Vai al contenuto

campagna inizio liv 40


reutreth

Messaggio consigliato

Mi hanno proposto di giocare una campagna che inizia al liv 40 e finisce al livello 60.

Non ho mai giocato a livelli così alti. Il max livello a cui sono arrivato è il liv 28.

Cosa ne dite? Vale la pena giocare a livelli così alti? Non saprei neanche come fare il pg. 40 livelli sono tanti.

Cosa ne dite? Ha senso giocare questa campagna o devo aspettarmi qualcosa di ingiocabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salire molto negli epici non è così facile, soprattutto visto che questo è un aspetto di DnD che è stato ben poco sviluppato (leggasi per nulla) in 3.5 e che il livello di potere e di sfide non è molto vario. Un personaggio di livello 40 è tipicamente molto resistente ed ha capacità offensive fuori dalla norma.

Potrebbe essere divertente autolimitarsi, ad esempio facendo una campagna senza incantatori, oppure senza curatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm c'è già un chierico di liv 40 e un mago di liv 40.

Ma si può che vogliono fare tutti pg incantatori? Io ero partito con l'idea di fare un chierico ma c'è già.

Vale la pena fare un guerriero (con cdp) di liv 40? E conviene di più farlo 20 incantatore e 20 guerriero o solo guerriero?

Ah il gruppo sarebbe composto da 6 giocatori + DM

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che Mago e Chierico sono già occupati, se fossi in te mi orienterei sui poteri psionici.

Potresti iniziare una carriera da Gish nei primi 20 livelli con una CDP come lo Slayer, assicurandoti di portare il tuo BaB almeno al 16, e occuparti solo dei poteri dal 20 in poi.

Se vuoi aumentare anche la tua efficacia in combattimento ti bastano pochi livelli da Martial Adept verso la fine della progressione.

Io se ne avessi la possibilità farei comunque 10 livelli da Eternal Blade, ti spiego perché: gli psionici sono famosi per avere la capacità di abusare dell'Action Economy, ovvero di aumentare in maniera sostanziosa il numero di azioni che sono in grado di effettuare, ad esempio dividendo la mente dal corpo così da poter combattere e manifestare insieme, oppure sdoppiandosi fisicamente, o scambiando azioni con lo psicocristallo (c'è perfino un'intera guida in merito).

L'Eternal Blade una volta a combattimento ti permette di richiamare il tuo turno come azione immediata... vogliamo usare pure la manovra moment of alacrity?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che Mago e Chierico sono già occupati, se fossi in te mi orienterei sui poteri psionici.

Potresti iniziare una carriera da Gish nei primi 20 livelli con una CDP come lo Slayer, assicurandoti di portare il tuo BaB almeno al 16, e occuparti solo dei poteri dal 20 in poi.

Se vuoi aumentare anche la tua efficacia in combattimento ti bastano pochi livelli da Martial Adept verso la fine della progressione.

Io se ne avessi la possibilità farei comunque 10 livelli da Eternal Blade, ti spiego perché: gli psionici sono famosi per avere la capacità di abusare dell'Action Economy, ovvero di aumentare in maniera sostanziosa il numero di azioni che sono in grado di effettuare, ad esempio dividendo la mente dal corpo così da poter combattere e manifestare insieme, oppure sdoppiandosi fisicamente, o scambiando azioni con lo psicocristallo (c'è perfino un'intera guida in merito).

L'Eternal Blade una volta a combattimento ti permette di richiamare il tuo turno come azione immediata... vogliamo usare pure la manovra moment of alacrity?

Sei davvero una brutta persona :P

In effetti i poteri psionici sono davvero interessanti, soprattutto se abbinati ai poteri marziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello di D&D è ottenere potere poco alla volta, che gusto c'è a partire con la pappa pronta?

Poi sarai superiore a tutti quelli in giro nel mondo praticamente, popolani mica son di livello 40.... i bugbear ladri non sono di livello alto idem..... Sostanzialmente giri e non c'è gusto a ricever un'imboscata...... NOn c'è il gusto dell'avventura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza (massimo livello raggiunto in carriera 35°, partito dal 5°) a quei livelli avrete bisogno di un master coi controcosiddetti, e voi stessi dovrete avere il buon senso di non strafare... Poi per quel che mi riguarda anche a quei livelli la morte può arrivare in ogni momento anzi, i nemici saranno talmente potenti che sarà impossibile avere segreti, sempre soggeti a divinazione, cd mostruose ecc. e viceversa voi con loro. Può funzionare ma, ripeto, sia voi che il master dovrete fare un enorme lavoro di collaborazione e intelligenza. Buona fortuna:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In quattro siamo esperti sia del gioco in sè che delle regole. Però due non hanno mai giocato ai livelli epici. Si sono letti il manuale dei livelli epici. Mah su questo sono un pò scettico. Come faranno a giocare una avventura (quasi una campagna) di liv 40 se non hanno mai giocato all'epico? Boh il DM dice che riesce a gestire i mostri più i due giocatori. O è uno molto sicuro del fatto suo oppure non sa a cosa va incontro. Speriamo sia la prima opzione :) (purtroppo è un DM che conosco da molto poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si può che vogliono fare tutti pg incantatori?

Sai com'è, un incantatore di livello 40 può fare praticamente qualsiasi cosa!

Potresti fare il druido, se vuoi fare un incantatore senza fare un doppione degli altri due.

Altrimenti ti consiglio un gish. Un combattente puro a quei livelli come può competere con degli incantatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Campagna iniziata e già finita. E' durata una sola sessione. A dire la verità mezza sessione.

Premessa: abbiamo deciso di non usare incantesimi epici perchè il DM diceva che sarebbero stati introdotti più avanti nella avventura. Invece abbiamo usato gli incantesimi di metamagia oltre il liv 9 di icantesimo.

Iniziata non male. Ma a metà sessione il DM se ne viene fuori con "ho dimenticato la scheda del png, un attimo che la faccio". Mezzora per fare la scheda. Era un png mago di liv 40. Va beh può capitare una volta (certo che capiti alla prima sessione non è bello però va beh).

Continuiamo nella sessione. Ok facciamo il primo scontro della avventura. Noi pg avevamo deciso di iniziare soft (beh "soft" per pg di liv 40). Mago e chierico lanciano portale ed evocano due mostroni stra potenti, tutti si potenziano, ecc... Iniziamo lo scontro e i mostroni pestano di brutto, ecc...

Finisce il primo round e il DM se ne viene fuori con "eh va beh se lanciate tutte e due portale non si può giocare così". Noi pg lo guardiamo sbigottiti. E' un incantesimo di liv 9, al liv 40 non è poi un livello così alto.

Va beh morale della favola abbiamo parlato con questo DM e non è assolutamente in grado di gestire un gruppo di liv 40. Ma secondo me neanche un gruppo di liv 20.

Dai però per 3 ore ho giocato con un pg di liv 40 anche se le uniche cose che ho fatto sono state usare l'abilità osservare e fare un txc (si uno solo). Che poi sono state due ore di spiegazione della avventura e una ora di role playing. Fine.

:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ommioddio tutto ciò mi ha ricordato quando giocando con PG ecceli a livello 18 (!!!) il master ci chiede "Volete andare dai goblin o dai giganti del gelo?".

A tenere una partita di D&D bisogna riempirsi di appunti fino a scoppiare, e prepararsi comunque ad improvvisare qualcosa di non campato per aria, e questo qua si mette a fare le stat di un Mago (Come diavolo ha fatto a preparare il libro di incantesimi in mezz'ora? Io ci ho messo altrattanto con un Necromante di secondo!) in mezzo alla partita. Piuttosto aspetta di avere tutto pronto, no? Poi come pretendi di gestire PG al 40 se non ti rendi conto delle capacità (e della libertà) dei PG? Non tutti i Maghi si preparano Sciame di Meteore 15 volte, gli incantesimi di 9° sono duri.

(Comunque sinceramente ho visto di peggio, ma mi dispiace per te.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...