sempre simultaneamente tranne una volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di inserire dei dati...

Any time the arrow demon could make a single attack with a bow, it can attack with both of its bows, at –2 to all its attack rolls that round. For example, when making an attack action, an arrow demon can fire one arrow from each bow at its normal attack bonus minus 2, and when making a full-attack action, it can fire one arrow from each bow for each of its normal iterative attacks (two arrows from each bow, each shaft at a –2 penalty)

The transmuted creatures move and act more quickly than normal. This extra speed has several effects.

When making a full attack action, a hasted creature may make one extra attack with any weapon he is holding. The attack is made using the creature’s full base attack bonus, plus any modifiers appropriate to the situation. (This effect is not cumulative with similar effects, such as that provided by a weapon of speed, nor does it actually grant an extra action, so you can’t use it to cast a second spell or otherwise take an extra action in the round.)

Multiple haste effects don’t stack. Haste dispels and counters slow.

When making a full attack action, the wielder of a speed weapon may make one extra attack with it. The attack uses the wielder’s full base attack bonus, plus any modifiers appropriate to the situation. (This benefit is not cumulative with similar effects, such as a haste spell.)

Ovviamente effetti di velocità non si cumulano... ma l'abilità del demone non è un effetto di velocità. Ogni volta che può tirare una freccia, può tirarne una con entrambi gli archi.

Seguendo la logica direi che se un'arco ha la capacità "Speed" attaccherà solo con quello una volta in più (dato che è l'arco ad essere veloce, non il personaggio)... mentre se è velocizzato potrà sfruttare il SINGOLO attacco extra con entrambi gli archi (essendo il personaggio velocizzato).

Trovo questa situazione leggermente diversa dal semplice combattere con due armi... e sottolineo la parte dell'abilità del demone che mi lascia intravedere qualcosa.

Ma D&D si basa su regole e non sulla logica personale... perciò spero che venga fatta chiarezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente effetti di velocità non si cumulano... ma l'abilità del demone non è un effetto di velocità. Ogni volta che può tirare una freccia, può tirarne una con entrambi gli archi.

Seguendo la logica direi che se un'arco ha la capacità "Speed" attaccherà solo con quello una volta in più (dato che è l'arco ad essere veloce, non il personaggio)... mentre se è velocizzato potrà sfruttare il SINGOLO attacco extra con entrambi gli archi (essendo il personaggio velocizzato).

Trovo questa situazione leggermente diversa dal semplice combattere con due armi... e sottolineo la parte dell'abilità del demone che mi lascia intravedere qualcosa.

Ma D&D si basa su regole e non sulla logica personale... perciò spero che venga fatta chiarezza...

io penso sia una questione di tempistica

l'inc velocità da un solo atk extra a round (e fin qui ci siamo)

ma questo demone scocca sempre 2 frecce simultaneamente

anche quando compie una azione standard ne scocca 2 (ha le coppia di braccia sincronizzate ... quello che fa una coppia viene fatto anche dall'altra coppia)

si potrebbe dire che entrambe le frecce rientrano in un singolo attacco

e qui voi mi direte: però sono 2 TpC e non 1

questo si ... però in azione standard non si possono fare 2 TpC ... lui si

inoltre ... ammettiamo che velocità dia un solo atk extra ... a quale dei 2 archi si applica questo atk? (non c'è un principale)

altro questito, stessa meccanica (cambia solo che da azione di round completo passiamo ad una azione standard)

se io ho tiro perforante e tiro multiplo

in azione standard eseguo 2 tiri multipli (uno per coppia di braccia)

sfocalizzandomi colpisco a contatto con tutti e 2 i tiri multipli?

è la stessa meccanica applicata a 2 cose diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Non raddoppia tutti gli attacchi:

it can fire one arrow from each bow for each of its normal iterative attacks (two arrows from each bow, each shaft at a –2 penalty)

Gli attacchi extra non sono "normal iterative attacks", nemmeno quelli dati da Velocità in una qualsiasi delle sue molteplici forme...

In pratica è solo un combattere con due armi molto più efficiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non raddoppia tutti gli attacchi:

Gli attacchi extra non sono "normal iterative attacks", nemmeno quelli dati da Velocità in una qualsiasi delle sue molteplici forme...

In pratica è solo un combattere con due armi molto più efficiente...

ok allora velocità ci da un solo atk extra ... e con quale arco?

e per il tiro perforante? si mette su un solo arco o su tutti e 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro perforante sarebbe Penetrating Shot del PHB2?

Se sì, allora sia per quello che per Tiro Multiplo è richiesta un'azione standard apposita e non si usano i normali attacchi, dunque il demone non dovrebbe essere in grado di raddoppiarli... In pratica è come per il normale combattimento con due armi: non si può usare in combo con questi talenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro perforante sarebbe Penetrating Shot del PHB2?

Se sì, allora sia per quello che per Tiro Multiplo è richiesta un'azione standard apposita e non si usano i normali attacchi, dunque il demone non dovrebbe essere in grado di raddoppiarli... In pratica è come per il normale combattimento con due armi: non si può usare in combo con questi talenti...

per tiro perforante intendo il talento psionico

quindi mi vuoi dire che in azione standard il demone fa un solo tiro multiplo?

mah io non sono convinto

allora anche in azione di round completo metto il tiro rapido su un solo arco?

mi sembra assurdo dato che il demone ha tiro rapido tra i suoi talenti

e poi non mi hai ancora rispoto ... quale arco uso in queste situazioni?

tu pensi al comb con 2 armi dove c'è un arma principale

ma qui non c'è

io leggo: ogni volta in cui un demone potrebbe effettuare un singolo attacco con un arco (tiro multiplo lo è), può attaccare con entrambi gli archi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui c'è un'arma principale... Quella con cui fa i suoi attacchi normali... Con l'altra fa i suoi attacchi aggiuntivi...

Inoltre non consideri che il poter tirare con due archi è solo UNA OPZIONE, non la norma... Se vuole attacca con un arco solo senza penalità o con due con penalità... Potrebbe anche usare, al posto del resto, il normale combattere con due armi, ma non gli converrebbe, visto che farebbe meno attacchi extra e con maggiori penalità...

Tiro Rapido è solo una variante dell'attacco completo, ma conferisce un attacco extra, quindi un attacco che non si dovrebbe raddoppiare, in quanto non fa parte dei "normali attacchi iterativi"... Il demone fa i suoi tiri doppi e ne aggiunge un altro col suo arco primario, tutti a -4...

Non è assurdo avere un talento di tiro se si è un mostro tiratore... Sarebbe stato assurdo se avesse avuto Attacco Poderoso o fosse stato specializzato nella spada bastarda, invece...

Può attaccare due volte come AdO, però, perchè un AdO è un singolo attacco e, a parte non essere un'azione, viene gestito esattamente come l'attacco di un'azione di attacco (da regole l'azione Attacco e l'AdO sono equivalenti, quanto a ciò che vi si applica, salvo le cose che richiedano l'azione specificatamente)...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm

ora mi hai un po più convinto

ci può stare come ragionamento

quindi il demone in round completo con tiro rapido fa il doppio dei suoi atk iterativi +1 (se è anche velocizzato +2)

in azione standard o scocca 2 frecce o fa tiro multiplo (ma non 2 tiri multipli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...