Vai al contenuto

Scales of War Adventure Path - Conversione 4E > 3.5


Lollinus

Messaggio consigliato

Come da titolo vorrei convertire il primo (e credo unico fin'ora) Adventure Path di Dungeon Magazine dalla 4E alla "vecchia" edizione D&D 3.5...

Ho lavorato un pò sulla prima avventura, ma osservando l'AP mi sono accorto del problema non indifferente che sono 20 avventure e che la progressione dei PG in 4E è su 30 livelli, mentre in 3.5 pensavo di far terminare la campagna intonro al livello 20...

Qualcuno l'ha già convertito o ha voglia di darmi una mano? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Uff... Trentacinque vistite e neanche un aiutino o almeno un post... Nessuno vuole aiutarmi? :sfigato:

Nel frattempo posto il lavoro che ho fatto in spoiler... Si tratta degli incontri della prima avventura, li ho modificati mettendo dei mostri della versione D&D 3.5 che mi sembravano bilanciati, anche se alcune sfide potrebbero essere troppo facili ed altre troppo difficili...

Se avete commenti o consigli da darmi sono ben accetti ;-)

EDIT

Conversione tolta per sicurezza, onde evitare violazione di Copyright

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff... Trentacinque vistite e neanche un aiutino o almeno un post... Nessuno vuole aiutarmi?

Il problema, secondo me, è che quella roba ce l'ha solo chi gioca alla 4e e chi gioca alla 3.5 o a Pathfinder non ha nessun interesse a convertirla, anche vista la pessima qualità generale delle avventure ufficiali per la 4e...

Inoltre, considera i problemi di copyright relativi: la 4e non ha una OGL permissiva come la 3.5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gioco alla 4° quindi non ho fatto la conversione però penso che troverai un paio di difficoltà:

1) troppi mostri

2) mostri sparsi per più stanze

sono risolvibili però ci sono. Aggiungerei poi la magia molto meno overpower che permette trame che in 3° non sono possibili. Non ho in mente problemi specifici però temo si presenteranno (forse anche con detect evil).

Per il lavoro fatto noto un errore, se mi passi il termine (ho letto solo le prime righe). The Ogre Bombardier dovrebbe essere un mostro molto duro mentre in 3° un GS3 è quasi normale. Potresti mettere un troll?

PS: questa camapgna dicono sia bella, io ho giocato solo le prime avventure che sono le peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gioco alla 4° quindi non ho fatto la conversione però penso che troverai un paio di difficoltà:

1) troppi mostri

2) mostri sparsi per più stanze

1) Basta diminuire il numero di mostri cercando di restare coerenti a ciò che la stanza dovrebbe contenere

2) Non credo di aver capito, puoi spiegarti meglio? :D

Aggiungerei poi la magia molto meno overpower che permette trame che in 3° non sono possibili. Non ho in mente problemi specifici però temo si presenteranno (forse anche con detect evil).

Anche qui, puoi spiegarti meglio? probabilmente sono io che sono un pò tardo e non capisco :D

Per il lavoro fatto noto un errore, se mi passi il termine (ho letto solo le prime righe). The Ogre Bombardier dovrebbe essere un mostro molto duro mentre in 3° un GS3 è quasi normale. Potresti mettere un troll?

PS: questa camapgna dicono sia bella, io ho giocato solo le prime avventure che sono le peggio

Ciò che segue è IMHO

Non conosco bene la 4E, ma per qual che so ho l'impressione che tutto sia reso molto... esagerato fin dai primi livelli... E questo Ogre Bombardier l'ho rimpiazatto di proposito con un normale ogre della 3.5 per renderla una sfida affrontabile...

L'Adventure Path mi piace per motivi che non spiego (non sia mai che rovini la festa a qualcuno :D), altrimenti non la vorrei convertire in modo da poterla giocare, anche le avventure sono spesso poco connesse fra loro ed alcune sono del tutto esterne alla trama...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando parlo di mostri sparsi per più stanze intendo che un singolo incontro comprende mostri che sono al momento assenti e che arriveranno in seguito. Questo in 3° è un problema perché i combattimenti durano pochi round quindi arrivare al 3° round significa arrivare a combattimento finito o quasi.

Per la magia intendo che in 4° sono stati eliminati gli incantesimi spacca trame, in 3° invece ci sono quindi rischi che una trama possibile in 4° non lo sia più in 3° perché un semplice incantesimo di basso livello può risolverti il mistero. In 3° la trame, quando funzionano, sono costruite apposta per resitere a questi incantesimi ma quelle della 4° non lo sono perché tali incantesimi non esistono (almeno non nella stessa forma)

Non conosco bene la 4E, ma per qual che so ho l'impressione che tutto sia reso molto... esagerato fin dai primi livelli... E questo Ogre Bombardier l'ho rimpiazatto di proposito con un normale ogre della 3.5 per renderla una sfida affrontabile...

non che cambi molto ma nella 4° puoi sconfiggerlo grazie a delle limitazioni che ha. Nella 3° un ogre è un incontro abbastanza fattibile anche senza tali limitazioni. Volendo puoi ignorare le limitazioni, non c'è nulla di male

Link al commento
Condividi su altri siti

Convertire i mostri e gli incontri è un problema relativo, così come riadattare il resto, ma il punto è: è legale fare una cosa simile in un forum pubblico con un prodotto sotto copyright?

Uhmm... Vabbè, se mi dici che non si può tolgo quello che ho postato e fine...

Chiedo ai mod di chiudere la discussione, scusate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...