Vai al contenuto

Warblade


Messaggio consigliato

Prima di appassionarmi, qualche mese fa, al ToB, non ero mai stato un gran builder di combattenti da mischia. Quindi a parte poche build sullo swordsage o sul crusader (personaggi che solitamente preferisco) non ho mai portato avanti un picchiatore stile warblade e mi servono i consigli per un paio di build.

1): Warblade a due armi. Conosco bene le manovre della tiger claw e mi chiedevo: Conviene ritardare il dancing mongoose e altre manovre per la tempesta?? Che pareri mi fornite a riguardo?

2): Warblade arma a due mani. Qui sono completamente spiazzato. Il giocatore per cui vi chiedo consiglio è di 5° livello. Umano. La sua progressione è stata: Arma focalizzata (Spadone), Robustezza migliorata (per una necessità di ruolo in gioco), Stone power e Iniziativa migliorata. Le discipline in cui si è mosso fino ad ora sono Iron heart (come minimo direte voi) e Stone dragon. Il dubbio che mi sorge è che stone dragon da ottime alternative per aggiungere danni alle azioni standard (vedi mountain hammer saga), ma come posso ottimizzarlo secondo voi per sfruttare anche le azioni di round completo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Qualunque manuale esistente. Italiano o inglese sono abituato a leggerli senza problemi. L'unica cosa è che per ambientazione sono senza eberron e psionici. Ma talenti generali anche se presenti in quei manuali possono essere selezionati. Il multiclasse basta non sia esagerato stile "warblade 6 guerriero 2 cdp x altra cdp y ladro1" (esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensi di combattere con due armi, potrebbe valer la pena di sceglierne due TC e di intraprendere 2 livelli da BCM, così da non avere malus ed ottenere il bonus di For pieno al danno con l'arma secondaria. Con questa soluzione perdi 1 punto di bab, ma ottieni 2 punti bonus d'attacco, quindi non vai in perdita.

Tuttavia non è impossibile o impensabile fare un warblade puro che combatte con due armi. E' sì vero che in tal caso hai -2 al TxC, ma si tratta pur sempre di un malus triviale.

Non sono d'accordo sulla scelta talenti, invece che Iniziativa Migliorata, come talento bonus del Warblade avrei scelto Ironheart Aura, così da ottenere al livello 6 Stormguard Warrior, ma non dovrebbe essere un grosso problema ritardare il tutto al livello 9.

La tempesta ha alcuni handicap dal mio punto di vista:

1. molti talenti "inutili" come prerequisito;

2. non essendo una classe Martial Adept non procede con l'IL pieno e ovviamente non fornisce nuove manovre;

3. un +2 al TxC non vale il ritardo nell'acquisizione di 4 manovre (2 nuove e 2 per scambio)

Quindi il mio consiglio è: o BCM per due livelli, oppure warblade puro.

Invece per quanto concerne il combattimento con un'arma a due mani, potresti valutare l'ipotesi Spada Bastarda + Maestro delle armi esotiche. Infatti, se hai più di 16 in forza, la spada bastarda con il privilegio di classe del maestro delle armi esotiche ti consente di infliggere un danno medio superiore a quello dello spadone.

Per sfruttare maggiormente le azioni di round completo potresti controllare la Diamond Mind, che è tra tutte le discipline quella che maggiormente (insieme alla DW) contiene manovre che richiedono azioni di round completo.

In alternativa, ricorda che un boost è per sempre (o meglio, fino a fine round).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, sul funzionamento delle manovre e i loro effetti sono ferrato. Le ho lette tutte.

Quello che mi chiedevo era appunto questo. Allora tempesta annullata, al massimo bcm. Magari con 2 kukri e crit migliorato o effetti affini.

Per il combattente a due mani, buona come idea. Lui ha solo 16 di forza ma l'aumenterà col tempo. Altri talenti esterni al ToB? Quelli li conosco tutti e volevo sapere se c'era altro, altrimenti impronto i miei due cari warblade sulla via già indicata.

Ah, visto che ci sono, mizar senti un paio di info sulle manovre: Searing blade. è un boost ma ha standard action come tempo di iniziazione. La descrizione parla come se si trattasse di un boost. Sulle errata ufficiali non dice nulla, mentre su alcuni forum dicono che comunque sia un boost.

Conferma di una regola invece: I critici sulle manovre raddoppiano i danni dell'arma ma mai quelli delle manovre, giuste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come talenti c'è sempre il caro e vecchio Attacco Poderoso.

Una bella costruzione alternativa per il combattente con 2 armi è Warblade 5/Revenant Blade 5 (PGtE)/Eternal Blade 10.

In questo modo applichi 1,5xFor ad entrabe le estremità della Valenar Double Scimitar e poi puntare su di un pg incentrato sulla Forza.

Discorso Searing Blade: si tratta di un errore di battitura, infatti in quanto Boost dovrebbe richiedere 1 azione swift, come detto a pag 42:

A boost always requires a swift action

I critici sulle manovre raddoppiano di danni dell'arma e tutti quei danni di entità fissa, ma non quelli espressi tramite dadi.

Ad esempio, un critico su Burning Blade (DW) raddoppia i danni bonus dipendenti dall'IL, ma non raddoppia il danno bonus espresso sottoforma di d6.

Quindi se ad esempio il danno bonus è di +(1d6+1), in caso di critico con moltiplicatore x2 avremmo: +(1d6+2).

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una possibilità per combinare le due cose (ovvero arma a due mani e due armi) che è esteticamente bruttissima ma efficace.

Se hai accesso al Dragon compendium, c'è una razza che si chiama diopsid. Un insettone bruttissimo e storpio con 4 braccia, con lep +1, che ti permette di usare due armi a due mani e di combattere con i bonus/malus ad esse associati.

La cosa divertente è che per i talenti per il combattimento a due armi non devi rispettare il prerequisito di destrezza..quindi puoi combattere con 2 armi anche se hai 8 in destrezza.

Una roba tipo : barbaro 1°/warblade 16°/maestro delle armi esotiche 1°/bloodclaw master 2° armato di due spade bastarde aptitude dovrebbe essere in grado di fare un sacco di male sfruttando sia le tattiche di carica (shock trooper&affini) sia nel combattimento corpo a corpo nei round seguenti.

I problemi sono secondo me che il diopsid è brutto...ma veramente brutto...e che è un pò troppo "overpowered" rispetto a combattenti dello stesso tipo delle altre razze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

diopsid. Un insettone bruttissimo e storpio con 4 braccia, con lep +1, che ti permette di usare due armi a due mani e di combattere con i bonus/malus ad esse associati.
Puoi farlo anche con uno Xill o un Sahuagin atipico, restando solo nel Manuale dei Mostri I.

barbaro 1°/warblade 16°/maestro delle armi esotiche 1°/bloodclaw master 2° armato di due spade bastarde aptitude
Per usare due spade bastarde basta una razza base munita del talento Combattere con due armi sovrabbondanti (Perfetto Avventuriero).
Link al commento
Condividi su altri siti

Una roba tipo : barbaro 1°/warblade 16°/maestro delle armi esotiche 1°/bloodclaw master 2° armato di due spade bastarde aptitude dovrebbe essere in grado di fare un sacco di male sfruttando sia le tattiche di carica (shock trooper&affini) sia nel combattimento corpo a corpo nei round seguenti.

A questo punto i BCM è perfettamente inutile, dato che le 2 abilità legate al combattimento con 2 armi (superior two weapon fighting, Claws of the beast), funzionano solo con le armi della scuola Tiger Claw, e le spade bastarde non lo sono...

E no, aptitude non si applica a questo caso, se è quello che pensavi... in caso contrario, cosa pensavi ti servisse aptitude?

Per usare due spade bastarde basta una razza base munita del talento Combattere con due armi sovrabbondanti (Perfetto Avventuriero).

Si, ma non le puoi impugnare entrambe con 2 mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi serve un'altra info! Sto lavorando sempre su un warblade ground controller, con un po' di crusader, nel complesso serve per sfruttare un po' di devoted spirit e iron heart. L'unica info che mi serve è sapere se esiste qualche talento per fregare i caster sulla difensiva. Più che altro mi hanno messo la pulce nell'orecchio ma non ho avuto conferme. Il concept è molto: ado ado ado ado ado ado ado ado e in caso stormguard warrior e danni danni danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...